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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 39-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Un caro saluto e una buona lettura!

Informativa ANC Napoli Nord n° 39-2019 – 23 novembre 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

In primo piano


ANC Napoli Nord: convegno “Tecniche, Modalità e Criteri di Valutazione delle Abilità Manageriali dei Dirigenti della Pubblica Amministrazione” – Aversa – 05/12/2019 – ore 14:30


Il prossimo 5 dicembre dalle 14:30, presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord, l’ANC Napoli Nord, in collaborazione con la Commissione OIV dell’Ordine, guidata dal Collega Giovanni Granata, e con il patrocinio del Comune di Aversa, rappresentato dal Sindaco, Alfonso Golia, ha organizzato un interessante seminario, valido ai fini della FPC, sugli aspetti pratici della misurazione e performance dei processi e sulle tecniche di valutazione delle abilità manageriali dei dirigenti della P.A.

Al convegno, dopo i saluti istituzionali, interverranno gli Assessori al bilancio del Comune di Aversa, Nicola Carpentiero, del Comune di Melito di Napoli, Angela Arsenti, il Presidente dell’OIV del Comune di Giugliano in Campania, Francesco Saverio Cioffi, il Vicepresidente ANC Napoli Nord, Enza Pisano, e Giovanni Granata, Presidente Commissione OIV Napoli Nord.

Il seminario è valido ai fini della FPC di Commercialisti ed Esperti contabili attribuendo fino ad un massimo di 4 CFP per ogni ora di effettiva partecipazione.

Consulta il programma ed effettua la PRENOTAZIONE

ANC Napoli Nord: convegno “La sicurezza informatica nello studio professionale – Cyber e Data Security”. Aversa – 10/12/2019 ore 15:00


Si terrà il prossimo 10 dicembre 2019, alle ore 15:00 il seminario in tema di Sicurezza Informatica organizzato da A.N.C. Napoli Nord, con il valido supporto tecnico dei partners "CentroStudio e Formazione" e "Cyber Security Italia".

L'evento, che si svolgerà presso la sala convegni dell'ODCECdi Napoli Nord di via Diaz 89 ad Aversa, è patrocinato dall’Ordine aversano che lo ha accreditato ai fini della FPC di Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, consentendo ai partecipanti di maturare fino ad un massimo di 4 CFP in materie speciali obbligatorie per ogni ora di effettiva partecipazione.

Nel corso dell’incontro verranno compiutamente affrontati i problemi relativi alla sicurezza informatica degli studi professionali, con l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti gli aspetti rilevanti per la messa in sicurezza dei sistemi informatici propri e delle aziende clienti, fornendo ai Professionisti nozioni teoriche e pratica consapevolezza dei punti di debolezza sui quali intervenire con interventi precauzionali e/o correttivi per evitare le sanzioni previste dall’attuale legislazione, oltre che per evitare importanti danni all'intera infrastruttura di studio, o peggio ancora furti di dati informatici.

I lavori si apriranno alle 15:00 con i saluti istituzionali portati dal Presidente dell'ODCEC di Napoli Nord, Antonio Tuccillo, e dal Presidente di ANC Napoli Nord, Antonio Carboni. I lavori inizieranno alle ore 15: 00 con le relazioni dell'Ing. Vincenzo Valenziano, resp. Sicurezza Informatica e Privacy - Centro Studio e Formazione; dell'Ing. Nunzio Antonucci, resp. Sicurezza Informatica - Centro Studio e Formazione; dell'Avv. Nicoletta Barecchia, resp. Informatica Forense - Centro Studio e Formazione.

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Marco Cuchel e Miriam Dieghi hanno incontrato il Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria Antonio Leone.


Un incontro proficuo quello svoltosi lo scorso 20 novembre tra Il Presidente di ANC, Marco Cuchel, la Consigliera politica ANC, Miriam Dieghi, ed il Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria, Antonio Leone. Dal colloquio è emersa e si è consolidata la convergenza di idee tra Associazione e Presidenza del Consiglio sui temi principali inerenti il contenzioso tributario, prima tra tutte la bocciatura senza appello della recente autocandidatura della Corte dei Conti alla gestione dei processi fiscali.

Secondo ANC, e non solo, sono maturi i tempi per una riforma della giustizia tributaria organica e che risponda ai principi del giusto processo il cui fine sia la tutela del cittadino contribuente. Queste le posizioni sul tema espresse dall’Associazione:

  • Mantenimento della difesa tecnica, ovvero affidamento del patrocinio in commissione tributaria esclusivamente a professionisti qualificati.
  • Mediazione tributaria affidata al giudice tributario.
  • Equiparazione tra giudici togati e giudici non togati quanto alla legittimazione per incarichi direttivi e semidirettivi.
  • Trattamento economico dignitoso mediante una diversa distribuzione delle risorse economiche.
  • No all’accorpamento con altre giurisdizioni.
  • No al rito monocratico.
  • Preoccupazione per eventuali trasferimenti di competenze alla Corte dei Conti.
  • Si al passaggio dal MEF alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Guarda il video dell'incontro

Istanze liquidazione Spese di Giustizia


Si informa che sul sito del tribunale di Napoli Nord è pubblicata la nota Prot. 315-19-I, a firma del Presidente del Tribunale e del dirigente amministrativo, con allegato vademecum contenente le istruzioni operative relative alla documentazione da trasmettere a corredo dell’istanza di liquidazione. Nella nota si precisa che eventuali casi d’incompletezza determineranno ritardi nella lavorazione delle pratiche. La nota è scaricabile cliccando al link sottostante.

Consulta il vademecum

Convegno “Antiriciclaggio e Privacy nello studio professionale - Le best practices per prevenire le sanzioni”.


Grande partecipazione ed interesse per il Convegno tenutosi lo scorso 21 novembre, presso la sala convegni dell’Ordine ed organizzato da ANC Napoli Nord, in collaborazione con Unoformat SpA e CAF CGN, che ha ricevuto il patrocinio gratuito dell’Ordine. Un ringraziamento al relatore, Cristian Barbisan ed ai partners tecnici, rappresentati da Ciro Iodice, per la loro grande consueta disponibilità a rispondere alle domande provenienti da una sala gremita fino al termine della lezione. Al riguardo si informa che la nostra Associazione è in procinto di chiudere un’interessante convenzione proprio riguardo la gestione degli adempimenti antiriciclaggio.

Si ricorda che il materiale didattico può essere scaricato dai partecipanti al convegno sul sito UNOFORMAT.

GDPR: in scadenza le licenze al 31.12.2019.


Si ricorda che ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Si invitano i Colleghi che hanno sottoscritto l’adesione per il rilascio dell’utenza dell’applicativo per la gestione degli adempimenti a voler confermare l’adesione anche per l’anno 2020. In carenza di comunicazione le utenze saranno automaticamente disattivate.

Per ogni informazione è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Nuove convenzioni per gli Associati.


Il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale, che si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newsletters professionali. Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta Digital Key e SPID Namirial

È pervenuta alla nostra Associazione proposta per consentire agli Associati di poter acquisire la qualifica di RAO, frequentando apposito corso di formazione abilitante ad un costo che potrà essere scalato dal prezzo di acquisto dei dispositivi eventualmente ordinati. Gli interessati potranno inviare una richiesta di informazioni alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Convenzione APPC per attestazioni contratti locazione a canone concordato.

Durante il convegno tenutosi il 04 aprile presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord sulle agevolazioni fiscali per gli immobili è stata presentata la convenzione tra ANC Napoli Nord e le APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) di Napoli Metropolitana, per il calcolo e la corretta compilazione dei contratti a canone concordato. Per ulteriori informazioni inviare una mail a: info@ancnapolinord.it

Convenzione programma garanzia giovani

ANC Napoli Nord e Inversione di Marcia APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo del Commercialista in tutte le attività di promozione delle politiche attive del lavoro sul territorio di riferimento.

Grazie a tale intesa gli Associati ANC Napoli Nord, che per vocazione sono il naturale punto di riferimento di imprese e lavoratori, potranno ricevere un servizio informativo sulle misure agevolative esistenti a livello nazionale e territoriale finalizzate all’occupazione giovanile ed all’inclusione sociale.

Con tale accordo, in particolare, Inversione di Marcia APS ed ANC Napoli Nord convengono di avviare un rapporto di collaborazione per la promozione del Programma Garanzia Giovani e delle misure di volta in volta attivate dalla Regione Campania al fine di favorire l’incontro della richiesta e dell’offerta di lavoro.

Tale collaborazione prevede incentivi economici per aziende e professionisti legati ad una serie di parametri, preventivamente di volta in volta individuati con l’Associato.

Le due Associazioni, per dare immediato avvio alle attività, hanno creato un servizio di prima consulenza grazie al quale l’Associato potrà fornire alle aziende clienti una rapida informativa circa le agevolazioni esistenti per il tipo di assunzione e/o risorsa individuata o da individuare.

Dalla consulenza ricevuta scaturirà la possibilità di diventare successivamente parte integrante del Programma di promozione, anche dal punto di vista economico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Dati MEMENTOPIU’

La nostra Associazione ha sottoscritto con la casa editoriale Ipsoa-Giuffrè-Lefebvre condizioni di particolare favore nell’acquisto della banca dati FISCOPIU’.

Grazie all’accordo commerciale il singolo associato può accedere ad un costo contenuto all’intera banca dati.

L’adesione consente la consultazione illimitata dei contenuti del portale; l’accesso integrale ai link contenuti nei contributi pubblicati; l’aggiornamento quotidiano via newsletter; la consultazione di Fonti normative, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Formulari, Modulistica.

Si può contare sul valido supporto delle circolari per i clienti: uno strumento fondamentale nel rapporto con la clientela, oltre su un puntuale servizio di risposta ai quesiti, perun confronto operativo sulle problematiche della vita professionale.

L’adesione è soggetta a limitazioni per quanto concerne il numero massimo delle adesioni ed è riservata ai soli associati in regola con le quote di iscrizione.

È necessario inviare una richiesta di preiscrizione segnalando la propria disponibilità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed indicando un indirizzo di posta elettronica al quale si riceveranno le istruzioni per l’attivazione. Per approfondimenti sulla banca dati: www.fiscopiu.it

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter.

Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale). Convergence è fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”.

Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”.

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Ready to Start: agevolazioni e incentivi per il rilancio del territorio


Con questa sezione ANC intende avviare un nuovo percorso di crescita e specializzazione degli Associati nell’ambito delle agevolazioni utili al rilancio e allo sviluppo economico del territorio.

NEET 2018-2019: prorogati i termini per usufruire dell’incentivo.


L’incentivo occupazione Neet, attivo dal 1° gennaio 2018 per l’intero anno, e in sostanziale continuità con l’Incentivo occupazione giovani del 2017, riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Con decreto del 28 dicembre 2018, Anpal ha prorogato i termini per usufruire dell'Incentivo Occupazione NEET: l'incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, e riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

L'incentivo, la cui attuazione è demandata all'Inps, prevede sgravi dei contributi a carico dei datori di lavoro privati, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.

Leggi qui le indicazioni operative dell'INPS.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205). Consulta le FAQ

Altre notizie e documenti di interesse professionale


Affida i tuoi affari solo a Commercialisti iscritti all’Ordine: campagna comunicazione ANC.


Un anno fa è stata realizzata la prima campagna di comunicazione targata ANC Napoli Nord con l’obiettivo di informare aziende, lavoratori autonomi e privati cittadini circa i vantaggi derivanti dall’affidare i propri affari ed interessi esclusivamente a Professionisti iscritti all’Ordine.

La campagna, autofinanziata interamente ed esclusivamente dagli Associati ANC Napoli Nord, ha utilizzato cartellonistica stradale, quotidiani a tiratura provinciale, portali internet e social media per diffondere messaggi sulla qualità dei servizi offerti dai Commercialisti, sull’esclusività del titolo di Commercialista (e sul reato commesso da chiunque ne faccia indebitamente uso), sull’assoggettamento dei Commercialisti ad obblighi assicurativi e formativi a garanzia delle prestazioni rese a tutela dei committenti.

L’iniziativa ha raccolto molti favori, ma anche alcune voci dichiaratesi contrarie per incomprensibili motivi. Ebbene, ad oggi, trascorso un anno, tale iniziativa resta l’unica sul territorio di riferimento volta ad informare il grande pubblico sul ruolo e sulla funzione del “Commercialista”, e ciò nonostante le cospicue somme accantonate nei bilanci degli Ordini a tale scopo (e spese…).

Condividi la Campagna informativa #affidatiaduncommercialistaiscrittoallordine

Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mirò al Pan di Napoli.


La mostra “Joan Mirò. Il Linguaggio dei Segni” sarà al Pan di Napoli fino al 23 febbraio 2020 per creare una tra le raccolte d’arte di questo artista tra le più importanti di sempre. La mostra è divisa in 9 sezioni che ci guidano nei punti più importanti della carriera di Mirò. PAN Via dei Mille 60, 80121 Napoli, dalle 9,30 alle 19:30, chiuso il martedì. Info e prenotazioni: pagina Facebook dell’evento 0817958601 – 334 1324281, email: info@ mostramironapoli.it

Dalì in mostra al Palazzo Fondi di Napoli.


Fino al 2 Febbraio 2020 a Palazzo Fondi di Napoli va in scena la mostra “Branding Dalì. La costruzione di un mito”. In questa mostra, visitabile dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00, viene esposta e messa in luce una produzione poco nota al pubblico, che tratta pezzi tra i più disparati per tecniche e materiali utilizzati, in cui però emerge sempre chiaramente il suo stile inconfondibile. Dal martedì alla domenica 10:00 alle 20:00. Chiusura il lunedì. Informazioni: Sito Ufficiale

Osservatorio professionale


Focus tributario


Avvisi di indisponibilità dei servizi telematici del PTT sul Portale della Giustizia tributaria.


Con Nota prot. 8868 del 23/10/2019, la Direzione della Giustizia Tributaria ha comunicato che, alla luce dell'entrata in vigore del 1° luglio c.a. dell'obbligo di deposito di ricorsi/appelli/atti attraverso il portale dedicato e considerato che non è possibile escludere il verificarsi di situazioni non prevedibili che rendano il PTT inutilizzabile, sul Portale della Giustizia Tributaria (www.giustiziatributaria.gov.it) sono state predisposte apposite aree contenenti gli avvisi relativi a temporanei disservizi nonché una specifica sezione in cui è possibile consultare le "attestazioni" di indisponibilità dei servizi telematici.

L’adesione firmata non preclude la notifica del ricorso se la rata non viene pagata.


La Cassazione, con la sentenza 29183, del 12/11/2019, ha ribadito l’orientamento, già espresso con le sentenze Cass.  13750/2013 e 32118/2018, secondo cui se, a seguito della sottoscrizione dell’accordo di accertamento con adesione, non vengono pagate le somme (o la prima rata), il contribuente mantiene comunque intatto il diritto al ricorso, sempre che siano ancora pendenti i termini per il medesimo (sessanta giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento, più gli eventuali novanta giorni di sospensione derivanti dalla domanda di adesione). Tra l’altro, è onere del contribuente ricorrere se, sottoscritto l’accordo, l’Ufficio, per qualsiasi ragione, non comunica l’ammontare degli importi da versare.

Questa interpretazione è in linea con l’art. 9 del DLgs. 218/97, a detta del quale l’accertamento con adesione si perfeziona con il pagamento di tutte le somme o della prima rata, e non con la sottoscrizione del verbale.

Reati fiscali, possibile la confisca della prima casa al coniuge.


Anche se intestata al solo coniuge del presunto autore della frode, la prima casa può essere confiscata per reati fiscali. A sancirlo è la Corte di cassazione con la sentenza n. 45707 del 11/11/2019.

Secondo i giudici, la vendita del bene alla donna era simulata e poteva configurare una sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Inoltre è legittima la confisca per equivalente in caso di frode fiscale. In merito al principio dell’impignorabilità dell’immobile costituente prima casa del contribuente le limitazioni imposte con il decreto legge n. 69/2013 riguardano il solo agente della riscossione e sono limitate a specifiche ipotesi e condizioni e non svolgono alcun effetto sulla misura cautelare reale imposta nel processo penale, avente finalità del tutto diverse.

Focus societario


Nullità del bilancio finale di liquidazione formato senza la necessaria attività liquidatoria.


L’attività liquidatoria deve precedere la formazione del bilancio speciale, disciplinato dall’art. 2311 c.c., che non è un ordinario bilancio annuale ma raccoglie ed evidenzia gli esiti della attività di realizzo degli attivi e soddisfazione dei creditori; al contrario, i diritti e i beni non compresi nel bilancio di liquidazione della società estinta, che permangono dopo la liquidazione, si trasferiscono ai soci, in regime di contitolarità o comunione indivisa. Il Tribunale Ordinario di Bologna, quarta sezione civile, con la Sentenza n. 2881/2018 pubblicata il 16/11/2018, ha dichiarato nullo il bilancio impugnato e insussistenti i presupposti del riparto.

Cancellazione d'ufficio ex art. 2490, ultimo comma, c.c.


L’art. 2490, ultimo comma, c.c., in base al quale la società di capitali in liquidazione che non abbia depositato per tre anni consecutivi i bilanci della fase liquidatoria “è cancellata d’ufficio dal registro delle imprese”, non ha carattere sanzionatorio.

La diposizione si limita a introdurre una presunzione di compimento dell’attività liquidatoria – e, quindi, di necessità di cancellazione dell’ente con conseguente sua estinzione – nel caso di carenza dei relativi adempimenti tipici rappresentati dal deposito dei bilanci annuali.

Ne consegue che la norma non determina alcun effetto “automatico” di estinzione dell’ente allo scadere del triennio rilevante in assenza del deposito di bilanci, né tantomeno legittima i terzi ad opporre alla società tale intervenuta estinzione, presupponendo invece l’espletamento di un apposito procedimento, al compimento del quale il Conservatore provvederà a richiedere al Giudice del registro la cancellazione della società, solo laddove non siano emersi elementi ostativi a tale cancellazione nel senso della prosecuzione medio tempore dell’attività liquidatoria.Il Tribunale Ordinario di Milano, innanzi al Giudice del Registro delle imprese, ha dichiarato non automatica la estinzione della società di capitali con Decreto di rigetto 152/2019 del 19/01/2019.

Focus Enti Locali


Revisione enti locali, fruibile il corso gratuito online.


Fino alle ore 24:00 del 30 novembre 2019, tutti gli iscritti all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2019 possono fruire gratuitamente del corso “Revisione degli enti locali 2019” organizzato dal Ministero dell’Interno.

I crediti acquisiti (uno per ciascuno dei 14 moduli) dai partecipanti, a seguito del superamento dei test finali (con almeno 6 risposte esatte su 8), costituiscono requisito per l’iscrizione all’Elenco dei revisori degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2020 e verranno trasmessi al CNDCEC e al Ministero dell’economia e delle finanze – Registro dei revisori legali.

Per partecipare al corso è necessario accedere alla piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://daitweb.interno.gov.it/self/accesso.php e inserire la username che consiste nella propria casella di posta elettronica (da inserire in lettere minuscole) certificata utilizzata per l’iscrizione all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, la password corrisponde invece al proprio codice fiscale (da inserire in lettere maiuscole).

Al primo accesso la piattaforma impone il cambiamento della password.

Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°86/2019.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 8. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

n.d. n.d. 86 08/11/19 Vasaturo Giuseppina Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. n.d. 85 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 84 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 83 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 82 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 81 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 80 17/10/19 Barone Mario Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. Fall. 79 17/10/19 Penta Giuseppe Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 78 17/10/19 Penta Giuseppe Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 77 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. Fall. 76 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. n.d. 75 17/10/19 Barone Mario Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. n.d. 74 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 73 03/10/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 72 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 71 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 70 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 69 20/09/2019 Cascone Giuseppina Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 68 20/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 67 20/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 66 19/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 65 19/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 64 07/08/19 Credendino Fabio Dott. NN Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 63 31/07/19 Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 62 29/07/19 Barone Mario Avv. Na De Vivo Maria
n.d. Fall. 61 29/07/19 Accurso Giuseppina Dott. NA De Vivo Maria
n.d. Fall. 60 19/07/19 Golluccio Raffaele Avv. SMCV Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 59 19/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. Fall. 58 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 57 Rabuano Arminio Salvatore Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 56 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 55 18/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. n.d. 54 n.d. n.d. n.d. n.d.
G.m.a. Generale Meccatronica Applicata Srl Fall. 53 04/07/19 Iaccarino Angela Dott. CE Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 52 20/06/19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 51 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 50 n.d. n.d. n.d. n.d.

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
n.d. C.P. 8 02/08/19 Pannella Paolo

Avv.

Na

Di Giorgio Giovanni
n.d. C.P. 7 22/08/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. C.P. 6 17/07/19 Marrone Luigi Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 4 18/04/19 Cesiano Davide

Avv.

Na

Lamonica M.G.
Farmacia Manna Giuseppe S.a.s. Del Dott. Manna Mario E C.   CR 3 17/04/19 Coppola Domenico Dott. SA Di Giorgio Giovanni
G.r.a. S.r.l. In Liquidazione   CR 2 17/04/19

Scutiero Francesco 

Sibilio Valentino 

Avv. SA

Dott. NN

De Vivo Maria
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott. NA Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord.

L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

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Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • ·Circolare n. 20 del 9/09/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – ulteriori chiarimenti in risposta ad alcuni quesiti pervenuti da associazioni di categoria e ordini professionali - pdf

  • Circolare n. 19 del 8/08/2019

Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale e sull’attività relativa alla consulenza, al contenzioso e alla tutela del credito erariale - pdf

  • ·Circolare n. 18 del 7/08/2019

Legge di bilancio 2018, n. 205, del 27 dicembre 2017. Articolo 1, commi 937-943. Depositi Fiscali e regime IVA per benzina, gasolio e altri prodotti carburanti o combustibili - pdf

  • ·Circolare n. 17 del 2/08/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – primi chiarimenti - pdf

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

  • Provvedimento del 21/11/2019

Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 12 marzo 2019 concernente l’approvazione del modello “Comunicazione per la ricezione invia telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle entrate” - (Pubblicato il 21/11/2019)

  • Provvedimento del 19/11/2019

Accertamento cambio valute del mese di ottobre 2019 - pdf - (Pubblicato il 19/11/2019)

  • Risoluzione n. 96 del 20/11/2019

Istituzione dei codici tributo per consentire ai fornitori di recuperare in compensazione, tramite modello F24, gli sconti praticati in relazione alle detrazioni spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica (c.d. ECOBONUS) e riduzione del rischio sismico (c.d. SISMABONUS), di cui rispettivamente agli articoli 14, comma 3.1 e 16, comma 1-octies, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, e successive modificazioni - pdf

  • Risoluzione n. 95 del 20/11/2019

Istituzione del codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’ammodernamento degli impianti calcistici - articolo 1, comma 352, lettera a), della legge 27 dicembre 2017, n. 205 e DPCM del 28 marzo 2018 - pdf

  • Risoluzione n. 94 del 20/11/2019

Utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d’imposta corrispondenti alle detrazioni di cui all’articolo 16, comma 1-septies, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 (c.d. SISMABONUS ACQUISTI), nonché per gli interventi di cui all'articolo 16-bis, comma 1, lettera h), del TUIR - Ridenominazione dei codici tributo “6890” e “6891” - pdf

Principi di diritto - Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

  • Principio di diritto n. 24 del 19/11/2019

Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Articolo 73, comma 3, del D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972 - Esclusione dei soggetti residenti in Paesi extra UE dalla procedura di liquidazione dell'IVA di gruppo - pdf

  • Principio di diritto n. 23 del 11/11/2019

Lotto di fatture elettroniche scartato dallo SdI - Omessa fatturazione - Sanzioni applicabili - pdf

  • Risposta a consulenza giuridica n. 19 del 14/11/2019

Consulenza giuridica - Chiarimenti circa il corretto adempimento dell'obbligo di tracciabilità dei pagamenti relativi agli acquisti di carburante per autotrazione - pdf

Risposte ad interpelli

Tutte le risposte ad interpelli

  • Risposta n. 490 del 20/11/2019

Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Contributi pubblici per lo svolgimento di funzioni in materia di trasporto pubblico locale - pdf

  • Risposta n. 489 del 15/11/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Vendite al dettaglio da parte degli istituti vendite giudiziarie - Obbligo di certificazione dei corrispettivi - pdf

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

Accedi al servizio

  • Come prendere un Appuntamento con l'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale.

Accedi al servizio

  • Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet:

Accedi al servizio

Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento luglio 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento maggio 2019

Aggiornamento marzo 2019

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc

05/12/2019

14:30 – 19:00

Tecniche, Modalità e Criteri di Valutazione delle Abilità Manageriali dei Dirigenti della Pubblica Amministrazione

ODCEC Napoli Nord
Via Diaz,89

Aversa (CE)

ANC Napoli Nord

ODCEC Napoli Nord

Gratuito aula 4 materie MEF

10/12/2019

15:00-19:00

La sicurezza informatica nello studio professionale

cyber & data security

ODCEC Napoli Nord
Via Diaz,89

Aversa (CE)

ANC Napoli Nord

Centro Studio e Formazione

CSI Italia

ODCEC Napoli Nord

Gratuito aula 4 materie obbl.

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo. Inoltre, attraverso l’adesione, si avrà diritto ad accedere a convenzioni vantaggiose, a ricevere quotidianamente un’utilissima rassegna stampa, oltre ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter sulle notizie di interesse locale e non e poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese