TX Nefario - шаблон joomla Форекс
logoanc nanord  
 

 

 

 
     

     

     

Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 38-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Un caro saluto e una buona lettura!

Informativa ANC Napoli Nord n° 38-2019 – 16 novembre 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

In primo piano


ANC Napoli Nord: convegno “Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale - Le best practices per prevenire le sanzioni”. Aversa – 21/11/2019 ore 09:00.


Si ricorda che il prossimo 21 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord in via Diaz 89 ad Aversa (CE) l’ANC Napoli Nord, in collaborazione con Unoformat SpA e CAF CGN, ha organizzato il seminario “Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale - Le best practices per prevenire le sanzioni”, che ha ricevuto il patrocinio gratuito dell’Ordine. La normativa antiriciclaggio ed il regolamento privacy impongono un’attenzione sempre più alta all’interno degli studi professionali. Le nuove regole tecniche emanate dal CNDCEC nel corso del 2019 in merito a valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela e conservazione dei documenti saranno a breve vincolanti per tutti gli Iscritti. Il seminario, dunque, si pone l’obiettivo di far comprendere gli aspetti rilevanti della normativa antiriciclaggio e privacy, fornendo al professionista spunti operativi finalizzati alla regolarizzazione delle procedure previste per evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni. Il convegno rientra tra quelli accreditati dal CNDCEC e la partecipazione è gratuita, attribuendo il diritto di maturare fino a 4 crediti in materie speciali per ogni ora di effettiva partecipazione. Il convegno si aprirà con i saluti del Presidente dell’ODCEC, Antonio Tuccillo e del Presidente del’ANC Napoli Nord, Antonio Carboni e proseguirà con la relazione del Collega Cristian Barbisan. Il materiale didattico potrà essere scaricato sul sito UNOFORMAT, previa registrazione e prenotazione sullo stesso. Per esigenze organizzative, in previsione di un alto afflusso di partecipanti, si prega di prenotare la partecipazione anche sul sito dell’Ordine e di essere puntuali all’orario di apertura, non potendo diversamente garantire la partecipazione.

Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale

ANC Napoli Nord: convegno “Tecniche, Modalità e Criteri di Valutazione delle Abilità Manageriali dei Dirigenti della Pubblica Amministrazione” – Aversa – 05/12/2019 – ore 14:30


Il prossimo 5 dicembre dalle 14:30, presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord, l’ANC Napoli Nord, in collaborazione con la Commissione OIV dell’Ordine, guidata dal Collega Giovanni Granata, e con il patrocinio del Comune di Aversa, rappresentato dal Sindaco, Alfonso Golia, ha organizzato un interessante seminario, valido ai fini della FPC, sugli aspetti pratici della misurazione e performance dei processi e sulle tecniche di valutazione delle abilità manageriali dei dirigenti della P.A. Al convegno, dopo i saluti istituzionali, interverranno gli Assessori al bilancio del Comune di Aversa, Nicola Carpentiero, del Comune di Melito di Napoli, Angela Arsenti, il Presidente dell’OIV del Comune di Giugliano in Campania, Francesco Saverio Cioffi, il Vicepresidente ANC Napoli Nord, Enza Pisano, e Giovanni Granata, Presidente Commissione OIV Napoli Nord.

Consulta il programma ed effettua la PRENOTAZIONE

ANC Napoli Nord: convegno “La sicurezza informatica nello studio professionale – Cyber e Data Security”. Aversa – 10/12/2019 ore 15:00


Si terrà il prossimo 10 dicembre 2019, alle ore 15:00 il seminario in tema di Sicurezza Informatica organizzato da A.N.C. Napoli Nord, con il valido supporto tecnico dei partners "CentroStudio e Formazione" e "Cyber Security Italia". L'evento, che si svolgerà presso la sala convegni dell'ODCECdi Napoli Nord di via Diaz 89 ad Aversa, è patrocinato dall’Ordine aversano che lo ha accreditato ai fini della FPC di Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, consentendo ai partecipanti di maturare fino ad un massimo di 4 CFP in materie speciali obbligatorie per ogni ora di effettiva partecipazione. Nel corso dell’incontro verranno compiutamente affrontati i problemi relativi alla sicurezza informatica degli studi professionali, con l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti gli aspetti rilevanti per la messa in sicurezza dei sistemi informatici propri e delle aziende clienti, fornendo ai Professionisti nozioni teoriche e pratica consapevolezza dei punti di debolezza sui quali intervenire con interventi precauzionali e/o correttivi per evitare le sanzioni previste dall’attuale legislazione, oltre che per evitare importanti danni all'intera infrastruttura di studio, o peggio ancora furti di dati informatici. I lavori si apriranno alle 15:00 con i saluti istituzionali portati dal Presidente dell'ODCEC di Napoli Nord, Antonio Tuccillo, e dal Presidente di ANC Napoli Nord, Antonio Carboni. I lavori inizieranno alle ore 15: 00 con le relazioni dell'Ing. Vincenzo Valenziano, resp. Sicurezza Informatica e Privacy - Centro Studio e Formazione; dell'Ing. Nunzio Antonucci, resp. Sicurezza Informatica - Centro Studio e Formazione; dell'Avv. Nicoletta Barecchia, resp. Informatica Forense - Centro Studio e Formazione.

Prenotati su Facebook

Nuovo gestionale fiscale completo. ANC evolve e consolida la piattaforma di fatturazione.


I professionisti intervenuti al Convegno Nazionale “Obiettivo Futuro” organizzato dall’Associazione Nazionali Commercialisti hanno avuto modo di conoscere il nuovo gestionale contabile e fiscale che l’Associazione ha deciso di realizzare per i propri iscritti.

Il nuovo software è la naturale evoluzione di Convergence, la piattaforma di fatturazione elettronica che ANC ha messo a disposizione dei propri iscritti già da giugno 2018. La piattaforma e la sua evoluzione gestionale sono frutto del rafforzamento della partnership con la start-up bolognese Studio Boost che ha messo a disposizione di ANC la tecnologia innovativa di BPOPILOT e tutta la propria infrastruttura cloud. “Perseguiamo con determinazione – afferma il Presidente ANC Marco Cuchel il nostro obiettivo di supportare i colleghi, avendo consapevolezza che, nelle condizioni attuali, è importante il confronto con la politica e le istituzioni per avere risposte, ma è necessario altresì fare qualcosa di tangibile per cercare di far fronte ai problemi con i quali la categoria è costretta a fare i conti ogni giorno. Nel rapporto con l’Amministrazione Finanziaria – prosegue il Presidente Cuchel – è determinante dotarsi di strumenti innovativi che recepiscano in tempi rapidi e costi contenuti le esigenze dei professionisti e dei loro clienti.”. Aspetto non secondario è la tutela della professionalità, del mercato e dei dati gestiti dai commercialisti, elementi questi messi in più di una occasione a rischio dall’attuale sistema.

La fattura elettronica ci ha dato prova degli squilibri che può generare il mercato senza contare le problematiche sul fronte privacy, che sono state dal principio sollevate dall’ANC e ancora oggi di fatto irrisolte. Anche alla luce di questa recente esperienzaevidenzia Cuchel riteniamo che la tutela dei professionisti debba necessariamente comportare la soluzione di tutti questi aspetti e con il gestionale Convergence vogliamo mettere in sicurezza i dati, il mercato e il budget dei commercialisti e dei loro clienti.”.

Sul nuovo gestionale dedicato agli iscritti, partirà prossimamente una campagna di informazione dettagliata attraverso tutti i canali di comunicazione dell’Associazione.

Comunicato stampa ANC 15.11.2019 – Nuovo gestionale

GDPR: in scadenza le licenze al 31.12.2019.


Si ricorda che ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Si invitano i Colleghi che hanno sottoscritto l’adesione per il rilascio dell’utenza dell’applicativo per la gestione degli adempimenti a voler confermare l’adesione anche per l’anno 2020. In difetto le utenze saranno disattivate.

Per ogni informazione è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Startup innovative costituite online: la fotografia al 30 settembre 2019


Al 30 settembre 2019 sono 2.576 le startup innovative avviate grazie a una modalità di costituzione digitale e gratuita, una crescita di 169 unità rispetto al dato registrato alla passata rilevazione (fine giugno 2019). È quanto emerge dalla 13ª edizione del Rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato in data odierna dal MISE, in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere. Grazie a questa misura, operativa a partire dal luglio del 2016, gli imprenditori innovativi italiani possono costituire la propria startup secondo una modalità interamente digitalizzata, con il supporto tecnico della propria Camera di Commercio (CCIAA) o in totale autonomia.

Oltre a descrivere la distribuzione territoriale del fenomeno, il Rapporto si concentra su due aspetti di particolare interesse: il tasso d’adozione della modalità online sul totale delle imprese di nuova costituzione, e la durata media delle pratiche. La modalità online è stata scelta da poco più di 4 startup su 10 costituite in Italia nell’ultimo anno, in crescita nel terzo trimestre 2019 (43,5%, rispetto al 35,9% degli ultimi 12 mesi). Tuttavia, la variabilità territoriale è molto elevata, con notevoli scostamenti rispetto al dato nazionale. Altro indicatore per cui si riscontrano variazioni significative a livello territoriale è il tempo medio d’attesa tra la costituzione e l’iscrizione dell’azienda nella sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle startup innovative, fase che richiede una verifica dei requisiti da parte della CCIAA competente. In media una startup innovativa costituita online attende 33,9 giorni per ottenere l’iscrizione nella sezione speciale, mentre nell’ultimo anno i tempi di attesa medi si sono ridotti a 22,1 giorni.

Guida alla costituzione Start-Up

Consulta il 13° rapporto MISE del 30.09.2019

Nuove convenzioni per gli Associati.


Il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale, che si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newsletters professionali. Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta Digital Key e SPID Namirial

È pervenuta alla nostra Associazione proposta per consentire agli Associati di poter acquisire la qualifica di RAO, frequentando apposito corso di formazione abilitante ad un costo che potrà essere scalato dal prezzo di acquisto dei dispositivi eventualmente ordinati. Gli interessati potranno inviare una richiesta di informazioni alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Convenzione APPC per attestazioni contratti locazione a canone concordato.

Durante il convegno tenutosi il 04 aprile presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord sulle agevolazioni fiscali per gli immobili è stata presentata la convenzione tra ANC Napoli Nord e le APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) di Napoli Metropolitana, per il calcolo e la corretta compilazione dei contratti a canone concordato. Per ulteriori informazioni inviare una mail a: info@ancnapolinord.it

Convenzione programma garanzia giovani

ANC Napoli Nord e Inversione di Marcia APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo del Commercialista in tutte le attività di promozione delle politiche attive del lavoro sul territorio di riferimento.

Grazie a tale intesa gli Associati ANC Napoli Nord, che per vocazione sono il naturale punto di riferimento di imprese e lavoratori, potranno ricevere un servizio informativo sulle misure agevolative esistenti a livello nazionale e territoriale finalizzate all’occupazione giovanile ed all’inclusione sociale.

Con tale accordo, in particolare, Inversione di Marcia APS ed ANC Napoli Nord convengono di avviare un rapporto di collaborazione per la promozione del Programma Garanzia Giovani e delle misure di volta in volta attivate dalla Regione Campania al fine di favorire l’incontro della richiesta e dell’offerta di lavoro.

Tale collaborazione prevede incentivi economici per aziende e professionisti legati ad una serie di parametri, preventivamente di volta in volta individuati con l’Associato.

Le due Associazioni, per dare immediato avvio alle attività, hanno creato un servizio di prima consulenza grazie al quale l’Associato potrà fornire alle aziende clienti una rapida informativa circa le agevolazioni esistenti per il tipo di assunzione e/o risorsa individuata o da individuare.

Dalla consulenza ricevuta scaturirà la possibilità di diventare successivamente parte integrante del Programma di promozione, anche dal punto di vista economico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Dati MEMENTOPIU’

La nostra Associazione ha sottoscritto con la casa editoriale Ipsoa-Giuffrè-Lefebvre condizioni di particolare favore nell’acquisto della banca dati FISCOPIU’.

Grazie all’accordo commerciale il singolo associato può accedere ad un costo contenuto all’intera banca dati. L’adesione consente la consultazione illimitata dei contenuti del portale; l’accesso integrale ai link contenuti nei contributi pubblicati; l’aggiornamento quotidiano via newsletter; la consultazione di Fonti normative, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Formulari, Modulistica.

Si può contare sul valido supporto delle circolari per i clienti: uno strumento fondamentale nel rapporto con la clientela, oltre su un puntuale servizio di risposta ai quesiti, perun confronto operativo sulle problematiche della vita professionale.

L’adesione è soggetta a limitazioni per quanto concerne il numero massimo delle adesioni ed è riservata ai soli associati in regola con le quote di iscrizione.

È necessario inviare una richiesta di preiscrizione segnalando la propria disponibilità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed indicando un indirizzo di posta elettronica al quale si riceveranno le istruzioni per l’attivazione. Per approfondimenti sulla banca dati: www.fiscopiu.it

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale). Convergence è fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”.

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Ready to Start: agevolazioni e incentivi per il rilancio del territorio


Con questa sezione ANC intende avviare un nuovo percorso di crescita e specializzazione degli Associati nell’ambito delle agevolazioni utili al rilancio e allo sviluppo economico del territorio.

NEET 2018-2019: prorogati i termini per usufruire dell’incentivo.


L’incentivo occupazione Neet, attivo dal 1° gennaio 2018 per l’intero anno, e in sostanziale continuità con l’Incentivo occupazione giovani del 2017, riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Con decreto del 28 dicembre 2018, Anpal ha prorogato i termini per usufruire dell'Incentivo Occupazione NEET: l'incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, e riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

L'incentivo, la cui attuazione è demandata all'Inps, prevede sgravi dei contributi a carico dei datori di lavoro privati, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.

Leggi qui le indicazioni operative dell'INPS.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205). Consulta le FAQ

Altre notizie e documenti di interesse professionale


Affida i tuoi affari solo a Commercialisti iscritti all’Ordine: campagna comunicazione ANC.


Un anno fa è stata realizzata la prima campagna di comunicazione targata ANC Napoli Nord con l’obiettivo di informare aziende, lavoratori autonomi e privati cittadini circa i vantaggi derivanti dall’affidare i propri affari ed interessi esclusivamente a Professionisti iscritti all’Ordine.

La campagna, autofinanziata interamente ed esclusivamente dagli Associati ANC Napoli Nord, ha utilizzato cartellonistica stradale, quotidiani a tiratura provinciale, portali internet e social media per diffondere messaggi sulla qualità dei servizi offerti dai Commercialisti, sull’esclusività del titolo di Commercialista (e sul reato commesso da chiunque ne faccia indebitamente uso), sull’assoggettamento dei Commercialisti ad obblighi assicurativi e formativi a garanzia delle prestazioni rese a tutela dei committenti.

L’iniziativa ha raccolto molti favori, ma anche alcune voci dichiaratesi contrarie per incomprensibili motivi. Ebbene, ad oggi, trascorso un anno, tale iniziativa resta l’unica sul territorio di riferimento volta ad informare il grande pubblico sul ruolo e sulla funzione del “Commercialista”, e ciò nonostante le cospicue somme accantonate nei bilanci degli Ordini a tale scopo (e spese…).

Condividi la Campagna informativa #affidatiaduncommercialistaiscrittoallordine

Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mirò al Pan di Napoli.


La mostra “Joan Mirò. Il Linguaggio dei Segni” sarà al Pan di Napoli fino al 23 febbraio 2020 per creare una tra le raccolte d’arte di questo artista tra le più importanti di sempre. La mostra è divisa in 9 sezioni che ci guidano nei punti più importanti della carriera di Mirò. PAN Via dei Mille 60, 80121 Napoli, dalle 9,30 alle 19:30, chiuso il martedì. Info e prenotazioni: pagina Facebook dell’evento 0817958601 – 334 1324281, email: info@ mostramironapoli.it

Dalì in mostra al Palazzo Fondi di Napoli.


Fino al 2 Febbraio 2020 a Palazzo Fondi di Napoli va in scena la mostra “Branding Dalì. La costruzione di un mito”. In questa mostra, visitabile dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00, viene esposta e messa in luce una produzione poco nota al pubblico, che tratta pezzi tra i più disparati per tecniche e materiali utilizzati, in cui però emerge sempre chiaramente il suo stile inconfondibile. Dal martedì alla domenica 10:00 alle 20:00. Chiusura il lunedì. Informazioni: Sito Ufficiale

Osservatorio professionale


Focus tributario


Operazioni soggettivamente inesistenti.


Non è il ricorrente a dover fornire la prova della buona fede, ma l'amministrazione finanziaria a dover fornire la prova della consapevolezza dell'inserimento in un prospetto d'evasione”.

Questa l’affermazione della CTP di Foggia, la quale con sentenza 853/2019 del 20 settembre 2019 ha annullato l’avviso di accertamento notificato ad una società con cui veniva contestato l'emissione di fatture per operazioni inesistenti. In particolare i giudici di prime cure nell’accogliere il ricorso della società hanno richiamato una recente sentenza della Corte di Cassazione dove viene chiarito che “… l'amministrazione finanziaria “ha l'onere di provare, non solo l'oggettiva fittizietà del fornitore, ma anche la consapevolezza del destinatario che l'operazione si inseriva in una evasione dell'imposta, dimostrando, anche in via presuntiva, in base ad elementi oggettivi e specifici, che il contribuente era a conoscenza. o avrebbe dovuto esserlo, usando l'ordinaria diligenza in ragione della qualità professionale ricoperta, della sostanziale inesistenza del contraente; ove l'Amministrazione assolva   a   detto   onere   istruttorio,   grava   sul contribuente la prova contraria di avere adoperato, per non essere coinvolto in un'operazione volta ad evadere l'imposta, la diligenza massima esigibile da un operatore accorto, secondo criteri di ragionevolezza e di proporzionalità in rapporto alle circostanze del caso concreto, non assumendo rilievo, a tal fine, nè la regolarità della contabilità e dei pagamenti, nè la mancanza di benefici dalla rivendita delle merci o dei servizi" (Cass., Sez. 5, Sentenza n. 9851 del 20/04/2018, Rv. 647837 - 01)” (così Cass. 14.11.2019 n. 23527)

Indeducibile l’assegno unico all’ex moglie.


È indeducibile dall'Irpef l'assegno di mantenimento corrisposto alla ex in un'unica soluzione. L'agevolazione fiscale spetta solo in caso di contributo periodico. Lo ha sottolineato la Cassazione che, con la sentenza 29178 del 12 novembre 2019, ha accolto il ricorso dell'Agenzia delle entrate ribaltando il verdetto della Ctr di Milano. In particolare la sezione tributaria ha reso un verdetto senza più appello per il contribuente che aveva consegnato alla ex un assegno di 67 mila euro, in virtù di un accordo preso in sede di separazione.

Lo aveva dedotto dal reddito ma poi l'ufficio aveva emesso un recupero a tassazione. Lui lo aveva impugnato e di fronte a Ctp e Ctr meneghine la tesi della difesa aveva retto.

Ora la Suprema corte ha completamente ribaltato le sorti della vicenda decidendo nel merito per la validità dell'atto impositivo. Gli Ermellini hanno infatti ricordato che in tema di oneri deducibili dal reddito delle persone fisiche, l'art. 10, primo comma, lettera g), del dpr n. 597 del 1973 (al pari dell'art. 10, primo comma, lett. c), dpr n. 917 del 1986) limita la deducibilità, ai fini dell'applicazione dell'Irpef, solo all'assegno periodico, e non anche a quello corrisposto in unica soluzione, al coniuge, in conseguenza di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nella misura in cui risulta da provvedimento dell'autorità giudiziaria. Tale differente trattamento, come affermato dalla Corte costituzionale nella ordinanza n. 383 del 2001, è riconducibile alla discrezionalità legislativa la quale, riguardando due forme di adempimento tra loro diverse, una soggetta alle variazioni temporali e alla successione delle leggi, l'altra capace di definire ogni rapporto senza ulteriori vincoli per il debitore, non risulta né irragionevole, né in contrasto con il principio di capacità contributiva.

Di più: per la Cassazione, in tema di Irpef, l'art. 10 del dpr n. 597 del 1973 non consente la deducibilità dal reddito dell'assegno corrisposto in un'unica soluzione, ai sensi dell'art. 5, comma 8, della legge n. 898 del 1970, all'ex coniuge. Di diverso avviso la procura generale che aveva invece chiesto di confermare l'invalidità dell'atto impositivo.

Focus societario


Valida la cessione di quote della Srl ancora non iscritta nel registro.


Con la sentenza dello scorso 24 luglio il Tribunale di Palermo ha affermato che è valida ed efficace la cessione delle quote di partecipazione a una società di capitali già costituita ma non ancora iscritta nel Registro delle imprese. Secondo i giudici è ininfluente lo scarto temporale tra costituzione e registrazione. Si tratta di ‘discrasia temporale’ che non determina l’invalidità dell’accordo precedentemente raggiunto dalle parti in lite. Il Codice civile detta per le società di capitali una disciplina che si limita a vietare l’emissione di azioni prima dell’iscrizione della società nel registro delle imprese, ma non impedisce la cessione di quote/azioni.

Sulla nomina del liquidatore da parte del Presidente del Tribunale ex art. 2275 c.c.


A fronte dello stato di liquidazione di una società di persone, inattiva da molti anni, e dell’estraneità di entrambi i soci rispetto alla stessa – situazione questa assimilabile all’ipotesi di scioglimento ex art. 2272, primo comma, n. 2, c.c. –, ricorrono i presupposti per la nomina da parte del Presidente del Tribunale del liquidatore ai sensi dell’art. 2275 c.c., anche considerate le disposizioni del DPR n.247/2004 in tema di cancellazione d’ufficio dal Registro delle Imprese delle società di persone per le quali risulti il mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi,

Focus Enti Locali


Questionari dei Revisori sul rendiconto consuntivo 2018 e sul consolidato 2018.


Per i Revisori dei conti degli Enti Locali si avvicina il termine per l’invio telematico – attraverso il Sistema “Con.Te” della Corte dei conti – delle relazioni sul rendiconto consuntivo 2018 e sul consolidato 2018. Da una prima ricognizione effettuata presso le Sezioni regionali delle Corte dei conti è emerso che le scadenze cui attenersi sono le seguenti: Abruzzo 31 gennaio 2020 31 gennaio 2020, Campania 18 novembre 2019, Lazio 20 ottobre 2019, Marche 30 settembre 2019, Molise 31 agosto 2019, Piemonte 30 settembre 2019 , Puglia 30 novembre 2019, Sardegna 21 ottobre 2019,Toscana 20 gennaio 2020 ,Trentino A. Adige (Bolzano) 30 settembre 2019, Umbria  31 ottobre 2019 ,Valle d’Aosta 15 novembre 2019, Veneto 31 ottobre 2019. Ad oggi non risultano essere state deliberate le scadenze che dovranno essere osservate dai Revisori delle restanti Regioni italiane. Si raccomanda di considerare il quadro qui riportato come prettamente indicativo e di verificare la data contattando o facendo riferimento a quanto comunicato dalla propria Sezione della Corte dei conti di riferimento.

Revisione enti locali, fruibile il corso gratuito online.


Fino alle ore 24:00 del 30 novembre 2019, tutti gli iscritti all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2019 possono fruire gratuitamente del corso “Revisione degli enti locali 2019” organizzato dal Ministero dell’Interno.

I crediti acquisiti (uno per ciascuno dei 14 moduli) dai partecipanti, a seguito del superamento dei test finali (con almeno 6 risposte esatte su 8), costituiscono requisito per l’iscrizione all’Elenco dei revisori degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2020 e verranno trasmessi al CNDCEC e al Ministero dell’economia e delle finanze – Registro dei revisori legali.

Per partecipare al corso è necessario accedere alla piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://daitweb.interno.gov.it/self/accesso.php e inserire la username che consiste nella propria casella di posta elettronica (da inserire in lettere minuscole) certificata utilizzata per l’iscrizione all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, la password corrisponde invece al proprio codice fiscale (da inserire in lettere maiuscole).

Al primo accesso la piattaforma impone il cambiamento della password.

Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°86/2019.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 8. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

n.d. n.d. 86 08/11/19 Vasaturo Giuseppina Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. n.d. 85 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 84 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 83 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 82 n.d. n.d. n.d. n.d.
    81 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 80 17/10/19 Barone Mario Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. Fall. 79 17/10/19 Penta Giuseppe Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 78 17/10/19 Penta Giuseppe Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 77 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. Fall. 76 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. n.d. 75 17/10/19 Barone Mario Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. n.d. 74 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 73 03/10/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 72 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 71 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 70 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 69 20/09/2019 Cascone Giuseppina Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 68 20/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 67 20/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 66 19/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 65 19/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 64 07/08/19 Credendino Fabio Dott. NN Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 63 31/07/19 Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 62 29/07/19 Barone Mario Avv. Na De Vivo Maria
n.d. Fall. 61 29/07/19 Accurso Giuseppina Dott. NA De Vivo Maria
n.d. Fall. 60 19/07/19 Golluccio Raffaele Avv. SMCV Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 59 19/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. Fall. 58 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 57 Rabuano Arminio Salvatore Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 56 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 55 18/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. n.d. 54 n.d. n.d. n.d. n.d.
G.m.a. Generale Meccatronica Applicata Srl Fall. 53 04/07/19 Iaccarino Angela Dott. CE Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 52 20/06/19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 51 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 50 n.d. n.d. n.d. n.d.

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
n.d. C.P. 8 02/08/19 Pannella Paolo

Avv.

Na

Di Giorgio Giovanni
n.d. C.P. 7 22/08/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. C.P. 6 17/07/19 Marrone Luigi Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 4 18/04/19 Cesiano Davide

Avv.

Na

Lamonica M.G.
Farmacia Manna Giuseppe S.a.s. Del Dott. Manna Mario E C.   CR 3 17/04/19 Coppola Domenico Dott. SA Di Giorgio Giovanni
G.r.a. S.r.l. In Liquidazione   CR 2 17/04/19

Scutiero Francesco 

Sibilio Valentino 

Avv. SA

Dott. NN

De Vivo Maria
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott. NA Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord.

L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

Accedi alla Banca Dati CERDEF

Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • ·Circolare n. 20 del 9/09/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – ulteriori chiarimenti in risposta ad alcuni quesiti pervenuti da associazioni di categoria e ordini professionali - pdf

  • Circolare n. 19 del 8/08/2019

Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale e sull’attività relativa alla consulenza, al contenzioso e alla tutela del credito erariale - pdf

  • ·Circolare n. 18 del 7/08/2019

Legge di bilancio 2018, n. 205, del 27 dicembre 2017. Articolo 1, commi 937-943. Depositi Fiscali e regime IVA per benzina, gasolio e altri prodotti carburanti o combustibili - pdf

  • ·Circolare n. 17 del 2/08/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – primi chiarimenti - pdf

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

  • Provvedimento del 31/10/2019

Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria di cui all’articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 - (Pubblicato il 31/10/2019)

  • Provvedimento del 30/10/2019

Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018, come modificato dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018, del 29 aprile 2019 e del 30 maggio 2019 - pdf - (Pubblicato il 30/10/2019)

  • Risoluzione n. 93 del 12/11/2019

Articolo 58 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124 - Versamenti in acconto - Chiarimenti - pdf

  • Risoluzione n. 92 del 5/11/2019

Determinazione dei valori in ingresso ex articolo 166-bis del Testo unico delle imposte sui redditi (approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917), nella formulazione in vigore fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018, nell’ipotesi di fusione in entrata di società residente in Stati o territori inclusi nella lista di cui all’articolo 11, comma 4, lettera c), del decreto legislativo 1° aprile 1996, n. 239 (cc.dd. Paesi white list) - pdf

Principi di diritto - Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

  • Principio di diritto n. 23 del 11/11/2019

Lotto di fatture elettroniche scartato dallo SdI - Omessa fatturazione - Sanzioni applicabili - pdf

  • Risposta a consulenza giuridica n. 19 del 14/11/2019

Consulenza giuridica - Chiarimenti circa il corretto adempimento dell'obbligo di tracciabilità dei pagamenti relativi agli acquisti di carburante per autotrazione - pdf

Risposte ad interpelli

Tutte le risposte ad interpelli

  • Risposta n. 489 del 15/11/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Vendite al dettaglio da parte degli istituti vendite giudiziarie - Obbligo di certificazione dei corrispettivi - pdf

  • Risposta n. 488 del 15/11/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Regime opzionale tassazione di gruppo ai fini IRES - pdf

  • Risposta n. 487 del 15/11/2019

Istanza di interpello presentata ai sensi dell'articolo 11, comma 1. lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Gruppo IVA e società veicolo di cartolarizzazione partecipante al Gruppo medesimo: analisi del disposto del comma 2 dell'articolo 70-octies del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 - pdf

  • Risposta n. 486 del 14/11/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a) legge 27 luglio 2000, n. 212 - Certificazione dei corrispettivi relativi alle prestazioni di servizio reseda ristoranti e alberghi - pdf

  • Risposta n. 485 del 14/11/2019

Articolo 3 del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9 e da ultimo modificato dall'articolo 1, commi 70 e 71 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 - Credito di imposta ricerca e sviluppo - pdf

  • Risposta n. 484 del 13/11/2019

Istanza di interpello presentata ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lett. a), L. 27 luglio 2000, n. 212 - Regime forfetario di cui all'articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificato dall'articolo 1, comma 9, della legge di bilancio 2019 - pdf

  • Risposta n. 483 del 13/11/2019

Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n.212 - Trattamento fiscale dei compensi spettanti ai giudici tributari - articolo 50, comma 1, lett. f) del TUIR - pdf

  • Risposta n. 482 del 13/11/2019

Trattamento fiscale dei proventi rivenienti da strumenti finanziari di partecipazione (SFP) dotati di diritti patrimoniali rafforzati - Articolo 60 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 - pdf

  • Risposta n. 481 del 13/11/2019

Cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante prevista per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni di edifici (art. 14,comma 2-ter del D.L. n. 63 del 2013) - pdf

  • Risposta n. 480 del 11/11/2019

Articolo 36, comma 7, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 - Trattamento fiscale dei costi sostenuti per l'acquisto dei terreni e per la costituzione a tempo determinato del diritto di superficie o di usufrutto su terreni altrui - pdf

  • Risposta n. 479 del 11/11/2019

Comma 6 dell'articolo 9 bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 - Cause esclusione ISA - pdf

  • Risposta n. 478 del 11/11/2019

Articolo 1, comma 64, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (regime forfetario) - Plusvalenza derivante dalla cessione d'azienda - pdf

  • Risposta n. 477 del 11/11/2019

Articolo 3 del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145 - Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo - pdf

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

Accedi al servizio

  • Come prendere un Appuntamento con l'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale.

Accedi al servizio

  • Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet:

Accedi al servizio

Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento luglio 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento maggio 2019

Aggiornamento marzo 2019

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc

21/11/2019

8:30 - 13:00

Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale

ODCEC Napoli Nord
Via Diaz,89

Aversa (CE)

ANC Napoli Nord

Unofromat CAF CGN

ODCEC Napoli Nord

Gratuito aula 4 materie obbl.

05/12/2019

14:30 – 19:00

Tecniche, Modalità e Criteri di Valutazione delle Abilità Manageriali dei Dirigenti della Pubblica Amministrazione

ODCEC Napoli Nord
Via Diaz,89

Aversa (CE)

ANC Napoli Nord

ODCEC Napoli Nord

Gratuito aula 4 materie MEF

10/12/2019

15:00-19:00

La sicurezza informatica nello studio professionale

cyber & data security

ODCEC Napoli Nord
Via Diaz,89

Aversa (CE)

ANC Napoli Nord

Centro Studio e Formazione

CSI Italia

ODCEC Napoli Nord

Gratuito aula 4 materie obbl.

Avvisi e informazioni utili


Assemblea Iscritti approvazione conti


Si informa che il prossimo 21 novembre, presso la sede sociale, alle ore 15:00, si terrà l’assemblea degli iscritti per l’approvazione dei conti dell’Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord. Si ricorda che potranno partecipare alla riunione gli iscritti regolarmente iscritti.

Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo. Inoltre, attraverso l’adesione, si avrà diritto ad accedere a convenzioni vantaggiose, a ricevere quotidianamente un’utilissima rassegna stampa, oltre ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter sulle notizie di interesse locale e non e poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese