TX Nefario - шаблон joomla Форекс
logoanc nanord  
 

 

 

 
     

     

     

Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 36-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Un caro saluto e una buona lettura!

Informativa ANC Napoli Nord n° 36-2019 – 2 novembre 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

In primo piano


ANC Napoli Nord: convegno “Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale - Le best practices per prevenire le sanzioni”


Il prossimo 21 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord in via Diaz 89 ad Aversa (CE) l’ANC Napoli Nord, in collaborazione con Unoformat SpA e CAF CGN, ha organizzato il seminario “Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale - Le best practices per prevenire le sanzioni”, che ha ricevuto il patrocinio gratuito dell’Ordine. La normativa antiriciclaggio ed il regolamento privacy impongono un’attenzione sempre più alta all’interno degli studi professionali. Le nuove regole tecniche emanate dal CNDCEC nel corso del 2019 in merito a valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela e conservazione dei documenti saranno a breve vincolanti per tutti gli Iscritti. Il convegno, dunque, si pone l’obiettivo di far comprendere gli aspetti rilevanti della normativa antiriciclaggio e privacy, fornendo al professionista spunti operativi finalizzati alla regolarizzazione delle procedure previste per evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni.

La partecipazione al congegno è gratuita e dà diritto di maturare fino a 4 crediti in materie speciali per ogni ora di effettiva partecipazione. Il convegno si aprirà con i saluti del Presidente dell’ODCEC, Antonio Tuccillo e del Presidente dell’ANC Napoli Nord, Antonio Carboni e proseguirà con la relazione del Collega Cristian Barbisan.

Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale

Giustizia Tributaria: no alla proposta di riforma della Corte dei Conti – Comunicato stampa congiunto ANC – ADC


La proposta formulata dalla Corte dei Conti, in modo autonomo e unilaterale, con la risoluzione approvata e inviata al Presidente del Consiglio, andrebbe a delineare un inaccettabile cambiamento sostanziale della giustizia tributaria, con il graduale superamento delle attuali Commissioni tributarie, regionali e provinciali, e l’affidamento dell’amministrazione della giustizia tributaria ai magistrati della Corte dei Conti in via esclusiva.

Per le Associazioni ADC e ANC non è corretto pensare di accorpare il ruolo di giudice della spesa e di giudice delle entrate e il passaggio della giurisdizione tributaria ai giudici della Corte dei Conti desta molte perplessità in ragione del fatto che questa ipotesi di riforma sembra andare nella direzione di una tutela preminente degli interessi dell’Amministrazione Finanziaria a scapito dei cittadini contribuenti.

Pertanto, sulla risoluzione della Corte dei Conti, le Associazioni ADC e ANC esprimono con fermezza la loro contrarietà, facendo proprie le perplessità che sono state espresse anche dall’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati tributaristi e dall’Associazione Magistrati Tributari. 

CS ADC-ANC 29.10.2019 – Riforma giustizia tributaria

Avvisi indisponibilità PTT sul Portale Giustizia Tributaria


E' pervenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze una nota relativa agli avvisi e attestazioni di indisponibilità dei servizi telematici del PTT sul Portale della Giustizia Tributaria.

Nota Commissione Tributaria

ODCEC Milano: quaderno SAF n°80 “Governance e controlli interni nelle società non quotate alla luce del codice della crisi di impresa”


Disponibile in versione PDF l'ottantesimo quaderno della SAF Scuola di Alta Formazione a cura di Francesca Novati e Rosanna Vicari.

Consulta il PDF

ODCEC Milano: pubblicato il numero si settembre de “Il Collaboratore di Studio”


Si segnala che è disponibile per la pubblica consultazione il nuovo numero di Settembre 2019 della Rivista “Il Collaboratoredistudio", una pubblicazione mensile pensata e realizzata per tutti i collaboratori o tirocinanti che operano nei nostri studi. Tra gli argomenti trattati: Modello redditi 2019: gli ultimi controlli; Le principali scadenze commentate di settembre e ottobre 2019; La deducibilità dell'Imu alla luce del Decreto Crescita; Le modiche estive e le correzioni ai modelli ISA.

Per il numero di Settembre 2019 clicca qui

Per i precedenti numeri della Rivista clicca qui

GDPR: in scadenza le licenze al 31.12.2019.


Si ricorda che ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Si invitano i Colleghi che hanno sottoscritto l’adesione per il rilascio dell’utenza dell’applicativo per la gestione degli adempimenti a voler confermare l’adesione anche per l’anno 2020. In difetto le utenze saranno disattivate.

Per ogni informazione è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Affida i tuoi affari solo a Commercialisti iscritti all’Ordine: campagna comunicazione ANC.


Un anno fa è stata realizzata la prima campagna di comunicazione targata ANC Napoli Nord con l’obiettivo di informare aziende, lavoratori autonomi e privati cittadini circa i vantaggi derivanti dall’affidare i propri affari ed interessi esclusivamente a Professionisti iscritti all’Ordine.

La campagna, autofinanziata interamente ed esclusivamente dagli Associati ANC Napoli Nord, ha utilizzato cartellonistica stradale, quotidiani a tiratura provinciale, portali internet e social media per diffondere messaggi sulla qualità dei servizi offerti dai Commercialisti, sull’esclusività del titolo di Commercialista (e sul reato commesso da chiunque ne faccia indebitamente uso), sull’assoggettamento dei Commercialisti ad obblighi assicurativi e formativi a garanzia delle prestazioni rese a tutela dei committenti.

L’iniziativa ha raccolto molti favori, ma anche alcune voci dichiaratesi contrarie per incomprensibili motivi. Ebbene, ad oggi, trascorso un anno, tale iniziativa resta l’unica sul territorio di riferimento volta ad informare il grande pubblico sul ruolo e sulla funzione del “Commercialista”, e ciò nonostante le cospicue somme accantonate nei bilanci degli Ordini a tale scopo (e spese…).

Condividi la Campagna informativa #affidatiaduncommercialistaiscrittoallordine

Nuove convenzioni per gli Associati.


Il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale, che si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newsletters professionali. Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta Digital Key e SPID Namirial

È pervenuta alla nostra Associazione proposta per consentire agli Associati di poter acquisire la qualifica di RAO, frequentando apposito corso di formazione abilitante ad un costo che potrà essere scalato dal prezzo di acquisto dei dispositivi eventualmente ordinati. Gli interessati potranno inviare una richiesta di informazioni alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Convenzione APPC per attestazioni contratti locazione a canone concordato.

Durante il convegno tenutosi il 04 aprile presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord sulle agevolazioni fiscali per gli immobili è stata presentata la convenzione tra ANC Napoli Nord e le APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) di Napoli Metropolitana, per il calcolo e la corretta compilazione dei contratti a canone concordato. Per ulteriori informazioni inviare una mail a: info@ancnapolinord.it

Convenzione programma garanzia giovani

ANC Napoli Nord e Inversione di Marcia APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo del Commercialista in tutte le attività di promozione delle politiche attive del lavoro sul territorio di riferimento.

Grazie a tale intesa gli Associati ANC Napoli Nord, che per vocazione sono il naturale punto di riferimento di imprese e lavoratori, potranno ricevere un servizio informativo sulle misure agevolative esistenti a livello nazionale e territoriale finalizzate all’occupazione giovanile ed all’inclusione sociale.

Con tale accordo, in particolare, Inversione di Marcia APS ed ANC Napoli Nord convengono di avviare un rapporto di collaborazione per la promozione del Programma Garanzia Giovani e delle misure di volta in volta attivate dalla Regione Campania al fine di favorire l’incontro della richiesta e dell’offerta di lavoro.

Tale collaborazione prevede incentivi economici per aziende e professionisti legati ad una serie di parametri, preventivamente di volta in volta individuati con l’Associato.

Le due Associazioni, per dare immediato avvio alle attività, hanno creato un servizio di prima consulenza grazie al quale l’Associato potrà fornire alle aziende clienti una rapida informativa circa le agevolazioni esistenti per il tipo di assunzione e/o risorsa individuata o da individuare.

Dalla consulenza ricevuta scaturirà la possibilità di diventare successivamente parte integrante del Programma di promozione, anche dal punto di vista economico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Dati FISCOPIU’

La nostra Associazione ha sottoscritto con la casa editoriale Ipsoa-Giuffrè-Lefebvre condizioni di particolare favore nell’acquisto della banca dati FISCOPIU’.

Grazie all’accordo commerciale abbiamo la possibilità di concedere al singolo associato l’uso dell’intera collana (Fiscopiù, Tributariopiù, Societapiù, Bilanciopiù, Lavoropiù, Fallimentarepiù) attraverso accessi personalizzati al costo di 120,00 euro (il valore della banca data descritta supera il costo di 1.500,00 euro).

L’adesione consente la consultazione illimitata dei contenuti del portale; l’accesso integrale ai link contenuti nei contributi pubblicati; l’aggiornamento quotidiano via newsletter; la consultazione di Fonti normative, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Formulari, Modulistica.

Si può contare sul valido supporto delle circolari per i clienti: uno strumento fondamentale nel rapporto con la clientela, oltre su un puntuale servizio di risposta ai quesiti, perun confronto operativo sulle problematiche della vita professionale.

L’adesione è soggetta a limitazioni per quanto concerne il numero massimo delle adesioni ed è riservata ai soli associati in regola con le quote di iscrizione.

È necessario inviare una richiesta di preiscrizione segnalando la propria disponibilità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed indicando un indirizzo di posta elettronica al quale si riceveranno le istruzioni per l’attivazione. Per approfondimenti sulla banca dati: www.fiscopiu.it

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale). Convergence è fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”.

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Ready to Start: agevolazioni e incentivi per il rilancio del territorio


Con questa sezione ANC intende avviare un nuovo percorso di crescita e specializzazione degli Associati nell’ambito delle agevolazioni utili al rilancio e allo sviluppo economico del territorio.

NEET 2018-2019: prorogati i termini per usufruire dell’incentivo.


L’incentivo occupazione Neet, attivo dal 1° gennaio 2018 per l’intero anno, e in sostanziale continuità con l’Incentivo occupazione giovani del 2017, riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Con decreto del 28 dicembre 2018, Anpal ha prorogato i termini per usufruire dell'Incentivo Occupazione NEET: l'incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, e riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

L'incentivo, la cui attuazione è demandata all'Inps, prevede sgravi dei contributi a carico dei datori di lavoro privati, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.

Leggi qui le indicazioni operative dell'INPS.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205). Consulta le FAQ

     Altre notizie e documenti di interesse professionale


Fondazione Nazionale dei Commercialisti

La fatturazione elettronica nel settore dei subappalti

Pubblicato il documento che illustra le novità relative all’obbligo di fatturazione elettronica nei subappalti pubblici, introdotto a far data dal 1 luglio 2018.

Consulta il documento

Le novità della V Direttiva antiriciclaggio

Pubblicato il documento che analizza le novità della V Direttiva antiriciclaggio con particolare attenzione agli aspetti di interesse per i professionisti coinvolti nell’attuazione della specifica normativa.

Consulta il documento

Sul sito della FNC sono pubblicati i seguenti strumenti operativi di controllo a supporto dell’attività svolta dai collaboratori negli studi professionali:

CNDCEC: Ultime pubblicazioni


Diramata dal Consiglio Nazionale una circolare recante prime riflessioni e indicazioni sul D.lgs n. 14/2019 recante il “Codice della crisi e dell’insolvenza”. In particolare sono analizzate le norme relative all’istituzione dell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi.

Pronto Ordini


Si segnalano le seguenti risposte fornite dal Consiglio Nazionale ai quesiti formulati dagli Ordini in merito allo svolgimento della professione.

 

Trasmissione crediti formativi in caso di trasferimento di un iscritto (PO 20/2019)

Visualizza il documento


Reiscrizione di un professionista cancellato per morosità dall’albo (PO 199/2018)

Visualizza il documento


STP unipersonale (PO 14/2019)

Visualizza il documento


Trattamento ai fini IVA del contributo dovuto dai Soggetti Autorizzati agli ODCEC per l’organizzazione di attività FPC (PO 117/2017)

Visualizza il documento

Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fiabe d’Autunno 2019 all’Orto Botanico di Napoli con famosi racconti per bambini.


Nella splendida cornice del Real Orto Botanico di Napoli tornano le Fiabe d’Autunno con tanti spettacoli teatrali itineranti dedicati ai bambini. Quest’anno, si svolgeranno ogni sabato e domenica a partire dal 14 settembre fino al 17 novembre 2019 e saranno dedicate alle favole tanto amate dai più piccoli. In totale sono 10 gli spettacoli che rappresentano riscritture originali di racconti e favole di grandi autori della storia, partendo dal greco Esopo fino a Hans Christian Anderse, passando per Carlo Collodi.

Real Orto Botanico, via Foria 223, fino al 17 novembre 2019, ogni sabato e domenica, Orario: 11.00. Prezzo: 8 euro. Contatti: info e prenotazioni 081 0330619 Sito I Teatrini | Pagina Facebook

Mirò al Pan di Napoli.


La mostra “Joan Mirò. Il Linguaggio dei Segni” sarà al Pan di Napoli dal 25 settembre 2019 al 23 febbraio 2020 per creare una tra le raccolte d’arte di questo artista tra le più importanti di sempre. La mostra è divisa in 9 sezioni che ci guidano nei punti più importanti della carriera di Mirò. PAN Via dei Mille 60, 80121 Napoli, dal 25 settembre 2019 al 23 febbraio 2020, dalle 9,30 alle 19:30, chiuso il martedì. Info e prenotazioni: pagina Facebook dell’evento 0817958601 – 334 1324281, email: info@ mostramironapoli.it

Dalì in mostra al Palazzo Fondi di Napoli.


Dal 25 ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020 a Palazzo Fondi di Napoli va in scena la mostra “Branding Dalì. La costruzione di un mito”. In questa mostra, visitabile dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00, viene esposta e messa in luce una produzione poco nota al pubblico, che tratta pezzi tra i più disparati per tecniche e materiali utilizzati, in cui però emerge sempre chiaramente il suo stile inconfondibile. Dal martedì alla domenica 10:00 alle 20:00. Chiusura il lunedì. Informazioni: Sito Ufficiale

Osservatorio professionale


Focus tributario


Clausola penale nelle locazioni a rischio contenzioso con il Fisco.


Gli uffici delle Entrate mettono nel mirino le pattuizioni e le clausole nei contratti di locazione. Conduttori e locatori stanno ricevendo dagli uffici avvisi di liquidazione dell’imposta di registro in relazione a una pattuizione considerata ‘autonoma’ ai fini della tassazione. Si tratta della clausola secondo cui il conduttore è tenuto a versare interessi moratori maggiorati rispetto a quelli derivanti dall’applicazione del tasso legale. Con questi atti di liquidazione l’Agenzia delle Entrate chiede il versamento dell’imposta di registro di 200 euro, oltre a interessi, sanzioni nella misura del 30% e spese di notifica. Accertamenti del genere sono giunti da Milano, da altre province lombarde e dall’Italia centrale. Sul tema la giurisprudenza non è univoca; le pronunce più recenti propendono per una linea più favorevole al contribuente.

La prescrizione di imposte, tributi, tasse e contributi decorre dal termine del pagamento.


Il momento di decorrenza della prescrizione di imposte, tasse e contributi (cfr. Cass. 29/5/2017, 13463), ai sensi dell’art. 3, l. n. 335/1995, deve identificarsi con la scadenza del termine per il loro pagamento e non con l’eventuale atto successivo con cui l’Agenzia delle Entrate abbia accertato un maggior reddito, ex art. 1, d.lgs. n. 462/1997. Cassazione Civile Ord. Sez. L Num. 25593 Anno 2019

Focus societario


Mancata adozione da parte dei sindaci degli "opportuni provvedimenti" al verificarsi di una causa di scioglimento della società.


La colpevole omissione dell’attività di controllo e vigilanza imposta dalla legge all’organo sindacale, che consenta all’organo amministrativo di proseguire illecitamente l’attività di impresa pur essendosi verificata una causa di scioglimento della società senza adottare gli strumenti predisposti dalla legge (con particolare riguardo al ricorso ex art. 2485 c.c. per l’accertamento della causa di scioglimento o alla denuncia ex art. 2409 c.c.), fa sorgere in capo ai sindaci la responsabilità solidale con gli amministratori per i danni patrimoniali causati.

La mancata adozione di tali rimedi, idonei ad impedire il protrarsi della condotta illecita dell’organo amministrativo, deve considerarsi determinante nella causazione del danno derivato dalla illegittima prosecuzione dell’attività di impresa, con la conseguenza che essi devono essere ritenuti obbligati in solido al suo risarcimento nell’intera misura del suo ammontare (nel caso di specie il Tribunale ha ritenuto che i sindaci fossero perfettamente consapevoli delle rilevanti perdite di esercizio che avevano eroso l’intero capitale sociale e della conseguente necessità di adottare immediatamente i provvedimenti ex art. 2447 c.c.). Tribunale di Roma sentenza 18611/2017 pubbl. il 03/10/2017.

Focus Enti Locali


Revisione enti locali, fruibile il corso gratuito online.


Fino alle ore 24:00 del 30 novembre 2019, tutti gli iscritti all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2019 possono fruire gratuitamente del corso “Revisione degli enti locali 2019” organizzato dal Ministero dell’Interno.

I crediti acquisiti (uno per ciascuno dei 14 moduli) dai partecipanti, a seguito del superamento dei test finali (con almeno 6 risposte esatte su 8), costituiscono requisito per l’iscrizione all’Elenco dei revisori degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2020 e verranno trasmessi al CNDCEC e al Ministero dell’economia e delle finanze – Registro dei revisori legali.

Per partecipare al corso è necessario accedere alla piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://daitweb.interno.gov.it/self/accesso.php e inserire la username che consiste nella propria casella di posta elettronica (da inserire in lettere minuscole) certificata utilizzata per l’iscrizione all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, la password corrisponde invece al proprio codice fiscale (da inserire in lettere maiuscole). Al primo accesso la piattaforma impone il cambiamento della password.

Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°77/2019.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 8. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

n.d. Fall. 80 17/10/19 Barone Mario Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. Fall. 79 17/10/19 Penta Giuseppe Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 78 17/10/19 Penta Giuseppe Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 77 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. Fall. 76 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. n.d. 75 17/10/19 Barone Mario Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. n.d. 74 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 73 03/10/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 72 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 71 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 70 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 69 20/09/2019 Cascone Giuseppina Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 68 20/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 67 20/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 66 19/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 65 19/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 64 07/08/19 Credendino Fabio Dott. NN Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 63 31/07/19 Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 62 29/07/19 Barone Mario Avv. Na De Vivo Maria
n.d. Fall. 61 29/07/19 Accurso Giuseppina Dott. NA De Vivo Maria
n.d. Fall. 60 19/07/19 Golluccio Raffaele Avv. SMCV Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 59 19/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. Fall. 58 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 57 Rabuano Arminio Salvatore Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 56 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 55 18/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. n.d. 54 n.d. n.d. n.d. n.d.
G.m.a. Generale Meccatronica Applicata Srl Fall. 53 04/07/19 Iaccarino Angela Dott. CE Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 52 20/06/19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 51 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 50 n.d. n.d. n.d. n.d.

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
n.d. C.P. 8 02/08/19 Pannella Paolo

Avv.

Na

Di Giorgio Giovanni
n.d. C.P. 7 22/08/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. C.P. 6 17/07/19 Marrone Luigi Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 4 18/04/19 Cesiano Davide

Avv.

Na

Lamonica M.G.
Farmacia Manna Giuseppe S.a.s. Del Dott. Manna Mario E C.   CR 3 17/04/19 Coppola Domenico Dott. SA Di Giorgio Giovanni
G.r.a. S.r.l. In Liquidazione   CR 2 17/04/19

Scutiero Francesco 

Sibilio Valentino 

Avv. SA

Dott. NN

De Vivo Maria
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott. NA Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord.

L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

Accedi alla Banca Dati CERDEF

Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • ·Circolare n. 20 del 9/09/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – ulteriori chiarimenti in risposta ad alcuni quesiti pervenuti da associazioni di categoria e ordini professionali - pdf

  • Circolare n. 19 del 8/08/2019

Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale e sull’attività relativa alla consulenza, al contenzioso e alla tutela del credito erariale - pdf

  • ·Circolare n. 18 del 7/08/2019

Legge di bilancio 2018, n. 205, del 27 dicembre 2017. Articolo 1, commi 937-943. Depositi Fiscali e regime IVA per benzina, gasolio e altri prodotti carburanti o combustibili - pdf

  • ·Circolare n. 17 del 2/08/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – primi chiarimenti - pdf

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

  • Provvedimento del 31/10/2019

Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria di cui all’articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 - (Pubblicato il 31/10/2019)

  • Provvedimento del 30/10/2019

Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018, come modificato dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018, del 29 aprile 2019 e del 30 maggio 2019 - pdf - (Pubblicato il 30/10/2019)

  • Provvedimento del 29/10/2019

Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA che hanno omesso di presentare la “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”, prevista dall’articolo 21-bis del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, per il primo o secondo trimestre del 2019, ancorché in presenza di fatture elettroniche emesse o operazioni transfrontaliere comunicate, ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, e successive modificazioni - pdf - (Pubblicato il 29/10/2019)

  • Provvedimento del 21/10/2019

Aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica - (Pubblicato il 21/10/2019)

  • Provvedimento del 16/10/2019

Composizione della segreteria della commissione di esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale prevista dall’articolo 9-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 - pdf - (Pubblicato il 17/10/2019)

  • Risoluzione n. 91 del 29/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Richiesta di chiarimenti in merito alla deducibilità ai fini IRAP di oneri correlati a strumenti finanziari rilevanti in materia di adeguatezza patrimoniale - pdf

  • Risoluzione n. 90 del 28/10/2019

Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello F24 Accise, degli interessi attivi maturati sulle somme riscosse dal concessionario, devolute all’erario ai sensi dell’articolo 24, comma 19, lettera l), della legge 7 luglio 2009, n. 88 - pdf

  • Risoluzione n. 89 del 25/10/2019

Consulenza giuridica. Forum Nazionale del Terzo settore. Articolo 101, comma 2, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore) - pdf

  • Risoluzione n. 88 del 18/10/2019

Esenzione dalle ritenute sugli interessi ex articolo 26-quater del D.p.r. 29 settembre 1973, n. 600 – Beneficiario effettivo – Cessione del credito a titolo di garanzia - pdf

Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

Ultime risposte a interplli

  • Risposta n. 462 del 31/10/2019

Articolo 86, comma 5 del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - Cessione dei beni ai creditori in sede di concordato preventivo - pdf

  • Risposta n. 461 del 31/10/2019

Articolo 51 e 100 del TUIR di cui al d.P.R. 917/1986, Aspetti fiscali del servizio di car pooling

  • Risposta n. 460 del 31/10/2019

Articolo 166-bis del TUIR di cui al d.P.R. 917/1986, - Trasferimento della residenza nel territorio dello Stato

  • Risposta n. 459 del 31/10/2019

Autorizzazioni in deroga ai divieti di transito disciplinati dal decreto 525 del 04/12/2018 - Imposta di bollo

  • Risposta n. 458 del 31/10/2019

Contratto di compravendita - Consegna differita dell'immobile - Tassazione - pdf

  • Risposta n. 457 del 31/10/2019

Obbligo di presentazione della dichiarazione di successione del curatore di eredità giacente e conseguente trascrizione e voltura degli immobili costituenti l'attivo ereditario - pdf

  • Risposta n. 456 del 31/10/2019

Detassazione Premi di Risultato erogati in esecuzione di contratti aziendali - pdf

  • Risposta n. 455 del 31/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a) legge 27 luglio 2000, n. 212 - Procedure concorsuali - Operazioni ad esigibilità differita effettuate dall'imprenditore in bonis - Recupero dell'IVA versata dal curatore - pdf

  • Risposta n. 454 del 31/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a) legge 27 luglio 2000, n. 212 - Concessionari autostradali - Termine di richiesta ed emissione delle fatture - pdf

  • Risposta n. 453 del 30/10/2019

Applicabilità dell'art. 148, comma 3 del D.P.R. n. 917 del 1986 e dell'art. 4, comma 4 del D.P.R. n. 633 del 1972 ad un contributo straordinario finalizzato alla partecipazione alle manifestazioni sportive - pdf

  • Risposta n. 452 del 30/10/2019

Società sportiva dilettantistica - Compenso agli amministratori - pdf

  • Risposta n. 451 del 30/10/2019

Art. 11, c. 1, lett. a), legge212/2000 - Assegnazione partecipazioni in fase di liquidazione soggetto estero

  • Risposta n. 450 del 30/10/2019

Scambio di partecipazioni mediante conferimento art. 177, c. 2 del T.U.I.R. seguito dalla stipula di un patto di famiglia art. 3, c. 4 ter del T.U.S. - Articolo 11, comma 1, lett. a) e c) , legge 212/2000

  • Risposta n. 449 del 30/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Liquidazione IVA di gruppo - Versamento rateizzato dell'IVA periodica omessa - Effetti sul credito annuale - pdf

  • Risposta n. 448 del 29/10/2019

Prestito obbligazionario convertibile sottoscritto da un "investitore qualificato" - Applicazione dell'articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 1° aprile 1996, n. 239 - pdf

  • Risposta n. 447 del 29/10/2019

Articolo 11, comma 1, lett.a), legge 212/2000 - Trattamento IVA applicabile alle operazioni afferenti il conferimento di alcuni immobili (aree e impianti) - Articoli 3 e 4 del d.P.R.633/1972e articolo 118, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 - pdf

  • Risposta n. 446 del 29/10/2019

Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Trattamento IRES e IVA applicabile all'attività di "Bar Didattico" - Articoli 55 e 74 del TUIR e 4 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 - pdf

  • Risposta n. 445 del 29/10/2019

Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 212/2000 - Trattamento IVA applicabile alle somme versate per l'attività di cura e affidamento di esemplari in affidamento - Articolo 8, comma 2, della legge 266/2011

  • Risposta n. 444 del 29/10/2019

Trasferimento nuda proprietà per obbligo di riconoscenza - pdf

  • Risposta n. 443 del 29/10/2019

Agevolazioni prima casa e risoluzione atto di donazione per mutuo consenso - pdf

  • Risposta n. 442 del 29/10/2019

Trasferimenti immobiliari nell'ambito di vendite giudiziarie - Agevolazioni imposta di registro, ipotecaria e catastale - pdf

  • Risposta n. 441 del 29/10/2019

Trasferimento per testamento di partecipazioni sociali a fondazioni - Trattamento fiscale ai fini dell'imposta di successione - Art. 3, d.lgs. 31ottobre 1990, n. 346 - Valore fiscalmente riconosciuto delle partecipazioni - Art. 68, co. 6 e art. 47, co. 5 e 7, d.lgs.22 dicembre 1986, n. 917 - pdf

  • Risposta n. 440 del 29/10/2019

Spese sostenute per l'acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici in favore dei minori o di maggiorenni con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) - Art. 15, c. 1, lett. e-ter) TUIR

  • Risposta n. 439 del 28/10/2019

Tassazione ai fini dell'imposta di registro dell'atto di risoluzione per ‘mutuo consenso’ della compravendita immobiliare - pdf

  • Risposta n. 438 del 28/10/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Chiusura procedura concorsuale - Termine per l'emissione della nota divariazione - pdf

  • Risposta n. 437 del 28/10/2019

Interpello - Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Chiarimenti in merito alla data della fattura elettronica differita - pdf

  • Risposta n. 436 del 28/10/2019

Interpello - Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Chiarimenti sulla fatturazione nei confronti della pubblica amministrazione - pdf

  • Risposta n. 435 del 28/10/2019

Articolo 83 del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - Corrispettivo per la costituzione del diritto di superficie a tempo determinato - pdf

  • Risposta n. 434 del 28/10/2019

Detrazione per le spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione universitaria - "Ricognizione" Articolo 15, comma 1, lettera e) del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - pdf

  • Risposta n. 433 del 28/10/2019

Tassazione reddito da lavoro dipendente soggetto frontaliere - Adempimenti sostituto d'imposta - pdf

  • Risposta n. 432 del 25/10/2019

Cessione d'azienda quando sussiste una cessione di beni strumentali idonei, nel loro complesso e nella loro interdipendenza, all'esercizio d'impresa - pdf

  • Risposta n. 431 del 25/10/2019

Art. 16, comma 1-bis del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63 - Detrazioni per interventi di riduzione del rischio sismico (cd. sisma bonus) - Data di inizio procedure autorizzatorie - pdf

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

Accedi al servizio

  • Come prendere un Appuntamento con l'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale.

Accedi al servizio

  • Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet:

Accedi al servizio

Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento luglio 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento maggio 2019

Aggiornamento marzo 2019

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc

21/11/2019

8:30 - 13:00

Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale

ODCEC Napoli Nord
Via Diaz,89

Aversa (CE)

ANC Napoli Nord

Unofromat CAF CGN

ODCEC Napoli Nord

Gratuito aula 4 materie obbl.

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo. Inoltre, attraverso l’adesione, si avrà diritto ad accedere a convenzioni vantaggiose, a ricevere quotidianamente un’utilissima rassegna stampa, oltre ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter sulle notizie di interesse locale e non e poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese