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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 26-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Il Consiglio direttivo

Informativa ANC Napoli Nord n° 26-2019 – 06 luglio 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Carlo D’Abbrunzo, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

In primo piano


Procedure fallimentari: in netto calo le procedure aperte nel corso del 2019


In netto calo le procedure fallimentari aperte nel circondario del Tribunale di Napoli Nord.

Stando ai dati pubblicati sui siti di servizio che operano con il Tribunale aversano, il 2019 registra una forte flessione del numero di fallimenti dichiarati aperti.

Rispetto allo stesso periodo di due anni fa, infatti, si è avuto una flessione di oltre il 50%. Al 7 luglio 2017, infatti, sono state 98 le aziende, con sede nel circondario di Napoli Nord, che sono state dichiarate fallite, mentre nel 2018 le aziende fallite alla stessa data sono state 72.

Si tratta di un dato che deve ora essere oggetto di analisi più approfondite di carattere anche socio-economico, nella speranza che in questo dato si possa nascondere un segnale di ripresa economica del nostro territorio.

Interessante anche l’analisi della gestione degli incarichi attribuiti a Professionisti da parte del Tribunale.

Dai dati pubblicati sui siti di servizio, infatti, emerge che su 47 procedure, 29 sono state assegnate a Dottori Commercialisti e 18 ad Avvocati. Gli incarichi non sono stati attribuiti esclusivamente a Professionisti domiciliati nel circondario di Napoli Nord. Si tratta di un dato che sarà anche questo oggetto di successive riflessioni ed approfondimenti da parte del nostro sindacato.

Di seguito si riporta uno schema per evidenziare la ripartizione di incarichi tra Professionisti appartenenti ad ordini e circondari diversi:

  Avvocati Dott. Comm. N.D. Totale
Santa Maria Capua Vetere 7 5 0 12
Salerno 0 3 0 3
Latina 2 0 0 2
Napoli 9 9 0 18
Napoli Nord 0 12 0 12
Non disponibile 0 0 6 6
Totale 18 29 6 53

Affida i tuoi affari solo a Commercialisti iscritti all’Ordine: campagna comunicazione ANC


Un anno fa è stata realizzata la prima campagna di comunicazione targata ANC Napoli Nord con l’obiettivo di informare aziende, lavoratori autonomi e privati cittadini circa i vantaggi derivanti dall’affidare i propri affari ed interessi esclusivamente a Professionisti iscritti all’Ordine.

La campagna, autofinanziata interamente ed esclusivamente dagli Associati ANC Napoli Nord, ha utilizzato cartellonistica stradale, quotidiani a tiratura provinciale, portali internet e social media per diffondere messaggi sulla qualità dei servizi offerti dai Commercialisti, sull’esclusività del titolo di Commercialista (e sul reato commesso da chiunque ne faccia indebitamente uso), sull’assoggettamento dei Commercialisti ad obblighi assicurativi e formativi a garanzia delle prestazioni rese a tutela dei committenti.

L’iniziativa ha raccolto molti favori, ma anche alcune voci dichiaratesi contrarie per incomprensibili motivi. Ebbene, ad oggi, trascorso un anno, tale iniziativa resta l’unica sul territorio di riferimento volta ad informare il grande pubblico sul ruolo e sulla funzione del “Commercialista”, e ciò nonostante le cospicue somme accantonate nei bilanci degli Ordini a tale scopo (e spese…).

Condividi la Campagna informativa #affidatiaduncommercialistaiscrittoallordine

Decreto Crescita 2019: stampa libri e registri solo in caso di controlli                


I registri contabili dovranno essere stampati solo in caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate.  A stabilire questa semplificazione, è il Decreto Crescita all'articolo 12-octies. 

D'ora in poi, la stampa cartacea dei libri contabili sarà necessaria soltanto all’atto del controllo e su richiesta ampliando così la possibilità, attualmente prevista per i soli registri IVA, a tutti i registri contabili che potranno essere aggiornati con sistemi elettronici su qualsiasi supporto.

Si amplia quindi l'ambito di applicazione dell'articolo 7 del dl 357/1994 in base al quale la tenuta dei registri delle fatture con sistemi elettronici è, in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti ed in loro presenza.

Reintrodotto l'obbligo di denuncia fiscale per la vendita di prodotti alcolici


Il decreto “crescita” (DL 34/2019), la cui legge di conversione n. 58/2019 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 giugno scorso, interviene anche in materia di accise con la reintroduzione dell’obbligo di denuncia fiscale per la vendita di prodotti alcolici da parte degli esercizi pubblici, degli esercizi di intrattenimento pubblico e degli esercizi ricettivi.

L’obbligo appena reintrodotto era stato a sua volta abolito, di recente, ai sensi dell’art. 1 comma 178 della L. 124/2017.

Tale modifica legislativa obbligherà i soggetti sopra indicati a versare un diritto di licenza pari a 33,57 euro, che dovrà essere corrisposto annualmente nel periodo dal 1° al 16 dicembre dell’anno che precede quello cui si riferisce e, per i soggetti di nuova costituzione o che cambiano titolare, prima del rilascio della licenza.

Al riguardo, si ricorda che la società che cambia il proprio legale rappresentante, nominandone uno diverso rispetto a colui nei confronti quale era stata rilasciata la precedente licenza, è tenuta a richiederne una nuova.

Qualora, infine, l’esercente omettesse tale versamento entro il termine stabilito, è punito con la sanzione amministrativa da una a tre volte l’importo del diritto stesso.

Nuove convenzioni per gli Associati


Si informa che il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale, che si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newsletters professionali. Le convenzioni si aggiungono altresì

Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta Digital Key e SPID Namirial

È pervenuta alla nostra Associazione proposta per consentire agli Associati di poter acquisire la qualifica di RAO, frequentando apposito corso di formazione abilitante ad un costo che potrà essere scalato dal prezzo di acquisto dei dispositivi eventualmente ordinati. Gli interessati potranno inviare una richiesta di informazioni alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Convenzione APPC per attestazioni contratti locazione a canone concordato

Durante il convegno tenutosi il 04 aprile presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord sulle agevolazioni fiscali per gli immobili è stata presentata la convenzione tra ANC Napoli Nord e le APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) di Napoli Metropolitana e Casagiove, per il calcolo e la corretta compilazione dei contratti a canone concordato. Per ulteriori informazioni inviare una mail a: info@ancnapolinord.it

Convenzione programma garanzia giovani

ANC Napoli Nord e Inversione di Marcia APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo del Commercialista in tutte le attività di promozione delle politiche attive del lavoro sul territorio di riferimento.

Grazie a tale intesa gli Associati ANC Napoli Nord, che per vocazione sono il naturale punto di riferimento di imprese e lavoratori, potranno ricevere un servizio informativo sulle misure agevolative esistenti a livello nazionale e territoriale finalizzate all’occupazione giovanile ed all’inclusione sociale.

Con tale accordo, in particolare, Inversione di Marcia APS ed ANC Napoli Nord convengono di avviare un rapporto di collaborazione per la promozione del Programma Garanzia Giovani e delle misure di volta in volta attivate dalla Regione Campania al fine di favorire l’incontro della richiesta e dell’offerta di lavoro.

Tale collaborazione prevede incentivi economici per aziende e professionisti legati ad una serie di parametri, preventivamente di volta in volta individuati con l’Associato.

Le due Associazioni, per dare immediato avvio alle attività, hanno creato un servizio di prima consulenza grazie al quale l’Associato potrà fornire alle aziende clienti una rapida informativa circa le agevolazioni esistenti per il tipo di assunzione e/o risorsa individuata o da individuare.

Dalla consulenza ricevuta scaturirà la possibilità di diventare successivamente parte integrante del Programma di promozione, anche dal punto di vista economico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Dati FISCOPIU’

La nostra Associazione ha sottoscritto con la casa editoriale Ipsoa-Giuffrè-Lefebvre condizioni di particolare favore nell’acquisto della banca dati FISCOPIU’.

Grazie all’accordo commerciale abbiamo la possibilità di concedere al singolo associato l’uso dell’intera collana (Fiscopiù, Tributariopiù, Societapiù, Bilanciopiù, Lavoropiù, Fallimentarepiù) attraverso accessi personalizzati al costo di 120,00 euro (il valore della banca data descritta supera il costo di 1.500,00 euro).

L’adesione consente la consultazione illimitata dei contenuti del portale; l’accesso integrale ai link contenuti nei contributi pubblicati; l’aggiornamento quotidiano via newsletter; la consultazione di Fonti normative, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Formulari, Modulistica.

Si può contare sul valido supporto delle circolari per i clienti: uno strumento fondamentale nel rapporto con la clientela, oltre su un puntuale servizio di risposta ai quesiti, perun confronto operativo sulle problematiche della vita professionale.

L’adesione è soggetta a limitazioni per quanto concerne il numero massimo delle adesioni ed è riservata ai soli associati in regola con le quote di iscrizione.

È necessario inviare una richiesta di preiscrizione segnalando la propria disponibilità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed indicando un indirizzo di posta elettronica al quale si riceveranno le istruzioni per l’attivazione. Per approfondimenti sulla banca dati: www.fiscopiu.it

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale). I servizi documentali della piattaforma permettono dunque di archiviare digitalmente, classificare, ordinare, indicizzare, contabilizzare, esportare dati contabili ai gestionali e conservare a norma di legge, ricercare, consultare e stampare documenti (anche xml) in formato pdf (ad un costo omnicomprensivo).

Convergence è fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”.

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Ready to Start: agevolazioni e incentivi per il rilancio del territorio


Con questa sezione ANC intende avviare un nuovo percorso di crescita e specializzazione degli Associati nell’ambito delle agevolazioni utili al rilancio e allo sviluppo economico del territorio.

NEET 2018-2019: prorogati i termini per usufruire dell’incentivo


L’incentivo occupazione Neet, attivo dal 1° gennaio 2018 per l’intero anno, e in sostanziale continuità con l’Incentivo occupazione giovani del 2017, riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Con decreto del 28 dicembre 2018, Anpal ha prorogato i termini per usufruire dell'Incentivo Occupazione NEET: l'incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, e riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

L'incentivo, la cui attuazione è demandata all'Inps, prevede sgravi dei contributi a carico dei datori di lavoro privati, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.

Leggi qui le indicazioni operative dell'INPS.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205). Consulta le FAQ

     Altre notizie e documenti di interesse professionale


Fondazione Nazionale dei Commercialisti

La fatturazione elettronica nel settore dei subappalti

Pubblicato il documento che illustra le novità relative all’obbligo di fatturazione elettronica nei subappalti pubblici, introdotto a far data dal 1 luglio 2018.

Consulta il documento

Le novità della V Direttiva antiriciclaggio

Pubblicato il documento che analizza le novità della V Direttiva antiriciclaggio con particolare attenzione agli aspetti di interesse per i professionisti coinvolti nell’attuazione della specifica normativa.

Consulta il documento

Sul sito della FNC sono pubblicati i seguenti strumenti operativi di controllo a supporto dell’attività svolta dai collaboratori negli studi professionali:

CNDCEC: Ultime pubblicazioni


Diramata dal Consiglio Nazionale una circolare recante prime riflessioni e indicazioni sul D.lgs n. 14/2019 recante il “Codice della crisi e dell’insolvenza”. In particolare sono analizzate le norme relative all’istituzione dell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi.

Pronto Ordini


Si segnalano le seguenti risposte fornite dal Consiglio Nazionale ai quesiti formulati dagli Ordini in merito allo svolgimento della professione.

Trasmissione crediti formativi in caso di trasferimento di un iscritto (PO 20/2019)

Visualizza il documento


Reiscrizione di un professionista cancellato per morosità dall’albo (PO 199/2018)

Visualizza il documento


STP unipersonale (PO 14/2019)

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Trattamento ai fini IVA del contributo dovuto dai Soggetti Autorizzati agli ODCEC per l’organizzazione di attività FPC (PO 117/2017)

Visualizza il documento

Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Estate 2019 a Napoli.


La rassegna Estate a Napoli, che durerà fino ad ottobre, quest’anno giunge alla sua quarantesima edizione e vuole ricordare anche il primo anno in cui un sindaco, che nel 1979 era Maurizio Valenzi introdusse questa novità piena di eventi, concerti, mostre, visite guidate, spettacoli teatrali, cinema all’aperto, incontri e fiabe per bambini.

Si trattò dell’inizio di una vera e propria rivoluzione culturale che continua ancora oggi.

Il programma prevede tantissimi eventi in numerosi luoghi di Napoli tra cui il Convento di San Domenico Maggiore, lo spazio Foqus ai Quartieri Spagnoli, l’Orto Botanico, la Basilica della Pietrasanta, il Parco del Poggio e molti altri. Clicca per il programma completo sul sito del Comune di Napoli

Universiade 2019 a Napoli e in Campania.


L’Universiade è uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, seconda solamente alle Olimpiadi, e quest’anno si svolge a Napoli e in alcune altre province della Campania dal 3 al 14 luglio 2019.

Si tratta delle cosiddette Olimpiadi Universitarie che vedranno la partecipazione di migliaia di atleti da decine di paesi da tutto il mondo e che, sempre più, ha assunto la forma di un festival internazionale non solo dello sport, ma anche della cultura.

Le discipline in gara sono tantissime e riguardano atletica leggera, ginnastica artistica, calcio, basket, nuoto, ginnastica ritmica, judo, pallavolo, pallanuoto, rugby a 7, taekwondo, scherma, tennis tavolo, tennis, tiro con l’arco, tiro a segno, vela e tuffi.

Si possono consultare tutte le sfide giornaliere, che includono le finali ogni giorno per ogni disciplina, sulla pagina dedicata sul sito ufficiale dell’Universiade. Info:Sito Ufficiale Universiade

Osservatorio professionale


Focus tributario


Processo tributario telematico: Circolare MEF


Con Circolare 4 luglio 2019, n. 1, la direzione della giustizia tributaria del MEF ha fornito le prime indicazioni sulle modalità operative delle notifiche e dei depositi telematici obbligatori degli atti e documenti processuali in merito al processo tributario telematico, obbligatorio dal 1° luglio.
Tra le novità degne di nota, dopo che la Suprema Corte di Cassazione, in applicazione dei principi comunitari, ha equiparato la valenza giuridica della firme PADES e CADES, ritenute entrambe valide ed efficaci (SS.UU. Cass. 10266/2018), dal 6 luglio 2019 il sistema informativo della giustizia tributaria (SIGIT) consente anche il deposito di file sottoscritti con firma PADES (PDF Advanced Electronic Signature), che non aggiunge alcuna estensione al nome del file ma consente di firmare digitalmente esclusivamente file in formato “.pdf”; si ricorda che alcune prodotti di firma PADES possono modificare il nome del file aggiungendo il suffisso “signed.pdf”.

In tal caso, il documento con la firma PADES può essere visualizzato nel formato originale utilizzando il software libero di “Adobe Acrobat Reader”.

Si ribadisce, inoltre, che le notifiche degli atti tramite PEC possono essere effettuate 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, inclusi i festivi.

Cartelle di pagamento: legittimazione processuale concorrente


Il contribuente che impugni una cartella esattoriale emessa dall’agente della riscossione per motivi che attengono alla mancata notifica o all'invalidità degli atti impositivi presupposti, può agire indifferentemente nei confronti dell'ente impositore o del concessionario; senza che sia tra i due soggetti configurabile alcun litisconsorzio necessario.

Resta peraltro fermo, in presenza di contestazioni sul merito della pretesa impositiva, l'onere per l'agente della riscossione di chiamare in giudizio l'ente impositore, ex art. 39 D.Lgs. 112/1999; così da andare indenne dalle eventuali conseguenze negative della lite.

Questo principio è stato pronunciato dalla Cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza n. 16412/2007, e ribadito di recente dall'ordinanza, Sez. V, n. 14209/2019. Laddove l'impugnazione riguardi anche l'Ufficio impositore, il ricorso proposto nei confronti del solo concessionario del servizio di riscossione non è soggetto a declaratoria di inammissibilità, potendo solo comportare la chiamata in causa dell'ente titolare di credito, onere che grava sul concessionario senza che il giudice adito debba ordinare l'integrazione del contraddittorio.

Il caso risale a un ricorso che Equitalia ha proposto contro la sentenza della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia che aveva annullato vari avvisi di intimazione di pagamento su ruoli e cartelle per imposte e accessori, notificate a una società per azioni. La C.T.R. ha rilevato che la C.T.P. aveva ritenuto inammissibile il ricorso proposto dalla società in quanto da quest'ultima notificato nonostante la presenza di motivi di opposizione concernenti anche il merito della pretesa impositiva soltanto nei confronti dell'agente per la riscossione e non anche dell'ente impositore. Trattandosi di ipotesi di litisconsorzio necessario, nel giudizio di primo grado si doveva integrare il contraddittorio nei confronti dell'ente impositore, ma tale incombenza non gravava sul contribuente bensì sull'esattore parte interessata: in difetto di tale integrazione, sussistevano i presupposti per l'annullamento degli atti impugnati.

I giudici della Cassazione tributaria hanno accolto il ricorso proposto da Equitalia avverso la sentenza di secondo grado, poiché la C.T.R. è incorsa nel vizio di violazione di legge sia nella parte in cui ravvisa nella fattispecie un'ipotesi di litisconsorzio del contraddittorio necessario, sia nella parte in cui fa discendere dalla mancata integrazione del contraddittorio l'annullamento degli avvisi di pagamento opposti. Da ciò deriva che la mancata chiamata in causa dell'ente impositore da parte del concessionario non comporta l'invalidità del procedimento per mancata integrazione del litisconsorzio e conseguente violazione del contraddittorio, né l'inopponibilità della sentenza nei confronti dell'Ente impositore. La Cassazione accoglie il ricorso di Equitalia e annulla la sentenza di secondo grado; si dispone il rinvio della causa alla C.T.R. perché proceda a riformare la prima decisione e decidere nel merito i motivi del ricorso di primo grado che la Società contribuente aveva riproposto in appello, dopo avere censurato l'erronea statuizione di inammissibilità resa dalla C.T.P.

Focus societario


Contabilità, obblighi per tutti


Con la sentenza 24152 del 30.05.2019, la Cassazione penale ha stabilito che il regime di contabilità semplificato non salva l’imprenditore dalla responsabilità. Risponde, infatti, del reato di bancarotta semplice e di dichiarazione infedele se non tiene la contabilità.

Inoltre l’amministratore è penalmente perseguibile se pone in essere raggiri per ottenere un indebito risparmio d’imposta. Il contribuente mantiene la libertà di scegliere fra i diversi regimi opzionali offerti dalla legge, ma non può perseguire un vantaggio fiscale indebito mediante l’impiego di mezzi leciti ed in contrasto con le finalità delle leggi fiscali o con i principi del diritto tributario.

Focus Enti Locali


Dalla Corte dei conti le "Linee guida" per il Questionario al rendiconto della gestione 2018


La Corte dei conti – Sezione delle Autonomie, con la Deliberazione 12/SezAut/2019/Inpr del 28/05/2019, ha approvato le “Linee guida e relativo Questionari per gli Organi di revisione economico-finanziaria degli Enti Locali, per l’attuazione dell’art. 1, commi 166-168, della Legge n. 266/05. Rendiconto della gestione 2018” (pubblicata sulla G.U. n. 144 del 21 giugno 2019).

Si ricorda che i citati commi 166 e 167, dell’art. 1 della “Finanziaria 2006”, attuativi della Legge 131/2003, prevedono che l’Organo di revisione degli Enti Locali trasmetta alla Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo, una Relazione sul bilancio di previsione dell’esercizio di competenza ed una Relazione sul rendiconto approvato nello stesso esercizio, consistente nella compilazione di un apposito Questionario.

Alle “Linee guida” e all’annesso Questionario devono fare riferimento, sia l’Organo di revisione degli Enti Locali per le attività di controllo agli stessi demandate, quanto le Sezioni regionali di controllo per le analisi di competenza.

Gli Organi di revisione, per poter accedere in visualizzazione a tutti i documenti contabili (Schemi di bilancio, “Piano dei conti integrato” con i relativi dati contabili analitici, e “Piano degli Indicatori e Risultati attesi”) relativi agli Enti di propria competenza, dovranno registrarsi presso il Sistema gestionale della “Bdap” al link http://www.bdap.tesoro.it/Pagine/default.aspx; la registrazione potrà essere eseguita dal Presidente del collegio dei revisori (PCR) e dai collaboratori del Collegio dei Revisori (Ccr) compreso il Responsabile dei Servizi “Finanziari” dell’Ente.

Per procedere alla compilazione della Relazione-Questionario occorre entrare nel sito della Corte dei conti, Area Servizi on line, selezionare il Sistema “Fitnet” per poi accedere al Sistema “Con.Te.”; per gli utenti sprovvisti di credenziali di accesso sarà necessario eseguire prima la registrazione sul Portale.

Ogni Sezione regionale di controllo della Corte dei conti avrà cura di comunicare direttamente agli Organi di revisione il termine, differenziato per ogni Regione, entro il quale dovrà essere trasmesso il questionario al rendiconto della gestione 2018 compilato.

Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°53/2019.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 4. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

Procedura Tipo Num. Data aper. Curatore Titolo Giudice Delegato
G.m.a. Generale Meccatronica Applicata Srl Fall. 53 04/07/19 Iaccarino Angela Dott. CE Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 52 20/06/19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 51 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 50 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 49 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 48 07/06/19 Di Micco Domenico Avv. NA Lamonica M.G.
n.d. Fall. 47 07/06/19 Russo Daniela Avv. NA Satta Cristiana
n.d. n.d. 46 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 45 07/06/19 Russo Daniela Avv. NA Satta Cristiana
n.d. Fall. 44 07/06/19 Di Micco Domenico Avv. NA Lamonica M.G.
n.d. Fall. 43 06/06/19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 42 28.05.19 Sansone Giorgio Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 41 23.05.19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 40 16.05.19 Cesàro Vincenzo M. Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 39 16.05.19 Gogliettino G. Dott. CE Lamonica M.G.
n.d. Fall. 38 16.05.19 Gogliettino G. Dott. CE Lamonica M.G.
n.d. n.d. 37 n.d. Santonastaso Antonio Avv. CE Satta Cristiana.
n.d. Fall. 36 n.d. Santonastaso Antonio Avv. CE Satta Cristiana.
n.d. n.d. 35 n.d. n.d. n.d. n.d.

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
n.d. C.P. 4 18/04/19 Cesiano Davide

Avv.

Na

Lamonica M.G.
Farmacia Manna Giuseppe S.a.s. Del Dott. Manna Mario E C.   CR 3 17/04/19 Coppola Domenico Dott. SA Di Giorgio Giovanni
G.r.a. S.r.l. In Liquidazione   CR 2 17/04/19

Scutiero Francesco 

Sibilio Valentino 

Avv. SA

Dott. NN

De Vivo Maria
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott. NA Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.
n.d. C.P. 16 06/12/17 Megale Massimiliano

Dott.

NN

Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 15 n.d. n.d. n.d. n.d.
Bollicine Marotta s.a.s. di Mallardo Francesco & C. C.P. 14 14/09/17

Rossi

Guido

Villano

Enrico

Dott.

NN

Dott.

NN

Di Giorgio Giovanni
PERILLO COSTRUZIONI GENERALI SRL C.P. 13 07/09/17


D'Alò Ferdinando

Dott.

NA

Caria Enrico
WATTSUD L.E.P. SPA C.P. 12 04/10/17

Giordano Francesco

Nappi

Severino

Dott.

NA

Avv Na

Rabuano Arminio Salvatore
MACE Srl C.P. 11 06.07.17

Soprano

Luigi

Dott.

NA

Satta Cristiana
Diversificazioni Bonifiche Fabbricazioni Industriali s.r.l. C.P. 10 05.07.17

Macchioni Riccardo

Caruso Giuseppe

Prof.

Na

Avv Na

Di Giorgio Giovanni
COCCOFRESCO s.a.s. di Crispino Pasquale & C. C.P. 9 30.05.17

Volpe

Sergio

Dott.

NA

Caria Enrico
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord.

L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

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Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • Circolare n. 16 del 01/07/2019

Nuovi criteri di classamento di taluni beni immobili ubicati nell’ambito dei porti di rilevanza economica nazionale e internazionale di competenza delle Autorità di sistema portuale di cui all’allegato A alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 - pdf

Allegato - pdf

  • Circolare n. 15 del 29/06/2019

Memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi - pdf

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

Indici sintetici di affidabilità fiscale – Proroga dei versamenti - pdf

  • Risoluzione n. 63 del 28/06/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Trasformazione di una associazione riconosciuta in fondazione. Imposta di Registro e IRES - pdf

Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

Ultime risposte a interpelli

  • Principio di diritto n. 19 del 18/06/2019

Applicabilità del regime del margine alla rivendita di opere d’arte - pdf

  • Principio di diritto n. 18 del 29/05/2019

Trattamento degli utili provenienti da una stabile organizzazione di una società partecipata non residente

  • Principio di diritto n. 17 del 29/05/2019

Corretta applicazione dell’articolo 89, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 22 dicembre 1986, alla luce delle modifiche normative in materia di tassazione di utili di fonte estera - pdf

  • Risposta n. 225 del 05/07/2019

Articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 – Trasporto di passeggeri effettuato mediante imbarcazione – prestazioni aggiuntivi al trasporto – Trattamento IVA - pdf

  • Risposta n. 224 del 05/07/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) della legge 27 luglio 2000, n. 212 - Appalto pubblico tra ARO, SRR e impresa aggiudicataria – Distacco di personale – Riaddebito del costo complessivo –Trattamento IVA - pdf

  • Risposta n. 223 del 03/07/2019

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  • Risposta n. 222 del 01/07/2019

Interpello Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Disciplina del Gruppo IVA - articolo 70-quinquies, comma 4, del d.P.R. n. 633 del 1972 - pdf

  • Risposta n. 221 del 01/07/2019

Interpello Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n.212 – Prestazioni proprie delle case di riposo per anziani – regime di esenzione ex art. 10 n. 21 del D.P.R. n. 633 del 1972 - pdf

  • Risposta n. 220 del 28/06/2019

Regimi agevolativi per persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia - Articolo 44 del DL 31 maggio 2010, n. 78. Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - pdf

Risposte a consulenze giuridiche

  • Risposta n. 17 del 20/06/19

Consulenza giuridica. Chiarimenti in materia di soggettività passiva IVA e di detrazione d’imposta nell’ambito delle operazioni di Merger Levereged Buy Out - pdf

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  • Risposta n. 15 del 30/04/19

Consulenza giuridica – Associazione/Ordine – Prestazioni professionali dei medici veterinari

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

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Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento luglio 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento maggio 2019

Aggiornamento marzo 2019

Aggiornamento febbraio 2018

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

Aggiornamento aprile 2017

Aggiornamento gennaio 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc
           

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo. Inoltre, attraverso l’adesione, si avrà diritto ad accedere a convenzioni vantaggiose, a ricevere quotidianamente un’utilissima rassegna stampa, oltre ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter sulle notizie di interesse locale e non e poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cassa Ragionieri: attivo lo sportello previdenza di ANC


Sportello Previdenza è il servizio destinato agli iscritti all’Associazione e curato dall’Associazione Nazionale Commercialisti, il cui obiettivo è di agevolare il rapporto di comunicazione degli iscritti alla Cassa di Previdenza Ragionieri con il proprio ente pensionistico, interessando la figura del Garante dell’Iscritto.

Per informazioni e contatti è possibile contattare la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese