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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 5-2020 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Un caro saluto e una buona lettura!

Informativa ANC Napoli Nord n° 5-2020 – 8 febbraio 2020

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Carlo D’Abbrunzo, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

In primo piano


Lettera aperta ADC-ANC indirizzata all’On. Marattin.


Dura lettera quella inviata apertamente all’Onorevole Marattin dalle due Associazioni ADC e ANC, in relazione alle dichiarazioni dallo stesso rilasciate per inneggiarea un “fisco semplice” che spazzi via il commercialista.

Con un proclama televisivo ed un cinguettio affidato a twitter l’Onorevole, infatti, ha dichiarato di auspicare una dichiarazione dei redditi che possa essere fatta senza il commercialista.

Immediata la risposta di Marco Cuchel, Presidente ANC, e Maria Pia Nucera, Presidente di ADC, che hanno tenuto a ribadire che il Commercialista oggi non è necessario tanto al contribuente, quanto invece è necessario al fisco. È necessario ad un fisco che per incamerare migliaia di dati, che mal combina, ha bisogno di 120.000 commercialisti che li trasmettano. È necessario ad uUn fisco che, per raccogliere questa mole impressionante di dati, ha bisogno di un legislatore che produca leggi su leggi, e poi le abbini a sproporzionate sanzioni del tutto sganciate dal danno erariale che, nel caso delle dichiarazioni precompilate (meglio dire nelle comunicazioni obbligatorie che servono al fisco per fare la precompilata che precompilata non è), proprio non esiste!

Infine i due Presidenti hanno rivolto un provocatorio invito all’Onorevole a passare una settimana, sotto scadenza, negli studi dei Commercialisti per toccare con mano cosa significa stare in trincea, e capire con quali strumenti normativi, elaborati dalla classe degli “economisti”, i Professionisti italiani si ritrovano a combattere quotidianamente.

Lettera aperta On. Marattin

Convegno ANC Napoli Nord: “Le novità per le imprese e per le famiglie contenute nella legge di Bilancio 2020” - Sala convegni ODCEC Napoli Nord - 19.02.2020 ore 09:00 – 13:00


Si terrà il prossimo 19 febbraio 2020, dalle ore 09:00, presso la Sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord, il convegno “Le novità per le imprese e per le famiglie contenute nella legge di Bilancio 2020”. Il seminario di aggiornamento professionale intende approfondire con taglio pratico le novità fiscali introdotte dalla Legge di stabilità 2020 che andranno ad impattare su imprese e privati.

Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali ed una breve introduzione a cura del collega Mauro Galluccio, i lavori saranno affidati all’esperienza del Collega e pubblicista Vito Dulcamare, Commercialista in Bari, che illustrerà ai partecipanti le novità in tema di regime forfettario; le problematiche emerse con l’introduzione della trasmissione telematica dei corrispettivi e di tracciabilità dei pagamenti; le novità in tema di agevolazioni e rivalutazione beni d’impresa e in materia di appalti e compensazioni dei crediti.

Moderazione quesiti e conclusioni sono affidate al collega Giovanni Granata. Il convengo è accreditato ai fini della FPC di Commercialisti ed Esperti contabili, consentendo di maturare fino ad un massimo di 4 CFP er ogni ora di effettiva partecipazione.

Consulta la pagina Facebook dell’evento ed iscriviti.

Delibera della Regione Lazio in merito all’ “Equo compenso dei professionisti”.


Con la delibera 22, approvata dalla Regione Lazio lo scorso 28 gennaio 2020, tutte le strutture regionali dovranno rispettare l’inderogabilità dei parametri ministeriali per i compensi professionali e sarà vietato l'utilizzo di clausole vessatorie nei bandi.

Secondo quanto si apprende, i compensi destinati ai professionisti dovranno essere calcolati sulla base di parametri ministeriali o, comunque, per i professionisti privi di parametri, dovranno essere proporzionati alla quantità e qualità della prestazione professionale.

Sanciti anche il divieto di clausole vessatorie ed una stretta sui ribassi eccessivi nei bandi delle amministrazioni regionali.

Le nuove disposizioni si rivolgono a tutti gli uffici regionali nonchè alle società controllate e partecipate dalla Regione e riguardano le procedure di acquisizione di servizi professionali.

Formazione obbligatoria Revisori legali. Nuovi obblighi.


La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato sul sito del Mefla determina 17461 del 27 gennaio 2020, con la quale ha adottato il programma annuale di formazione 2020 dei revisori.

La determina esclude la formazione di tipo fiscale dalle tematiche caratterizzanti per il revisore. L’intento è quello di indirizzare maggiormente la formazione verso materie caratterizzanti l’attività di revisione legale.

Fra le materia appunto caratterizzanti vengono introdotti i cd ‘Corsi multipli’ che racchiudono argomenti afferenti a macro aree di interesse diffuso (ad esempio antiriciclaggio, crisi d’impresa e terzo settore).

Altra novità è l’inserimento di corsi di inglese tecnico sia per agevolare la comprensione di testi di matrice internazionale che per fornire al revisore degli elementi di base per la comprensione della terminologia più ricorrente nell’ambito dell’attività di revisione.

Prevista anche la possibilità di erogare tutti i corsi del programma di aggiornamento in inglese.

Applicativo Onorari Consigliati Commercialisti


È stato realizzato un applicativo per utilizzare al meglio il prontuario Onorari Consigliati redatto dall’Associazione Nazionale Commercialisti con il contributo dell’Associazione Nazionale Commercialisti Livorno. L’applicativo è reso in modalità cloud: online con un qualsiasi browser, senza necessità di installazione, software di terze parti, ecc. La licenza d’uso è gratuita e riservata agli associati ANC. Si ricorda che il prontuario, e conseguentemente quanto emergerà dall’applicativo, deve intendersi come un suggerimento dei compensi professionali che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il Commercialista e il proprio Cliente. La determinazione resta comunque soggettiva e potrà essere oggetto di contrattazione al momento del conferimento dell’incarico, quando dovrà essere nota al cliente la complessità dell’incarico e l’importanza dell’opera richiesta.

Link a Onorari ANC   Prontuario Onorari consigliati ANC

Nuove convenzioni per gli Associati.


Il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale, che si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newsletters professionali. Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Convenzione APPC per attestazioni contratti locazione a canone concordato.

Durante il convegno tenutosi il 04 aprile presso la sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord sulle agevolazioni fiscali per gli immobili è stata presentata la convenzione tra ANC Napoli Nord e le APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case) di Napoli Metropolitana, per il calcolo e la corretta compilazione dei contratti a canone concordato.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a: info@ancnapolinord.it

Convenzione programma garanzia giovani

ANC Napoli Nord e Inversione di Marcia APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo del Commercialista in tutte le attività di promozione delle politiche attive del lavoro sul territorio di riferimento.

Grazie a tale intesa gli Associati ANC Napoli Nord, che per vocazione sono il naturale punto di riferimento di imprese e lavoratori, potranno ricevere un servizio informativo sulle misure agevolative esistenti a livello nazionale e territoriale finalizzate all’occupazione giovanile ed all’inclusione sociale.

Con tale accordo, in particolare, Inversione di Marcia APS ed ANC Napoli Nord convengono di avviare un rapporto di collaborazione per la promozione del Programma Garanzia Giovani e delle misure di volta in volta attivate dalla Regione Campania al fine di favorire l’incontro della richiesta e dell’offerta di lavoro.

Tale collaborazione prevede incentivi economici per aziende e professionisti legati ad una serie di parametri, preventivamente di volta in volta individuati con l’Associato.

Le due Associazioni, per dare immediato avvio alle attività, hanno creato un servizio di prima consulenza grazie al quale l’Associato potrà fornire alle aziende clienti una rapida informativa circa le agevolazioni esistenti per il tipo di assunzione e/o risorsa individuata o da individuare.

Dalla consulenza ricevuta scaturirà la possibilità di diventare successivamente parte integrante del Programma di promozione, anche dal punto di vista economico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Dati MEMENTOPIU’

La nostra Associazione ha sottoscritto con la casa editoriale Ipsoa-Giuffrè-Lefebvre condizioni di particolare favore nell’acquisto della banca dati FISCOPIU’.

Grazie all’accordo commerciale il singolo associato può accedere ad un costo contenuto all’intera banca dati. L’adesione consente la consultazione illimitata dei contenuti del portale; l’accesso integrale ai link contenuti nei contributi pubblicati; l’aggiornamento quotidiano via newsletter; la consultazione di Fonti normative, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Formulari, Modulistica.

Si può contare sul valido supporto delle circolari per i clienti: uno strumento fondamentale nel rapporto con la clientela, oltre su un puntuale servizio di risposta ai quesiti, perun confronto operativo sulle problematiche della vita professionale.

L’adesione è soggetta a limitazioni per quanto concerne il numero massimo delle adesioni ed è riservata ai soli associati in regola con le quote di iscrizione.

È necessario inviare una richiesta di preiscrizione segnalando la propria disponibilità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ed indicando un indirizzo di posta elettronica al quale si riceveranno le istruzioni per l’attivazione. Per approfondimenti sulla banca dati: www.fiscopiu.it

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale). Convergence è fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Altre notizie e documenti di interesse professionale


Affida i tuoi affari solo a Commercialisti iscritti all’Ordine: campagna comunicazione ANC.


Un anno fa è stata realizzata la prima campagna di comunicazione targata ANC Napoli Nord con l’obiettivo di informare aziende, lavoratori autonomi e privati cittadini circa i vantaggi derivanti dall’affidare i propri affari ed interessi esclusivamente a Professionisti iscritti all’Ordine.

La campagna, autofinanziata interamente ed esclusivamente dagli Associati ANC Napoli Nord, ha utilizzato cartellonistica stradale, quotidiani a tiratura provinciale, portali internet e social media per diffondere messaggi sulla qualità dei servizi offerti dai Commercialisti, sull’esclusività del titolo di Commercialista (e sul reato commesso da chiunque ne faccia indebitamente uso), sull’assoggettamento dei Commercialisti ad obblighi assicurativi e formativi a garanzia delle prestazioni rese a tutela dei committenti.

L’iniziativa ha raccolto molti favori, ma anche alcune voci dichiaratesi contrarie per incomprensibili motivi. Ebbene, ad oggi, trascorso un anno, tale iniziativa resta l’unica sul territorio di riferimento volta ad informare il grande pubblico sul ruolo e sulla funzione del “Commercialista”, e ciò nonostante le cospicue somme accantonate nei bilanci degli Ordini a tale scopo (e spese…).

Condividi la Campagna informativa #affidatiaduncommercialistaiscrittoallordine

Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascaux in mostra al MANN di Napoli: per la prima volta la ricostruzione della grotta.


Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli l’affascinante mostra Lascaux 3.0: un bellissimo viaggio nel tempo tra gli ambienti e le straordinarie pitture rupestri delle Grotte di Lascaux, che risalgono al Paleolitico Superiore. Fino al 31 maggio 2020. MANN, Piazza Museo, 19, 80135 Napoli NA. Orario: aperto tutti i giorni escluso il martedì, dalle 09.00 alle 19.30. Contatti: sito ufficiale 

Banksy e la (post) street art al Museo PAN di Napoli. Comprendere l’arte di strada.


Banksy e la (post) Street Art è la mostra allestita al PAN fino al 16 Febbraio 2020 che coinvolgerà, oltre alle opere del famosissimo Banksy, anche quelle di Mr. Brainwash, di Obey e di Mr. Savethewall.

Museo PAN, Via dei Mille 60 (Napoli), fino 16 Febbraio 2020 dalle 17:00 alle 21:00. Informazioni e contatti: Evento Facebook

Osservatorio professionale


Focus tributario


Nuove funzionalità per il PTT.


Sul sito web del Portale “Giustizia Tributaria” è stato pubblicato il comunicato 21 gennaio 2020, che informa dell’avvenuta implementazione di nuovi servizi per gli utenti.

Nello specifico, tra i nuovi servizi che si trovano nell’Area riservata al “Ptt”, vi sono la “Consultazione puntuale (Rgr/Rga) del fascicolo processuale” e la “Consultazione elenco atti”, contenente l’elenco cronologico degli atti presenti nel fascicolo.

Sono inoltre disponibili i servizi di verifica della firma digitale (Pades e Cades) ed il “Countdown scadenza password”.

È stata arricchita anche l’Area self-service con le funzioni di “Recupero User Id” e di “Modifica Pec”.

Sul sito del Portale “Giustizia Tributaria” è presente inoltre un manuale che spiega nel dettaglio l’utilizzo delle nuove funzionalità sopra menzionate.

Cartelle, opposizione anche senza notifica al Concessionario della Riscossione.


L’ordinanza 2.480 del 04/02/2020 della Cassazione afferma il principio che il contribuente, opponente alla cartella di pagamento dopo che il fisco è decaduto dall’accertamento, non è obbligato a notificare il ricorso anche all’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Chi impugna una cartella esattoriale emessa dal concessionario della riscossione per motivi che attengono alla mancata notificazione, ovvero anche alla invalidità degli atti impositivi presupposti, può agire indifferentemente nei confronti tanto dell’ente impositore quanto del concessionario.

In entrambi i casi la legittimazione passiva spetta all’ente titolare del credito tributario e non già al concessionario, il quale, in presenza di contestazioni involgenti il merito della pretesa impositiva, ha l’onere di chiamare in giudizio il predetto ente, se non vuole rispondere dell’esito della lite.

Cartella nulla se proviene da indirizzo pec non presente nei Pubblici Registri.


E nulla la notifica della cartella e gli atti inviati da indirizzo pec non verificabile nei pubblici registri indicepa.gov.it. Nel caso in esame, la C.T.P. Roma, con la sentenza 601 del 17/01/2020 ha accolto le doglianze del ricorrente in quanto Agenzia delle entrate-Riscossione aveva depositato in atti copia della relata di notifica della cartella oggetto del giudizio. Non essendo l’indirizzo pec utilizzato indirizzo non oggettivamente e con certezza riferibile all’ Agenzia delle entrate-Riscossione, non risultando nell’elenco del Reginde, né nella pagina ufficiale del sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione, né nella pagina della CCIAA, né in quella di INDICEPA, con la conseguenza che la cartella non risulta regolarmente notificata.

Focus societario


La posizione dei soci illimitatamente responsabili nel procedimento ex art. 671 c.p.c.


La liquidazione del valore di una quota di partecipazione a una società in nome collettivo costituisce un’obbligazione che grava direttamente sulla società: i soci, pertanto – pur potendo rispondere in solido ex artt. 2291 e 2304 c.c. – non sono litisconsorti necessari in un processo che abbia ad oggetto l’accertamento di tale obbligo.

Nel contempo, il provvedimento di cui all’art. 671 c.p.c. può essere disposto – se espressamente richiesto da parte ricorrente – anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili che, pur non essendo stati convenuti nel giudizio principale di merito, si sono ugualmente costituiti con autonome domande riconvenzionali (nel caso di specie, chiedendo il risarcimento dei danni al socio uscente per atti di mala gestio). La domanda proposta da parte ricorrente nel procedimento cautelare, infatti, non implica infatti «nessun reale ampliamento dei temi oggetto della causa, perché il debito da accertare è rimasto il medesimo e la responsabilità sussidiaria» dei soci «discende automaticamente da tale [loro] qualità»: è pacifico del resto che «la sentenza di condanna pronunciata in un processo tra il creditore della società e un società di persone costituisce titolo esecutivo anche contro il socio illimitatamente responsabile».

Né vale opporre il beneficio di escussione ex art. 2304 c.c., il quale «ha efficacia limitatamente alla fase esecutiva», ma non impedisce al creditore di «agire in sede di cognizione per munirsi di uno specifico titolo esecutivo nei confronti del socio, sia per poter iscrivere ipoteca giudiziale nei confronti di quest’ultimo, sia per poter agire in via esecutiva contro il medesimo, senza ulteriori indugi, una volta che il patrimonio sociale risulti incapiente».

Non va escluso il socio moroso in caso di aumento del capitale sociale.


La Cassazione, con la sentenza 1185 del 21 gennaio scorso, ha stabilito che se vi è mora del socio nel versamento dovuto a seguito della sottoscrizione di un aumento di capitale deliberato da una Srl, il socio moroso non può essere escluso dalla società in quanto l’esclusione coinvolgerebbe anche la quota che apparteneva al socio anteriormente alla deliberazione di aumento del capitale sociale. Secondo i giudici di piazza Cavour, dunque, la morosità del socio, non potendo provocare la sua esclusione, determina unicamente la riduzione del capitale sociale solo per la misura corrispondente al debito di sottoscrizione derivante dall’aumento non onorato.

Focus Enti Locali


Revisori Enti locali. Presidente collegio nominabile con la nuova norma.


Il Ministero dell’Interno chiarisce la decorrenza della nuova disciplina prevista dall'articolo 57-ter del Decreto fiscale (Dl 124/2019, conv. L. 157/2019). Nel documento pubblicato il 30 gennaio 2020, si legge che la disposizione del nuovo articolo 25-bis, riguardante il nuovo sistema di scelta di presidente, "esplica i suoi effetti in via diretta dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge in oggetto e non è subordinata alla modifica tramite decreto ministeriale".

Pertanto, dal 25 dicembre 2019 (data di entrata in vigore della Legge n. 157/2019), anche in caso di sostituzione del presidente di un collegio già in carica, il Consiglio dell'ente locale può procedere con il nuovo sistema di scelta del presidente del collegio.

Viceversa, non è invece immediatamente applicabile la normativa nella parte in cui prevede la formazione dell'elenco dei revisori contabili su base provinciale.

Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n° 2/2020.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2019 sono state 102; nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 11. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

n.d. Fall. 2 16/01/20 Coppola Adolfo Avv SMCV Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 1 16/01/20 Coppola Adolfo Avv SMCV Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 102 19/12/19 Grazioli Adele Dott. CE Satta Cristiana
n.d. Fall. 101 19/12/19 Matacena Chiara Nicoletta Dott. NN Di Giorgio Giovanni
Gaudio Francesca Fall. 100 19/12/19 Miano Pasquale Dott. Na Lamonica M.G.
n.d. Fall. 99 19/12/19 Grazioli Adele Dott. CE Satta Cristiana
C.r.m. Srl - (impresa Di Costruzioni Restauro E Manutenzione) In Liq.ne   Fall. 98 19/12/19 Miano Pasquale Dott. Na Lamonica M.G.
n.d. Fall. 97 19/12/19 Matacena Chiara Nicoletta Dott. NN Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 96 06/12/19 Leccia Francesca Dott. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 95 06/12/19 Villano Enrico Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 94 06/12/19 Villano Enrico Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 93 25/11/19 Casanova Marco Avv. SMCV Lamonica M.G.
n.d. Fall. 92 25/11/19 Cesaro Claudio Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 91 25/11/19 Montella Sabato Dott. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 90 25/11/19 Montella Sabato Dott. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 89 25/11/19 Casanova Marco Avv. SMCV Lamonica M.G.
n.d. Fall. 88 25/11/19 Ienco Maria Luigia Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 87 25/11/19 Ienco Maria Luigia Avv. Na Di Giorgio Giovanni
PEREL Fall. 86 08/11/19 Vasaturo Giuseppina Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. Fall. 85 08/11/19 Vasaturo Giuseppina Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. n.d. 84 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 83 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 82 08/11/19 Fontana Sandro Dott. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 81 08/11/19 Fontana Sandro Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 80 17/10/19 Barone Mario Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. Fall. 79 17/10/19 Penta Giuseppe Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 78 17/10/19 Penta Giuseppe Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 77 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. Fall. 76 17/10/19 Taralbo Adele Dott. Na Satta Cristiana
n.d. n.d. 75 17/10/19 Barone Mario Avv. Na Lamonica M.G.
n.d. n.d. 74 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 73 03/10/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 72 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 71 03/10/19 Franzese Gianpaolo Avv. Na Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 70 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. Fall. 69 20/09/2019 Cascone Giuseppina Dott. NN De Vivo Maria
n.d. Fall. 68 20/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 67 20/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 66 19/09/19 Flagiello Domenico Dott. NN Satta Cristiana
n.d. Fall. 65 19/09/19 Fulgente Rosalba Dott. NN Lamonica M.G.
n.d. Fall. 64 07/08/19 Credendino Fabio Dott. NN Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 63 31/07/19 Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 62 29/07/19 Barone Mario Avv. Na De Vivo Maria
n.d. Fall. 61 29/07/19 Accurso Giuseppina Dott. NA De Vivo Maria
n.d. Fall. 60 19/07/19 Golluccio Raffaele Avv. SMCV Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 59 19/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. Fall. 58 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 57 Rabuano Arminio Salvatore Santarpia Generoso Avv. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 56 18/07/19 Sorbo Chiara Avv. NN Satta Cristiana
n.d. n.d. 55 18/07/19 Soprano Luigi Dott. NA Lamonica M.G.
n.d. n.d. 54 n.d. n.d. n.d. n.d.
G.m.a. Generale Meccatronica Applicata Srl Fall. 53 04/07/19 Iaccarino Angela Dott. CE Di Giorgio Giovanni
n.d. Fall. 52 20/06/19 Rumboldt Carolina Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 51 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 50 n.d. n.d. n.d. n.d.

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
Caimano Srl CR 12 15/01/20 Rossi Enrico victor Avv. SMCV Di Giorgio Giovanni
Big Center Line Sas CR 11 18/12/19 Litterio Deosdedio Avv. Na Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. 10 n.d. Petruzzelli Pietro Dott. CE Satta Cristiana
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 8 02/08/19 Pannella Paolo

Avv.

Na

Di Giorgio Giovanni
n.d. C.P. 7 22/08/19 Caterino Vincenzo Dott. NN De Vivo Maria
n.d. C.P. 6 17/07/19 Marrone Luigi Dott. NN Rabuano Arminio Salvatore
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 4 18/04/19 Cesiano Davide

Avv.

Na

Lamonica M.G.
Farmacia Manna Giuseppe S.a.s. Del Dott. Manna Mario E C.   CR 3 17/04/19 Coppola Domenico Dott. SA Di Giorgio Giovanni
G.r.a. S.r.l. In Liquidazione   CR 2 17/04/19

Scutiero Francesco 

Sibilio Valentino 

Avv. SA

Dott. NN

De Vivo Maria
n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott. NA Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord. L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

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Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • ·Circolare n. 20 del 9/09/2019

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – ulteriori chiarimenti in risposta ad alcuni quesiti pervenuti da associazioni di categoria e ordini professionali - pdf

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

  • Provvedimento del 06/02/2020

Approvazione dello schema di certificato di sussistenza dei requisiti previsti dall’articolo 17-bis, comma 5, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 - (Pubblicato il 06/02/2020)

  • Provvedimento del 31/01/2020

Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione annuale IVA 2020 relativa all’anno 2019 - (Pubblicato il 31/01/2020)

  • Risoluzione n. 5 del 4/02/2020

Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello “F24 Accise”, dell’imposta di consumo sui prodotti accessori ai tabacchi da fumo, ai sensi dell’articolo 62-quinquies del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, nonché delle somme dovute a titolo di indennità di mora e interessi - pdf

  • Risoluzione n. 4 del 4/02/2020

Istituzione dei codici tributo per il versamento di somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate ai sensi dell’articolo 36-bis del D.P.R. n. 600/1973 - pdf

Principi di diritto - Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

  • Principio di diritto n. 3 del 6/02/2020

Articolo 7, comma 3, lettera u), del regolamento di esecuzione (UE) n. 282/2011 - Servizi elettronici - pdf

  • Risposta a consulenza n. 1 del 3/02/2020

Consulenza giuridica - Credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno", di cui all'articolo 1, commi da 98 a 108, della legge n. 208 del 2015 - pdf

  • Risposta n. 38 del 7/02/2020

Donazione azioni societarie - esenzione ex articolo 3, comma 4 - ter del TUS - pdf

  • Risposta n. 37 del 7/02/2020

Interpello articolo 11, comma 1, lett.a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Articolo 3, comma 4-ter, del decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346 - pdf

  • Risposta n. 36 del 7/02/2020

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Ritenute su redditi di lavoro dipendente prodotto in Italia da un soggetto fiscalmente non residente - Articolo 23 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 - pdf

  • Risposta n. 35 del 7/02/2020

Trattamento IVA relativo ai servizi di sponsorizzazione nei confronti di aziende italiane e art. 7-ter del d.P.R. n. 633/72 - pdf

  • Risposta n. 34 del 7/02/2020

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Concordato fallimentare con assuntore - Soggetto legittimato agli adempimenti fiscali - pdf

  • Risposta n. 33 del 7/02/2020

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Chiarimenti in merito all'applicazione dell'articolo 26 del d.P.R. 26 ottobre1972, n. 633 - pdf

  • Risposta n. 32 del 7/02/2020

Interpello ordinario art. 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Aliquota IVA apparecchi per aerosol terapia - pdf

  • Risposta n. 31 del 6/02/2020

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - ISA - Dichiarazione tardiva - Fruizione benefici di cui al comma 11 dell'articolo 9-bis del d.l. n. 50 del 2017 - pdf

  • Risposta n. 30 del 6/02/2020

Atto di divisione ereditaria, tassazione ai fini delle imposte di registro, ipotecaria e catastale - pdf

  • Risposta n. 29 del 6/02/2020

Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Trattamento IVA applicabile ai diritti relativi alle spese di istruttoria per le autorizzazioni di accosto - Articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 - pdf

  • Risposta n. 28 del 6/02/2020

Occupazione 'sine titulo' - pdf

  • Risposta n. 27 del 6/02/2020

Proventi conseguiti in sostituzione dei redditi - Articolo 6, comma 2, del Tuir - pdf

  • Risposta n. 26 del 6/02/2020

Interpello articolo 11, comma 1, lettera), legge 27 luglio 2000, n.212 - Articolo 16, comma 4, del decreto legislativo n. 147 del 2015 - Opzione per il regime agevolativo previsto per gli impatriati da parte dei soggetti in possesso dei requisiti di cui alla legge n. 238 del 2010 - pdf

  • Risposta n. 25 del 5/02/2020

Detrazioni per interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni di edifici (cd. eco-bonus) - Cessione del credito soggetti non residenti (art. 14 del DL n. 63 del 2013) - pdf

  • Risposta n. 24 del 5/02/2020

Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Emolumenti arretrati da assoggettare a tassazione separata - Articolo 17, comma 1, lettera b), del Tuir - pdf

  • Risposta n. 23 del 5/02/2020

Tassazione stock option - pdf

  • Risposta n. 22 del 5/02/2020

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), della legge 27 luglio 2000, n. 212 - Trattamento IVA di un contributo annuo versato per un determinato servizio - pdf

  • Risposta n. 21 del 5/02/2020

Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Imposta di bollo sulle quietanze emesse dal tesoriere per conto del Comune, afferenti mandati di pagamento in contanti. d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 - pdf

  • Risposta n. 20 del 5/02/2020

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Distributore di carburanti - pdf

  • Risposta n. 19 del 4/02/2020

Articolo 86, comma 4, del TUIR - Rateizzazione della plusvalenza relativa alla cessione di marchi non iscritti in bilancio - pdf

Risposte ad interpelli

Tutte le risposte ad interpelli

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

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  • Come prendere un Appuntamento con l'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale.

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  • Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet:

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Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento luglio 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento giugno 2019

Aggiornamento maggio 2019

Aggiornamento marzo 2019

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc

19/02/2020

9:00- 13:00

Le novità per le imprese e per le famiglie contenute nella

legge di Bilancio 2020

Sala convegni ODCEC Napoli Nord

Via A. Diaz n°89 - 81031 Aversa (CE)

ANC Napoli Nord

ODCEC Napoli Nord

Gratuito aula 4 CFP

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2020 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2020 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in programmazione, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Nazionale Commercialisti

Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese