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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 15-2020 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita.

Ti ricordiamo che potrai consultare tutti i nostri canali digitali, attivi da sempre: in primis il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi; il nostro profilo Facebook, ed il canale pubblico Telegram, liberamente consultabile e raggiungibile con o senza iscrizione al seguente indirizzo https://t.me/ancnapolinord

Ti segnaliamo che, sino alla sospensione del periodo legato all’emergenza da COVID-19, la nostra informativa sarà pubblicata in versione ridotta e senza rispettare la consueta cadenza settimanale, pubblicando di volta in volta le notizie o le informazioni ritenute importanti.

Informativa ANC Napoli Nord n° 15-2020 – 6 giugno 2020

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord. Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Carlo D’Abbrunzo, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

EMERGENZA COVID-19: le iniziative a supporto dei Colleghi.


In questa sezione aggiorneremo associati e Colleghi riguardo alle opportunità esistenti o alle iniziative di solidarietà e formative che la nostra Associazione intende promuovere per agevolare il lavoro dei nostri studi durante tutto il periodo emergenziale.

ANC Napoli Nord aderisce allo Sportello Informa Imprese costituito dal Comune di Aversa.


In un momento difficile per l’economia del Paese è nato un nuovo strumento a disposizione delle piccole e piccolissime imprese presenti nel territorio aversano: lo Sportello Informa Imprese.

È stato infatti siglato lo scorso 25 maggio nella Sala della Memoria del Comune di Aversa il protocollo d’intesa tra l’Ente comunale, rappresentato dal Sindaco Alfonso Golia e dall’Assessore al ramo, Mario De Michele, e le Associazioni che a settembre dello scorso hanno prestato la propria adesione al progetto rispondendo ad apposito Avviso pubblico.

ANC Napoli Nord, insieme alle altre Associazioni aderenti allo Sportello, garantirà il suo contributo organizzativo, così come già fatto in maniera informale durante l’intero periodo emergenziale; nel pieno della crisi epidemiologica, infatti, grazie al supporto delle associazioni aderenti, è stata fornita assistenza telefonica alle imprese del territorio, attraverso un numero verde istituito dal Comune, per informarle sulle prime opportunità offerte dal Governo per fronteggiare l’emergenza. Alla firma sono intervenuti Antonio Carboni e Marco Idolo, Presidente e Segretario di ANC Napoli Nord, che hanno dichiarato soddisfazione per l’intesa raggiunta, nata per offrire informazioni su adempimenti burocratici ed opportunità di finanziamento a chiunque intenda intraprendere nel comune normanno.

Lo sportello fornirà informazioni e assistenza di carattere generale agli aspiranti imprenditori sulle opportunità di finanziamento esistenti per intraprendere nuove iniziative sul territorio comunale e sui correlati adempimenti burocratici. Lo sportello sarà attivo almeno 2 giorni a settimana, per 4 ore al giorno, e si avvierà appena allestiti gli uffici messi a disposizione dal Comune presso la sede del SUAP. Tutti gli associati che vogliano offrire il proprio contributo per lo sviluppo dell’iniziativa, sono invitati a trasmettere la propria disponibilità all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collaboreranno con il Comune, oltre all’Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord, l’APACIC – Associazione per l’Artigianato, il Commercio e le Piccole e Medie Imprese della provincia di Caserta, la CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media Impresa Campania Nord, il Centro studi per l’Artigianato e Formazione, Fenimprese Caserta, la Faspi e il Centro Studi Normanni.

Con il protocollo firmato si chiude il percorso avviato dall’ex assessore Luigi Fadda e portato avanti dall’assessore De Michele in stretta sinergia con la Prima commissione”, ha dichiarato il primo cittadino. “L’amministrazione comunale – ha continuato il sindaco – facendosi interprete della crisi in cui sono precipitate le imprese, si è fatta carico di attivare questo servizio volto ad orientare gli operatori nell’infinito oceano delle misure a sostegno delle attività produttive e dei loro dipendenti. Lo sportello mapperà costantemente tutti gli strumenti di sostegno a disposizione delle imprese locali, così da renderli facilmente utilizzabili, specie in considerazione dei numerosissimi quesiti, dubbi e difficoltà interpretative frutto di una sovrapposizione di disposizioni non sempre chiare

 

foto sportello firma

 

 

“Equa tassazione e sovraindebitamento: quali prospettive per le piccole imprese?” – webinar 28 maggio 2020.


Grande successo di presenze lo scorso 28 maggio al webinar dal titolo “Equa tassazione e sovraindebitamento” organizzato da ADC Napoli Nord, presieduta da Stefano Stanzione, ANC Napoli Nord, rappresentata da Antonio Carboni ed UN.I.CO Napoli Nord, guidata da Francesco Vallefuoco. Nel corso del convegno sono stati trattati temi di attualità e forte interesse da relatori di elevato spessore e sono state portate all’attenzione della Politica le proposte formulate dalla Categoria. Al dibattito ha preso parte l’Onorevole Carla Ruocco, già Presidente della Commissione Finanze della camera e attuale Presidente della Commissione interparlamentare di inchiesta sulle banche; il Prof. Cesare Imbriani, professore straordinario di economia politica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il Prof. Fabio Benincasa, ordinario di diritto processuale tributario presso l’università della Campania “L. Vanvitelli”, il dott. Pasquale Ucci, Giudice tributario presso la CTR Campania e giudice presso la II Sezione civile del Tribunale di Napoli Nord. Nell’ambito della discussione è stato altrettanto fondamentale il contributo di esperienze offerto dai vertici nazionali dei tre sindacati: Marco Cuchel, per ANC, Maria Pia Nucera per ADC e Domenico Posca per UN.I.CO. Soddisfazione espressa dall’On. Ruocco per gli interessanti spunti di riflessione emersi, soprattutto in ordine alle richieste di sburocratizzazione del sistema economico, con particolare riferimento a quello bancario ed alle richieste di cominciare a lavorare su una seria riforma fiscale, che tenga conto delle proposte della categoria. L’onorevole ha tenuto ad evidenziare ai partecipanti la possibilità di segnalare eventuali comportamenti scorretti da parte del sistema bancario, anche attraverso appositi canali segnalati alle associazioni.

“FLASH MOB BASTA UN CLICK”


Questo il titolo dell’iniziativa, nata spontaneamente e senza rivendicazioni politiche, da parte di un gruppo di Commercialisti residenti in tutto il Paese per far conoscere alle Istituzioni il disagio ormai insopportabile che sta vivendo la nostra Categoria. Il gruppo, nato pochi giorni orsono sui social (Telegram e Facebook), ha già registrato oltre 4000 adesioni e continua a crescere nell’ottica di riconferire dignità e valore alla nostra Professione, riconosciuta “essenziale”.

L’iniziativa, in particolare, prevede l’invio massivo di una lettera a mezzo PEC alle seguenti Istituzioni: Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro di Giustizia, Ministro dell’Economia, Ministro degli Interni, Autorità Antimafia ed Anticorruzione.

La PEC dovrà essere inviata da tutti gli aderenti all’iniziativa il giorno 16 giugno 2020 alle ore 9:00.

Per info inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure collegarsi alla pagina FACEBOOK del gruppo. Considerati i valori promossi, aderiamo all’invito rivoltoci di pubblicizzare l’iniziativa invitando i Colleghi ad approfondire.

ANC Napoli Nord: iniziativa “Dona un sorriso per Pasqua”.


Conclusa l’iniziativa avviata dalla nostra Associazione per portare un sorriso a quelle famiglie con particolari difficoltà economiche legate all’emergenza sanitaria.

Si ringrazia il buon cuore dei tanti Colleghi che con un piccolo gesto hanno contribuito a portare un momento di gioia a 34 famiglie residenti nel nostro circondario, segnalate dai Colleghi, che per Pasqua hanno ricevuto un pacco alimentare del valore di circa 45 euro.

Continuiamo a fare in modo che possa andare tutto bene!

Cluster d'impresa: riapertura termini per la nomina dei referenti e la formazione di reti di professionisti esperti.


Si informa che il CNDCEC, tenuto conto delle difficoltà legate alle chiusure imposte dall’emergenza Covid-19 e viste le numerose espressioni di interesse pervenute da parte di molti Ordini, ha ritenuto di riaprire i termini per l’inoltro delle domande per l’inserimento nelle liste di accreditamento dei professionisti esperti dei vari Cluster fino al 30 giugno 2020.

Alla luce di ciò il Presidente Miani ha invitato gli ordini territoriali a riaprire i termini.

Inoltre, nell’informativa il CN evidenzia che, oltre a quanto già precisato nell’informativa 17/2020, tra le esperienze professionali potranno esserne indicate anche altre come, ad esempio, quella relativa alle attività in ambito giudiziario, che riguardano specificatamente i cluster d’impresa previsti. Si resta in attesa di determinazioni da parte del nostro Ordine, anche in relazione ai criteri seguiti per la selezione dei referenti territoriali.

Leggi l'informativa

ANC Napoli Nord: brevi note operative sulle locazioni commerciali ed emergenza COVID


Si informa che sul portale di ANC Napoli Nord è disponibile per la libera consultazione un interessante documento, redatto dal Collega Pasquale Ristorato, contenente brevi note operative sulle modalità di fruizione del credito d’imposta previsto per le locazioni commerciali e sulle diverse possibilità di modifica contrattuale delle locazioni, e relativi adempimenti, per venire incontro alle esigenze di conduttori e proprietari.

Consulta il documento

CCIAA Caserta: contributo a fondo perduto in conto interessi.


Si informa che la CCIAA di Caserta ha pubblicato un bando per l’erogazione di un contributo a fondo perduto, erogato in un’unica soluzione, finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 01/02/2020 al 31/07/2020 – per le finalità indicate nel successivo art. 5. Il termine di presentazione delle domande decorrerà dalle ore 8,00 del 6 maggio 2020 e scadrà alle ore 12,00 del 31 ottobre 2020.

Sono ammissibili, ai fini dell’ottenimento del contributo di cui al presente bando, unicamente i finanziamenti aventi durata fino a 6 anni; concessi a seguito di contratti stipulati dalla data del 01.02.2020 e non oltre la data del 31.07.2020; causale del finanziamento riferita ad esigenza di liquidità conseguente all’emergenza da COVID-19 o per consolidamento delle passività a breve (ivi compresa la ristrutturazione, a seguito dell’emergenza Covid 2019, dei mutui già in essere) o per investimenti produttivi. Per ulteriori informazioni circa i requisiti di ammissibilità cliccare il link riportato di seguito.

LEGGI IL BANDO

CNPADC: contributo canoni locazione


Nell’ambito degli interventi assistenziali per sostenere gli iscritti chiamati ad affrontare gli effetti economico-finanziari legati all’emergenza epidemiologica COVID-19, il Consiglio di Amministrazione di CNPADC ha stanziato per l’anno 2020 Euro 3.000.000 per gli iscritti con studio professionale in affitto. Il contributo è parametrato al 50% dei canoni corrisposti per il periodo febbraio 2020 - maggio 2020 risultanti dalla documentazione allegata alla domanda, fino ad un massimo di € 1.000. Per visualizzare le condizioni e i requisiti per il riconoscimento del contributo clicca qui.La cassa invita gli iscritti a presentare la domanda una volta in possesso della documentazione attestante il pagamento di tutti i canoni corrisposti per il predetto periodo, precisando a tal proposito che, comunque, non rileverà l’ordine cronologico di presentazione delle domande (per conoscere la modalità di determinazione della graduatoria v. art. 5 delle condizioni di riconoscimento del contributo).

Le domande devono essere presentate, a pena di inammissibilità, entro il 15 giugno 2020 utilizzando esclusivamente il servizio online CSA che sarà reso disponibile nei prossimi giorni nell’area riservata del sito (per conoscere le modalità di presentazione della domanda e la documentazione necessaria v. art. 4 delle condizioni di riconoscimento del contributo). Non saranno ammesse domande presentate con modalità diverse.

Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione


Si ritiene utile riproporre il documento approvato dal Comitato tecnico scientifico (Cts), istituito presso la Protezione Civile, al quale Inail partecipa con un suo rappresentante, che contiene indicazioni mirate ad affrontare la graduale ripresa in sicurezza delle attività produttive e a garantire adeguati livelli di tutela della salute per tutta la popolazione. La pubblicazione è composta da due parti: la prima riguarda la predisposizione di una metodologia innovativa di valutazione integrata del rischio che tiene in considerazione il rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi, nonché l’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale anche verso “terzi”. La seconda illustra le misure organizzative, di prevenzione e protezione, nonché di lotta all’insorgenza di focolai epidemici.

Consulta e scarica il documento

ANC: pubblicazione documentazione SACE sui finanziamenti con garanzia statale.


Si informa che sul sito di ANC nazionale è a disposizione la documentazione SACE, utile alla conoscenza degli strumenti messi a disposizione per l’ottenimento della garanzia dello Stato sui finanziamenti.

Consulta la documentazione

ANC: onorari consigliati per l’anno 2020.


Si ricorda che sul portale ANC è disponibile per la pubblica consultazione il prontuario “onorari consigliati per l’anno 2020”, predisposto da ANC in collaborazione con ANC Livorno. Il prontuario contiene anche un’apposita sezione “Covid 19” dove sono stati valorizzati i compensi legati alle principali pratiche svolte alla clientela nel periodo emergenziale.

Un ringraziamento al collega Carlo Fabri che ha fornito un fattivo contributo alla redazione del documento. Nel merito si segnala altresì l’articolo pubblicato sulla testata Eutekne.info con un intervento del Presidente ANC.

Scarica il prontuario "Onorari consigliati 2020"

Leggi l'articolo pubblicato da Eutekne.info

CNDCEC: possibile sino al 30/09/2020 il recupero dei crediti formativi per il triennio 2017/2019.


Si avvisa che il Consiglio Nazionale, con le informative n. 26 del 25 marzo, e n. 30 del 6 aprile, ha reso noto di aver concesso la possibilità per coloro che non hanno maturato i 90 crediti formativi previsti nel corso del triennio 2017/2019, di poterli recuperare, partecipando ad eventi formativi entro la data del 30 settembre 2020. Con le stesse informative il CN ha fornito agli Ordini territoriali chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi, precisando altresì che la proroga non riguarda i crediti “utili” per la revisione legale, la cui competenza è del MEF.

Si ricorda, infine, che l’obbligo formativo può essere assolto tramite la fruizione di webinar e corsi e-learning. A tal fine si riporta il catalogo dei corsi on line, accreditati dal CNDCEC, su piattaforma Concerto.

consulta la informativa n.26

consulta la informativa n.30

I corsi on-line CONCERTO

CNPADC: apertura servizio richiesta contributi sui finanziamenti sottoscritti.


È online sul sito della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti il servizio CSF utile alla richiesta di contributi su finanziamenti sottoscritti tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.

Leggi la lettera della CNPADC

CNPADC: sospensione contributi previdenziali.


Il Consiglio di Amministrazione della Cassa, considerato lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ha deliberato di sospendere i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020. Pertanto, rientrano nella sospensione anche la prima (lunedì 1° giugno p.v.) e la seconda rata (2 novembre p.v.) dei contributi minimi 2020. Non si farà luogo al rimborso di quanto eventualmente versato.

Leggi la comunicazione della CNPADC

CNPR: le iniziative a sostegno degli Iscritti.


Si riporta di seguito il link alle iniziative intraprese dalla cassa presieduta da Luigi Pagliuca, per venire incontro alle esigenze degli Iscritti.

I servizi attivati da CNPR

Confprofessioni – Misure a favore degli studi professionali


Trasmettiamo l’informativa di Confprofessioni che descrive le iniziative a supporto degli Iscritti e dei loro dipendenti.

Leggi l’informativa

Raccolta accordi regionali: archiviazione sul portale ANC.


Il D.L. 18/2020 ha previsto per le Regioni e le Province autonome la possibilità di riconoscere la cassa integrazione in deroga a seguito dell’emergenza epidemiologica. Sono diversi gli accordi regionali che sono stati siglati e ANC ha ritenuto utile pubblicarli sul proprio sito, all’interno della sezione Documenti Utili.

Link diretto alla pagina https://www.ancnazionale.it/area-istituzionale/documenti-utili/

La pagina sarà aggiornata con gli accordi che saranno sottoscritti anche dalle altre Regioni.

Esame di Stato – Differimento


Si informa che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, la data della prima sessione degli esami di Stato è stata differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 per la sezione A e dal 22 giugno al 24 luglio 2020 per la sezione B. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d’esame è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.

CNDCEC: Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell'emergenza sanitaria


Pubblicato dal Consiglio nazionale un documento che fornisce alcune indicazioni operative ai professionisti componenti di organismi di vigilanza che, nelle imprese dotate di modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/2001, sono tenuti a monitorare la corretta attuazione dei modelli e il loro stato di aggiornamento.

Leggi il documento

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato i seguenti documenti di ricerca:


EMERGENZA COVID-19 - Progetto "Attività d'Impresa" Analisi e prime proposte dei Commercialisti per i cluster d'impresa


Il Consiglio Nazionale, con l’ausilio della Fondazione Nazionale, nell’ambito del progetto “Attività d’Impresa”, ha sollecitato i gruppi di lavoro che presidiano i cluster d’impresa nell’elaborazione di analisi e proposte legate alla specificità di ogni cluster con l’obiettivo di rafforzare l’attività emergenziale posta in essere dal Consiglio Nazionale e dai singoli Commercialisti impegnati sul campo.

Leggi l'informativa

ODCEC Roma: nuovi documenti pubblicati. “Il leveraged cash out e l’abuso del diritto”


Si informa che sul sito dell’ODCEC di Roma è stato pubblicato il documento “Il leveraged cash out e l’abuso del diritto”, prodotto dalla Commissione II.DD., dell’Ordine.

La monografia analizza la tecnica del leveraged cash out, le sue specificità e gli obiettivi, razionali ed economicamente significativi, che si prefiggono i diversi soggetti che pongono in essere queste operazioni, per valutare poi le tematiche fiscali sulle quali, ad oggi, sussistono posizioni divergenti tra gli operatori economici e l’Amministrazione finanziaria.

Consulta il documento

Slides webinar ANC Bologna: “DL Liquidità e accesso al credito” Prof. Devalle 27.04.2020.


Si informa che sono disponibili le slides del webinar organizzato da ANC e ANC Bologna sul “DL Liquidità e accesso al credito”, predisposte dal relatore, Prof. Devalle.

Consulta e scarica le slides dell'evento

Le novità Iva nell'emergenza coronavirus - da lunedì 27 aprile disponibile sulla piattaforma Concerto.


Il contributo formativo ha l’obiettivo di approfondire le principali novità legislative introdotte dalla legislazione d’urgenza conseguenza della Pandemia dovuta al diffondersi del Coronavirus in tema di Imposta sul Valore Aggiunto e di altre imposte indirette.

L’incontro offre una panoramica delle principali novità con particola attenzione alla proroga delle scadenze dei pagamenti, all’emissione delle fatture elettroniche, all’invio telematico dei corrispettivi e agli altri adempimenti diversi dai versamenti. Un contributo utile per districarsi nel nuovo calendario che ha ridisegnato i termini dell’attività dell’Agenzia delle Entrate in tema di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso.

Una panoramica sui primi chiarimenti utili al Commercialista per affrontare l’emergenza e svolgere il proprio ruolo nell’affiancare i clienti in questo momento di grande difficoltà e complessità.

https://www.concerto.it/

ANC Parma: video corsi di finanza aziendale.


Su segnalazione e richiesta del Presidente ANC Parma, Andrea Calzolari, vi informiamo della possibilità di seguire alcune lezioni a cura del Prof. Valerio Malvezzi, i cui video sono disponibili ai link collegati alle righe riportate sotto:

Lez. 1: Elementi propedeutici di finanza aziendale applicati all’analisi di merito creditizio

Lez. 2: Elementi propedeutici per passare dalla analisi di bilancio all’analisi finanziaria

On-line un nuovo studio del Notariato - La divisione nel sistema delle plusvalenze immobiliari


Si informa che sul sito del notariato è disponibile il nuovo documento pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato: “La divisione nel sistema delle plusvalenze immobiliari”.

Lo studio intende approfondire l’operatività del negozio divisorio nel sistema delle plusvalenze immobiliari. Ad una prima analisi volta ad analizzare la neutralità che caratterizza la divisione in relazione al conseguimento di plusvalenze segue una verifica della sua attualità alla luce della recente sentenza della Cassazione sulla natura costitutivo traslativa della divisione. Viene confermata la conclusione iniziale della neutralità e con l’occasione vengono analizzati gli aspetti propri della divisione e dei conguagli divisionali nel sistema dei redditi diversi. Vengono inoltre tracciati i tratti distintivi tra divisione e permuta e dei conguagli in natura.

Consulta lo Studio n. 11-2020/T

Emergenza COVID-19. Raccolta circolari e decreti utili.


Normativa nazionale: provvedimenti emessi dal Governo.


Sul portale del Governo è disponibile l’archivio dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Si possono consultare direttamente cliccando qui, oppure collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252

Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Campania


Sul portale della Regione Campania è riportato l’archivio di tutte le ordinanze emesse dal Presidente De Luca nel periodo emergenziale.

È possibile scaricare le ordinanze cliccando qui o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz/ordinanze-del-presidente-della-regione-campania

Messaggi e Circolari INPS


I messaggi e le circolari INPS sono prelevabili in formato pdf, cliccando qui, o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

https://www.inps.it/Search122/Circolari.aspx

Iniziative di solidarietà e altre informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2020 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2020 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in programmazione, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

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Associazione Nazionale Commercialisti

Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese