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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 24-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Il Consiglio direttivo

Informativa ANC Napoli Nord n° 24-2019 – 22 giugno 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Carlo D’Abbrunzo, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

In primo piano


Buon anniversario ANC: 69 anni di storia sindacale.


Il 22 giugno 1950 nasceva l’attuale Associazione Nazionale Commercialisti.

Un buon anniversario ad una Signora della Professione che da 69 anni instancabilmente offre il proprio contributo per la crescita dei Professionisti Associati e che con spirito di servizio ha portato avanti iniziative sindacali che hanno dato impulso allo sviluppo della nostra Professione.

Buon anniversario a tutti gli Associati e lunga vita ad ANC!

Affida i tuoi affari solo a Commercialisti iscritti all’Ordine: campagna comunicazione ANC.


Un anno fa è stata realizzata la prima campagna di comunicazione targata ANC Napoli Nord con l’obiettivo di informare aziende, lavoratori autonomi e privati cittadini circa i vantaggi derivanti dall’affidare i propri affari ed interessi esclusivamente a Professionisti iscritti all’Ordine.

La campagna, autofinanziata interamente ed esclusivamente dagli Associati ANC Napoli Nord, ha utilizzato cartellonistica stradale, quotidiani a tiratura provinciale, portali internet e social media per diffondere messaggi sulla qualità dei servizi offerti dai Commercialisti, sull’esclusività del titolo di Commercialista (e sul reato commesso da chiunque ne faccia indebitamente uso), sull’assoggettamento dei Commercialisti ad obblighi assicurativi e formativi a garanzia delle prestazioni rese a tutela dei committenti. L’iniziativa ha raccolto da allora molti favori, ed anche poche voci dichiaratesi contrarie: ad oggi, trascorso un anno, possiamo ancora una volta serenamente affermare che la nostra è stata l’unica iniziativa sul territorio di riferimento tesa ad informare il grande pubblico sul ruolo e sulla funzione del Commercialista.

Condividi la Campagna informativa #affidatiaduncommercialistaiscrittoallordine

Specializzazioni: inequivocabili i risultati del sondaggio promosso da ANC.


Le specializzazioni, a parere di ANC, dovrebbero riguardare esclusivamente competenze estranee a quelle già previste dal nostro ordinamento professionale, in modo da ampliare gli ambiti ed indirizzare l’attività dei giovani verso nuovi profili specialistici richiesti da un mercato sempre più esigente. La ripartizione tra “competenze tecniche di base” e “competenze tecniche avanzate”, così come concepita dal CNDCEC svilisce la professionalità di un’intera categoria oltre a presentarsi discriminatoria nei confronti di professionisti appartenenti ad un medesimo Albo.

Così come sono state strutturate – ha dichiarato Marco Cuchel Presidente ANC - e così come sono state pensate, le Specializzazioni creano solo altri problemi, altri ostacoli alla vita quotidiana lavorativa del Commercialista, e nuove barriere. Penso alle 300 ore, ai costi indiretti per chi non risiede vicino a una sede SAF. Sulle vere priorità per la categoria il Consiglio Nazionale è colpevolmente e misteriosamente silenzioso. Avevamo proposto un sondaggio per capire cosa pensasse la base della categoria sulle specializzazioni così come pensate dal Consiglio, il Consiglio ha rifiutato, adducendo come motivazione l’appoggio degli Ordini territoriali. Abbiamo dunque deciso di commissionare l’indagine ad una autorevolissima, e soprattutto autonoma, società specializzata in sondaggi. Le risposte date dai colleghi sono inequivocabili”.

Video intervista a Marco Cuchel e risultati sondaggio

Registro dei Revisori Legali: possibile la reiscrizione dei morosi cancellati previo pagamento dei contributi


Il MEF ha confermato la possibilità di reiscrizione nel Registro per il revisore legale destinatario di un provvedimento di cancellazione, ai sensi dell’art.24-ter, d.lgs. 39/2010, a condizione che provveda al pagamento dei contributi dovuti.

La conferma è avvenuta a seguito di una richiesta di chiarimenti del CNDCEC e la risposta fornita è consultabile sul sito del MEF, area Domande Frequenti, FAQ n. 26.

Consulta il quesito del CNDCEC

Consulta la risposta del MEF

Indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2018


Si informa che sul sito dell’ODCEC di Roma è pubblicato un documento elaborato dal CNDCEC che rappresenta un memo relativo alle modalità di richiesta e acquisizione, da parte dei professionisti delegati, degli ulteriori dati necessari ai fini dell'applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2018. Il documento è stato redatto e condiviso nel corso delle interlocuzioni tra CNDCEC e Agenzia delle Entrate e contiene una procedura semplificata per lo scarico dei file dei dati ISA da parte dei professionisti privi della delega alla consultazione del Cassetto fiscale del proprio cliente.

Consulta il documento

Microcredito ex. art. 111 T.U. bancario


Con riferimento all’accordo stipulato tra Consiglio Nazionale e Federcasse, si rende noto che  sul Portale del CNDCEC sono stati pubblicati i documenti inerenti la disciplina dei servizi ausiliari relativi ai finanziamenti di microcredito che potranno essere forniti dai Commercialisti, secondo il D.M. n. 176/2014.

Consulta l’informativa e i documenti

Tribunale Santa Maria Capua Vetere: sospensione attività per trasloco settore civile.


Si pubblica Decreto n.157/19 del Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ove si dispone - attese le operazioni di trasloco in atto del settore civile alla nuova sede - la sospensione delle attività del Tribunale Civile, udienze comprese e cancellerie, per giorni 30 a decorrere dal 18 giugno 2019 e le relative disposizioni  operative.

Decreto 157/19 del Presidente del Tribunale SMCV

Variazione sede legale dell'Agenzia delle Entrate.


Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 6 giugno 2019, prot. 179742/2019 «Variazione sede legale Agenzia delle Entrate», pubblicato il 06.06.2019 su www.agenziaentrate.gov.it, l’amministrazione finanziaria comunica che a decorrere dal 15 giugno 2019, la sede legale dell’Agenzia delle Entrate è trasferita da Via Cristoforo Colombo 426 a Via Giorgione 106, Roma.

Nuove convenzioni per gli Associati.


Si informa che il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale, che si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newsletters professionali. Le convenzioni si aggiungono altresì

Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta Digital Key e SPID Namirial

È pervenuta alla nostra Associazione proposta per consentire agli Associati di poter acquisire la qualifica di RAO, frequentando apposito corso di formazione abilitante ad un costo che potrà essere scalato dal prezzo di acquisto dei dispositivi eventualmente ordinati. Gli interessati potranno inviare una richiesta di informazioni alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Convenzione APPC per attestazioni contratti locazione a canone concordato.

Durante il convegno tenutosi il 04 aprile presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord sulle agevolazioni fiscali per gli immobili è stata presentata la convenzione tra ANC Napoli Nord e le APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) di Napoli Metropolitana e Casagiove, per il calcolo e la corretta compilazione dei contratti a canone concordato. Per ulteriori informazioni inviare una mail a: info@ancnapolinord.it

Convenzione programma garanzia giovani

ANC Napoli Nord e Inversione di Marcia APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo del Commercialista in tutte le attività di promozione delle politiche attive del lavoro sul territorio di riferimento.

Grazie a tale intesa gli Associati ANC Napoli Nord, che per vocazione sono il naturale punto di riferimento di imprese e lavoratori, potranno ricevere un servizio informativo sulle misure agevolative esistenti a livello nazionale e territoriale finalizzate all’occupazione giovanile ed all’inclusione sociale.

Con tale accordo, in particolare, Inversione di Marcia APS ed ANC Napoli Nord convengono di avviare un rapporto di collaborazione per la promozione del Programma Garanzia Giovani e delle misure di volta in volta attivate dalla Regione Campania al fine di favorire l’incontro della richiesta e dell’offerta di lavoro.

Tale collaborazione prevede incentivi economici per aziende e professionisti legati ad una serie di parametri, preventivamente di volta in volta individuati con l’Associato.

Le due Associazioni, per dare immediato avvio alle attività, hanno creato un servizio di prima consulenza grazie al quale l’Associato potrà fornire alle aziende clienti una rapida informativa circa le agevolazioni esistenti per il tipo di assunzione e/o risorsa individuata o da individuare.

Dalla consulenza ricevuta scaturirà la possibilità di diventare successivamente parte integrante del Programma di promozione, anche dal punto di vista economico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Dati FISCOPIU’

La nostra Associazione ha sottoscritto con la casa editoriale Ipsoa-Giuffrè-Lefebvre condizioni di particolare favore nell’acquisto della banca dati FISCOPIU’.

Grazie all’accordo commerciale abbiamo la possibilità di concedere al singolo associato l’uso dell’intera collana (Fiscopiù, Tributariopiù, Societapiù, Bilanciopiù, Lavoropiù, Fallimentarepiù) attraverso accessi personalizzati al costo di 120,00 euro (il valore della banca data descritta supera il costo di 1.500,00 euro).

L’adesione consente la consultazione illimitata dei contenuti del portale; l’accesso integrale ai link contenuti nei contributi pubblicati; l’aggiornamento quotidiano via newsletter; la consultazione di Fonti normative, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Formulari, Modulistica.

Si può contare sul valido supporto delle circolari per i clienti: uno strumento fondamentale nel rapporto con la clientela, oltre su un puntuale servizio di risposta ai quesiti, perun confronto operativo sulle problematiche della vita professionale.

L’adesione è soggetta a limitazioni per quanto concerne il numero massimo delle adesioni ed è riservata ai soli associati in regola con le quote di iscrizione.

È necessario inviare una richiesta di preiscrizione segnalando la propria disponibilità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed indicando un indirizzo di posta elettronica al quale si riceveranno le istruzioni per l’attivazione. Per approfondimenti sulla banca dati: www.fiscopiu.it

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale). I servizi documentali della piattaforma permettono dunque di archiviare digitalmente, classificare, ordinare, indicizzare, contabilizzare, esportare dati contabili ai gestionali e conservare a norma di legge, ricercare, consultare e stampare documenti (anche xml) in formato pdf (ad un costo omnicomprensivo).

Convergence è fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”. 

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Ready to Start: agevolazioni e incentivi per il rilancio del territorio


Con questa sezione ANC intende avviare un nuovo percorso di crescita e specializzazione degli Associati nell’ambito delle agevolazioni utili al rilancio e allo sviluppo economico del territorio.

NEET 2018-2019: prorogati i termini per usufruire dell’incentivo.


L’incentivo occupazione Neet, attivo dal 1° gennaio 2018 per l’intero anno, e in sostanziale continuità con l’Incentivo occupazione giovani del 2017, riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Con decreto del 28 dicembre 2018, Anpal ha prorogato i termini per usufruire dell'Incentivo Occupazione NEET: l'incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, e riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

L'incentivo, la cui attuazione è demandata all'Inps, prevede sgravi dei contributi a carico dei datori di lavoro privati, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.

Leggi qui le indicazioni operative dell'INPS.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205). Consulta le FAQ

     Altre notizie e documenti di interesse professionale


Fondazione Nazionale dei Commercialisti

La fatturazione elettronica nel settore dei subappalti

Pubblicato il documento che illustra le novità relative all’obbligo di fatturazione elettronica nei subappalti pubblici, introdotto a far data dal 1 luglio 2018.

Consulta il documento

Le novità della V Direttiva antiriciclaggio

Pubblicato il documento che analizza le novità della V Direttiva antiriciclaggio con particolare attenzione agli aspetti di interesse per i professionisti coinvolti nell’attuazione della specifica normativa.

Consulta il documento

Sul sito della FNC sono pubblicati i seguenti strumenti operativi di controllo a supporto dell’attività svolta dai collaboratori negli studi professionali:

CNDCEC: Ultime pubblicazioni


Diramata dal Consiglio Nazionale una circolare recante prime riflessioni e indicazioni sul D.lgs n. 14/2019 recante il “Codice della crisi e dell’insolvenza”. In particolare sono analizzate le norme relative all’istituzione dell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi.

Pronto Ordini


Si segnalano le seguenti risposte fornite dal Consiglio Nazionale ai quesiti formulati dagli Ordini in merito allo svolgimento della professione.

Trasmissione crediti formativi in caso di trasferimento di un iscritto (PO 20/2019)

Visualizza il documento


Reiscrizione di un professionista cancellato per morosità dall’albo (PO 199/2018)

Visualizza il documento


STP unipersonale (PO 14/2019)

Visualizza il documento


Trattamento ai fini IVA del contributo dovuto dai Soggetti Autorizzati agli ODCEC per l’organizzazione di attività FPC (PO 117/2017)

Visualizza il documento

Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aperivisita serale alle Catacombe di San Gennaro.


Appuntamento settimanale con l’Aperivisita serale alle Catacombe di San Gennaro in Via Capodimonte 13, che si svolge ogni sabato dalle 20 alle 22. Grazie a questa visita, infatti, potrete scoprire una delle cavità sotterranee più suggestive di Napoli e del Sud Italia. Una visita che si presenta come una vera e propria discesa nella bellezza del mistero, tra arcosoli, mosaici e affreschi, in uno dei luoghi più antichi e particolari della città. Ad impreziosire la visita è la posizione strategica: le Catacombe di San Gennaro, infatti, si trovano sulla collina di Capodimonte, adiacenti alla grande Basilica Incoronata Madre del Buon Consiglio. A dare un tocco aggiuntivo alla serata, è la possibilità di vivere un momento gourmet grazie alla Birra KBirr, produttori della birra artigianale napoletana dedicata a San Gennaro e dalle eccellenze del Rione Sanità.

Solo su prenotazione a mezzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Evento Facebook

Archeotreno da Napoli a Pompei e Paestum in un treno d'epoca.


Anche quest’anno riparte l’ArcheoTreno, il bellissimo treno d’epoca Trenitalia che vi permetterà di raggiungere a partire da Napoli i siti archeologici di Pompei e Paestum. Si tratta di un’iniziativa a cura di Ferrovie dello Stato in collaborazione con la Regione Campania. Pompei, Salerno e Sapri sono solo alcune delle mete che potrete raggiungere grazie all’ArcheoTreno. Proprio a Pompei il treno sosterà per quattro ore, mentre a Paestum si fermerà per due ore e mezza per consentire ai viaggiatori di poter visitare gli scavi archeologici.

Il treno d’epoca che partirà da Napoli sarà attivo fino a Novembre 2019 effettuando una corsa al mese nelle seguenti date: 23 Giugno, 28 Luglio, 25 Agosto, 22 Settembre, 27 Ottobre, 24 Novembre.

Per ulteriori informazioni consultare la guidaall’acquisto.

Osservatorio professionale


Focus tributario


Liti fiscali in continua diminuzione nel 2019.


Nel primo trimestre 2019 le controversie tributarie pendenti sono inferiori del 10% rispetto all’analogo periodo del 2018. I dati del Dipartimento delle Finanze del Mef evidenziano un trend in costante diminuzione.

Le controversie definite sono state 58.535, con un calo tendenziale dell’11,80% rispetto al primo trimestre 2018.

Nelle Ctp sono state presentate 37.731 nuove controversie, in diminuzione dell’11,01%; i ricorsi definiti registrano un calo del 15,42%.

Nelle Commissioni regionali, invece, il calo degli appelli è stato del 18,39%.

Le definizioni, invece, hanno registrato una crescita dello 0,34%.

Nel primo trimestre 2019, nelle Ctp la quota di giudizi completamente favorevoli all’ente impositore si è attestata al 46% mentre nelle Ctr al 44%.

Nel 2018, nelle Ctp la quota di giudizi completamente favorevoli all’ente impositore si è attestata al 46,1% mentre nelle Ctr al 45,4%.

I giudizi intermedi per il 2018 si attestano all’11,3% in primo grado ed all’8,0% in secondo grado.

Sempre nel 2018, gli esiti completamente favorevoli al contribuente risultano rispettivamente il 30,8% in primo grado e al 36,8% in secondo grado.

Rivalutazione partecipazioni in società in scadenza al 30 giugno 2019.


L’articolo 1, commi 1053 e 1054 della Legge 145 del 30/12/2018 (Legge di Bilancio 2019), riapre nuovamente i termini per la rideterminazione del valore delle partecipazioni in società non quotate, posseduti alla data del 1° gennaio 2019.

Le partecipazioni interessate alla rivalutazione sono quelle possedute da persone fisiche per operazioni estranee all’attività di impresa (nonché per le società semplici, società ed enti ad esse equiparate di cui all’articolo 5 del TUIR, enti non commerciali per i beni che non rientrano nell’esercizio di impresa commerciale e soggetti non residenti senza stabile organizzazione in Italia).

In particolare la predetta normativa permette di rivalutare le partecipazioni, detenute in società non quotate in mercati regolamentati, possedute alla data del 1° gennaio 2019, a condizione che entro il 30 giugno 2019 venga redatta ed asseverata la perizia di stima e versata l’imposta sostitutiva stabilita nella misura dell’11% in relazione alle partecipazioni qualificate, e dell’10% in relazione alle partecipazioni non qualificate.

La rivalutazione della quota è finalizzata a “sterilizzare” la tassazione delle plusvalenze emergenti in sede di cessione della stessa, altrimenti tassabili ai sensi dell’art. 67 del TUIR: la normativa consente infatti in tale ipotesi di assumere quale valore iniziale fiscalmente riconosciuto il valore della partecipazione rivalutata, conseguendo un legittimo risparmio fiscale in vista della cessione delle stesse. Dal 2018 è stata disposta l’equiparazione delle partecipazioni qualificate e non qualificate detenute da persone fisiche. 

Focus societario


Nuovi limiti per l’obbligo del revisore legale o sindaco nelle Srl.


La Legge 55 del 14/06/2019, ha modificato definitivamente l'art. 2477 C.C. in tema di nomina dell'organo di controllo o del revisore nelle Srl.

Secondo le nuove disposizioni l’obbligo opera, oltre che per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato (e a quelle che controllano una società obbligata alla revisione legale dei conti), anche quando la Srl, per 2 esercizi consecutivi, supera almeno uno dei seguenti parametri:

  • totale dell'attivo dello stato patrimoniale pari a 4 milioni di euro;
  • ricavi delle vendite e delle prestazioni pari a 4 milioni di euro;
  • dipendenti occupati in media durante l'esercizio pari a 20 unità.

La cessazione dell'obbligo, invece, è connessa al mancato superamento di queste soglie per almeno 3 esercizi consecutivi.

Le soglie erano già state oggetto di modifica ad opera del D.Lgs. 14/2019, recante il Codice della Crisi di Impresa.

Rimangono ferme le disposizioni che prevedono il termine del 16.12.2019 entro il quale le società dovranno provvedere alla nomina e a uniformare, se necessario, l'atto costitutivo e lo statuto.

Maggioranza di soci professionisti con requisiti non cumulativi nelle STP.


L’autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCCOM) si è espressa in merito alle società tra professionisti con due segnalazioni (AS1589 e AS1589B), contenute nel bollettino 24 del 17/06/2019relativamente ai requisiti previsti dall’art. 10 comma 4 lett. b) della L. 183/2011 per assicurare ai soci professionisti di una STP la maggioranza dei due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci. Tali requisiti non devono ricorrere cumulativamente.

Con riferimento a quanto dispone l’art. 10 comma 4 lett. b) della L. 183/2011 riguardo alla maggioranza dei due terzi, l’AGCM ritiene, dunque, che:

- vada privilegiata l’interpretazione secondo cui i due requisiti del numero dei soci professionisti e della partecipazione al capitale dei soci professionisti non devono essere considerati cumulativi;

- l’interpretazione letterale secondo cui i suddetti requisiti devono ricorrere cumulativamente si traduce in un ostacolo alla possibilità per i professionisti di adottare la forma organizzativa ritenuta più consona alle proprie esigenze e, di conseguenza, in un’ingiustificata limitazione della concorrenza che si pone in contrasto con lo spirito della norma, volta a superare il divieto per i professionisti di costituirsi in società.

A tal proposito l’Antitrust richiama la ratio sottesa all’imposizione dei due requisiti sopra menzionati, ossia la necessità di limitare la capacità decisionale dei soci non professionisti, in modo da evitare che questi ultimi possano influire sulle scelte strategiche della STP e sullo svolgimento delle prestazioni professionali.

Secondo l’AGCM, tale obiettivo può essere perseguito ricorrendo a strumenti come patti parasociali o clausole statutarie, che permettono di limitare o espandere i diritti e i poteri attributi ai soci in relazione al tipo di società scelta e alla relativa governance.

Le STP, infatti, non costituiscono una tipologia societaria autonoma, ma possono assumere una delle forme previste dal codice civile e sono, quindi, soggette alla disciplina legale del modello prescelto.
Simili soluzioni potrebbero assicurare ai soci professionisti il controllo della società anche nell’ipotesi in cui il loro numero e/o le loro partecipazioni non siano tali da determinare la maggioranza dei due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci.

Focus Enti Locali


Contributi ai Comuni per la sostenibilità.


Pubblicate nella G.U. del 30.04.2019 le disposizioni del D.L. 30.04.2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita) recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, le quali prevedono l'assegnazione complessiva di 500 milioni di euro per interventi destinati all'efficientamento energetico e allo sviluppo del territorio.

Il contributo verrà attribuito ai Comuni, sulla base della popolazione residente alla data del 1.01.2018 e delle istanze presentate, nel seguente modo:

- gli enti locali, con popolazione inferiore o uguale a 5.000 abitanti, contributo pari a 50.000 euro;

- gli enti locali, compresi tra 5.001 e 10.000 abitanti, contributo pari a 70.000 euro;

- gli enti locali, compresi tra 10.001 e 20.000 abitanti, contributo pari a 90.000 euro;

- gli enti locali, compresi tra 20.001 e 50.000 abitanti, contributo pari a 130.000 euro;

- gli enti locali, compresi tra 50.001 e 100.000 abitanti, contributo pari a 170.000 euro;

- gli enti locali, compresi tra 100.001 e 250.000 abitanti, contributo pari a 210.000 euro

- gli enti locali con oltre 250.000 abitanti un contributo pari a 250.000 euro.

Le suddette risorse sono finalizzate a interventi in materia di:

- efficientamento energetico, ivi compresi interventi volti all'efficientamento dell'illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica, nonché all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;

- sviluppo territoriale sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l'adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

L'amministrazione pubblica con tali risorse potrà finanziare una o più opere pubbliche, a condizione che non abbiano già ottenuto un finanziamento a valere su fondi pubblici o privati, nazionali, regionali, provinciali o strutturali di investimento europeo e siano aggiuntive rispetto a quelle già programmate sulla base degli stanziamenti contenuti nel bilancio di previsione dell'anno 2019.
Il Comune per beneficiare del contributo dovrà iniziare l'esecuzione dei lavori entro il 31.10.2019.

Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°48/2019.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 4. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

Procedura Tipo Num. Data aper. Curatore Titolo Giudice Delegato
n.d.   48 07/06/19 Di Micco Domenico Avv. NA Lamonica M.G.
n.d.   47 07/06/19 Russo Daniela Avv. NA Satta Cristiana
n.d.   46 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d.   45 07/06/19 Russo Daniela Avv. NA Satta Cristiana
n.d.   44 07/06/19 Di Micco Domenico Avv. NA Lamonica M.G.
n.d.   43 06/06/19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 42 28.05.19 Sansone Giorgio Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 41 23.05.19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 40 16.05.19 Cesàro Vincenzo M. Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 39 16.05.19 Gogliettino G. Dott. CE Lamonica M.G.
n.d. Fall. 38 16.05.19 Gogliettino G. Dott. CE Lamonica M.G.
n.d. n.d. 37 n.d. Santonastaso Antonio Avv. CE Satta Cristiana.
n.d. Fall. 36 n.d. Santonastaso Antonio Avv. CE Satta Cristiana.
n.d. n.d. 35 n.d. n.d. n.d. n.d.

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
n.d. C.P. 4 18/04/19 Cesiano Davide

Avv.

Na

Lamonica M.G.
Farmacia Manna Giuseppe S.a.s. Del Dott. Manna Mario E C.   CR 3 17/04/19 Coppola Domenico Dott. SA Di Giorgio Giovanni
G.r.a. S.r.l. In Liquidazione   CR 2 17/04/19

Scutiero Francesco 

Sibilio Valentino 

Avv. SA

Dott. NN

De Vivo Maria
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott. NA Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.
n.d. C.P. 16 06/12/17 Megale Massimiliano

Dott.

NN

Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 15 n.d. n.d. n.d. n.d.
Bollicine Marotta s.a.s. di Mallardo Francesco & C. C.P. 14 14/09/17

Rossi

Guido

Villano

Enrico

Dott.

NN

Dott.

NN

Di Giorgio Giovanni
PERILLO COSTRUZIONI GENERALI SRL C.P. 13 07/09/17


D'Alò Ferdinando

Dott.

NA

Caria Enrico
WATTSUD L.E.P. SPA C.P. 12 04/10/17

Giordano Francesco

Nappi

Severino

Dott.

NA

Avv Na

Rabuano Arminio Salvatore
MACE Srl C.P. 11 06.07.17

Soprano

Luigi

Dott.

NA

Satta Cristiana
Diversificazioni Bonifiche Fabbricazioni Industriali s.r.l. C.P. 10 05.07.17

Macchioni Riccardo

Caruso Giuseppe

Prof.

Na

Avv Na

Di Giorgio Giovanni
COCCOFRESCO s.a.s. di Crispino Pasquale & C. C.P. 9 30.05.17

Volpe

Sergio

Dott.

NA

Caria Enrico
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord.

L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

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Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • Circolare n. 14 del 17/06/2019

Chiarimenti in tema di documentazione di operazioni rilevanti ai fini IVA, alla luce dei recenti interventi normativi in tema di fatturazione elettronica - pdf

  • Circolare n. 13 del 31/05/2019

Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2018: spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l’apposizione del visto di conformità - pdf

  • Circolare n. 12 del 24/05/2019

Visto di conformità infedele - Articolo 39, comma 1, lettera a), del d.lgs. n. 241 del 1997 - pdf

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

Comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei contribuenti per i quali risultano anomalie relative alla trasmissione dei dati dei corrispettivi derivanti da cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tramite distributori automatici - pdf - (Pubblicato il 13/06/2019)

  • Provvedimento del 07/06/2019

Modificazioni dei modelli di dichiarazione Redditi 2019-ENC, Redditi 2019-SC, Redditi 2019-SP e Irap 2019, e delle relative istruzioni, nonché delle istruzioni del modello Redditi 2019-PF, Fascicolo 3, approvati con separati provvedimenti del 30 gennaio 2019. Modificazioni delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati dei modelli di dichiarazione Redditi 2019-PF, Redditi 2019-ENC, Redditi 2019-SC, Redditi 2019-SP e Irap 2019, approvate con separati provvedimenti del 14 febbraio 2019 - (Pubblicato il 07/06/2019)

  • Provvedimento del 07/06/2019

Modificazioni del modello 770/2019 e delle relative istruzioni, approvato con provvedimento del 15 gennaio 2019, nonché delle relative specifiche tecniche approvate con provvedimento del 14 febbraio 2019 - pdf - (Pubblicato il 07/06/2019)

  • Risoluzione n. 59 del 13/06/2019

Modello F24 (sezione INPS) - soppressione causali contributo “EBFO” e “EBFW” - pdf

  • Risoluzione n. 58 del 11/06/2019

Articolo 4-bis del decreto-legge 22 ottobre 2016 n. 193 – Chiarimenti relativi alla corretta emissione delle note di variazione - pdf

  • Risoluzione n. 57 del 07/06/2019

Trattamento fiscale delle operazioni in valuta estera - pdf

Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

Ultime risposte a interpelli

  • Principio di diritto n. 19 del 18/06/2019

Applicabilità del regime del margine alla rivendita di opere d’arte - pdf

  • Principio di diritto n. 18 del 29/05/2019

Trattamento degli utili provenienti da una stabile organizzazione di una società partecipata non residente

  • Principio di diritto n. 17 del 29/05/2019

Corretta applicazione dell’articolo 89, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 22 dicembre 1986, alla luce delle modifiche normative in materia di tassazione di utili di fonte estera - pdf

  • Risposta n. 202 del 21/06/2019

Articolo 1, comma 57, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificato dall’articolo 1, commi da 9 a 11, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 - Accesso al regime c.d. forfetario - pdf

  • Risposta n. 201 del 21/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) legge 27 luglio 2000, n. 212 - Trasmissione telematica dei corrispettivi - pdf

  • Risposta n. 200 del 20/06/2019

Articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 (modificato, da ultimo, dall’articolo 1, commi da 70 a 72, della legge 30 dicembre 2018 n. 145) e articolo 1, commi da 46 a 56, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 - Credito di imposta per la certificazione della documentazione contabile - pdf

  • Risposta n. 199 del 20/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Articolo 26 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1972, n. 633 - pdf

  • Risposta n. 198 del 19/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) legge 27 luglio 2000, n. 212 – Trasmissione telematica dei corrispettivi - pdf

  • Risposta n. 197 del 18/06/2019

Articolo 101, comma 5 del d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - Deducibilità perdite su crediti - pdf

  • Risposta n. 196 del 18/06/2019

Conferimento d’azienda seguito da cessione delle partecipazioni nella conferitaria – esame della sussistenza della fattispecie di abuso ai fini dell’imposta di registro - Articolo 11, comma 1, lett. c), legge 27 luglio 2000, n.212 - pdf

  • Risposta n. 195 del 17/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) della legge 27 luglio 2000, n. 212 - Trattamento ai fini IVA di somme corrisposte a seguito di sentenza di condanna - applicabilità del regime forfettario - pdf

  • Risposta n. 194 del 17/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000,n. 212 – costituzione Gruppo Iva - sussistenza vincolo finanziario - controllante persona fisica non soggetto passivo Iva - pdf

  • Risposta n. 193 del 17/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 – certificazione prestazioni di attività di spettacolo - pdf

Risposte a consulenze giuridiche

  • Risposta n. 17 del 20/06/19

Consulenza giuridica. Chiarimenti in materia di soggettività passiva IVA e di detrazione d’imposta nell’ambito delle operazioni di Merger Levereged Buy Out - pdf

  • Risposta n. 16 del 15/05/19

Consulenza giuridica. Aliquota IVA dei prodotti vegetali surgelati - pdf

  • Risposta n. 15 del 30/04/19

Consulenza giuridica – Associazione/Ordine – Prestazioni professionali dei medici veterinari

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

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Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento febbraio 2018

Aggiornamento febbraio 2018

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

Aggiornamento aprile 2017

Aggiornamento gennaio 2017

Aggiornamento gennaio 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc
           

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo. Inoltre, attraverso l’adesione, si avrà diritto ad accedere a convenzioni vantaggiose, a ricevere quotidianamente un’utilissima rassegna stampa, oltre ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter sulle notizie di interesse locale e non e poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cassa Ragionieri: attivo lo sportello previdenza di ANC


Sportello Previdenza è il servizio destinato agli iscritti all’Associazione e curato dall’Associazione Nazionale Commercialisti, il cui obiettivo è di agevolare il rapporto di comunicazione degli iscritti alla Cassa di Previdenza Ragionieri con il proprio ente pensionistico, interessando la figura del Garante dell’Iscritto.

Per informazioni e contatti è possibile contattare la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese