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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 13-2020 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita.

Ti ricordiamo che potrai consultare tutti i nostri canali digitali, attivi da sempre: in primis il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi; il nostro profilo Facebook, ed il canale pubblico Telegram, liberamente consultabile e raggiungibile con o senza iscrizione al seguente indirizzo https://t.me/ancnapolinord

Ti segnaliamo che, sino alla sospensione del periodo legato all’emergenza da COVID-19, la nostra informativa sarà pubblicata in versione ridotta e senza rispettare la consueta cadenza settimanale, pubblicando di volta in volta le notizie o le informazioni ritenute importanti.

Informativa ANC Napoli Nord n° 13-2020 - 25 aprile 2020

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord. Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

EMERGENZA COVID-19: le iniziative a supporto dei Colleghi.


In questa sezione aggiorneremo associati e Colleghi riguardo alle opportunità esistenti o alle iniziative di solidarietà e formative che la nostra Associazione intende promuovere per agevolare il lavoro dei nostri studi durante tutto il periodo emergenziale.

Emergenza covid-19 e locazioni commerciali: brevi note operative.


Si informa che sul portale di ANC Napoli Nord è disponibile per la libera consultazione un interessante documento, redatto dal Collega Pasquale Ristorato, contenente brevi note operative sulle modalità di fruizione del credito d’imposta previsto per le locazioni commerciali e sulle diverse possibilità di modifica contrattuale delle locazioni, e relativi adempimenti, per venire incontro alle esigenze di conduttori e proprietari.

Consulta il documento

CNDCEC: possibile sino al 30/09/2020 il recupero dei crediti formativi per il triennio 2017/2019.


Si avvisa che il Consiglio Nazionale, con le informative n. 26 del 25 marzo, e n. 30 del 6 aprile, ha reso noto di aver concesso la possibilità per coloro che non hanno maturato i 90 crediti formativi previsti nel corso del triennio 2017/2019, di poterli recuperare, partecipando ad eventi formativi entro la data del 30 settembre 2020. Con le stesse informative il CN ha fornito agli Ordini territoriali chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti frmativi, precisando altresì che la proroga non riguarda i crediti “utili” per la revisione legale, la cui competenza è del MEF.

Si ricorda, infine, che l’obbligo formativo può essere assolto tramite la fruizione di webinar e corsi e-learning. A tal fine si riporta il catalogo dei corsi on line, accreditati dal CNDCEC, su piattaforma Concerto.

consulta la informativa n.26

consulta la informativa n.30

I corsi on-line CONCERTO

ANC formazione: i prossimi webinar accreditati. 27 e 29 aprile ore 10-12


ANC e ANC Bologna organizzano due webinar di formazione i prossimi 27 e 29 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sui seguenti temi:

  • Decreto Liquidità e accesso al credito (lunedì 27 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00) – Prof. Alain Devalle
  • Guida ai Decreti Covid 19 (mercoledì 29 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00) – Dott. Gianluca Dan – Dott. Gianpaolo Ranocchi

Entrambi gli eventi sono disponibili sulla nuova piattaforma di formazione ANC e sono validi per la FPC degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Consulta i programmi e le modalità operative per segire i webinar

Comunicato congiunto ANC ADC: “ripresa attività agenzia delle entrate si delinea uno scenario preoccupante dal 1° giugno”.


In occasione dell’audizione di oggi presso le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha delineato lo scenario che dal prossimo 1° giugno interesserà milioni di contribuenti con la ripresa di tutte le attività dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia Entrate-Riscossione, che sono state sospese fino al 31 maggio, nell’ambito dei provvedimenti dovuti all’emergenza COVID-19. Con la ripresa delle attività di liquidazione, di controllo, di accertamento e di contenzioso, a partire dal prossimo 1° giugno, se non ci sarà una valutazione e un conseguente intervento da parte del Legislatore, milioni di atti e comunicazioni saranno notificati con effetti che è facile immaginare, in un quadro di difficoltà economiche legate all’emergenza che il Paese sta attraversando, saranno insostenibili per milioni di contribuenti. I presidenti ADC Maria Pia Nucera e ANC Marco Cuchel, rimarcando le  criticità esposte dal Direttore Ruffini, hanno chiesto al Legislatore la tempestiva rimodulazione della tempistica delle diverse attività dell’Agenzia: di liquidazione, accertamento, controllo e riscossione,  per dare il giusto sostegno che in questo momento famiglie e imprese si aspettano per fronteggiare le conseguenze economiche di questa emergenza.

Leggi il comunicato stampa congiunto

Confprofessioni – Misure a favore degli studi professionali


Trasmettiamo l’informativa di Confprofessioni che descrive le iniziative a supporto degli Iscritti e dei loro dipendenti.

Leggi l’informativa

CNPADC: apertura servizio richiesta contributi sui finanziamenti sottoscritti.


È online sul sito della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti il servizio CSF utile alla richiesta di contributi su finanziamenti sottoscritti tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.

Leggi la lettera della CNPADC

CNPADC: sospensione contributi previdneziali


Il Consiglio di Amministrazione della Cassa, considerato lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ha deliberato di sospendere i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020. Pertanto, rientrano nella sospensione anche la prima (lunedì 1° giugno p.v.) e la seconda rata (2 novembre p.v.) dei contributi minimi 2020. Non si farà luogo al rimborso di quanto eventualmente versato.

Leggi la comunicazione della CNPADC

CNPR: le iniziative a sostegno degli Iscritti.


Si riporta di seguito il link alle iniziative intraprese dalla cassa presieduta da Luigi Pagliuca, per venire incontro alle esigenze degli Iscritti.

I servizi attivati da CNPR

ANC e Giuffrè Lefebvre: Uniti per l’Italia.


Si informano i colleghi che, grazie agli accordi commerciali esistenti tra la nostra Associazione e la casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre, la casa editrice ha ritenuto opportuno offrire temporaneamente a tutti i Professionisti alcuni utili strumenti di aggiornamento quotidiano sulle novità normative legate all’emergenza Coronavirus, e non solo.

A tal fine Giuffrè Francis Lefebvre, per il tramite di ANC, metterà a disposizione di tutti coloro che intenderanno aderire:

  • Newsletter gratuita.
  • Abbonamento gratuito a Memento più fino al 30 Aprile.
  • Sconti su tutta l’editoria cartacea Giuffré Francis Lefebvre.
  • Importanti offerte sui volumi della collana Memento.

Per attivare gratuitamente quanto sopra descritto e per accedere alle scontistiche di favore è necessario inviare una mail di conferma all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando i propri dati personali, ordine di appartenenza, eventuale status di associato ANC ed un indirizzo e-mail, con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati forniti.

Per avere contezza dei prodotti e dei loro contenuti Giuffrè ha realizzato anche dei webinar ai quali sarà possibile iscriversi, sempre inviando preventiva richiesta. Per informazioni si può contattare il dott. Marco Idolo (Consigliere Segretario ANC Napoli Nord) al recapito: 3382209709.

Raccolta accordi regionali: archiviazione sul portale ANC.


Il D.L. 18/2020 ha previsto per le Regioni e le Province autonome la possibilità di riconoscere la cassa integrazione in deroga a seguito dell’emergenza epidemiologica. Sono diversi gli accordi regionali che sono stati siglati e ANC ha ritenuto utile pubblicarli sul proprio sito, all’interno della sezione Documenti Utili.

Link diretto alla pagina https://www.ancnazionale.it/area-istituzionale/documenti-utili/ 

La pagina sarà aggiornata con gli accordi che saranno sottoscritti anche dalle altre Regioni.

La Newsletter “Revisione e Collegio Sindacale” dell’ Ordine di Reggio Emilia


Segnaliamo la Newsletter trimestrale 2/2020 e l’”Edizione Straordinaria Covid-19”, predisposte dal Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Emilia,  che raccolgono le principali novità in materia di revisione e collegio sindacale. In particolare, l’edizione straordinaria della Newsletter ha l’obiettivo di orientare i colleghi tra le novità normative che, emesse in occasione dell’emergenza sanitaria, impattano sulla redazione dei bilanci e sull’attività degli organi di controllo.

Consulta la Newsletter n. 2/2020

Consulta la Newsletter Edizione Straordinaria

CNDCEC: L'impatto dell'emergenza sanitaria sulla continuità aziendale e sull'applicazione dei principi contabili nazionali


Pubblicato dal Consiglio Nazionale un primo documento concernente l’analisi dei riflessi della pandemia sulla predisposizione dei bilanci, redatto dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti in collaborazione con la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale.

Leggi il documento

ANC Parma: video corsi finanza aziendale.


Su segnalazione e richiesta del Presidente ANC Parma, Andrea Calzolari, vi informiamo della possibilità di seguire alcune lezioni a cura del Prof. Valerio Malvezzi, i cui video sono disponibili ai link collegati alle righe riportate sotto:

 Lez. 1: Elementi propedeutici di finanza aziendale applicati all’analisi di merito creditizio

Lez. 2: Elementi propedeutici per passare dalla analisi di bilancio all’analisi finanziaria

Emergenza COVID-19. Raccolta circolari e decreti utili.


Normativa nazionale: provvedimenti emessi dal Governo.


Sul portale del Governo è disponibile l’archivio dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Si possono consultare direttamente cliccando qui, oppure collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252

Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Campania


Sul portale della Regione Campania è riportato l’archivio di tutte le ordinanze emesse dal Presidente De Luca nel periodo emergenziale.

È possibile scaricare le ordinanze cliccando qui o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz/ordinanze-del-presidente-della-regione-campania

Messaggi e Circolari INPS


I messaggi e le circolari INPS sono prelevabili in formato pdf, cliccando qui, o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

https://www.inps.it/Search122/Circolari.aspx

Iniziative di solidarietà e altre informazioni utili


ANC Napoli Nord: iniziativa “Dona un sorriso per Pasqua”.


Conclusa l’iniziativa avviata dalla nostra Associazione per portare un sorriso a quelle famiglie con particolari difficoltà economiche legate all’emergenza sanitaria.

Si ringrazia il buon cuore dei tanti Colleghi che con un piccolo gesto hanno contribuito a portare un momento di gioia a 34 famiglie residenti nel nostro circondario, segnalate dai Colleghi, che per Pasqua hanno ricevuto un pacco alimentare del valore di circa 45 euro. Continuiamo a fare in modo che possa andare tutto bene!

ANC a sostegno della protezione civile


L’Associazione Nazionale Commercialisti sostiene la raccolta fondi a favore del Dipartimento della Protezione Civile e del suo impegno nella gestione dell’emergenza epidemiologica in tutto il territorio nazionale.

E’ stato aperto dalla Protezione Civile un conto corrente dedicato e le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico, sia dall'Italia sia dall'Estero, utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Banca Intesa Sanpaolo Spa

Filiale di Via del Corso, 226 - Roma

Intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ.

IBAN: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387

Contributo d'iscrizione 2020 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2020 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in programmazione, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Nazionale Commercialisti

Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese