TX Nefario - шаблон joomla Форекс
logoanc nanord  
 

 

 

 
     

     

     

Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 18-2020 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita.

Ti ricordiamo che potrai consultare tutti i nostri canali digitali, attivi da sempre: in primis il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi; il nostro profilo Facebook, ed il canale pubblico Telegram, liberamente consultabile e raggiungibile con o senza iscrizione al seguente indirizzo https://t.me/ancnapolinord

Ti segnaliamo che, sino alla sospensione del periodo legato all’emergenza da COVID-19, la nostra informativa sarà pubblicata in versione ridotta e senza rispettare la consueta cadenza settimanale, pubblicando di volta in volta le notizie o le informazioni ritenute importanti.

Informativa ANC Napoli Nord n° 18-2020 – 19 settembre 2020

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord. Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

IN PRIMO PIANO


Elezioni ODCEC Napoli Nord: pubblicata la convocazione assembleare. Al voto il 5 e 6 novembre 2020 per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine e del Collegio dei Revisori.


Dopo la pubblicazione del Regolamento elettorale, firmato dal Ministro della Giustizia lo scorso 14 settembre, il CNDCEC ha comunicato agli Ordini territoriali, con l’informativa n° 103, le date in cui si svolgeranno in tutto il Paese le assemblee elettorali per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori che svolgeranno il nuovo mandato dal 01/01/2021 al 31/12/2024.

Le elezioni si terranno i prossimi 5 e 6 novembre. Poche le novità contenute nel Regolamento elettorale, che, in sostanza, sancisce il principio espresso all’art. 9 del nostro ordinamento professionale in tema di divieto di doppio mandato, e oramai sancito dalla massima giurisprudenza negli ultimi anni: “i consiglieri dell'Ordine ed il Presidente possono essere eletti per un numero di mandati consecutivi non superiore a due”. Nessun dubbio, dunque, sull’incandidabilità ed ineleggibilità di coloro che hanno già espletato due mandati consecutivi, sotto qualsiasi forma. Purtroppo i primi segnali lasciano presagire atteggiamenti non propriamente riguardosi delle regole, sui quali speriamo non debbano tornare ad esprimersi gli organi giudicanti e che la ragione e l’etica prevalgano.

Avviso di convocazione assembleare

Il regolamento elettorale

Comitato “Liberi Commercialisti di Napoli Nord”: avviata la consultazione sul territorio.


Il Comitato “Liberi Commercialisti per Napoli Nord”, nato per avviare una serena e partecipata discussione sui principi ed i temi che dovranno guidare il Consiglio dell’Ordine che si avvicenderà all’attuale governance dell’Ordine di Napoli Nord, ha mosso i suoi primi passi.

Dopo la pubblicazione del Manifesto di intenti, avvenuta lo scorso 6 settembre, e sottoscritto da circa un centinaio di Colleghi, il Comitato ha avviato una consultazione sul territorio per ascoltare i Colleghi, recependone proposte, suggerimenti e disponibilità. La prima riunione operativa si è tenuta nella serata di ieri, 18 settembre, in un ambiente conviviale, presso l’azienda agrituristica “Tor Dei” in Giugliano in Campania, raccogliendo la partecipazione di tanti Colleghi che hanno manifestato le proprie insofferenze e le esigenze di rinnovamento, discutendo sui criteri della rappresentanza e definendo un gruppo di lavoro per declinare in maniera puntuale i principi generali espressi col Manifesto dello scorso 6 settembre. Si tratta di un approccio innovativo, partito dal basso e che sta coinvolgendo tutti i Colleghi, con i quali si organizzerà a breve un nuovo incontro operativo.

Di seguito si riportano i principi generali enunciati dal Comitato nel proprio manifesto.

Manifesto dei Liberi Commercialisti

per Napoli Nord

Un lungo percorso di ascolto e di riflessione ci ha indirizzato verso la consapevolezza, sempre più condivisa, che il patrimonio della nostra competenza, decantata a livello istituzionale come “Utile al Paese”, è un bene da tutelare e valorizzare nella quotidianità dell’esperienza professionale. Questa consapevolezza si è manifestata ancor di più in questi ultimi mesi, alla luce del critico quadro sociale ed economico in cui è precipitato il Paese.

Non è più tempo di attese e di analisi fini a sé stesse e soprattutto non è più tempo di diaspore e contrapposizioni sterili e inconcludenti tra territori, come accaduto sinora.

È il tempo, piuttosto, di far sentire con coraggio la nostra voce sul territorio, unica ed unitaria, rivendicando il ruolo che ci appartiene, partecipando al dibattito culturale ed economico esercitando in modo convinto la nostra responsabilità di Commercialisti!

È il tempo di rendere concreta quell’idea, sulle cui basi è stato fondato l’Ordine di Napoli Nord, di ripensare l’Ordine professionale come quello spazio atto alla costruzione del bene comune, ispirato ai principi della tutela, della competenza, della partecipazione, del merito e della legalità.

Abbiamo una grande occasione per riappropriarci del nostro status sociale, incoraggiando e sostenendo un processo di cambiamento partecipato a tutti i livelli, dai piccoli ai grandi studi, dando un segnale di discontinuità rispetto al passato con proposte concrete, finalizzate a rivalutare la Professione del Commercialista e del suo Valore.

È il tempo del fare!

Per farlo il nostro Ordine deve ampliare la propria visuale, tutelando l’immagine della Categoria, promuovendo uno sviluppo reale dei nostri studi, offrendo soluzioni concrete agli Iscritti, attuando azioni volte a riconferire identità alla nostra Professione, iniziando dal rapporto con quelle Istituzioni con le quali ogni giorno dialoghiamo con grande fatica.

Per farlo tutti i Colleghi, stanchi dell’attuale condizione in cui versa la Categoria, sono chiamati ad offrire il proprio contributo per avviare quel reale e concreto rinnovamento, che tutti noi auspichiamo.

Per farlo bisogna attuare una nuova e buona politica ordinistica, che non lasci più nessuno indietro, anche in periodi di crisi emergenziale come quello che stiamo vivendo.

Per farlo, dunque, è necessario il personale contributo di tutti, perché solo insieme possiamo rinnovare il nostro Ordine.

ODCEC Roma: la Cassazione conferma l’ineleggibilità del Presidente Civetta.


Nella giornata di ieri, con ordinanza n. 19605, la Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dal Presidente dell’ODCEC di Roma contro la decisione del CNDCEC che aveva dichiarato ineleggibile l’attuale Presidente. Al riguardo si ricorda che il CN aveva escluso la lista Civetta dalla competizione elettorale dopo aver preso atto dell’ordinanza emessa dalla Cassazione n°12461/2018 con la quale la Suprema Corte si esprimeva sulla tassatività della regola dei due mandati a prescindere dal tipo di carica ricoperta.

id=./20180521/snciv@s10@a2018@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Leggi l'ordinanza della Cassazione n°12461/2018

Crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020 e imputabili al triennio formativo 2017-2019


Si ricorda che il Consiglio nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali. I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 26/2020

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 30/2020

Webinar di formazione corso di diritto processuale tributario – seconda parte


L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Sicilia e con l’Osservatorio permanente di diritto tributario, ha organizzato la seconda parte del corso sul diritto processuale tributario sviluppato in tre webinar di formazione, erogati su piattaforma Zoom e fruibili nelle date e negli orari riportati nel programma.

I webinar sono accreditati dal Consiglio Nazionale e la fruizione di ciascun modulo consentirà di acquisire 2 crediti formativi, autocertificabili alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it compilando il form indicato (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

Programma modalità di partecipazione

Webinar di formazione “Questioni di diritto tributario”


L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Friuli Venezia Giulia ha organizzato il webinar di formazione “Questioni di diritto tributario” fruibile l’11 settembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.30. Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi autocertificabili alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it compilando il form indicato (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

Programma e modalità di partecipazione

SPECIALE CORONAVIRUS


Si informa che l’ODCEC di Milano ha attivato sul proprio sito web una sezione speciale dedicata all'emergenza COVID-19 dove sarà possibile reperire informazioni, ma anche indicazioni operative utili per tutti i colleghi in questo difficile momento.

https://www.odcec.mi.it/Ordine/speciale-coronavirus

Confprofessioni - Linee guida test sierologici


Pubblicate da Confprofessioni specifiche linee guida sui test sierologici.

Leggi le linee guida

Emergenza covid-19 e locazioni commerciali: brevi note operative.


Si informa che sul portale di ANC Napoli Nord è disponibile per la libera consultazione un interessante documento, redatto dal Collega Pasquale Ristorato, contenente brevi note operative sulle modalità di fruizione del credito d’imposta previsto per le locazioni commerciali e sulle diverse possibilità di modifica contrattuale delle locazioni, e relativi adempimenti, per venire incontro alle esigenze di conduttori e proprietari.

Consulta il documento

ANC: onorari consigliati per l’anno 2020.


Si ricorda che sul portale ANC è disponibile per la pubblica consultazione il prontuario “onorari consigliati per l’anno 2020”, predisposto da ANC in collaborazione con ANC Livorno. Il prontuario contiene anche un’apposita sezione “Covid 19” dove sono stati valorizzati i compensi legati alle principali pratiche svolte alla clientela nel periodo emergenziale.

Un ringraziamento al collega Carlo Fabri che ha fornito un fattivo contributo alla redazione del documento. Nel merito si segnala altresì l’articolo pubblicato sulla testata Eutekne.info con un intervento del Presidente ANC.

Scarica il prontuario "Onorari consigliati 2020"

CNPADC: apertura servizio richiesta contributi sui finanziamenti sottoscritti.


È online sul sito della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti il servizio CSF utile alla richiesta di contributi su finanziamenti sottoscritti tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.

Leggi la lettera della CNPADC

CNPADC: sospensione contributi previdenziali.


Il Consiglio di Amministrazione della Cassa, considerato lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ha deliberato di sospendere i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020. Pertanto, rientrano nella sospensione anche la prima (lunedì 1° giugno p.v.) e la seconda rata (2 novembre p.v.) dei contributi minimi 2020. Non si farà luogo al rimborso di quanto eventualmente versato.

Leggi la comunicazione della CNPADC

CNPR: le iniziative a sostegno degli Iscritti.


Si riporta di seguito il link alle iniziative intraprese dalla cassa presieduta da Luigi Pagliuca, per venire incontro alle esigenze degli Iscritti.

I servizi attivati da CNPR

Confprofessioni – Misure a favore degli studi professionali


Trasmettiamo l’informativa di Confprofessioni che descrive le iniziative a supporto degli Iscritti e dei loro dipendenti.

Leggi l’informativa

LA FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI HA PUBBLICATO I SEGUENTI DOCUMENTI DI RICERCA:


Contributo a fondo perduto per i Comuni in stato di emergenza

Pubblicato dalla Fondazione un documento che esamina la disciplina prevista dal comma 4 dell’articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto “Rilancio”) in materia di contributi a fondo perduto a favore dei contribuenti aventi il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sismi, alluvioni o altri eventi naturali avversi).

Consulta il documento

Le disposizioni in materia di società, enti e giustizia - Terzo aggiornamento

Il documento esamina le misure urgenti in materia di società ed enti nonché di giustizia civile, penale, amministrativa e contabile adottate dal Governo per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Leggi il documento

Le misure a sostegno della liquidità e delle attività - Terzo aggiornamento

Il documento passa in rassegna le misure in favore di famiglie, lavoratori e imprese e di sostegno della liquidità del tessuto economico produttivo adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epide­miologica da COVID-19.

Leggi il documento

Emergenza COVID-19. Raccolta circolari e decreti utili.


Normativa nazionale: provvedimenti emessi dal Governo.


Sul portale del Governo è disponibile l’archivio dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Si possono consultare direttamente cliccando qui, oppure collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252

Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Campania


Sul portale della Regione Campania è riportato l’archivio di tutte le ordinanze emesse dal Presidente De Luca nel periodo emergenziale.

È possibile scaricare le ordinanze cliccando qui o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz/ordinanze-del-presidente-della-regione-campania

Messaggi e Circolari INPS


I messaggi e le circolari INPS sono prelevabili in formato pdf, cliccando qui, o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

https://www.inps.it/Search122/Circolari.aspx

Iniziative di solidarietà e altre informazioni utili


ANC Napoli Nord: iniziativa “Dona un sorriso per Pasqua”.


Conclusa l’iniziativa avviata dalla nostra Associazione per portare un sorriso a quelle famiglie con particolari difficoltà economiche legate all’emergenza sanitaria.

Si ringrazia il buon cuore dei tanti Colleghi che con un piccolo gesto hanno contribuito a portare un momento di gioia a 34 famiglie residenti nel nostro circondario, segnalate dai Colleghi, che per Pasqua hanno ricevuto un pacco alimentare del valore di circa 45 euro.

Contributo d'iscrizione 2020 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2020 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in programmazione, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Nazionale Commercialisti

Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese