TX Nefario - шаблон joomla Форекс
logoanc nanord  
 

 

 

 
     

     

     

Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 11-2020 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita.

Ti ricordiamo che potrai consultare tutti i nostri canali digitali, attivi da sempre: in primis il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi; il nostro profilo Facebook, e, già da duversi anni, il canale pubblico Telegram, liberamente consultabile e raggiungibile con o senza iscrizione al seguente indirizzo https://t.me/ancnapolinord. Un caro saluto e una buona lettura!

Ti segnaliamo che, sino alla sospensione del periodo legato all’emergenza da COVID-19, la nostra informativa sarà pubblicata in versione ridotta e senza rispettare la consueta cadenza settimanale, pubblicando di volta in volta le notizie o le informazioni ritenute importanti, certi, infatti, che in questo momento sia importante attivare ogni canale di ausilio ai nostri studi, alle nostre famiglie e ai nostri clienti.

Informativa ANC Napoli Nord n° 11-2020 - 27 marzo 2020

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord. Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

EMERGENZA COVID-19: le iniziative di ANC Napoli Nord a supporto dei Colleghi.


In questa sezione aggiorneremo associati e Colleghi riguardo alle opportunità esistenti o alle iniziative di solidarietà e formative che la nostra Associazione intende promuovere per agevolare il lavoro dei nostri studi durante tutto il periodo emergenziale.

ANC e Giuffrè Lefebvre: Uniti per l’Italia.


Si informano i colleghi che, grazie agli accordi commerciali esistenti tra la nostra Associazione e la casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre, la casa editrice ha ritenuto opportuno offrire temporaneamente a tutti i Professionisti alcuni utili strumenti di aggiornamento quotidiano sulle novità normative legate all’emergenza Coronavirus, e non solo.

A tal fine Giuffrè Francis Lefebvre, per il tramite di ANC, metterà a disposizione di tutti coloro che intenderanno aderire:

  • Newsletter gratuita.
  • Abbonamento gratuito a Memento più fino al 30 Aprile.
  • Sconti su tutta l’editoria cartacea Giuffré Francis Lefebvre.
  • Importanti offerte sui volumi della collana Memento.

Per attivare gratuitamente quanto sopra descritto e per accedere alle scontistiche di favore è necessario inviare una mail di conferma all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando i propri dati personali, ordine di appartenenza, eventuale status di associato ANC ed un indirizzo e-mail, con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati forniti.

Per avere contezza dei prodotti e dei loro contenuti Giuffrè ha realizzato anche dei webinar ai quali sarà possibile iscriversi, sempre inviando preventiva richiesta. Per informazioni si può contattare il dott. Marco Idolo (Consigliere Segretario ANC Napoli Nord) al recapito: 3382209709.

Accordo ANC-CAF CNDL: corso gratuito RAO e rilascio gratuito SPID.


Nell'ambito dell'accordo nazionale ANC - CAF CNDL, è possibile seguire gratuitamente il corso per conseguire la qualifica RAO con la quale si è abilitati ad emettere firme digitali per i propri clienti e rilasciare lo SPID (N.B. già da inizio anno le Camere di Commercio di tutta Italia stanno abrogando la procura speciale ad adempiere per conto dei propri clienti). 

Considerata la situazione di emergenza e la conseguente impossibilità di spedire smart card e token, grazie al corso on line gratuito, CAF CNDL può abilitare i professionisti come RAO consentendo loro di rilasciare lo SPID per tutti i clienti dello studio per i quali gli stessi abbiano già ottenuto l'accesso al cassetto fiscale, seguendo le disposizioni dell'Autorità di Certificazione. 

Fino al 31 marzo il corso RAO è gratuito e i professionisti che saranno stati attivati come RAO dal CAF CNDL potranno ottenere gratuitamente, per tutto il 2020, lo SPID sia per loro stessi sia per i propri clienti. 

Raccolta accordi regionali: archiviazione sul portale ANC.


Il D.L. 18/2020 ha previsto per le Regioni e le Province autonome la possibilità di riconoscere la cassa integrazione in deroga a seguito dell’emergenza epidemiologica. Sono diversi gli accordi regionali che sono stati siglati e ANC ha ritenuto utile pubblicarli sul proprio sito, all’interno della sezione Documenti Utili.

Link diretto alla pagina https://www.ancnazionale.it/area-istituzionale/documenti-utili/

La pagina sarà aggiornata con gli accordi che saranno sottoscritti anche dalle altre Regioni.

ANC Parma: video corsi finanza aziendale.


Su segnalazione e richiesta del Presidente ANC Parma, Andrea Calzolari, vi informiamo della possibilità di seguire alcune lezioni a cura del Prof. Valerio Malvezzi, i cui video sono disponibili ai link collegati alle righe riportate sotto:

 Lez. 1: Elementi propedeutici di finanza aziendale applicati all’analisi di merito creditizio

Lez. 2: Elementi propedeutici per passare dalla analisi di bilancio all’analisi finanziaria

Raccolta proposte per modifica DL n°18 del 17 marzo 2020.


La nostra Associazione, in risposta ad un invito pervenuto da colleghi e aderendo ad un’iniziativa di carattere nazionale, ha raccolto una serie di proposte per la modifica del DL n°18 del 17 marzo 2020, congiuntamente a quanto fatto anche da altre associazioni territoriali, trasmesse poi alla segreteria nazionale ANC. Al riguardo intendo porgere un ringraziamento ai tanti Professionisti che hanno dato un contributo alla stesura dell’elenco di proposte. Di seguito è possibile scaricare l’elenco delle proposte trasmesse e le proposte di modifica elaborate congiuntamente da tutte le associazioni sindacali, d’intesa anche con il CNDCEC.

Scarica la comunicazione in pdf

Decreto cura italia: le proposte presentate dalle associazioni dei commercialisti

Emergenza COVID-19. Raccolta circolari e decreti utili.


Normativa nazionale: provvedimenti emessi dal Governo.


Sul portale del Governo è disponibile l’archivio dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Si possono consultare direttamente cliccando qui, oppure collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252

Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Campania


Sul portale della Regione Campania è riportato l’archivio di tutte le ordinanze emesse dal Presidente De Luca nel periodo emergenziale.

È possibile scaricare le ordinanze cliccando quio collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz/ordinanze-del-presidente-della-regione-campania

Messaggi e Circolari INPS


I messaggi e le circolari INPS sono prelevabili in formato pdf, cliccando qui, o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

https://www.inps.it/Search122/Circolari.aspx

Iniziative di solidarietà e altre informazioni utili


ANC a sostegno della protezione civile


L’Associazione Nazionale Commercialisti sostiene la raccolta fondi a favore del Dipartimento della Protezione Civile e del suo impegno nella gestione dell’emergenza epidemiologica in tutto il territorio nazionale.

E’ stato aperto dalla Protezione Civile un conto corrente dedicato e le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico, sia dall'Italia sia dall'Estero, utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Banca Intesa Sanpaolo Spa

Filiale di Via del Corso, 226 - Roma

Intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ.

IBAN: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387

Contributo d'iscrizione 2020 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2020 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in programmazione, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Nazionale Commercialisti

Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese