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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 34-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Un caro saluto e una buona lettura!

Informativa ANC Napoli Nord n° 34-2019 – 19 ottobre 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

In primo piano


GDPR: in scadenza le licenze al 31.12.2019.


Si ricorda che ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Si invitano i Colleghi che hanno sottoscritto l’adesione per il rilascio dell’utenza dell’applicativo per la gestione degli adempimenti a voler confermare l’adesione anche per l’anno 2020. In difetto le utenze saranno disattivate.

Per ogni informazione è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Il Presidente nazionale di ANC Marco Cuchel al Tg5 sulla "Manovra Economica"


La prevista sostituzione della flat tax al 15% con il calcolo analitico, inserita nei documenti della Manovra 2020, sta scaldando gli animi dei professionisti.

Disappunto dal presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Commercialisti, Marco Cuchel, espresso anche con l’intervista del 17 ottobre scorso al Tg5 e TgCom24 sulla “manovra finanziaria”.

Tra le misure contenute nella legge di Bilancio 2020 e nel collegato fiscale è presente la revisione della flat tax introdotta nel 2019: si parla di ritorno all’analitico e di ripristino delle limitazioni per spese di beni strumentali e costo del personale (si pensa con un tetto fissato a 20mila euro). Esclusione, inoltre, per chi ha redditi da pensione e lavoro dipendente superiori a 30mila euro. Cancellata l’introduzione, prevista per il 2020, della flat tax al 20% per redditi tra 65.001 e 100mila euro.

In merito alla revisione della flat tax, all’interno del Mef non vi è uniformità di vedute: se da una parte il viceministro Misiani, durante un convegno, ha affermato che la manovra 2020 ridimensiona la flat tax per le partite Iva in ragione del principio di progressività del prelievo Irpef, dall’altra il viceministro Castelli sostiene che la questione è in discussione in seno alla maggioranza. “L'introduzione del regime analitico” - continua Castelli - “per le partite Iva fino a 65 mila euro per chi ha scelto la flat tax al 15% nel 2019 non produce maggior gettito secondo la relazione tecnica, non è scolpito nella pietra”.

Clicca qui per vedere l’intervista

Rottamazione ter: possibile pagare entro il 2 dicembre 2019.


Chi, entro il 31 luglio 2019, non ha pagato la prima o unica rata della rottamazione ter ha una nuova chance. Il termine è stato prorogato al 30 novembre 2019, ossia al 2 dicembre 2019, in quanto il 30 novembre è sabato. I contribuenti che hanno presentato domanda per la rottamazione ter entro il 31 luglio 2019 dovranno ricevere, entro il 31 ottobre, la comunicazione sull’ammontare complessivo delle somme dovute. Stessa scadenza per il saldo e stralcio.

A prevedere lo slittamento dei termini per il versamento delle rate della rottamazione è l'articolo 36 del decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020, rubricato appunto "Riapertura del termine di pagamento della prima rata della definizione agevolata.

La norma mira ad evitare disparità di trattamento tra

  • i debitori che hanno tempestivamente presentato la propria dichiarazione di adesione alla c.d. “rottamazione-ter” entro il  30 aprile 2019 - ovvero che provengono dalla c.d. “rottamazione-bis” o siano stati colpiti dagli eventi sismici verificatisi nel 2016 nell’Italia Centrale
  • i debitori che hanno fruito della  riapertura del termine di relativa presentazione alla data al 31 luglio 2019.

Si ricorda che con un comunicato stampa l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha annunciato che andrà in pensione il bollettino di pagamento RAV in quanto i versamenti si appoggeranno alla piattaforma online PagoPA.

Revisori legali: il programma 2019 di formazione professionale.


Si rammenta ai colleghi revisori persone fisiche iscritti nel Registro dei Revisori Legali tenuto dal MEF che sono tenuti a partecipare a programmi di aggiornamento professionale definiti annualmente dallo stesso MEF e finalizzati al perfezionamento e al mantenimento delle conoscenze teoriche e delle capacità professionali. L'adempimento dell'obbligo è cadenzato su un arco temporale triennale. Entro il 31 dicembre di ogni anno vanno acquisiti almeno 20 crediti formativi, di cui almeno 10 su materie caratterizzanti, per un totale minimo di 60 crediti formativi nel triennio.

Sono materie caratterizzanti la gestione del rischio e il controllo interno, i principi di revisione nazionali e internazionali, la disciplina della revisione legale, la deontologia professionale e l'indipendenza, la tecnica professionale della revisione.

La determina del RGS e il programma di formazione 2019 sono reperibili sul portale della Revisione Legale, all'indirizzo www.revisionelegale.mef.gov.it.

Affida i tuoi affari solo a Commercialisti iscritti all’Ordine: campagna comunicazione ANC.


Un anno fa è stata realizzata la prima campagna di comunicazione targata ANC Napoli Nord con l’obiettivo di informare aziende, lavoratori autonomi e privati cittadini circa i vantaggi derivanti dall’affidare i propri affari ed interessi esclusivamente a Professionisti iscritti all’Ordine.

La campagna, autofinanziata interamente ed esclusivamente dagli Associati ANC Napoli Nord, ha utilizzato cartellonistica stradale, quotidiani a tiratura provinciale, portali internet e social media per diffondere messaggi sulla qualità dei servizi offerti dai Commercialisti, sull’esclusività del titolo di Commercialista (e sul reato commesso da chiunque ne faccia indebitamente uso), sull’assoggettamento dei Commercialisti ad obblighi assicurativi e formativi a garanzia delle prestazioni rese a tutela dei committenti.

L’iniziativa ha raccolto molti favori, ma anche alcune voci dichiaratesi contrarie per incomprensibili motivi. Ebbene, ad oggi, trascorso un anno, tale iniziativa resta l’unica sul territorio di riferimento volta ad informare il grande pubblico sul ruolo e sulla funzione del “Commercialista”, e ciò nonostante le cospicue somme accantonate nei bilanci degli Ordini a tale scopo (e spese…).

Condividi la Campagna informativa #affidatiaduncommercialistaiscrittoallordine

Nuove convenzioni per gli Associati.


Il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale, che si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newsletters professionali. Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta Digital Key e SPID Namirial

È pervenuta alla nostra Associazione proposta per consentire agli Associati di poter acquisire la qualifica di RAO, frequentando apposito corso di formazione abilitante ad un costo che potrà essere scalato dal prezzo di acquisto dei dispositivi eventualmente ordinati. Gli interessati potranno inviare una richiesta di informazioni alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Convenzione APPC per attestazioni contratti locazione a canone concordato.

Durante il convegno tenutosi il 04 aprile presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord sulle agevolazioni fiscali per gli immobili è stata presentata la convenzione tra ANC Napoli Nord e le APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) di Napoli Metropolitana, per il calcolo e la corretta compilazione dei contratti a canone concordato. Per ulteriori informazioni inviare una mail a: info@ancnapolinord.it

Convenzione programma garanzia giovani

ANC Napoli Nord e Inversione di Marcia APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo del Commercialista in tutte le attività di promozione delle politiche attive del lavoro sul territorio di riferimento.

Grazie a tale intesa gli Associati ANC Napoli Nord, che per vocazione sono il naturale punto di riferimento di imprese e lavoratori, potranno ricevere un servizio informativo sulle misure agevolative esistenti a livello nazionale e territoriale finalizzate all’occupazione giovanile ed all’inclusione sociale.

Con tale accordo, in particolare, Inversione di Marcia APS ed ANC Napoli Nord convengono di avviare un rapporto di collaborazione per la promozione del Programma Garanzia Giovani e delle misure di volta in volta attivate dalla Regione Campania al fine di favorire l’incontro della richiesta e dell’offerta di lavoro.

Tale collaborazione prevede incentivi economici per aziende e professionisti legati ad una serie di parametri, preventivamente di volta in volta individuati con l’Associato.

Le due Associazioni, per dare immediato avvio alle attività, hanno creato un servizio di prima consulenza grazie al quale l’Associato potrà fornire alle aziende clienti una rapida informativa circa le agevolazioni esistenti per il tipo di assunzione e/o risorsa individuata o da individuare.

Dalla consulenza ricevuta scaturirà la possibilità di diventare successivamente parte integrante del Programma di promozione, anche dal punto di vista economico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Dati FISCOPIU’

La nostra Associazione ha sottoscritto con la casa editoriale Ipsoa-Giuffrè-Lefebvre condizioni di particolare favore nell’acquisto della banca dati FISCOPIU’.

Grazie all’accordo commerciale abbiamo la possibilità di concedere al singolo associato l’uso dell’intera collana (Fiscopiù, Tributariopiù, Societapiù, Bilanciopiù, Lavoropiù, Fallimentarepiù) attraverso accessi personalizzati al costo di 120,00 euro (il valore della banca data descritta supera il costo di 1.500,00 euro).

L’adesione consente la consultazione illimitata dei contenuti del portale; l’accesso integrale ai link contenuti nei contributi pubblicati; l’aggiornamento quotidiano via newsletter; la consultazione di Fonti normative, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Formulari, Modulistica.

Si può contare sul valido supporto delle circolari per i clienti: uno strumento fondamentale nel rapporto con la clientela, oltre su un puntuale servizio di risposta ai quesiti, perun confronto operativo sulle problematiche della vita professionale.

L’adesione è soggetta a limitazioni per quanto concerne il numero massimo delle adesioni ed è riservata ai soli associati in regola con le quote di iscrizione.

È necessario inviare una richiesta di preiscrizione segnalando la propria disponibilità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed indicando un indirizzo di posta elettronica al quale si riceveranno le istruzioni per l’attivazione. Per approfondimenti sulla banca dati: www.fiscopiu.it

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale). Convergence è fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”.

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Ready to Start: agevolazioni e incentivi per il rilancio del territorio


Con questa sezione ANC intende avviare un nuovo percorso di crescita e specializzazione degli Associati nell’ambito delle agevolazioni utili al rilancio e allo sviluppo economico del territorio.

NEET 2018-2019: prorogati i termini per usufruire dell’incentivo.


L’incentivo occupazione Neet, attivo dal 1° gennaio 2018 per l’intero anno, e in sostanziale continuità con l’Incentivo occupazione giovani del 2017, riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Con decreto del 28 dicembre 2018, Anpal ha prorogato i termini per usufruire dell'Incentivo Occupazione NEET: l'incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, e riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

L'incentivo, la cui attuazione è demandata all'Inps, prevede sgravi dei contributi a carico dei datori di lavoro privati, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.

Leggi qui le indicazioni operative dell'INPS.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205). Consulta le FAQ

     Altre notizie e documenti di interesse professionale


Fondazione Nazionale dei Commercialisti

La fatturazione elettronica nel settore dei subappalti

Pubblicato il documento che illustra le novità relative all’obbligo di fatturazione elettronica nei subappalti pubblici, introdotto a far data dal 1 luglio 2018.

Consulta il documento

Le novità della V Direttiva antiriciclaggio

Pubblicato il documento che analizza le novità della V Direttiva antiriciclaggio con particolare attenzione agli aspetti di interesse per i professionisti coinvolti nell’attuazione della specifica normativa.

Consulta il documento

Sul sito della FNC sono pubblicati i seguenti strumenti operativi di controllo a supporto dell’attività svolta dai collaboratori negli studi professionali:

CNDCEC: Ultime pubblicazioni


Diramata dal Consiglio Nazionale una circolare recante prime riflessioni e indicazioni sul D.lgs n. 14/2019 recante il “Codice della crisi e dell’insolvenza”. In particolare sono analizzate le norme relative all’istituzione dell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi.

Pronto Ordini


Si segnalano le seguenti risposte fornite dal Consiglio Nazionale ai quesiti formulati dagli Ordini in merito allo svolgimento della professione.

Trasmissione crediti formativi in caso di trasferimento di un iscritto (PO 20/2019)

Visualizza il documento


Reiscrizione di un professionista cancellato per morosità dall’albo (PO 199/2018)

Visualizza il documento


STP unipersonale (PO 14/2019)

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Trattamento ai fini IVA del contributo dovuto dai Soggetti Autorizzati agli ODCEC per l’organizzazione di attività FPC (PO 117/2017)

Visualizza il documento

Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pompei: Villa dei Misteri e Santuari.


Giovedì 24 ottobre ore 10,00 (giornata gratuita) nuovo percorso

Gli scavi della città, iniziati nel 1748, hanno riportato alla luce un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Pompei ebbe origine dal IX secolo a.C. per terminare nel 79 d.C., con l'eruzione del Vesuvio. Il percorso porterà alla visita con strutture riaperte dopo il restauro con santuari, basiliche, templi, domus e ville che dal Foro Triangolare, passando per il Foro maggiore portano nella via delle Necropoli fino alla Misteriosa Villa dagli affreschi neri. Prenotazione obbligatoria. 

L’appuntamento è all'ingresso di Scavi di Pompei entrate Piazza ESEDRA, alle ore 10,00, si termina per le 12,30 circa. Il contributo è di 7,00 euro a partecipante. Per info e prenotazioni: Dott.ssa Mango Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Grande Magia di Eduardo De Filippo.


Napoli celebra Eduardo De Filippo portando in scena la commedia “La Grande Magia” al Teatro San Ferdinando dal 17 Ottobre al 10 Novembre.

Mercoledì e Giovedì: 23, 24, 30, 31 ottobre e 6, 7 novembre ore 17.00 Sabato: 26 ottobre, 2 e 9 novembre ore 19.00; Domenica: 27 ottobre, 3 e 10 novembre ore 18.00; Altre date: 22, 25, 29 ottobre e 1, 5, 8 novembre ore 21.00. Teatro San Ferdinando, Napoli, prezzo: da 20 a 32 Euro, orario: 17:00 – 18:00 – 19:00 – 21:00 a seconda dei giorni. Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria San Ferdinando 081 551 33 96Sito Ufficiale

Osservatorio professionale


Focus tributario


Causa di inammissibilità per mancata attestazione di conformità del ricorso.


Costituisce causa di inammissibilità non la mancata attestazione, da parte dell’appellante, della conformità tra il documento depositato ed il documento notificato, ma solo la loro effettiva difformità, accertata d’ufficio dal giudice in caso di detta mancanza (Cass 6677/17). Così statuisce l’ordinanza 6.139 della Cassazione Civile Ord. Sez. 6, pubblicata in data 01/03/2019.

Il professionista è libero di non applicare la tariffa.


Il commercialista ha la libertà di non applicare le tariffe di categoria. La pretesa tributaria è ingiustificata se la ricostruzione dei maggiori ricavi sia stata calcolata moltiplicando il numero delle prestazioni effettuate per gli importi consigliati dall’Associazione nazionale commercialisti.

Ciò in considerazione del fatto che le tariffe rappresentano solo un suggerimento e non assumono valore vincolante visto che il contratto che lega il cliente al professionista può derogare ai compensi professionali, senza che questo determini necessariamente l’occultamento di corrispettivi.

Sono le motivazioni con cui la Ctp di Pescara, con la sentenza 504 del 14 ottobre, ha accolto il ricorso di un professionista.

Focus societario


Finanziamenti infruttiferi da soci di S.R.L. da oltre tre mesi.


Nel caso di finanziamento infruttifero dei soci di srl, bisogna tener conto del vincolo relativo al Provvedimento della Banca d’Italia del 08.11.2016, entrato in vigore dal 01/01/2017, che stabilisce il perimetro regolamentare di riferimento: quando lo statuto della S.R.L. lo preveda, il finanziamenti potranno essere raccolti dai soli soci quando essi rivestano questa qualifica da almeno tre mesi e detengano almeno una partecipazione pari al 2% del capitale sociale.

Non è prevista una particolare forma del contratto di finanziamento infruttifero soci, pertanto lo stesso, a stretto rigore normativo, ben potrebbe essere semplicemente un contratto verbale, mentre i finanziamenti fruttiferi di interessi abbisognano della forma scritta ogniqualvolta sia previsto un tasso di interesse superiore a quello legale (art. 1284 Codice Civile).

La buona prassi però spinge a ritenere importante suggellare comunque per iscritto la concessione di un finanziamento ad una SRL anche quando esso sia a tasso zero di interesse:

  • si stabilisce così il diritto del socio a vedersi restituire il finanziamento secondo regole riportate nello stesso documento e concordate con la società. In altre parole si evita che l'apporto di denaro possa essere inteso quale conferimento al patrimonio netto della società (magari a fondo perduto), configurando lo stesso quale vero credito del socio e debito della società di tipo finanziario.
  • la forma scritta serve anche per superare previsioni di legge che presumono la fruttuosità dei finanziamenti, specificando su carta invece il tasso zero di interesse. L'art. 45 del DPR 917/86 e l'art. 1815 del C.C. prevedono che, quando non sia stabilito un saggio di interesse del denaro dato a mutuo (o finanziamento), lo stesso si presuma al saggio legale di interesse. Queste presunzioni condurrebbero alla conseguenza che un contratto semplicemente verbale potrebbe anche esporre il socio all'accertamento di un reddito di capitale non dichiarato. 
  • infine le disposizioni normative antiriciclaggio fanno ritenere auspicabile la forma scritta nel caso di eventuali versamenti in contanti in più quote.

Preferibile pertanto l'adozione della forma scritta anche per i finanziamenti infruttiferi dei soci di S.R.L. senza dimenticare che la scrittura privata unica di finanziamento è soggetta ad Imposta di Registro pari al 3%

La prassi professionale ha sviluppato il sistema dello scambio di corrispondenza, anziché la scrittura privata unica, onde suggellare l'accordo di finanziamento. In questo caso si evita l'imposta di registro del 3%, e, solo in caso d'uso, sarà invece dovuta l'Imposta di Registro in misura fissa (attualmente 200 euro). 

La delibera assembleare di assunzione del finanziamento infruttifero può coadiuvare la procedura ed anzi è consigliabile quale formale atto dell'organo amministrativo di richiesta/ricezione del finanziamento, soprattutto quando esso sia di importo significativo, ma non può essere considerata procedura di per sé sostitutiva dello scambio di corrispondenza predetto. 

Focus Enti Locali


Entro il 20 dicembre la rilevazione dei beni immobili pubblici relativi all'anno 2018


Con il Comunicato 23/09/2019, il MEF – Dipartimento del Tesoro, rende noto l’avvio della rilevazione dei beni immobili pubblici riferiti all’anno 2018, ai sensi dell’art. 2, c, 222, Legge 191/2009. Il termine fissato per l’invio della comunicazione è il 20 dicembre 2019.

Pertanto, le Amministrazioni devono accedere all’applicativo “Immobili” e procedere, entro la scadenza stabilita, all’invio della comunicazione riferita all’anno 2018.

Le Amministrazioni inadempienti saranno segnalate alla Corte dei conti per il seguito di competenza.

Ai sensi dell’art. 9 bis, del D.lgs.33/2013 il Mef, al termine del censimento, pubblicherà le informazioni raccolte all’interno delle proprie banche-dati. Per problemi di accesso o di carattere tecnico, è possibile utilizzare la funzionalità “Richiesta Assistenza” disponibile sulla homepage del Portale Tesoro. Per i quesiti di carattere tematico, le Amministrazioni possono contattare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°77/2019.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 8. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

n.d. Fall. 77 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. Fall. 76 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. n.d. 75 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 74 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 73 03/10/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 72 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 71 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 70 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 69 20/09/2019 Cascone Giuseppina Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 68 20/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 67 20/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 66 19/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 65 19/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 64 07/08/19 Credendino Fabio Dott. NN Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 63 31/07/19 Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 62 29/07/19 Barone Mario Avv. Na De Vivo Maria
n.d. Fall. 61 29/07/19 Accurso Giuseppina Dott. NA De Vivo Maria
n.d. Fall. 60 19/07/19 Golluccio Raffaele Avv. SMCV Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 59 19/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. Fall. 58 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 57 Rabuano Arminio Salvatore Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 56 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 55 18/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. n.d. 54 n.d. n.d. n.d. n.d.
G.m.a. Generale Meccatronica Applicata Srl Fall. 53 04/07/19 Iaccarino Angela Dott. CE Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 52 20/06/19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 51 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 50 n.d. n.d. n.d. n.d.

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
n.d. C.P. 8 02/08/19 Pannella Paolo

Avv.

Na

Di Giorgio Giovanni
n.d. C.P. 7 22/08/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. C.P. 6 17/07/19 Marrone Luigi Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 4 18/04/19 Cesiano Davide

Avv.

Na

Lamonica M.G.
Farmacia Manna Giuseppe S.a.s. Del Dott. Manna Mario E C.   CR 3 17/04/19 Coppola Domenico Dott. SA Di Giorgio Giovanni
G.r.a. S.r.l. In Liquidazione   CR 2 17/04/19

Scutiero Francesco 

Sibilio Valentino 

Avv. SA

Dott. NN

De Vivo Maria
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott. NA Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord.

L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

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Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • ·Circolare n. 20 del 9/09/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – ulteriori chiarimenti in risposta ad alcuni quesiti pervenuti da associazioni di categoria e ordini professionali - pdf

  • Circolare n. 19 del 8/08/2019

Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale e sull’attività relativa alla consulenza, al contenzioso e alla tutela del credito erariale - pdf

  • ·Circolare n. 18 del 7/08/2019

Legge di bilancio 2018, n. 205, del 27 dicembre 2017. Articolo 1, commi 937-943. Depositi Fiscali e regime IVA per benzina, gasolio e altri prodotti carburanti o combustibili - pdf

  • ·Circolare n. 17 del 2/08/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – primi chiarimenti - pdf

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

  • Provvedimento del 16/10/2019

Composizione della segreteria della commissione di esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale prevista dall’articolo 9-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 - pdf - (Pubblicato il 17/10/2019)

  • Provvedimento del 14/10/2019

Accertamento dell’irregolare funzionamento del Reparto dei Servizi di Pubblicità Immobiliare di Salerno dalle ore 11.00 alle ore 11.30 del 23 settembre 2019 - pdf - (Pubblicato il 14/10/2019)

  • Provvedimento del 14/10/2019

Accertamento del mancato funzionamento dell’Area Servizi di Pubblicità Immobiliare di Salerno della Direzione Provinciale di Salerno per il 5 e 6 settembre 2019 - pdf - (Pubblicato il 14/10/2019)

Provvedimento del 14/10/2019

Accertamento cambio valute del mese di settembre 2019 - pdf - (Pubblicato il 14/10/2019)

Esenzione dalle ritenute sugli interessi ex articolo 26-quater del D.p.r. 29 settembre 1973, n. 600 – Beneficiario effettivo – Cessione del credito a titolo di garanzia - pdf

  • Risoluzione n. 87 del 16/10/2019

Ridenominazione dei codici tributo, istituiti con la risoluzione n. 50/E del 15 febbraio 2008 - Accisa sui tabacchi lavorati di spettanza della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - pdf

  • Risoluzione n. 86 del 15/10/2019

Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello “F24 Accise”, delle somme dovute a titolo di indennità di mora e interessi sull’imposta di consumo sui prodotti succedanei dei prodotti da fumo, ai sensi dell’articolo 7, comma 4, del decreto ministeriale 29 dicembre 2014 - pdf

Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

Ultime risposte a interplli

  • Risposta n. 418 del 18/10/2019

Articolo 9-bis del decreto-legge n. 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21giugno 2017, n. 96 - Cause di esclusione dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) - pdf

  • Risposta n. 417 del 17/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Note spese e relativi giustificativi - pdf

  • Risposta n. 416 del 15/10/2019

Articolo 172, comma 7, del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n.917 - Disapplicazione della normativa di contrasto alla compensazione delle perdite fiscali in caso di fusione societaria - pdf

  • Risposta n. 415 del 15/10/2019

Articolo 14 del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63. Cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica - pdf

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

Accedi al servizio

  • Come prendere un Appuntamento con l'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale.

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  • Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet:

Accedi al servizio

Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento luglio 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento maggio 2019

Aggiornamento marzo 2019

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc

21/11/2019

8:30 - 13:00

Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale

ODCEC Napoli Nord
Via Diaz,89

Aversa (CE)

ANC Napoli Nord

Unofromat CAF CGN

ODCEC Napoli Nord

Gratuito aula 4 materie obbl.

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo. Inoltre, attraverso l’adesione, si avrà diritto ad accedere a convenzioni vantaggiose, a ricevere quotidianamente un’utilissima rassegna stampa, oltre ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter sulle notizie di interesse locale e non e poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese