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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 33-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Un caro saluto e una buona lettura!

Informativa ANC Napoli Nord n° 33-2019 – 12 ottobre 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

In primo piano


Concluso il primo sciopero della categoria.


Ottimo risultato di partecipazione, per le associazioni permane comunque lo stato di agitazione

Ringraziamo le colleghe e i colleghi che hanno aderito e dato il loro supporto al nostro primo sciopero di categoria, l’ampia partecipazione è andata ben oltre le più rosee aspettative.

La condivisione è un elemento fondamentale delle azioni collettive, indispensabile per il loro successo.

Ma non ci fermiamo qui: se infatti abbiamo raggiunto un’attenzione da parte dei media e della stampa senza precedenti nei confronti delle tematiche della nostra categoria, il pieno rispetto della nostra professione rimane il nostro obiettivo.

Non sospendiamo lo stato di agitazione e siamo pronti a nuove iniziative: i tempi sempre più incerti dell’economia pubblica e privata impongono con ancora più forza la pretesa del rispetto delle regole da parte dello Stato.

E continuiamo a batterci per questo.

Uniti, insieme, per la dignità e per il rispetto della professione.

ADC – AIDC – ANC – ANDOC – FIDDOC – SIC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO

Nota congiunta Associazioni 10.10.2019

Comunicato stampa congiunto CNDCEC – ASSOCIAZIONI SINDACALI 08/10/2019.


Le Associazioni nazionali di categoria hanno avuto oggi un incontro presso il CNDCEC.  Di seguito il comunicato stampa congiunto che è stato diffuso. La categoria apprezza le parole del Ministro. Pronti a collaborare sugli Isa, ma le associazioni sindacali non escludono nuove iniziative di protesta

La smentita del ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri sulla strampalata e volutamente offensiva idea del “Daspo” per i commercialisti mette la parola fine alle voci surreali che sono state alimentate negli ultimi giorni. Ringraziamo il Ministro, così come i numerosi esponenti politici di maggioranza e di opposizione che in questi giorni hanno preso una posizione netta contro questa sciocchezza”.

È quanto affermano in una nota congiunta il presidente del CNDCEC e le associazioni sindacali della categoria (ADC–AIDC–ANC–ANDOC–FIDDOC–SIC-UNAGRACO–UNGDCEC–UNICO) a margine di una riunione svoltasi a Roma.

Al centro dell’incontro tra Consiglio nazionale e associazioni c’è la volontà di affrontare in maniera unitaria e con incontri periodici i prossimi passaggi relativi alla situazione di difficoltà che ha indotto la categoria alla prima astensione collettiva, che proprio oggi si conclude, proclamata in seguito alle molteplici difficoltà legate all’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e non solo.

Intento comune di Consiglio nazionale e sindacati – si legge nella nota congiunta – è quello di lavorare a proposte comuni con spirito unitario. Con questo spirito affronteremo il dialogo con il ministero dell’Economia. Prendiamo atto favorevolmente di quanto ancora oggi affermato dal ministro Gualtieri, che ha parlato di un rapporto proficuo con i commercialisti sulla questione Isa.

Dopo il rifiuto della politica di renderli facoltativi per quest’anno, ci auguriamo vivamente che ci sia spazio per ridurre al minimo gli enormi disagi che la loro applicazione sta determinando. A questo obiettivo Consiglio nazionale e sindacati lavoreranno assieme con proposte concrete e praticabili, come quelle già illustrate nei giorni scorsi negli incontri avuti al MEF”. “La categoria – prosegue la nota – è del resto da tempo impegnata sul fronte delle semplificazioni fiscali. A tal proposito, i sindacati approvano e condividono il pacchetto di semplificazioni messo a punto dallo stesso Consiglio nazionale con Confindustria, che domani sarà ufficialmente presentato alla Camera”.

Dal canto loro, i sindacati sottolineano come l’astensione da loro indetta, “la prima messa in atto dalla categoria con questa modalità, ha rappresentato un successo sia sul piano dell’adesione dei colleghi, che è stata ampia e partecipata, sia in termini di attenzione da parte degli organi di informazione.

Le associazioni promotrici pensano già alle future iniziative da mettere in campo, senza escludere la programmazione di una nuova astensione, considerate le tante criticità che continuano a sussistere.

Abbiamo dimostrato di non accettare più di subire passivamente decisioni che sono lesive del ruolo e della professionalità della categoria, che è capace di agire con compattezza per rivendicare il rispetto dei propri diritti e di quelli dei cittadini contribuenti”.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CNDCEC_ASSOCIAZIONI 08.10.2019

Compensazioni, CNDCEC: rischio prestito forzoso a carico dei privati.


Con comunicato stampa del 10 ottobre 2019, il CNDCEC ha commentato le prime anticipazioni sul decreto fiscale 2020, relative alla modalità di rimborso in precompilata e al differimento della compensabilità dei crediti IRPEF, IRES e IRAP.

L’ipotesi di differimento della compensabilità dei crediti IRPEF, IRES e IRAP fino a dopo la presentazione delle dichiarazioni per la parte eccedente i 5.000 euro, come già avviene per i crediti IVA, rischia di trasformarsi in un prestito forzoso a carico del settore privato dell’economia.

Il Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti ha affermato che, per evitare il rischio di un prestito forzoso, sarà assolutamente necessario garantire la possibilità di presentazione delle dichiarazioni almeno dalla fine del mese di febbraio, come avviene per l’IVA, altrimenti le compensazioni resteranno bloccate fino all’autunno.

Tra l’altro alcune riserve sono state espresse sulle ipotesi di stretta sulle compensazioni delle precompilate.

L’idea di verificare l’esistenza di debiti tributari del contribuente e, in caso di loro esistenza, di sottrazione di questi dal credito Irpef che il datore di lavoro potrà effettivamente rimborsare al contribuente è comprensibile, ma la questione delicata sta però nell’identificazione dei debiti che potranno essere sottratti: si spera non siano quelli in contestazione o quelli prescritti ma non ancora sgravati.

Dovranno essere quindi crediti erariali per così dire certi, liquidi ed esigibili.

Introdotto il sistema pagoPA anche per il pagamento delle cartelle dell'Agenzia.


Con il comunicato stampa 8 ottobre 2019, Agenzia delle Entrate Riscossione ha annunciato il passaggio alla piattaforma di pagamenti realizzata dallo Stato "pagoPA", attraverso un modulo di pagamento che sostituirà gradualmente il bollettino RAV anche per i pagamenti di cartelle e avvisi.

Il nuovo sistema di pagamento prevede la possibilità di pagare con diverse modalità:

• attraverso banche e altri canali tramite smartphone grazie a QR Code e codice CBILL;

• tramite Poste Italiane, grazie al riquadro Data Matrix;

• con i normali canali fisici e telematici abilitati (sito, app, banche, ricevitorie, bancomat, sportelli).

L’elemento essenziale è costituito dal codice modulo di pagamento di 18 cifre che consente il collegamento alla cartella o all’atto ricevuto.

L’Agenzia ha tuttavia chiarito che i bollettini RAV collegati a comunicazioni già inviate (come per la "rottamazione-ter" delle cartelle) potranno continuare ad essere utilizzati per il pagamento, almeno fino alla conclusione della fase di passaggio a pagoPA.

L'Agenzia delle Entrate ricorda l'adesione al servizio di consultazione delle e-fatture.


L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che sul proprio portale "Fatture e corrispettivi" è disponibile la funzionalità che permette agli operatori IVA di aderire al servizio di consultazione ed acquisizione delle proprie fatture elettroniche; l’attivazione del servizio entro il prossimo 31 ottobre permetterà la consultazione delle e-fatture emesse e ricevute dal 1° gennaio 2019.

I consumatori finali potranno procedere con l’adesione mediante l’apposita area su Fisconline; non è ammessa l’adesione tramite intermediari abilitati.

Chi aderirà dopo il 31 ottobre potrà consultare solo i file delle fatture emesse o ricevute dal giorno successivo a quello di adesione.

Affida i tuoi affari solo a Commercialisti iscritti all’Ordine: campagna comunicazione ANC.


Un anno fa è stata realizzata la prima campagna di comunicazione targata ANC Napoli Nord con l’obiettivo di informare aziende, lavoratori autonomi e privati cittadini circa i vantaggi derivanti dall’affidare i propri affari ed interessi esclusivamente a Professionisti iscritti all’Ordine.

La campagna, autofinanziata interamente ed esclusivamente dagli Associati ANC Napoli Nord, ha utilizzato cartellonistica stradale, quotidiani a tiratura provinciale, portali internet e social media per diffondere messaggi sulla qualità dei servizi offerti dai Commercialisti, sull’esclusività del titolo di Commercialista (e sul reato commesso da chiunque ne faccia indebitamente uso), sull’assoggettamento dei Commercialisti ad obblighi assicurativi e formativi a garanzia delle prestazioni rese a tutela dei committenti.

L’iniziativa ha raccolto molti favori, ma anche alcune voci dichiaratesi contrarie per incomprensibili motivi. Ebbene, ad oggi, trascorso un anno, tale iniziativa resta l’unica sul territorio di riferimento volta ad informare il grande pubblico sul ruolo e sulla funzione del “Commercialista”, e ciò nonostante le cospicue somme accantonate nei bilanci degli Ordini a tale scopo (e spese…).

Condividi la Campagna informativa #affidatiaduncommercialistaiscrittoallordine

Nuove convenzioni per gli Associati.


Il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale, che si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newsletters professionali. Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta Digital Key e SPID Namirial

È pervenuta alla nostra Associazione proposta per consentire agli Associati di poter acquisire la qualifica di RAO, frequentando apposito corso di formazione abilitante ad un costo che potrà essere scalato dal prezzo di acquisto dei dispositivi eventualmente ordinati. Gli interessati potranno inviare una richiesta di informazioni alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Convenzione APPC per attestazioni contratti locazione a canone concordato.

Durante il convegno tenutosi il 04 aprile presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord sulle agevolazioni fiscali per gli immobili è stata presentata la convenzione tra ANC Napoli Nord e le APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) di Napoli Metropolitana, per il calcolo e la corretta compilazione dei contratti a canone concordato. Per ulteriori informazioni inviare una mail a: info@ancnapolinord.it

Convenzione programma garanzia giovani

ANC Napoli Nord e Inversione di Marcia APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo del Commercialista in tutte le attività di promozione delle politiche attive del lavoro sul territorio di riferimento.

Grazie a tale intesa gli Associati ANC Napoli Nord, che per vocazione sono il naturale punto di riferimento di imprese e lavoratori, potranno ricevere un servizio informativo sulle misure agevolative esistenti a livello nazionale e territoriale finalizzate all’occupazione giovanile ed all’inclusione sociale.

Con tale accordo, in particolare, Inversione di Marcia APS ed ANC Napoli Nord convengono di avviare un rapporto di collaborazione per la promozione del Programma Garanzia Giovani e delle misure di volta in volta attivate dalla Regione Campania al fine di favorire l’incontro della richiesta e dell’offerta di lavoro.

Tale collaborazione prevede incentivi economici per aziende e professionisti legati ad una serie di parametri, preventivamente di volta in volta individuati con l’Associato.

Le due Associazioni, per dare immediato avvio alle attività, hanno creato un servizio di prima consulenza grazie al quale l’Associato potrà fornire alle aziende clienti una rapida informativa circa le agevolazioni esistenti per il tipo di assunzione e/o risorsa individuata o da individuare.

Dalla consulenza ricevuta scaturirà la possibilità di diventare successivamente parte integrante del Programma di promozione, anche dal punto di vista economico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Dati FISCOPIU’

La nostra Associazione ha sottoscritto con la casa editoriale Ipsoa-Giuffrè-Lefebvre condizioni di particolare favore nell’acquisto della banca dati FISCOPIU’.

Grazie all’accordo commerciale abbiamo la possibilità di concedere al singolo associato l’uso dell’intera collana (Fiscopiù, Tributariopiù, Societapiù, Bilanciopiù, Lavoropiù, Fallimentarepiù) attraverso accessi personalizzati al costo di 120,00 euro (il valore della banca data descritta supera il costo di 1.500,00 euro).

L’adesione consente la consultazione illimitata dei contenuti del portale; l’accesso integrale ai link contenuti nei contributi pubblicati; l’aggiornamento quotidiano via newsletter; la consultazione di Fonti normative, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Formulari, Modulistica.

Si può contare sul valido supporto delle circolari per i clienti: uno strumento fondamentale nel rapporto con la clientela, oltre su un puntuale servizio di risposta ai quesiti, perun confronto operativo sulle problematiche della vita professionale.

L’adesione è soggetta a limitazioni per quanto concerne il numero massimo delle adesioni ed è riservata ai soli associati in regola con le quote di iscrizione.

È necessario inviare una richiesta di preiscrizione segnalando la propria disponibilità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed indicando un indirizzo di posta elettronica al quale si riceveranno le istruzioni per l’attivazione. Per approfondimenti sulla banca dati: www.fiscopiu.it

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale). Convergence è fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”.

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Ready to Start: agevolazioni e incentivi per il rilancio del territorio


Con questa sezione ANC intende avviare un nuovo percorso di crescita e specializzazione degli Associati nell’ambito delle agevolazioni utili al rilancio e allo sviluppo economico del territorio.

NEET 2018-2019: prorogati i termini per usufruire dell’incentivo.


L’incentivo occupazione Neet, attivo dal 1° gennaio 2018 per l’intero anno, e in sostanziale continuità con l’Incentivo occupazione giovani del 2017, riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Con decreto del 28 dicembre 2018, Anpal ha prorogato i termini per usufruire dell'Incentivo Occupazione NEET: l'incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, e riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

L'incentivo, la cui attuazione è demandata all'Inps, prevede sgravi dei contributi a carico dei datori di lavoro privati, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.

Leggi qui le indicazioni operative dell'INPS.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205). Consulta le FAQ

     Altre notizie e documenti di interesse professionale


Fondazione Nazionale dei Commercialisti

La fatturazione elettronica nel settore dei subappalti

Pubblicato il documento che illustra le novità relative all’obbligo di fatturazione elettronica nei subappalti pubblici, introdotto a far data dal 1 luglio 2018.

Consulta il documento

Le novità della V Direttiva antiriciclaggio

Pubblicato il documento che analizza le novità della V Direttiva antiriciclaggio con particolare attenzione agli aspetti di interesse per i professionisti coinvolti nell’attuazione della specifica normativa.

Consulta il documento

Sul sito della FNC sono pubblicati i seguenti strumenti operativi di controllo a supporto dell’attività svolta dai collaboratori negli studi professionali:

CNDCEC: Ultime pubblicazioni


Diramata dal Consiglio Nazionale una circolare recante prime riflessioni e indicazioni sul D.lgs n. 14/2019 recante il “Codice della crisi e dell’insolvenza”. In particolare sono analizzate le norme relative all’istituzione dell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi.

Pronto Ordini


Si segnalano le seguenti risposte fornite dal Consiglio Nazionale ai quesiti formulati dagli Ordini in merito allo svolgimento della professione.

Trasmissione crediti formativi in caso di trasferimento di un iscritto (PO 20/2019)

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Reiscrizione di un professionista cancellato per morosità dall’albo (PO 199/2018)

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STP unipersonale (PO 14/2019)

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Trattamento ai fini IVA del contributo dovuto dai Soggetti Autorizzati agli ODCEC per l’organizzazione di attività FPC (PO 117/2017)

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Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arte in musica: regio conservatorio.Sabato 19 ottobre ore 10:45.


Il Real Conservatorio di Musica, nasce col decreto del giugno 1807 di Giuseppe Napoleone e denominato nel 1826 Reale Conservatorio di Musica di S. Pietro a Majella, si configura come il successore e l’erede di tre istituzioni fortemente rappresentative della realtà caritatevole ed assistenziale del panorama musicale di età moderna a Napoli. Si tratta degli antichi Conservatori di S. Maria di Loreto, S. Onofrio a Capuana e S. Maria della Pietà dei Turchini. L’attività musicale nel corso del Seicento diviene motore della vita delle istituzioni. Da qui inizia la sua storia... in pentagramma. Numero chiuso e prenotazione obbligatoria. L’appuntamento è in Piazza Bellini davanti alle mura greco-romane alle ore 10,45.

Il contributo associativo è di 18,00 € a partecipante comprensivo di guide e di ticket di ingresso + prenotazione per gli adulti, mentre per i ragazzi (fino ai 18 anni) è di 13,00 € a partecipante comprensivo di guide e di ticket di ingresso + prenotazione. La struttura richiede l'acquisto anticipato dei tickets e dunque il versamento del contributo potrà avvenire pro manibus, oppure sul C/C dell'Associazione.

La data ultima per aderire è 16 ottobre ore 10.00. I posti sono solo 20.

Per info e prenotazioni Dott.ssa Mango Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mostra Napoli di lava, porcellana e musica al Museo di Capodimonte.


Napoli… di lava: una mostra di porcellane, costumi teatrali, strumenti musicali e tanto altro al Museo di Capodimonte dal 21 settembre 2019 al 21 giugno 2020 al Museo e Real Bosco di Capodimonte la mostra “Napoli di lava, porcellana e musica”. Museo e Real Bosco di Capodimonte

Per info sulla mostra Napoli di lava consultare il sito del Museo di Capodimonte

Osservatorio professionale


Focus tributario


Abuso del processo per chi agisce contro la giurisprudenza dominante.


“Agire o resistere in giudizio sostenendo tesi che contrastano con numerosi precedenti della Cassazione determina una condanna ex art. 96, co. 3, c.p.c.” Così recita la sentenza 24.649/2019 depositata il 03/10/2019.

Se la giurisprudenza di legittimità, in numerosi precedenti, ha sostenuto un'interpretazione della legge di segno contrario rispetto a quella fatta valere dalla parte in giudizio, quest'ultima deve essere condannata per responsabilità processuale aggravata. Tale condotta processuale, come emerge dall'ordinanza della Corte di cassazione numero 24649/2019, depositata il 03/10/2019, integra infatti un'ipotesi di colpa grave.  Del resto, agire o resistere in giudizio con mala fede o colpa grave non vuol dire altro che agire o resistere essendo consapevoli che la propria domanda o la propria eccezione è infondata o senza essersi adoperati con la normale diligenza per acquisire la coscienza che la propria posizione è non ha alcun fondamento.

Nel caso di specie, la parte aveva persistito nella propria posizione nonostante la Corte di cassazione avesse già deciso numerosissimi giudizi, tutti identici e vertenti tra le stesse parti, in maniera differente. Inoltre, si era difesa in Cassazione con una memoria di costituzione anziché con un controricorso e aveva introdotto un'opposizione manifestamente tardiva.

Per i giudici, delle condotte che si pongono in maniera così distante dai principi giuridici pacifici, risalenti e più volte affermati costituiscono "un'ipotesi (almeno) di colpa grave, consistente nel non intelligere quod omnes intelligunt". Con questa severa critica, la Corte di cassazione ha quindi disposto la condanna d'ufficio della parte, ai sensi del comma 3 dell'articolo 96 c.p.c., a pagare in favore della controparte, a titolo di risarcimento danni, una somma equitativamente fissata, ai sensi dell'articolo 1226 c.c., in 2.500 euro.

Notifica cartacea del ricorso nel caso di casella PEC piena.


Nella ipotesi di notifica telematicamente del ricorso nell'ultimo giorno utile, non perfezionata a causa della casella piena del destinatario, e necessario rinotificare fuori tempo massimo entro il termine di 30 giorni (Cass. Civ. SS. UU. 14594/2016) anche a mezzo plico raccomandato, poiché, l'art. 16-bis del D. Lgs. n. 546/92 prevede che, se la mancata consegna è per causa imputabile al destinatario, le notifiche si effettuano ex art. 16 cioè con il canale tradizionale.

Focus societario


Nomina nulla del revisore se non si segue il D.Lgs. 39/2010.


La Cassazione, con l’ordinanza 14919/2019, afferma ancora una volta la rigidità delle norme in tema di requisiti di indipendenza in capo al revisore esterno nelle società di capitali derivante dall'interpretazione dell'art. 10 D.Lgs. 39/2010.

In particolare, la violazione della norma, secondo l'interpretazione dei giudici, determina la nullità dell'atto di nomina del revisore (con ritorsioni anche in materia di diritto a percepire il compenso).

Secondo la Corte, infatti, le disposizioni contenute in particolare nell'art. 10, cc. 1-ter e 2 D.Lgs. 39/2010 non porterebbero a una visione nuova del concetto di indipendenza, quanto piuttosto a un'affermazione decisa dei principi previgenti. In base a quanto affermato dal testo dell'ordinanza, il concetto base di indipendenza sarebbe riscontrabile nel principio secondo il quale la società committente non potrebbe intrattenere alcuna relazione di natura commerciale e/o finanziaria, ovvero lavorativa in genere, sia diretta che indiretta, con il revisore nominato, il quale a sua volta deve mantenere la totale indipendenza anche nei confronti degli eventuali sindaci.

Il concetto, decisamente restrittivo e per certi versi contraddittorio sia rispetto alla previsione contenuta in particolare nell'art. 2409-bis C.C. (che di fatto ammette l'identità di sindaco e revisore), sia al principio di responsabilità solidale esistente tra sindaci, revisori e amministratori, trova comunque, secondo la Corte, ragioni fondanti nell'esclusione dell'esistenza di ogni rapporto patrimoniale tra sindaci e revisori. In questa direzione si pone la stessa impostazione della norma, sia rispetto alla nomina del revisore (che deve avvenire dietro proposta motivata dell'organo di controllo in base all'art. 13 D.Lgs. 39/2010) sia rispetto a una eventuale revoca per giusta causa.

Le conclusioni della Corte inducono a ritenere che il mancato rispetto dei principi di indipendenza contenuti nella legge in tema di nomina del revisore esterno conduca a un'ipotesi concreta di nullità della nomina del revisore, con conseguente perdita di diritto rispetto alla percezione del compenso (indipendentemente dalla delibera). Il che, in prospettiva societaria, getta ombre anche rispetto a una eventuale ipotesi di annullabilità della delibera che eventualmente risultasse adottata per l'approvazione del bilancio, decisamente viziata dal punto di vista procedurale a causa della nomine effettuata in contrasto con le previsioni del D.Lgs. 39/2010.

Focus Enti Locali


Nuove modalità per la determinazione della Tari dal 1.01.2020


Arera (Autorità di regolazione per energia, reti ed ambiente) ha concluso la consultazione pubblica e sta predisponendo i criteri cui i Comuni dovranno adeguarsi per applicare agli utenti la cosiddetta Tari 2 nel biennio 2020-2021.

Il perimetro dei servizi compresi sarà più circoscritto dell’attuale e comprenderà solo i seguenti: spazzamento e lavaggio strade; raccolta e trasporto; trattamento, recupero e smaltimento; riscossione e rapporto con gli utenti.

Rimarranno fuori dalle tariffe regolamentate Arera molte attività collaterali come le seguenti: derattizzazione, raccolta e smaltimento dell’amianto, gestione del verde pubblico, manutenzione delle fontane, disinfestazione delle zanzare e spazzamento della neve.

Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°68/2019.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 8. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

n.d. Fall. 73 03/10/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 72 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 71 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 70 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 69 20/09/2019 Cascone Giuseppina Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 68 20/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 67 20/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 66 19/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 65 19/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 64 07/08/19 Credendino Fabio Dott. NN Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 63 31/07/19 Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 62 29/07/19 Barone Mario Avv. Na De Vivo Maria
n.d. Fall. 61 29/07/19 Accurso Giuseppina Dott. NA De Vivo Maria
n.d. Fall. 60 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 59 19/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. Fall. 58 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 57 Rabuano Arminio Salvatore Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 56 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 55 18/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. n.d. 54 n.d. n.d. n.d. n.d.
G.m.a. Generale Meccatronica Applicata Srl Fall. 53 04/07/19 Iaccarino Angela Dott. CE Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 52 20/06/19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 51 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 50 n.d. n.d. n.d. n.d.

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
n.d. C.P. 8 02/08/19 Pannella Paolo

Avv.

Na

Di Giorgio Giovanni
n.d. C.P. 7 22/08/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. C.P. 6 17/07/19 Marrone Luigi Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 4 18/04/19 Cesiano Davide

Avv.

Na

Lamonica M.G.
Farmacia Manna Giuseppe S.a.s. Del Dott. Manna Mario E C.   CR 3 17/04/19 Coppola Domenico Dott. SA Di Giorgio Giovanni
G.r.a. S.r.l. In Liquidazione   CR 2 17/04/19

Scutiero Francesco 

Sibilio Valentino 

Avv. SA

Dott. NN

De Vivo Maria
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott. NA Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord.

L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

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Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • ·Circolare n. 20 del 9/09/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – ulteriori chiarimenti in risposta ad alcuni quesiti pervenuti da associazioni di categoria e ordini professionali - pdf

  • Circolare n. 19 del 8/08/2019

Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale e sull’attività relativa alla consulenza, al contenzioso e alla tutela del credito erariale - pdf

  • ·Circolare n. 18 del 7/08/2019

Legge di bilancio 2018, n. 205, del 27 dicembre 2017. Articolo 1, commi 937-943. Depositi Fiscali e regime IVA per benzina, gasolio e altri prodotti carburanti o combustibili - pdf

  • ·Circolare n. 17 del 2/08/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – primi chiarimenti - pdf

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

Individuazione di immobili di pregio ai sensi dell’art. 3, comma 13, del decreto-legge 25 settembre 2001, n. 351 - pdf - (Pubblicato il 16/09/2019)

Il provvedimento è stato sostituito il 18/09/2019 per la correzione di alcuni errori formali

  • Risoluzione n. 85 del 9/10/2019

Spese sostenute dai genitori adottivi per l'espletamento della procedura di adozione. Articolo 10, comma 1, lett l-bis) del TUIR - pdf

  • Risoluzione n. 84 del 4/10/2019

Modalità di versamento, tramite modello F24, della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’articolo 1, comma 7, del decreto legge 14 marzo 2005, n. 35, per il contrasto della contraffazione – Istituzione codice tributo - pdf

Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

Ultime risposte a interplli

  • Risposta n. 414 del 11/10/2019

Articolo 88, comma 4-ter, del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n.917. Estensione dell'efficacia di un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato ai sensi dell'art. 182-bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 267 - pdf

  • Risposta n. 413 del 11/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Articolo 2 del d.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 - Distributori automatici - pdf

  • Risposta n. 412 del 11/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n.212 - Carte carburante - pdf

  • Risposta n. 411 del 11/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n.212 - Visto di conformità - Esonero - pdf

  • Risposta n. 410 del 11/10/2019

Articolo 29 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 21. Agevolazioni start up innovative - pdf

  • Risposta n. 409 del 10/10/2019

Articolo 16, comma 1-septies del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63. Detrazioni per interventi di riduzione del rischio sismico (cd. sisma bonus) - pdf

  • Risposta n. 408 del 10/10/2019

Articolo 1, comma 9 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (cd. iperammortamento). Magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica - pdf

  • Risposta n. 407 del 10/10/2019

Articoli 101, comma 4, e 109, commi 1 e 4, secondo periodo, del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917: mancato conseguimento di proventi che hanno concorso a formare il reddito in precedenti periodi d'imposta - pdf

  • Risposta n. 406 del 10/10/2019

Articolo 124, comma 5, del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n.917: fusione per incorporazione di una società consolidante in una società non inclusa nel consolidato - pdf

  • Risposta n. 405 del 10/10/2019

Articolo 172, comma 9, del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n.917: fusione e transizione ai principi contabili internazionali IFRS - pdf

  • Risposta n. 404 del 9/10/2019

Articolo 1, commi da 29 a 36, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. Regime agevolativo cd. super ammortamento - pdf

  • Risposta n. 403 del 9/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 -Decreto ministeriale 17 giugno 2014 - conservazione note spese - pdf

  • Risposta n. 402 del 9/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 -Cessione del credito IVA nell'ambito di un conferimento di ramo di azienda - pdf

  • Risposta n. 401 del 9/10/2019

Articolo 1, comma 57, lettera d) della legge 23 dicembre 2014, n. 190,come modificato dall'articolo 1, commi da 9 a 11, della legge 30 dicembre2018, n. 145. Cause ostative all'applicazione del regime c.d. forfetario - pdf

  • Risposta n. 400 del 9/10/2019

Articolo 1, comma 64, lettera d) della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificato dall'articolo 1, commi da 9 a 11, della legge 30 dicembre2018, n. 145. Credito previdenziale utilizzato in compensazione dal contribuente - pdf

  • Risposta n. 399 del 8/10/2019

Articolo 1, comma 57, lettera d-bis) della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificato dall'articolo 1, commi da 9 a 11, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Cause ostative all'applicazione del regime c.d. forfetario - pdf

  • Risposta n. 398 del 8/10/2019

Articolo 1, comma 57, lettera d) della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificato dall'articolo 1, commi da 9 a 11, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Cause ostative all'applicazione del regime c.d. forfetario - pdf

  • Risposta n. 397 del 8/10/2019

Articolo 1, comma 57, lettera d) della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificato dall'articolo 1, commi da 9 a 11, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Cause ostative all'applicazione del regime c.d. forfetario - pdf

  • Risposta n. 396 del 8/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27luglio 2000, n. 212 - Certificazione ai fini Iva del servizio di bike sharing - pdf

  • Risposta n. 395 del 8/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), della legge 27 luglio 2000, n.212 - erronea duplicazione fattura - pdf

  • Risposta n. 394 del 7/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Trasmissione telematica dei corrispettivi - pdf

  • Risposta n. 393 del 7/10/2019

Articolo 14 e 16 del D.L. n. 63 del 4 giugno 2013. Detrazioni interventi di riqualificazione energetica, ristrutturazione edilizia e riduzione del rischio sismico - pdf

  • Risposta n. 392 del 7/10/2019

Articolo 1, comma 57, lettera d) della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificato dall'articolo 1, commi da 9 a 11, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Cause ostative all'applicazione del regime c.d. forfetario - pdf

  • Risposta n. 391 del 7/10/2019

 Articolo 1, comma 66, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Estromissione agevolata beni strumentali e regime forfetario - pdf

  • Risposta n. 390 del 7/10/2019

D.L. 17 ottobre 2016 n. 189, articolo 47 - Costi sostenuti per la delocalizzazione immediata e temporanea delle attività economiche danneggiate dagli eventi sismici - pdf

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

Accedi al servizio

  • Come prendere un Appuntamento con l'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale.

Accedi al servizio

  • Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet:

Accedi al servizio

Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento luglio 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento maggio 2019

Aggiornamento marzo 2019

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc

21/11/2019

8:30 - 13:00

Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale

ODCEC Napoli Nord
Via Diaz,89

Aversa (CE)

ANC Napoli Nord

Unofromat CAF CGN

ODCEC Napoli Nord

Gratuito aula 4 materie obbl.

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo. Inoltre, attraverso l’adesione, si avrà diritto ad accedere a convenzioni vantaggiose, a ricevere quotidianamente un’utilissima rassegna stampa, oltre ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter sulle notizie di interesse locale e non e poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cassa Ragionieri: attivo lo sportello previdenza di ANC


Sportello Previdenza è il servizio destinato agli iscritti all’Associazione e curato dall’Associazione Nazionale Commercialisti, il cui obiettivo è di agevolare il rapporto di comunicazione degli iscritti alla Cassa di Previdenza Ragionieri con il proprio ente pensionistico, interessando la figura del Garante dell’Iscritto.

Per informazioni e contatti è possibile contattare la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese