TX Nefario - шаблон joomla Форекс
logoanc nanord  
 

 

 

 
     

     

     

Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 17-2020 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita.

Ti ricordiamo che potrai consultare tutti i nostri canali digitali, attivi da sempre: in primis il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi; il nostro profilo Facebook, ed il canale pubblico Telegram, liberamente consultabile e raggiungibile con o senza iscrizione al seguente indirizzo https://t.me/ancnapolinord

Ti segnaliamo che, sino alla sospensione del periodo legato all’emergenza da COVID-19, la nostra informativa sarà pubblicata in versione ridotta e senza rispettare la consueta cadenza settimanale, pubblicando di volta in volta le notizie o le informazioni ritenute importanti.

Informativa ANC Napoli Nord n° 17-2020 – 04 luglio 2020

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord. Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

IN PRIMO PIANO


Webinar 7 luglio 2020 – ore 15:00–18:00

“Le soluzioni per far fronte alla crisi da sovraindebitamento – Sessione 2”.


Si informa che il prossimo 7 luglio dalle ore 15:00 si terrà il secondo seminario in tema di sovraindebitamento dal titolo “Gli effetti della pandemia sui rapporti commerciali e sui consumatori. Le soluzioni per far fronte alla crisi da sovraindebitamento”. Il seminario, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord ed organizzato in collaborazione dalle sigle sindacali ADC Napoli Nord, ANC Napoli Nord e UNICO Napoli Nord, intende approfondire le opportunità offerte dalla Legge n°3/2012 a consumatori e a soggetti non fallibili per sistemare le proprie posizioni debitorie divenute nel tempo non più sostenibili. L’obiettivo è di analizzare le principali caratteristiche dell’Istituto, fornendo ai partecipanti informazioni e nozioni per l’accesso alle opportunità offerte dalla Legge per evitare le crisi da sovraindebitamento che con la crisi COVD-19 si sono acuite.

I lavori prenderanno avvio con i saluti del Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, Rosa Cecere e degli organizzatori, Antonio Carboni, Stefano Stanzione e Francesco Vallefuoco, in rappresentnaza dei tre sindacati ANC, ADC e UN.I.CO. Napoli Nord. Seguiranno interventi di grande spessore per fornire concrete nozioni e rappresentare esperienza maturate “sul campo”. Previste le partecipazioni di Nicola Graziano, Giudice presso la sezione fallimentare del Tribunale di Napoli; Pasquale Peluso - Prof. Associato di Criminologia, Devianza e Mutamento sociale Università “G. Marconi”; Alessandro Gennaro - Prof. Ass. Finanza Aziendale presso l’Università telematica “G. Marconi”; Eustachio Cardinale - Professore Diritto commerciale e fallimentare Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Carlo D’Abbrunzo - Consigliere ANC Napoli Nord e Gestore della Crisi presso l'OCC Commercialisti Napoli Nord. È stata inoltrata richiesta di accreditamento al CNDCEC da parte di ANC, ente formatore accreditato a livello nazionale. La partecipazione potrà pertanto dare diritto a maturare fino ad un massimo di 3 CFP validi ai fini della Formazione Professionale Continua dei Commercialisti, nella misura di 1 CFP per ogni ora di effettiva partecipazione.

Consulta la pagina Facebook dell’evento

Info e programma

“Le soluzioni per far fronte alla crisi da sovraindebitamento – Sessione 2”.

Per consultare il programma ed iscriversi al webinar:

https://attendee.gotowebinar.com/register/3023693668074114060

Crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020 e imputabili al triennio formativo 2017-2019


Si ricorda che il Consiglio nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali.

I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 26/2020

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 30/2020

Assemblee degli Ordini territoriali in modalità: opportunità o minaccia?


L’emergenza COVID-19 ha reso possibile quello che non si pensava: celebrare un assemblea degli iscritti agli Ordini professionali in modalità telematica.

Ma si tratta di un’opportunità o di una pericolosa minaccia?

Come sempre le leggi nascono per fornire delle opportunità. Sono i comportamenti degli uomini a trasformarle, talvolta, in minacce. Quel che è sicuro è che l’emergenza ha offerto un precedente, colto da alcuni Ordini, e che, laddove mal gestito, potrebbe rivelarsi di sicuro una minaccia alle libertà fondamentali di ciascun iscritto. Proprio per questo i comportamenti non conformi alla correttezza, all’etica ed al rispetto delle regole, devono essere stigmatizzati e devono essere oggetto di seria riflessione da parte degli organi di controllo.

Un’assemblea, infatti, seppure tenuta in modalità telematiche, è pur sempre un’assemblea e, come tale, dovrebbe garantire il diritto a ciascun partecipante di intervenire e di dibattere. Laddove ciò non sia permesso, si potrà parlare di consultazione scritta, di evento formativo, di riunione, ma non certo di assemblea. E se dovesse passare un principio diverso, sarebbe il fallimento della libertà e della partecipazione.

La nostra Associazione continuerà, a tutela di ogni singolo iscritto, a difendere tali principi in ogni sede e luogo.

CNDCEC: nuova convenzione per consulenza e brokeraggio assicurativo


Con l’informativa n. 66/2020 il Consiglio nazionale ha comunicato l’aggiudicazione dei servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo  in favore del costituito R.T.I. AEC MASTER BROKER s.r.l. – MEDIASS S.p.A. I servizi sono riservati agli Iscritti all’Albo, agli Ordini Territoriali e allo stesso Consiglio nazionale. Il CNDCEC ha inoltre fornito ulteriori chiarimenti in merito ai rinnovi delle polizze in scadenza al 30 giugno 2020 e alla realizzazione di un portale web (www.commercialistiitaliani.it) dedicato a servizi di consulenza e assistenza personalizzati e gratuiti.

Leggi la notizia

Osservatorio internazionale Crisi d’impresa


Pubblicato il Bollettino trimestrale dell’Osservatorio internazionale Crisi di impresa che segnala le novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza in ambito transnazionale.

Leggi il bollettino

Il passaggio generazionale nelle aziende familiari


Italian Family Business (AIDAF), CNDCEC e Università Bocconi hanno organizzato il ciclo di webinar “Il passaggio generazionale nella aziende familiari: regole e strumenti” – che si terrà il 7, 9, 14 e 16 luglio (ore 18:00-19:15). I quattro incontri hanno l’obiettivo di supportare i professionisti nell’attività di consulenza alle imprese che si trovano ad affrontare il passaggio generazionale.

Consulta la notizia e le modalità di partecipazione

Confprofessioni - Linee guida test sierologici


Pubblicate da Confprofessioni specifiche linee guida sui test sierologici.

Leggi le linee guida

Emergenza covid-19 e locazioni commerciali: brevi note operative.


Si informa che sul portale di ANC Napoli Nord è disponibile per la libera consultazione un interessante documento, redatto dal Collega Pasquale Ristorato, contenente brevi note operative sulle modalità di fruizione del credito d’imposta previsto per le locazioni commerciali e sulle diverse possibilità di modifica contrattuale delle locazioni, e relativi adempimenti, per venire incontro alle esigenze di conduttori e proprietari.

Consulta il documento

Baratto Finanziario 4.0” la proposta di Confimi Industria e ANC su change.org


Al via su change.org la petizione “Baratto Finanziario 4.0” promossa da Confimi Industria e ANC e rivolta a imprenditori, professionisti, associazioni, lavoratori e a tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro Paese.

La Confederazione dell’industria manifatturiera italiana e l’Associazione Nazionale dei commercialisti, si sono unite per promuovere un sistema complementare a quello bancario; un sistema che potrebbe permettere agli operatori nazionali che adottano la fatturazione elettronica di ridurre i problemi di liquidità, oggi gravi più che mai, a seguito dell’emergenza Covid-19. Dietro un nome provocatoriamente anacronistico c’è la volontà – per non dire l’esigenza – di scongiurare per il Paese il rischio del fallimento sistemico delle imprese e di mettere in campo soluzioni che contribuiscano a costruire un futuro imprenditoriale più solido e meno vulnerabile a fragilità che sono croniche, attraverso la compensazione multilaterale dei crediti e debiti. Nulla che richieda l’emissione di nuova moneta né legale né virtuale e che possa destare la preoccupazione delle autorità monetarie.

La proposta nei giorni scorsi è stata portata all’attenzione dei lavori parlamentari al decreto liquidità e del decreto rilancio. Il baratto finanziario non è ovviamente “LA” soluzione a tutti i problemi, ma ne può risolvere molti soprattutto se si agisce velocemente.

L’appello, quindi, a chiunque ritenga meritevole la proposta è di sottoscrivere la petizione affinché gli organi competenti introducano con tempestività soluzioni in grado di consentire alla fatturazione elettronica, nata da esigenze e obiettivi erariali, di diventare anche un elemento di competitività per il fragile sistema economico del Paese che, per tanti motivi, cresce meno degli altri da almeno 20 anni e che oggi, come non mai, ha bisogno di soluzioni nuove. Di seguito un documento che spiega esemplificativamente il progetto.

Consulta il documento dettagliato

Firma anche tu!

http://chng.it/szD2qYgZrH

ANC: onorari consigliati per l’anno 2020.


Si ricorda che sul portale ANC è disponibile per la pubblica consultazione il prontuario “onorari consigliati per l’anno 2020”, predisposto da ANC in collaborazione con ANC Livorno. Il prontuario contiene anche un’apposita sezione “Covid 19” dove sono stati valorizzati i compensi legati alle principali pratiche svolte alla clientela nel periodo emergenziale.

Un ringraziamento al collega Carlo Fabri che ha fornito un fattivo contributo alla redazione del documento. Nel merito si segnala altresì l’articolo pubblicato sulla testata Eutekne.info con un intervento del Presidente ANC.

Scarica il prontuario "Onorari consigliati 2020"

CNPADC: apertura servizio richiesta contributi sui finanziamenti sottoscritti.


È online sul sito della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti il servizio CSF utile alla richiesta di contributi su finanziamenti sottoscritti tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.

Leggi la lettera della CNPADC

CNPADC: sospensione contributi previdenziali.


Il Consiglio di Amministrazione della Cassa, considerato lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ha deliberato di sospendere i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020. Pertanto, rientrano nella sospensione anche la prima (lunedì 1° giugno p.v.) e la seconda rata (2 novembre p.v.) dei contributi minimi 2020. Non si farà luogo al rimborso di quanto eventualmente versato.

Leggi la comunicazione della CNPADC

CNPR: le iniziative a sostegno degli Iscritti.


Si riporta di seguito il link alle iniziative intraprese dalla cassa presieduta da Luigi Pagliuca, per venire incontro alle esigenze degli Iscritti.

I servizi attivati da CNPR

Confprofessioni – Misure a favore degli studi professionali


Trasmettiamo l’informativa di Confprofessioni che descrive le iniziative a supporto degli Iscritti e dei loro dipendenti.

Leggi l’informativa

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato i seguenti documenti di ricerca:


 

Emergenza COVID-19. Raccolta circolari e decreti utili.


Normativa nazionale: provvedimenti emessi dal Governo.


Sul portale del Governo è disponibile l’archivio dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Si possono consultare direttamente cliccando qui, oppure collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252

Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Campania


Sul portale della Regione Campania è riportato l’archivio di tutte le ordinanze emesse dal Presidente De Luca nel periodo emergenziale.

È possibile scaricare le ordinanze cliccando qui o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz/ordinanze-del-presidente-della-regione-campania

Messaggi e Circolari INPS


I messaggi e le circolari INPS sono prelevabili in formato pdf, cliccando qui, o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

https://www.inps.it/Search122/Circolari.aspx

Iniziative di solidarietà e altre informazioni utili


ANC Napoli Nord: iniziativa “Dona un sorriso per Pasqua”.


Conclusa l’iniziativa avviata dalla nostra Associazione per portare un sorriso a quelle famiglie con particolari difficoltà economiche legate all’emergenza sanitaria.

Si ringrazia il buon cuore dei tanti Colleghi che con un piccolo gesto hanno contribuito a portare un momento di gioia a 34 famiglie residenti nel nostro circondario, segnalate dai Colleghi, che per Pasqua hanno ricevuto un pacco alimentare del valore di circa 45 euro.

Contributo d'iscrizione 2020 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2020 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in programmazione, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Nazionale Commercialisti

Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese