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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 23-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Il Consiglio direttivo

Informativa ANC Napoli Nord n° 23-2019 – 15 giugno 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Carlo D’Abbrunzo, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

In primo piano


ISA: ADC E ANC scrivono ai Garanti del contribuente.


Il Presidente ANC Marco Cuchel ed il Presidente ADC, Enzo De Maggio, hanno inoltrato lo scorso 12 giugno una nota congiunta ai Garanti del contribuente di tutte le regioni del Paese, informandoli circa l’impossibilità della corretta applicazione degli Indici di Affidabilità Fiscale (ISA) di cui alla legge n. 96 del 21 giugno 2017, in considerazione delle sostanziali criticità evidenziate e delle difficoltà che continuano ad essere segnalate dai Professionisti.

Con la nota, che fa seguito ad una precedente inviata agli Organi di Governo, le due Associazioni sindacali chiedono un autorevole intervento da parte dei Garanti del Contribuente presso gli uffici preposti, secondo le rispettive competenze, al fine di prendere gli opportuni provvedimenti a tutela e in difesa dei contribuenti, nonché di acquisire indicazioni ufficiali circa le modalità di corretto adempimento degli obblighi tributari così da permettere altresì di evitare possibili implicazioni, anche di carattere penale, per violazioni in materia. Non da ultimo le due sigle sindacali, ADC e ANC, hanno chiesto che sia valutata la possibilità di una totale disapplicazione degli indici ISA per l’anno d’imposta 2018 o, in alternativa, la possibilità del differimento della scadenza per il pagamento delle imposte, senza maggiorazioni, al 30 settembre 2019, tenuto conto del periodo di sospensione del mese di agosto.

Leggi la lettera ai Garanti

Consulta la rassegna stampa

Tribunale Napoli Nord: vademecum istanze di liquidazione spese di giustizia.


In relazione alla liquidazione delle spese di giustizia, si informa che sul portale internet del Tribunale di Napoli Nord sono stati pubblicati due documenti che riportano le direttive impartite dall’ufficio nelle procedure di liquidazione delle spese di giustizia, che devono essere effettuate anche on line attraverso la piattaforma informatica SIAMM ed un vademecum per il corretto inserimento delle istanze di liquidazione all’interno dell’applicativo SIAMM.

Linee guida Tribunale Napoli Nord liquidazione spese giustizia

Vademecum Tribunale Napoli Nord per inserimento istanze in SIAMM

Quotazioni Omi consultabili anche tramite lo smartphone


L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un'applicazione (OMI Mobile) che consente di consultare le quotazioni dell'Osservatorio del Mercato immobiliare anche su dispositivi mobili.

È sufficiente, navigando sulla mappa, inserire un indirizzo di riferimento oppure utilizzare la posizione dell'utente, per ottenere gli intervalli delle quotazioni medie di compravendita dei prezzi al metro quadro per le diverse categorie di immobili disponibili (residenziale, commerciale, produttivo e terziario).

L’app OMI Mobile è gratuita ed è disponibile per il download negli store digitali dedicati alle piattaforme iOS e Android.

Nuove convenzioni per gli Associati.


Si informa che il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale.

Le convenzioni si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newsletters professionali.

Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta Digital Key e SPID Namirial

È pervenuta alla nostra Associazione proposta per consentire agli Associati di poter acquisire la qualifica di RAO, frequentando apposito corso di formazione abilitante ad un costo che potrà essere scalato dal prezzo di acquisto dei dispositivi eventualmente ordinati. Gli interessati potranno inviare una richiesta di informazioni alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Convenzione APPC per attestazioni contratti locazione a canone concordato.

Durante il convegno tenutosi il 04 aprile presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord sulle agevolazioni fiscali per gli immobili è stata presentata la convenzione tra ANC Napoli Nord e le APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) di Napoli Metropolitana e Casagiove, per il calcolo e la corretta compilazione dei contratti a canone concordato. Per ulteriori informazioni inviare una mail a: info@ancnapolinord.it

Convenzione programma garanzia giovani

ANC Napoli Nord e Inversione di Marcia APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo del Commercialista in tutte le attività di promozione delle politiche attive del lavoro sul territorio di riferimento.

Grazie a tale intesa gli Associati ANC Napoli Nord, che per vocazione sono il naturale punto di riferimento di imprese e lavoratori, potranno ricevere un servizio informativo sulle misure agevolative esistenti a livello nazionale e territoriale finalizzate all’occupazione giovanile ed all’inclusione sociale.

Con tale accordo, in particolare, Inversione di Marcia APS ed ANC Napoli Nord convengono di avviare un rapporto di collaborazione per la promozione del Programma Garanzia Giovani e delle misure di volta in volta attivate dalla Regione Campania al fine di favorire l’incontro della richiesta e dell’offerta di lavoro.

Tale collaborazione prevede incentivi economici per aziende e professionisti legati ad una serie di parametri, preventivamente di volta in volta individuati con l’Associato.

Le due Associazioni, per dare immediato avvio alle attività, hanno creato un servizio di prima consulenza grazie al quale l’Associato potrà fornire alle aziende clienti una rapida informativa circa le agevolazioni esistenti per il tipo di assunzione e/o risorsa individuata o da individuare.

Dalla consulenza ricevuta scaturirà la possibilità di diventare successivamente parte integrante del Programma di promozione, anche dal punto di vista economico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Dati FISCOPIU’

La nostra Associazione ha sottoscritto con la casa editoriale Ipsoa-Giuffrè-Lefebvre condizioni di particolare favore nell’acquisto della banca dati FISCOPIU’.

Grazie all’accordo commerciale abbiamo la possibilità di concedere al singolo associato l’uso dell’intera collana (Fiscopiù, Tributariopiù, Societapiù, Bilanciopiù, Lavoropiù, Fallimentarepiù) attraverso accessi personalizzati al costo di 120,00 euro (il valore della banca data descritta supera il costo di 1.500,00 euro).

L’adesione consente la consultazione illimitata dei contenuti del portale; l’accesso integrale ai link contenuti nei contributi pubblicati; l’aggiornamento quotidiano via newsletter; la consultazione di Fonti normative, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Formulari, Modulistica.

Si può contare sul valido supporto delle circolari per i clienti: uno strumento fondamentale nel rapporto con la clientela, oltre su un puntuale servizio di risposta ai quesiti, perun confronto operativo sulle problematiche della vita professionale.

L’adesione è soggetta a limitazioni per quanto concerne il numero massimo delle adesioni ed è riservata ai soli associati in regola con le quote di iscrizione.

È necessario inviare una richiesta di preiscrizione segnalando la propria disponibilità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed indicando un indirizzo di posta elettronica al quale si riceveranno le istruzioni per l’attivazione. Per approfondimenti sulla banca dati: www.fiscopiu.it

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale). I servizi documentali della piattaforma permettono dunque di archiviare digitalmente, classificare, ordinare, indicizzare, contabilizzare, esportare dati contabili ai gestionali e conservare a norma di legge, ricercare, consultare e stampare documenti (anche xml) in formato pdf (ad un costo omnicomprensivo).

Convergence è fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”.

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Ready to Start: agevolazioni e incentivi per il rilancio del territorio


Con questa sezione ANC intende avviare un nuovo percorso di crescita e specializzazione degli Associati nell’ambito delle agevolazioni utili al rilancio e allo sviluppo economico del territorio.

NEET 2018-2019: prorogati i termini per usufruire dell’incentivo.


L’incentivo occupazione Neet, attivo dal 1° gennaio 2018 per l’intero anno, e in sostanziale continuità con l’Incentivo occupazione giovani del 2017, riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Con decreto del 28 dicembre 2018, Anpal ha prorogato i termini per usufruire dell'Incentivo Occupazione NEET: l'incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, e riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

L'incentivo, la cui attuazione è demandata all'Inps, prevede sgravi dei contributi a carico dei datori di lavoro privati, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.

Leggi qui le indicazioni operative dell'INPS.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205). Consulta le FAQ

     Altre notizie e documenti di interesse professionale


Fondazione Nazionale dei Commercialisti

La fatturazione elettronica nel settore dei subappalti

Pubblicato il documento che illustra le novità relative all’obbligo di fatturazione elettronica nei subappalti pubblici, introdotto a far data dal 1 luglio 2018.

Consulta il documento

Le novità della V Direttiva antiriciclaggio

Pubblicato il documento che analizza le novità della V Direttiva antiriciclaggio con particolare attenzione agli aspetti di interesse per i professionisti coinvolti nell’attuazione della specifica normativa.

Consulta il documento

Sul sito della FNC sono pubblicati i seguenti strumenti operativi di controllo a supporto dell’attività svolta dai collaboratori negli studi professionali:

CNDCEC: Ultime pubblicazioni


Diramata dal Consiglio Nazionale una circolare recante prime riflessioni e indicazioni sul D.lgs n. 14/2019 recante il “Codice della crisi e dell’insolvenza”. In particolare sono analizzate le norme relative all’istituzione dell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi.

Pronto Ordini


Si segnalano le seguenti risposte fornite dal Consiglio Nazionale ai quesiti formulati dagli Ordini in merito allo svolgimento della professione.

Trasmissione crediti formativi in caso di trasferimento di un iscritto (PO 20/2019)

Visualizza il documento


Reiscrizione di un professionista cancellato per morosità dall’albo (PO 199/2018)

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STP unipersonale (PO 14/2019)

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Trattamento ai fini IVA del contributo dovuto dai Soggetti Autorizzati agli ODCEC per l’organizzazione di attività FPC (PO 117/2017)

Visualizza il documento

Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Napoli Teatro Festival 2019.


Dall’ 8 Giugno al 14 Luglio 2019 si terrà un nuovo appuntamento di Napoli Teatro Festival. Saranno circa 40 i luoghi che tra Napoli e altre città della Campania ospiteranno la dodicesima edizione dell’evento. Il Napoli Teatro Festival coinvolge sia artisti italiani sia stranieri che porteranno in scena circa 150 eventi suddivisi in diverse sezioni tra teatro, danza, letteratura, cinema, video/performance, musica, mostre e laboratori.

La sede principale del Festival sarà sicuramente il Palazzo Reale di Napoli, ma verranno comunque coinvolti molti altri teatri cittadini.

Dove: varie location di Napoli e della Campania Quando: dall’8 Giugno al 14 Luglio 2019 Prezzi: Biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro. Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.sito ufficiale

Al Teatro Grande di Pompei va in scena la terza edizione di Pompeii Theatrum Mundi.


Torna al Teatro Grande di Pompei, dopo il successo delle edizioni precedenti, Pompeii Theatrum Mundi, rassegna estiva di drammaturgia. L’evento si terrà dal 20 Giugno al 13 Luglio 2019 ed è un progetto quadriennale promosso da Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale e Parco Archeologico di Pompei. Il programma di quest’anno prevede la messa in onda di quattro grandi opere tutte in prima assoluta che permetteranno agli ospiti di percorrere un viaggio nel tempo del teatro antico in una suggestiva e affascinante atmosfera degli scavi di Pompei.

Durante l’evento ci sarà spazio anche per la danza contemporanea dove i ballerini israeliani della Vertigo Dance Company proporranno l’11, il 12 e il 13 Luglio Il Paradiso Perduto. Informazioni e contatti: sito ufficiale | facebook

Osservatorio professionale


Focus tributario


Antieconomicità? Criterio inapplicabile al regime IVA


Il principio di antieconomicità, da un lato, può esser considerato idoneo a supportare il recupero ai fini dell’imposizione diretta, ma non può dirsi automaticamente applicabile anche al regime di detrazione IVA. Infatti, qualora l’imposta risulti regolarmente fatturata, pagata e di conseguenza anche portata in detrazione, un suo eventuale recupero fondato sull'addotta antieconomicità della sottesa operazione imponibile, si pone in evidente contrasto con il principio di neutralità sancito per l'IVA.A supportare la correttezza e opportunità di tale assioma è intervenuta la Suprema Corte che, con l’ordinanza 31.05.2019, n. 14941, inserisce il proprio intervento nel contesto di una tematica di notevole rilievo nel settore tributario, in particolare per tutte quelle contestazioni operate sulla scorta della valutazione di proporzionalità (economicità e redditività) delle operazioni economico-commerciali poste in essere nell'ordinaria conduzione d’impresa e sulla correlata legittimità di rettifiche operate con riferimento alla stimata condotta antieconomica dell’imprenditore. L’asserto della Cassazione non lascia adito a dubbi di sorta: l’isolato vaglio del difetto di “economicità” nella condotta dell’imprenditore è da ritenere palesemente insufficiente a giustificare un eventuale diniego di detrazione IVA. In adesione alle conclusioni raggiunte, è importante chiarire che rispetto ad altri settori impositivi (imposte dirette e IRAP) in cui, a parità di condizioni, i risvolti pratici sono nettamente differenti, la giurisprudenza di legittimità già da tempo si è espressa riguardo alla non procedibilità di recuperi d’imposta fondati sull'antieconomicità di una condotta del contribuente stesso e di come questo contegno non possa consentire in alcun modo di traslare tali rettifiche nel comparto della imposizione che connota la disciplina IVA, per effetto diretto del citato principio di neutralità dell’imposta.

In ogni caso, la valutazione dell'antieconomicità delle condotte imprenditoriali, se ben può giustificare una rettifica ai fini dell’imposizione diretta, da sola non può consentire un'evidente rilevazione di recupero ai fini IVA.

Con ciò non si intende escludere in maniera aprioristica la possibilità di svolgere rilevazioni. Si vuol solo rimarcare che il principio di neutralità fa sì che sia richiesto un onere probatorio strutturato, supportato dalla presenza di fattori oggettivamente determinati che consentano di desumere la sussistenza di condotte fraudolente, con la conseguenza che l’accertamento di un'operazione antieconomica potrà assumere rilievo solo quale indizio di non veridicità della fatturazione, nel senso di inesistenza dell’operazione documentata, ovvero ancora di non veridicità del corrispettivo. Insomma, quando ci si trovi al cospetto della regolamentazione dell’IVA, l’antieconomicità può solo apportare un contributo in ausilio all’accertamento di una frode e solo in tal caso i recuperi ai fini IVA risultano giustificati.

Il giudice è tenuto ad indicare l'importo delle spese vive rimborsate


In tema di spese giudiziali, il giudice è tenuto a liquidare in modo distinto le spese e gli onorari in relazione a ciascun grado di giudizio, perché solo tale specificazione consente alle parti di controllare i criteri di calcolo adottati e, di conseguenza, le ragioni per le quali siano state eventualmente ridotte le richieste presentate nelle note spese; è inoltre pacifica la giurisprudenza, secondo la quale il giudice è tenuto ad indicare l’importo delle spese vive rimborsate (cfr. Cass. 6 T n. 19623 del 2016; Cass. 6 T n. 20935 del 2017).

Focus societario


Amministratori responsabili solo per colpe dirette


Con l’ordinanza n. 15822 depositata ieri la Corte di cassazione ha affermato che i tribunali specializzati in materia d’impresa sono competenti a decidere sulla richiesta risarcitoria del credito di una società di capitali, nei confronti degli amministratori e del liquidatore, per l’avvenuta cancellazione della società dal registro imprese, pur in presenza di un debito vantato dal creditore. Non conta che si tratti di crediti da lavoro. Nel caso analizzato dai giudici di legittimità la dipendente di una società chiedeva i danni agli amministratori e al liquidatore dell’azienda per l’avvenuta cancellazione della società dal registro delle imprese pur in presenza del debito da lei vantato. Per la donna un liquidatore diligente avrebbe dovuto chiedere ai soci l’esecuzione di finanziamenti per estinguere i debiti sociali e inserire in bilancio il debito della ricorrente.

Contabilità, obblighi per tutti


Con la sentenza n. 24152 del 30/05/2019, la Cassazione penale ha stabilito che il regime di contabilità semplificato non salva l’imprenditore dalla responsabilità, che dovrà infatti rispondere del reato di bancarotta semplice e di dichiarazione infedele se non tiene la contabilità. Inoltre l’amministratore è penalmente perseguibile se pone in essere raggiri per ottenere un indebito risparmio d’imposta.

Il contribuente mantiene la libertà di scegliere fra i diversi regimi opzionali offerti dalla legge, ma non può perseguire un vantaggio fiscale indebito mediante l’impiego di mezzi leciti ed in contrasto con le finalità delle leggi fiscali o con i principi del diritto tributario.

Focus Enti Locali


Aggiornati i principi di vigilanza dei revisori degli enti locali.


Pubblicata la nuova versione dei Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti localiche propone alcune novità come il focus specifico sui controlli che l’Organo di revisione deve effettuare nei confronti degli organismi partecipati, e tiene conto della disciplina del DLgs. 175/2016 e del nuovo principio sui controlli sul bilancio consolidato di cui alla lett. d-bis, comma 1 dell’art. 239 del TUEL. Il volume risponde all’esigenza del professionista di disporre di un’impostazione metodologica per affrontare adeguatamente l’incarico e di munirsi di un supporto operativo idoneo all’efficiente svolgimento della funzione di vigilanza e controllo negli enti locali.

Come si legge nelle premesse del documento, “la nuova versione dei principi è l’esito di un serrato confronto tra il Consiglio Nazionale e Ministero dell’interno, Ministero dell’economia e delle finanze e Corte dei conti, finalizzato ad approntare gli strumenti operativi e il supporto tecnico per lo svolgimento dell’incarico di revisione, con particolare attenzione alle funzioni di vigilanza e collaborazione dell’organo con l’ente locale e alle attività di verifica e controllo, soprattutto con riferimento alla pianificazione delle attività, alle procedure di revisione e alle tecniche di campionamento”.

Nei nuovi principi viene sottolineato come una adeguata programmazione e pianificazione delle attività e delle fasi di revisione sia fondamentale al fine di ridurre il “rischio” di revisione, ovvero il rischio che, a seguito di controlli e verifiche che non hanno consentito di rilevare irregolarità, il bilancio rispetti comunque il principio di veridicità e il rendiconto venga giudicato corretto sebbene non rappresentativo della realtà.

In particolare, nella fase di pianificazione l’organo di revisione deve provvedere a esaminare l’ente e la sua struttura organizzativa, compreso il controllo interno, e il contesto in cui l’ente opera, al fine di individuare eventuali criticità e valutare i rischi significativi. Successivamente, una volta definito il perimetro di azione e gli obiettivi da perseguire, nella fase di esecuzione, vengono definite le procedure di revisione appropriate in risposta ai rischi identificati e adeguate in base alla programmazione.

Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°48/2019.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 4. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

Procedura Tipo Num. Data aper. Curatore Titolo Giudice Delegato
n.d.   48 07/06/19 Di Micco Domenico Avv. NA Lamonica M.G.
n.d.   47 07/06/19 Russo Daniela Avv. NA Satta Cristiana
n.d.   46 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d.   45 07/06/19 Russo Daniela Avv. NA Satta Cristiana
n.d.   44 07/06/19 Di Micco Domenico Avv. NA Lamonica M.G.
n.d.   43 n.d. Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 42 28.05.19 Sansone Giorgio Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 41 23.05.19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 40 16.05.19 Cesàro Vincenzo M. Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 39 16.05.19 Gogliettino G. Dott. CE Lamonica M.G.
n.d. Fall. 38 16.05.19 Gogliettino G. Dott. CE Lamonica M.G.
n.d. n.d. 37 n.d. Santonastaso Antonio Avv. CE Satta Cristiana.
n.d. Fall. 36 n.d. Santonastaso Antonio Avv. CE Satta Cristiana.
n.d. n.d. 35 n.d. n.d. n.d. n.d.

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
n.d. C.P. 4 18/04/19 Cesiano Davide

Avv.

Na

Lamonica M.G.
Farmacia Manna Giuseppe S.a.s. Del Dott. Manna Mario E C.   CR 3 17/04/19 Coppola Domenico Dott. SA Di Giorgio Giovanni
G.r.a. S.r.l. In Liquidazione   CR 2 17/04/19

Scutiero Francesco 

Sibilio Valentino 

Avv. SA

Dott. NN

De Vivo Maria
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott. NA Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.
n.d. C.P. 16 06/12/17 Megale Massimiliano

Dott.

NN

Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 15 n.d. n.d. n.d. n.d.
Bollicine Marotta s.a.s. di Mallardo Francesco & C. C.P. 14 14/09/17

Rossi

Guido

Villano

Enrico

Dott.

NN

Dott.

NN

Di Giorgio Giovanni
PERILLO COSTRUZIONI GENERALI SRL C.P. 13 07/09/17


D'Alò Ferdinando

Dott.

NA

Caria Enrico
WATTSUD L.E.P. SPA C.P. 12 04/10/17

Giordano Francesco

Nappi

Severino

Dott.

NA

Avv Na

Rabuano Arminio Salvatore
MACE Srl C.P. 11 06.07.17

Soprano

Luigi

Dott.

NA

Satta Cristiana
Diversificazioni Bonifiche Fabbricazioni Industriali s.r.l. C.P. 10 05.07.17

Macchioni Riccardo

Caruso Giuseppe

Prof.

Na

Avv Na

Di Giorgio Giovanni
COCCOFRESCO s.a.s. di Crispino Pasquale & C. C.P. 9 30.05.17

Volpe

Sergio

Dott.

NA

Caria Enrico
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord.

L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

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Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • Circolare n. 13 del 31/05/2019

Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2018: spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l’apposizione del visto di conformità - pdf

  • Circolare n. 12 del 24/05/2019

Visto di conformità infedele - Articolo 39, comma 1, lettera a), del d.lgs. n. 241 del 1997 - pdf

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

Modificazioni del modello 770/2019 e delle relative istruzioni, approvato con provvedimento del 15 gennaio 2019, nonché delle relative specifiche tecniche approvate con provvedimento del 14 febbraio 2019 - pdf - (Pubblicato il 07/06/2019)

  • Risoluzione n. 59 del 13/06/2019

Modello F24 (sezione INPS) - soppressione causali contributo “EBFO” e “EBFW” - pdf

  • Risoluzione n. 58 del 11/06/2019

Articolo 4-bis del decreto-legge 22 ottobre 2016 n. 193 – Chiarimenti relativi alla corretta emissione delle note di variazione - pdf

  • Risoluzione n. 57 del 07/06/2019

Trattamento fiscale delle operazioni in valuta estera - pdf

Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

Ultime risposte a interpelli

  • Principio di diritto n. 18 del 29/05/2019

Trattamento degli utili provenienti da una stabile organizzazione di una società partecipata non residente

  • Principio di diritto n. 17 del 29/05/2019

Corretta applicazione dell’articolo 89, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 22 dicembre 1986, alla luce delle modifiche normative in materia di tassazione di utili di fonte estera - pdf

  • Risposta n. 192 del 13/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 detrazione della maggior IVA all’importazione accertata ai sensi dell’articolo 60, settimo comma del d.P.R. n. 633 del 1972 - pdf

  • Risposta n. 191 del 13/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - cessione dei crediti d’imposta di cui agli articoli 17 e 18 della legge 14 novembre 2016, n. 220 - pdf

  • Risposta n. 190 del 13/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - procedura concorsuale infruttuosa - recupero dell’Iva versata ai sensi dell’articolo 1, comma 62 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 - pdf

  • Risposta n. 189 del 12/06/2019

Articolo 19-bis1, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e articolo 164, comma 1-bis, del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, 917 – Detraibilità dell’IVA e deducibilità del costo relativo all’acquisto di carburante da parte del consorziato, qualora l’estinzione del debito in capo a quest’ultimo avvenga tramite compensazione – Articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - pdf

  • Risposta n. 188 del 12/06/2019

Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, articolo 3, terzo comma, ultimo periodo – Trattamento, ai fini Iva, IRES e IRAP del ribaltamento ai consociati dei costi sostenuti e dei ricavi conseguiti da un Consorzio per l’esecuzione di Lavori e Servizi – Articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - pdf

  • Risposta n. 187 del 12/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n.212 - Fondazione - pdf

  • Risposta n. 186 del 11/06/2019

Articolo 1, comma 57 della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificato dall’articolo 1, commi da 9 a 11, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 - Accesso al regime c.d. forfetario - pdf

  • Risposta n. 185 del 11/06/2019

Articolo 87, comma 1, lettere a) e b), del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - Effetti della trasformazione societaria sui requisiti “pex” di tipo soggettivo - pdf

  • Risposta n. 184 del 11/06/2019

Articolo 1, comma 57, lettera d-bis) della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificato dall’articolo 1, commi da 9 a 11, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 - Cause ostative all’applicazione del regime c.d. forfetario - pdf

  • Risposta n. 183 del 11/06/2019

Articolo 1, comma 57, lettera d) della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificato dall’articolo 1, commi da 9 a 11, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 - Accesso al regime c.d. forfetario - pdf

Risposte a consulenze giuridiche

  • Risposta n. 16 del 15/05/19

Consulenza giuridica. Aliquota IVA dei prodotti vegetali surgelati - pdf

  • Risposta n. 15 del 30/04/19

Consulenza giuridica – Associazione/Ordine – Prestazioni professionali dei medici veterinari

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

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  • Come prendere un Appuntamento con l'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale.

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Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento febbraio 2018

Aggiornamento febbraio 2018

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

Aggiornamento aprile 2017

Aggiornamento gennaio 2017

Aggiornamento gennaio 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc
           

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo. Inoltre, attraverso l’adesione, si avrà diritto ad accedere a convenzioni vantaggiose, a ricevere quotidianamente un’utilissima rassegna stampa, oltre ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter sulle notizie di interesse locale e non e poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cassa Ragionieri: attivo lo sportello previdenza di ANC


Sportello Previdenza è il servizio destinato agli iscritti all’Associazione e curato dall’Associazione Nazionale Commercialisti, il cui obiettivo è di agevolare il rapporto di comunicazione degli iscritti alla Cassa di Previdenza Ragionieri con il proprio ente pensionistico, interessando la figura del Garante dell’Iscritto.

Per informazioni e contatti è possibile contattare la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese