TX Nefario - шаблон joomla Форекс
logoanc nanord  
 

 

 

 
     

     

     

Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 10-2020 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Un caro saluto e una buona lettura!

Informativa ANC Napoli Nord n° 10-2020 - 23 marzo 2020

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Luigi Buompane, Antonio Carboni, Marco Idolo, Mauro Galluccio, Giovanni Granata.

In primo piano


Cari Colleghi, da oggi e sino alla sospensione del periodo legato all’emergenza da COVID-19, la nostra informativa sarà pubblicata in versione ridotta e senza rispettare la consueta cadenza settimanale, pubblicando di volta in volta le notizie ritenute importanti, o anche semplici segnalazioni o istanze provenienti da Colleghi. Siamo certi, infatti, che in questo momento sia importante attivare ogni canale di ausilio ai nostri studi, alle nostre famiglie e ai nostri clienti.

In questo numero, raccogliendo le segnalazioni avanzate da diversi colleghi, riteniamo urgente dare spazio alla raccolta di proposte finalizzate ad intervenire nella fase di conversione in Legge del D.L. n°18 pubblicato lo scorso 17 marzo ed ampiamente nella conoscenza di tutti.

A tal fine, invitandovi a leggere la comunicazione sotto riportata, predisposta dal Presidente di ANC Napoli Nord, formuliamo preghiera a trasmetterci eventuali ulteriori proposte e/o suggerimenti. Al riguardo potrete utilizzare ogni canale: con un messaggio sulla nostra pagina Facebook; sul canale pubblico Telegram https://t.me/ancnapolinord, o con una mail alla casella: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Certi della vostra collaborazione, vi abbracciamo, nella certezza che andrà tutto bene.

Scarica la comunicazione in pdf

Raccolta proposte per modifica DL n°18 del 17 marzo 2020.


Cari Colleghi e Amici,

tutti noi stiamo vivendo momenti terribili. Da un lato la paura per la salute nostra e delle persone a noi più vicine; dall’altro la grande incertezza riguardo ai tempi dell’emergenza sanitaria.

In ciascuno di noi alberga costante la preoccupazione riguardo alle ripercussioni economiche di questa tragedia sulle attività nostre e dei nostri clienti. Oggi è stato chiarito che le attività professionali, ed in particolare quelle legali e contabili, rientrano tra quelle ritenute “essenziali”, e non sono pertanto destinatarie di alcuna sospensione. Si tratta dell’ennesima responsabilità che lo Stato ci attribuisce, e tanto ci sarebbe da dire al riguardo. Ma questo non è il momento della polemica!

Un’etica superiore ci impone di assumere un atteggiamento consono al ruolo che rivestiamo, prodigandoci come sempre per fornire indicazioni corrette ad imprese e professionisti, costretti ora più che mai a navigare “a vista”.

Le misure messe in campo dal Governo per fronteggiare quest’emergenza, dal punto di vista economico, non hanno sinora riscontrato il favore dei tecnici, e, a tal proposito, ricordo che le proposte avanzate dalla categoria sono state poco considerate nella stesura del DL n.18 del 17 marzo. Per i Professionisti, in particolare, le misure di sostegno disegnate dal Governo appaiono del tutto prive di consistenza.

La nostra Associazione, a livello nazionale, sta raccogliendo proposte da portare all’attenzione della politica in sede di conversione del decreto in legge. A livello territoriale, pertanto, ci stiamo facendo carico di recepire i suggerimenti dei Colleghi, riportandoli in un unico documento che sarà nostra cura consegnare alla segreteria nazionale ANC. Al riguardo intendo porgere un ringraziamento ai tanti Professionisti che hanno già dato un contributo alla stesura del primo elenco di proposte, che vi allego.   Formulo preghiera a chiunque sia vicino a parlamentari, di qualunque schieramento politico, di caldeggiare le proposte (tutte) avanzate dalla nostra Categoria. Nel contempo invito tutti a formularne di nuove e/o a segnalare anomalie. Tengo, infine, ad informarvi che nei prossimi giorni, anche congiuntamente ad altre Associazioni, ci adopereremo per sviluppare attività che speriamo possano essere di ausilio alla nostra Professione, pronti come sempre a fare la nostra parte!

L’abbraccio mio e dei colleghi di ANC Napoli Nord giunga a voi tutti e ai vostri collaboratori.

Forza! Facciamo in modo che possa andare tutto bene!

Il Presidente

Antonio Carboni

ANC Napoli Nord – sintesi delle proposte

  1. Rivedere l’ampliamento del termine prescrizionale per l’anno 2015 (previsto all’attualità per due anni) evidentemente sproporzionato rispetto alle varie altre sospensioni.
  2. Rinvio di ogni adempimento di carattere fiscale sino alla chiusura dello stato di emergenza sanitario o, in alternativa, l’inapplicabilità di sanzioni per adempimenti effettuati con ritardo (le aziende ed i consulenti sono già impegnati nella gestione della straordinarietà per potersi occupare di attività ordinarie che, in questo particolare momento, non si ritiene che possano portare benefici ad alcuno – ad es. scadenza invio CU al 31.03.2020
  3. Disapplicazione degli ISA per l’anno in corso (evidente causa di non normale svolgimento dell’attività).
  4. Possibilità di compensazione dei crediti oltre la soglia consentita e senza l’applicazione del visto di conformità per tutta la durata della sospensione.
  5. Rimborso del 60% dei canoni d’affitto sottoforma di credito d’imposta esteso a tutti (non solo a coloro che conducono in locazione locali rientranti nella categoria catastale C1). Infatti ci sono categorie (ad esempio agenzie viaggio ed uffici in genere A10 e botteghe artigiane C3) che conducono in locazione locali diversi dai C1 ma ugualmente destinatari di provvedimento di chiusura;
  6. Previsione di un meccanismo di salvaguardia per i proprietari degli immobili che in questo periodo abbiano subito perdite non più recuperate.
  7. Creazione di una procedura semplificata, senza vincoli burocratici, di accesso alla CIG, che preveda il pagamento diretto da parte dell’INPS ai dipendenti, Unica per tutte le imprese che ne facciano richiesta (si potrebbe suggerire il nome C.I.G.U.);
  8. Prevedere l’eliminazione della previsione della CIG solo per coloro che sono stati assunti in data precedente ai decreti che hanno imposto la chiusura dell'attività.
  9. Concessione di deroghe alle Casse previdenziali per lo sforamento dei limiti previsti nei rispettivi statuti e regolamenti al fine di consentire loro di porre in essere politiche di sostegno dei redditi in favore degli Iscritti;
  10. Sospensione fino al 31/12/2020 delle richieste di DURC quale presupposto per la riscossione dei pagamenti verso le P.A.
  11. Riduzione dei tempi di incasso delle fatture verso le P.A. ad un massimo di 60 giorni fino al 31/12/2020;
  12. Sospensione fino al 31/12/2020 della procedura prevista dal D.L. 78/2010 in merito alle ritenute per lavori di ristrutturazione;
  13. Sospensione dei versamenti sulle rateizzazioni degli avvisi bonari, comunicazioni di irregolarità, 36bis e ter, in modo da garantire medesimo trattamento e logica rispetto alle rateizzazione ader;
  14. Eliminazione delle ritenute d’acconto previste per i lavoratori autonomi.
  15. Eliminazione degli acconti d’imposta.
  16. Garanzia del 100% da parte dello Stato per l’erogazione a lavoratori autonomi e professionisti di finanziamenti parametrati all’ultimo reddito dichiarato e di durata di 18 mesi meno un giorno.

Avvisi e informazioni utili


ANC a sostegno della protezione civile


L’Associazione Nazionale Commercialisti sostiene la raccolta fondi a favore del Dipartimento della Protezione Civile e del suo impegno nella gestione dell’emergenza epidemiologica in tutto il territorio nazionale.

E’ stato aperto dalla Protezione Civile un conto corrente dedicato e le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico, sia dall'Italia sia dall'Estero, utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Banca Intesa Sanpaolo Spa

Filiale di Via del Corso, 226 - Roma

Intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ.

IBAN: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387

Contributo d'iscrizione 2020 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2020 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in programmazione, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Nazionale Commercialisti

Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese