TX Nefario - шаблон joomla Форекс
logoanc nanord  
 

 

 

 
     

     

     

Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 43-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Un caro saluto e una buona lettura!

Informativa ANC Napoli Nord n° 43-2019 – 20 dicembre 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

In primo piano


Buon Natale e auguri di un sereno anno nuovo da ANC Napoli Nord.


Quello che si sta per chiudere è stato un anno molto impegnativo. Non meno intenso si profila il nuovo anno, anche questo ricco di tante novità per le imprese, per i Professionisti e, di riflesso, per i nostri studi. Sempre tante le incertezze che si profilano all’orizzonte, di carattere non solo normativo, e tante le problematiche da affrontare già dall’inizio del nuovo anno. Immutato resta l’impegno di ANC Napoli Nord ad essere vicina alle esigenze dei Colleghi.

A tal riguardo voglio rivolgere un ringraziamento agli amici del Consiglio direttivo di ANC Napoli Nord, ai Revisori, ai partners, ai relatori, agli Associati, per l’impegno che hanno profuso per la riuscita di tutte le iniziative messe in campo dall’Associazione: dai numerosi convegni di aggiornamento professionale gratuiti, dal taglio sempre pratico, all’apprezzato servizio informativo settimanale, al quale si è aggiunta la rassegna stampa quotidiana trasmessa per email; numerose sono state poi le attività sindacali svolte a tutela degli Iscritti e della Categoria sul territorio, nei confronti di Enti ed Istituzioni, per non citare tutte le iniziative organizzate a livello nazionale alle quali la nostra Associazione ha offerto sempre il proprio contributo; diverse, infine, le convenzioni sottoscritte nel corso del 2019, che hanno trovato apprezzamento da parte dei Colleghi: dalla piattaforma “privacy”, all’utilizzo di banche dati, alla piattaforma per la fatturazione elettronica per studio e clientela. Su tale versante, già dall’inizio del nuovo anno, saranno presentate nuove convenzioni per venire incontro alle necessità dei Colleghi sui temi dell’antiriciclaggio, della sicurezza informatica e dei sistemi di pagamento.

Giunga, infine, da parte mia e da parte del Consiglio direttivo di ANC Napoli Nord, un augurio a tutti i Colleghi, Associati e lettori dell’informativa, di un sereno Natale e di un nuovo anno all’insegna dell’innovazione, con l’auspicio che ciascuno riesca ad innovarsi acquisendo le competenze che il mercato ci richiede con forza, senza per questo mai rinunciare all’etica che contraddistingue la nostra Professione.

Il Presidente - Antonio Carboni

Le elezioni si avvicinano: una Categoria votata alla sola lotta interna?


Mentre continua l’agonia della Professione, confermata dal continuo calo dei redditi medi dei 118.000 Commercialisti, dal divario sempre più alto nei redditi tra nord e sud del Paese, dalla crescita zero degli Albi, che negli anni futuri creerà non pochi problemi di carattere previdenziale, si è costretti ad assistere, con disappunto ed amarezza, all’ennesima pantomima messa in atto dal CNDCEC, con la regia del Presidente Massimo Miani. Quest’ultimo, dopo aver paventato le proprie dimissioni, ritirate poi nel corso dell’assemblea dei Presidenti del 4 dicembre, lo scorso 18 dicembre ha deciso di sfiduciare il vicepresidente Davide Di Russo, senza peraltro comunicarne le motivazioni.

La mozione è stata votata a maggioranza, con 11 voti a favore, 3 astenuti e 6 contrari e senza tenere conto di una preventiva lettera, firmata da ben 76 ordini territoriali su 130, con cui si chiedeva al Presidente Miani di lasciare inalterato l’assetto delle deleghe, dichiarando stima nei confronti del Vice Di Russo. Il riesame delle deleghe conferite ai Consiglieri, anch’esso inserito all’ordine del giorno della seduta del 18 dicembre, è stato rimandato alla prima riunione del prossimo anno. Pertanto, non si possono escludere ulteriori novità sull’assetto interno dell’organo di vertice della categoria.

Ciò che è certo, invece, è che i Commercialisti sono stanchi di assistere a queste “commedie” che, ad un solo anno dal termine del mandato, sembrano solo finalizzate alla preparazione di liste elettorali. I Commercialisti sono stanchi di questo tipo di dialettica, improntata solo allo scontro e mai al confronto! I Commercialisti Italiani non hanno bisogno di assistere a spot elettorali e tribune politiche, ma di risposte concrete e di maggiore rispetto da parte degli interlocutori istituzionali, che c’è da chiedersi come si potrà mai ottenere se all’interno del primo organo di categoria non si riesce a dimostrare rispetto per le più elementari regole della democrazia e dell’etica politica.

Di seguito di riportano la lettera degli Ordini al Presidente Massimo Miani e l’intervento di Davide Di Russo al Consiglio del 18.12.2019.

Leggi l'intervento di Davide Di Russo

Leggi la Lettera inviata dagli Ordini al Presidente del CNDCEC

L’appello delle Associazioni di categoria al Presidente Mattarella per la rimessione in termini dei Commercialisti dopo l’astensione.


Le Associazioni nazionali di categoria, in una nota congiunta, hanno indirizzato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per richiedere un suo intervento, dopo che le legittime richieste di rimessione in termini relative all’astensione collettiva dello scorso 30 settembre, sono state disattese e a nulla sono valse le successive richieste inviate all’Agenzia.

Lo sciopero è stato organizzato e si è svolto nel pieno rispetto dei termini richiesti dal Codice di Autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività svolte dai Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili, il cui articolato punta a ridurre al minimo il disagio effettivo del contribuente.

L’11 ottobre le Associazioni hanno scritto all’Agenzia delle Entrate e ai Sottosegretari al Ministero dell’Economia e Finanze, chiedendo la rimessione in termini per quei professionisti che, aderendo allo sciopero, hanno presentando il proprio modello  F24 con due giorni di ritardo, sottolineando come la rimessione sia un atto dovuto e che, essendo stati rispettati tutti i termini e le condizioni previsti, la stessa avrebbe dovuto essere automaticamente recepita dai sistemi operativi e dai software dell’Agenzia e comunicata a tutti gli uffici periferici, così da evitare inutili emissioni di atti.

Dopo che queste legittime e reiterate richieste sono state disattese, le Associazioni hanno deciso di rivolgersi in ultima istanza alla Prima Carica dello Stato, per denunciare la lesione di un diritto costituzionalmente riconosciuto e garantito, quello dell’astensione collettiva, nonostante questo sia stato esercitato nel rigoroso rispetto di tutte le condizioni e le procedure previste.

Comunicato congiunto 18.12.2019 – Lettera al Presidente della Repubblica

Irregolare funzionamento dell’Ufficio dell’AdE di Aversa. Provvedimento del 20/12/2019


Con nota n. 79983 del 02/12/2019 il Direttore Provinciale della D. P. di Caserta ha comunicato l’irregolare funzionamento dell’Ufficio Territoriale di Aversa per il 2 dicembre 2019 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 causato da una esalazione di fumi potenzialmente tossici (circostanze accertate anche dal Comando locale dei Carabinieri e dei Vigili del fuoco) provenienti dai locali adibiti ad archivio ubicati presso la sede dell’Ufficio Territoriale di Aversa in via Cirigliano, 204 che ha comportato la sospensione dell’attività lavorativa.

Il Garante del Contribuente della Campania, sentito al riguardo, ha espresso parere favorevole all’emanazione del provvedimento con propria nota 1089/2019.

Leggi il provvedimento - (Pubblicato il 20/12/2019)

Applicativo Onorari Consigliati Commercialisti


È stato realizzato un applicativo per utilizzare al meglio il prontuario Onorari Consigliati redatto dall’Associazione Nazionale Commercialisti con il contributo dell’Associazione Nazionale Commercialisti Livorno. L’applicativo è reso in modalità cloud: online con un qualsiasi browser, senza necessità di installazione, software di terze parti, ecc. La licenza d’uso è gratuita e riservata agli associati ANC. Si ricorda che il prontuario, e conseguentemente quanto emergerà dall’applicativo, deve intendersi come un suggerimento dei compensi professionali che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il Commercialista e il proprio Cliente. La determinazione resta comunque soggettiva e potrà essere oggetto di contrattazione al momento del conferimento dell’incarico, quando dovrà essere nota al cliente la complessità dell’incarico e l’importanza dell’opera richiesta.

Link a Onorari ANC   Prontuario Onorari consigliati ANC

Decreto ingiuntivo e fattura elettronica.


Il Tribunale di Verona, il 29 novembre 2019, ha stabilito che le fatture elettroniche sono titoli idonei per l’emissione di un decreto ingiuntivo, in favore di chi le ha emesse. Esse devono ritenersi equipollenti all’estratto autentico delle scritture contabili previsto dall’art. 634, comma 2, c.p.c.

Perviene a tale conclusione in quanto il S.D.I. genera documenti informatici autentici ed immodificabili, che non sono semplici “copie informatiche di documenti informatici” bensì “duplicati informatici”, assolutamente indistinguibili dai loro originali, potendo essere scaricati da “fonte/terzo qualificato”, come l’Agenzia delle Entrate.

In ragione delle caratteristiche della fattura elettronica, l’art. 1, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 127/2015 prevede che i soggetti obbligati ad emetterle in via esclusiva mediante il Sistema di Interscambio sono esonerati dall’obbligo di annotazione nei registri di cui agli artt. 23 e 25 del D.P.R. n. 633/1972 cosicché per tali soggetti deve ritenersi che sia venuto meno anche l’obbligo di tenere i predetti registri, e di conseguenza gli obblighi previsti dall’art. 634 comma 2, c.p.c. ai fini dell’ottenimento del decreto ingiuntivo, poiché è illogico pensare che un’impresa debba tenere delle scritture contabili che non ha l’obbligo di utilizzare.

GDPR: in scadenza le licenze al 31.12.2019.


Si ricorda che ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Si invitano i Colleghi che hanno sottoscritto l’adesione per il rilascio dell’utenza dell’applicativo per la gestione degli adempimenti a voler confermare l’adesione anche per l’anno 2020. In carenza di comunicazione le utenze saranno automaticamente disattivate.

Per ogni informazione è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Nuove convenzioni per gli Associati.


Il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale, che si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newsletters professionali. Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta Digital Key e SPID Namirial

È pervenuta alla nostra Associazione proposta per consentire agli Associati di poter acquisire la qualifica di RAO, frequentando apposito corso di formazione abilitante ad un costo che potrà essere scalato dal prezzo di acquisto dei dispositivi eventualmente ordinati. Gli interessati potranno inviare una richiesta di informazioni alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Convenzione APPC per attestazioni contratti locazione a canone concordato.

Durante il convegno tenutosi il 04 aprile presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord sulle agevolazioni fiscali per gli immobili è stata presentata la convenzione tra ANC Napoli Nord e le APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) di Napoli Metropolitana, per il calcolo e la corretta compilazione dei contratti a canone concordato. Per ulteriori informazioni inviare una mail a: info@ancnapolinord.it

Convenzione programma garanzia giovani

ANC Napoli Nord e Inversione di Marcia APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo del Commercialista in tutte le attività di promozione delle politiche attive del lavoro sul territorio di riferimento.

Grazie a tale intesa gli Associati ANC Napoli Nord, che per vocazione sono il naturale punto di riferimento di imprese e lavoratori, potranno ricevere un servizio informativo sulle misure agevolative esistenti a livello nazionale e territoriale finalizzate all’occupazione giovanile ed all’inclusione sociale.

Con tale accordo, in particolare, Inversione di Marcia APS ed ANC Napoli Nord convengono di avviare un rapporto di collaborazione per la promozione del Programma Garanzia Giovani e delle misure di volta in volta attivate dalla Regione Campania al fine di favorire l’incontro della richiesta e dell’offerta di lavoro.

Tale collaborazione prevede incentivi economici per aziende e professionisti legati ad una serie di parametri, preventivamente di volta in volta individuati con l’Associato.

Le due Associazioni, per dare immediato avvio alle attività, hanno creato un servizio di prima consulenza grazie al quale l’Associato potrà fornire alle aziende clienti una rapida informativa circa le agevolazioni esistenti per il tipo di assunzione e/o risorsa individuata o da individuare.

Dalla consulenza ricevuta scaturirà la possibilità di diventare successivamente parte integrante del Programma di promozione, anche dal punto di vista economico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Dati MEMENTOPIU’

La nostra Associazione ha sottoscritto con la casa editoriale Ipsoa-Giuffrè-Lefebvre condizioni di particolare favore nell’acquisto della banca dati FISCOPIU’.

Grazie all’accordo commerciale il singolo associato può accedere ad un costo contenuto all’intera banca dati. L’adesione consente la consultazione illimitata dei contenuti del portale; l’accesso integrale ai link contenuti nei contributi pubblicati; l’aggiornamento quotidiano via newsletter; la consultazione di Fonti normative, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Formulari, Modulistica.

Si può contare sul valido supporto delle circolari per i clienti: uno strumento fondamentale nel rapporto con la clientela, oltre su un puntuale servizio di risposta ai quesiti, perun confronto operativo sulle problematiche della vita professionale.

L’adesione è soggetta a limitazioni per quanto concerne il numero massimo delle adesioni ed è riservata ai soli associati in regola con le quote di iscrizione.

È necessario inviare una richiesta di preiscrizione segnalando la propria disponibilità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed indicando un indirizzo di posta elettronica al quale si riceveranno le istruzioni per l’attivazione. Per approfondimenti sulla banca dati: www.fiscopiu.it

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale). Convergence è fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”.

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Altre notizie e documenti di interesse professionale


Affida i tuoi affari solo a Commercialisti iscritti all’Ordine: campagna comunicazione ANC.


Un anno fa è stata realizzata la prima campagna di comunicazione targata ANC Napoli Nord con l’obiettivo di informare aziende, lavoratori autonomi e privati cittadini circa i vantaggi derivanti dall’affidare i propri affari ed interessi esclusivamente a Professionisti iscritti all’Ordine.

La campagna, autofinanziata interamente ed esclusivamente dagli Associati ANC Napoli Nord, ha utilizzato cartellonistica stradale, quotidiani a tiratura provinciale, portali internet e social media per diffondere messaggi sulla qualità dei servizi offerti dai Commercialisti, sull’esclusività del titolo di Commercialista (e sul reato commesso da chiunque ne faccia indebitamente uso), sull’assoggettamento dei Commercialisti ad obblighi assicurativi e formativi a garanzia delle prestazioni rese a tutela dei committenti.

L’iniziativa ha raccolto molti favori, ma anche alcune voci dichiaratesi contrarie per incomprensibili motivi. Ebbene, ad oggi, trascorso un anno, tale iniziativa resta l’unica sul territorio di riferimento volta ad informare il grande pubblico sul ruolo e sulla funzione del “Commercialista”, e ciò nonostante le cospicue somme accantonate nei bilanci degli Ordini a tale scopo (e spese…).

Condividi la Campagna informativa #affidatiaduncommercialistaiscrittoallordine

Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presepe Vivente a Vaccheria di Caserta.


Vaccheria, una frazione nel comune di Caserta, ospiterà nei giorni 28 e 29 Dicembre 2019 e 5 e 6 Gennaio 2020 un appuntamento con il suggestivo Presepe Vivente del 700 Napoletano.

La Sacra rappresentazione si estenderà su un percorso di circa 1 chilometro attraverso le vie del borgo della Vaccheria e il bosco adiacente, dove appunto verranno messe in atto alcune delle situazioni salienti, ambienti e visioni bibliche previste nel presepe della tradizione napoletana.

L’ingresso al Presepe è gratuito ed in occasione dell’evento sarà disponibile anche un servizio di navetta gratuito che collega l’ampio parcheggio, anch’esso gratuito, situato in via situato in via Tenga. Vaccheria di Caserta, Piazza Madonna delle Grazie, Vaccheria, 81100 Caserta, dalle ore 16:30 alle ore 19:30 Contatti:evento facebook | sito ufficiale 

Capodanno 2020 a Napoli: discoteca sul Lungomare e concerto in Piazza Plebiscito.


Anche quest’anno il Capodanno a Napoli si festeggia con l’enorme discoteca sul lungomare ed i bellissimi fuochi d’artificio che verranno sparati dal Castel dell’Ovo nella notte tra il 31 dicembre 2019 e l’1 gennaio 2020. Inoltre, il grande concerto a Piazza del Plebiscito inizierà alle 22.00 e prevede un ricco programma di artisti e musica che renderà indimenticabile il saluto all’anno vecchio ed il benvenuto al nuovo anno.

Osservatorio professionale


Focus tributario


Illegittimo l'accertamento bancario sui soci.


La Corte di Cassazione, con la sentenza 33.596 del 18 dicembre 2019 ha dichiarato illegittimo l'accertamento bancario alla società fondato sulle movimentazioni risultanti dai conti dei soci, se l'Amministrazione finanziaria non giustifica adeguatamente la loro riferibilità all'Ente. Il giudice tributario, pur consentendo l’utilizzazione a fini probatori delle movimentazioni dei conti correnti dei soci per accertare maggiori redditi societari, deve sempre valutare la sussistenza di elementi indiziari che facciano emergere la riferibilità alla società dei conti dei soci.

Focus societario


Anche nelle micro Srl non si può delegare il potere di gestione.


Con la sentenza 785/2018 il Tribunale di Napoli afferma che anche nelle micro Srl opera il principio di non delegabilità delle funzioni gestorie delle società di capitali. L’approvazione del bilancio a opera del solo delegato del socio amministratore – e a esclusione dell’altro socio – è pertanto impugnabile, in quanto la competenza dell’organo gestorio sul tema non si limita alla redazione del documento contabile ma si estende anche alla sua presentazione e discussione, fino al momento della formazione e deliberazione della volontà sociale. I giudici campani hanno affrontato un aspetto solo apparentemente marginale dell’universo societario, rivolgendosi alla vastissima platea delle Srl a struttura ridotta. Nel caso affrontato un socio al 50% di una Srl si era rivolto al giudice in quanto si era visto approvare il bilancio in una riunione quasi fantasma. Alla stessa aveva partecipato il solo figlio dell’altro possessore di quote, che per l’occasione aveva ricevuto una doppia delega, sia come socio, sia come amministratore.

Focus Enti Locali


Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°102/2019.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 8. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

n.d. Fall. 102 19/12/19 Grazioli Adele Dott. CE Satta Cristiana
n.d. Fall. 101 19/12/19 Matacena Chiara Nicoletta Dott. NN Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 100 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 99 19/12/19 Grazioli Adele Dott. CE Satta Cristiana
n.d. n.d. 98 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 97 19/12/19 Matacena Chiara Nicoletta Dott. NN Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 96 06/12/19 Leccia Francesca Dott. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 95 06/12/19 Villano Enrico Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 94 06/12/19 Villano Enrico Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 93 25/11/19 Casanova Marco Avv. SMCV Lamonica M.G.
n.d. Fall. 92 25/11/19 Cesaro Claudio Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 91 25/11/19 Montella Sabato Dott. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 90 25/11/19 Montella Sabato Dott. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 89 25/11/19 Casanova Marco Avv. SMCV Lamonica M.G.
n.d. Fall. 88 25/11/19 Ienco Maria Luigia Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 87 25/11/19 Ienco Maria Luigia Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 86 08/11/19 Vasaturo Giuseppina Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. Fall. 85 08/11/19 Vasaturo Giuseppina Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. n.d. 84 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 83 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 82 08/11/19 Fontana Sandro Dott. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 81 08/11/19 Fontana Sandro Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 80 17/10/19 Barone Mario Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. Fall. 79 17/10/19 Penta Giuseppe Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 78 17/10/19 Penta Giuseppe Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 77 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. Fall. 76 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. n.d. 75 17/10/19 Barone Mario Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. n.d. 74 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 73 03/10/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 72 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 71 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 70 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 69 20/09/2019 Cascone Giuseppina Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 68 20/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 67 20/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 66 19/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 65 19/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 64 07/08/19 Credendino Fabio Dott. NN Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 63 31/07/19 Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 62 29/07/19 Barone Mario Avv. Na De Vivo Maria
n.d. Fall. 61 29/07/19 Accurso Giuseppina Dott. NA De Vivo Maria
n.d. Fall. 60 19/07/19 Golluccio Raffaele Avv. SMCV Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 59 19/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. Fall. 58 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 57 Rabuano Arminio Salvatore Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 56 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 55 18/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. n.d. 54 n.d. n.d. n.d. n.d.
G.m.a. Generale Meccatronica Applicata Srl Fall. 53 04/07/19 Iaccarino Angela Dott. CE Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 52 20/06/19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 51 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 50 n.d. n.d. n.d. n.d.

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
n.d. C.P. 8 02/08/19 Pannella Paolo

Avv.

Na

Di Giorgio Giovanni
n.d. C.P. 7 22/08/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. C.P. 6 17/07/19 Marrone Luigi Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 4 18/04/19 Cesiano Davide

Avv.

Na

Lamonica M.G.
Farmacia Manna Giuseppe S.a.s. Del Dott. Manna Mario E C.   CR 3 17/04/19 Coppola Domenico Dott. SA Di Giorgio Giovanni
G.r.a. S.r.l. In Liquidazione   CR 2 17/04/19

Scutiero Francesco 

Sibilio Valentino 

Avv. SA

Dott. NN

De Vivo Maria
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott. NA Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord.

L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

Accedi alla Banca Dati CERDEF

Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • ·Circolare n. 20 del 9/09/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – ulteriori chiarimenti in risposta ad alcuni quesiti pervenuti da associazioni di categoria e ordini professionali - pdf

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

  • Provvedimento del 06/12/2019

Accertamento cambi valute del mese di novembre - pdf - (Pubblicato il 06/12/2019)

  • Provvedimento del 03/12/2019

Chiusura d’ufficio delle partite IVA inattive ai sensi dell’articolo 35, comma 15-quinquies del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, come modificato dall’articolo 7-quater del decreto-legge del 22 ottobre 2016 n. 193 convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225 - pdf - (Pubblicato il 03/12/2019)

  • Risoluzione n. 107 del 18/12/2019

Istituzione del codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta a favore degli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici – TAX CREDIT EDICOLE – art. 1, commi da 806 a 809, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 - pdf

  • Risoluzione n. 106 del 17/12/2019

Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle tasse scolastiche previste dall'articolo 200, comma 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - pdf

  • Risoluzione n. 105 del 17/12/2019

Istituzione del codice tributo per utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito imposta spettante in relazione agli sconti praticati dai rivenditori in favore degli utenti finali per acquisto di apparati televisivi idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie trasmissive DVB-T2 - decreto interministeriale del 18 ottobre 2019 - pdf

  • Risoluzione n. 104 del 16/12/2019

Attribuzione del codice M430, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Novella, in Provincia di Trento, istituito mediante fusione dei Comuni di Brez, Cagnò, Cloz, Revò e Romallo - pdf

  • Risoluzione n. 103 del 16/12/2019

Attribuzione del codice M429, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Borgo d'Anaunia, in Provincia di Trento, istituito mediante fusione dei Comuni di Castelfondo, Fondo e Malosco - pdf

  • Risoluzione n. 102 del 16/12/2019

Attribuzione del codice M431, nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il nuovo Comune di Ville di Fiemme, in Provincia di Trento, istituito mediante fusione dei Comuni di Carano, Daiano e Varena - pdf

  • Risoluzione n. 101 del 16/12/2019

Variazione circoscrizionale nell’Archivio Comuni e Stati Esteri, per il Comune di San Michele all'Adige, in Provincia di Trento, a seguito dell’incorporazione del Comune di Faedo - pdf

Principi di diritto - Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

  • Principio di diritto n. 28 del 18/12/2019

Rinnovo Accordo di Patent Box - Marchi inseriti tra i beni agevolati - Art. 13 "Grandfathering" del decreto interministeriale del 28 novembre 2017 - pdf

  • Principio di diritto n. 27 del 16/12/2019

Articolo 2 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 - Vending machine - pdf

  • Principio di diritto n. 26 del 16/12/2019

IVA - Servizio di prenotazione online di biglietti per l'accesso ad eventi di spettacolo, sport e cultura - Servizi di stampa da remoto e di spedizione fisica dei biglietti acquistati online - Trattamento fiscale - Obblighi di fatturazione e di certificazione - pdf

  • Risposta n. 21 del 6/12/2019

Consulenza giuridica - Ambito temporale di applicazione dell'articolo 14 D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472.

  • Risposta n. 20 del 29/11/2019

Consulenza giuridica - Chiarimenti sulla cessazione della partita Iva - pdf

  • Risposta a consulenza giuridica n. 19 del 14/11/2019

Consulenza giuridica - Chiarimenti circa il corretto adempimento dell'obbligo di tracciabilità dei pagamenti relativi agli acquisti di carburante per autotrazione - pdf

Risposte ad interpelli

Tutte le risposte ad interpelli

  • Risposta n. 535 del 20/12/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Certificazione corrispettivi attività di intrattenimento - pdf

  • Risposta n. 534 del 20/12/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) legge 27 luglio 2000, n. 212 - Parcometri - Certificazione corrispettivi - pdf

  • Risposta n. 533 del 20/12/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Agevolazioni fiscali previste dall'articolo 30, comma 7, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 - Documentazione con validità retroattiva - pdf

  • Risposta n. 532 del 20/12/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a) legge 27 luglio 2000, n. 212 -Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi - Utilizzo di registratori telematici in presenza di contabilità separata - pdf

  • Risposta n. 531 del 20/12/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Rivalsa da accertamento ai sensi dell'articolo 60, ultimo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 - pdf

  • Risposta n. 530 del 17/12/2019

Articolo 88, comma 4-bis del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - Rinuncia parziale al credito - pdf

  • Risposta n. 529 del 16/12/2019

Articolo 172, comma 7 del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n.917 - Disapplicazione limite del riporto delle perdite fiscali pregresse - pdf

  • Risposta n. 528 del 16/12/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Data della fattura per le prestazioni di servizi - Sanzioni in caso di tardiva trasmissione della fattura - pdf

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

Accedi al servizio

  • Come prendere un Appuntamento con l'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale.

Accedi al servizio

  • Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet:

Accedi al servizio

Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento luglio 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento maggio 2019

Aggiornamento marzo 2019

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Non si segnalano attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc
           

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti

Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese