TX Nefario - шаблон joomla Форекс
logoanc nanord  
 

 

 

 
     

     

     

Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 1-2021 della nostra newsletter, sperando di fare cosa gradita.

Ti ricordiamo che potrai consultare tutti i nostri canali digitali, attivi da sempre: in primis il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi; il nostro profilo Facebook, ed il canale pubblico Telegram, liberamente consultabile e raggiungibile con o senza iscrizione al seguente indirizzo https://t.me/ancnapolinord

Ti segnaliamo che, sino alla sospensione del periodo legato all’emergenza da COVID-19, la nostra informativa sarà pubblicata in versione ridotta e senza rispettare la consueta cadenza settimanale, pubblicando di volta in volta le notizie o le informazioni ritenute importanti.

 

Informativa ANC Napoli Nord n° 1-2021 – 2 gennaio 2021

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord. Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

 

 

Un anno di serenità?

È la domanda che assilla tutti noi, lasciandoci alle spalle un anno molto difficile. Eppure è questo il migliore augurio che vogliamo rivolgere a tutti noi, anche alla luce degli sforzi e dei risultati fatti dalla ricerca scientifica, che ci sta donando nuove concrete speranze!

Un anno di serenità, dunque, a tutti gli Associati ANC, ai Colleghi e alle Colleghe, ai nostri Collaboratori, ai partners e a tutti i nostri cari.

Quello che è terminato è stato un anno intenso per la nostra Categoria, elogiata dagli Italiani per l’impegno e l’abnegazione profusi nell’assistere continuamente le imprese, i lavoratori e i privati cittadini nel richiedere ristori ed indennizzi, malgrado le mille ed una difficoltà di una burocrazia sempre più sorda ai suggerimenti formulati dai tecnici.

Purtroppo non abbiamo ottenuto un uguale riconoscimento da parte dei nostri interlocutori istituzionali, con i quali il dialogo stenta ancora a decollare.

È stato un anno che avrebbe dovuto portare un rinnovamento anche nelle nostre rappresentanze, ma che anche sotto questo profilo sarà ricordato come l’anno delle sospensioni e dei ricorsi elettorali.

Al riguardo informiamo che lo scorso 28 dicembre, è stato presentato ricorso innanzi alla Suprema Corte di Cassazione per riformare la decisione emessa dal CNDCEC e depositata lo scorso 27 novembre in tema di terzo mandato. Il massimo organo di Categoria, infatti, rispondendo al reclamo elettorale presentato dai candidati della Lista Facciamo ORDINE, Antonio Carboni e Francesco Vallefuoco, ha ritenuto d’improvviso non più “attuale” il proprio orientamento, esprimendosi per l’ammissibilità della ricandidatura di chi, avendo interrotto anticipatamente il secondo mandato consecutivo con lettera di dimissioni, si è ripresentato nell’attuale procedura elettorale.

Le motivazioni alla base del ricorso sono state spiegate dai due Professionisti in una lettera aperta indirizzata ai candidati della lista antagonista, alla luce di alcune affermazioni formulate da quest’ultimi in un messaggio di auguri agli Iscritti.

“Serenamente ci siamo rimessi alla valutazione di un giudice terzo ed imparziale - ha dichiarato Antonio Carboni, candidato Presidente di ‘Facciamo ORDINE’. Non avevamo intenzione di dare clamore a quest’attività sul piano locale, ma considerate le affermazioni rilasciate dai nostri avversari ci siamo sentiti in dovere di replicare per offrire una giusta rappresentazione dei fatti. Il nostro ricorso, infatti, nasce all’indomani della sospensione delle operazioni elettorali disposta dal Consiglio di Stato, che mette seriamente in dubbio la continuazione stessa delle operazioni di voto. Pertanto, nell’interesse di tutti i Commercialisti, ci siamo accollati l’onere di fare chiarezza sulle “regole del gioco” e su quei precetti che disciplinano la rappresentanza della categoria, locale e nazionale.

Regole che non possano essere interpretate a vantaggio dell’uno o dell’altro a seconda della convenienza, cercando tra le righe della norma ordinamentale delle “presunte lacune”, da colmare di volta in volta con l’analogia alla legge più confacente alle proprie esigenze. Già in passato abbiamo assistito ad interpretazioni formulate dal nostro Consiglio nazionale, proprio sul tema del “doppio mandato”, poi sconfessate dalla Cassazione.

Sulla scorta di queste considerazioni, e col conforto dei nostri legali, abbiamo deciso di portare la questione innanzi la Suprema Corte per vedere accolte definitivamente le nostre ragioni. Oggi il pericolo, infatti, è che, restando in piedi la massima statuita dal nostro Consiglio Nazionale, in ogni Ordine d’Italia si potranno innescare pericolosi meccanismi ed accordi pre-elettorali finalizzati ad attuare pratiche maliziose, tese semplicemente ad eludere la norma al solo fine di ricandidarsi, a scapito della partecipazione democratica.

È questa un’idea certamente “riformista” della rappresentanza democratica che non possiamo condividere e che, laddove confermata, rispetteremo civilmente, seppure impegnandoci quotidianamente per cambiarla radicalmente.

Ribadiamo ai colleghi della Lista ODCEC 2.0, pertanto, che la nostra azione non è assolutamente diretta contro qualcuno, ma vuole semplicemente fare chiarezza sulla vicenda per il futuro di tutti i Commercialisti, non solo di Napoli Nord. Quanto al loro timore di non potersi confrontare serenamente, vogliano tranquillizzarli: siamo stati e saremo sempre aperti alla discussione sui temi della Categoria. A tal riguardo, non riusciamo ancora a comprendere la difficoltà di dibattere in maniera pacata anche sui temi che riguardano i requisiti della rappresentanza!”

Per una corretta informativa si riporta il ricorso notificato ai candidati della Lista ODCEC 2.0 e la lettera ai candidati avversari.

Leggi il ricorso in Cassazione contro la decisione del CNDCEC

Leggi la Lettera aperta ai candidati della Lista ODCEC 2.0

 

 

IN PRIMO PIANO

My Solution: circolare monografica gratuita agli associati per quattro mesi.

 

Si informano i Colleghi che, grazie ad un accordo sottoscritto con l’agente di zona di My Solution, viene offerta la possibilità di utilizzare in via sperimentale la Circolare Monografica My Solution, che, in caso di adesione, verrà inviata per un periodo di prova di 4 mesi, gratuitamente e senza alcun vincolo di acquisto successivo, grazie ad una proposta riservata ad ANC Napoli Nord, ADC Napoli Nord e UNICO Napoli Nord.  

La circolare monografica è un documento operativo che analizza in maniera approfondita l'argomento principale della giornata e, pertanto, può essere in questo particolare momento di emergenza un ulteriore strumento operativo a disposizione dei professionisti.

Per usufruire di tale iniziativa è necessario compilare il FORM cliccando nel link sottostante.

https://partnerup3438.activehosted.com/f/207

Dopo aver inserito ed inviato i dati riceverete un messaggio di posta elettronica per confermare la vostra adesione al servizio gratuito.

 

Iniziativa benefica: “Commercialisti a sostegno delle famiglie bisognose”.


Si informa che ANC Napoli Nord, UNICO Napoli Nord ed ADC di Napoli Nord hanno avviato una raccolta fondi per aiutare le famiglie in difficoltà economica.

Ci rivolgiamo al cuore di tutti i Colleghi!

I fondi raccolti saranno destinati alle Caritas o altri enti benefici del territorio di Napoli Nord, eventualmente segnalati dai Colleghi e notoriamente meritevoli di contributo.

Per Aversa è stata individuata la Caritas diocesana molto attiva a sostegno di famiglie bisognose.

Attendiamo le vostre segnalazioni e contestualmente daremo avvio alla raccolta.

Con una piccola donazione potremo regalare un sorriso a chi in questo momento ha più bisogno.

Sono accettate donazioni di qualsiasi importo attraverso bonifico appoggiato sull’IBAN IT52D0200874791000103632305 intestato a A.N.C. Napoli Nord – Causale: “raccolta fondi aiuto alimentare Natale 2020”

Grazie a chi vorrà partecipare a quest’iniziativa.

SOSPENSIONE PROCEDIMENTO ELETTORALE – Ordinanza Consiglio di Stato n. 9208/2020


Si comunica che, il Consiglio di Stato per mezzo dell’Ordinanza n. 9208/2020, pubblicata il 18 dicembre scorso, accogliendo l’istanza cautelare presentata con il ricorso di una Collega iscritta all’ODCEC di Pescara che denuncia l’assenza di previsioni a tutela delle minoranza nel regolamento elettorale, ha disposto la sospensione delle operazioni elettorali per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori e rimesso ogni decisione di merito al TAR Lazio.

Leggi la Nota del Presidente del CNDCEC

Leggi l’Ordinanza

Istituzione Albo dei CTU E dei Commissari ad acta Presso il C.P.G.T.. Attenzione alle false dichiarazioni.


Si ricorda che il Presidente della Commissione Tributaria Regionale per la Campania, dott. Alfredo Montagna, ha diramato una nota agli Ordini professionali della Campania, informandoli che il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha emanato le disposizioni per dare attuazione alla deliberazione n. 2316/2018, con la quale è stata prevista l’istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni tributarie.

L’iniziativa, si legge nella informativa a firma del Presidente della CTR Campania, è motivata dalla esigenza, fra altro, di selezionare specialisti, di assicurare la rotazione degli incarichi agli aspiranti Consulenti, di garantire aggiornamento in tempo reale delle informazioni contenute nel registro e di massimizzare la trasparenza degli incarichi.

Potranno essere inseriti nello speciale registro solo coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello). Tuttavia si consiglia di prestare molta attenzione nella presentazione della domanda in quanto è previsto il rilascio della dichiarazione “di non esercitare attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria”. Sul punto è intervenuto il CNDCEC, con la lettera che è possibile consultare cliccando sul link in calce alla notizia.

Gli interessati dovranno fare pervenire direttamente all’Ordine di appartenenza la domanda, al quale si rinvia per le necessarie informazioni operative.

Sul sito del CPGT all’indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione sarà a breve creata una apposita sezione denominata “Albo CTU: modulistica”, dove potranno scaricarsi anche i fac-simile.

Termine perentorio finale di inoltro delle domande degli interessati all’Ordine: 30/01/2021.

Sarà in ogni caso successivamente sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, per il tramite del rispettivo Ordine. Di seguito i Link

Fac-simile domanda iscrizione

Delibera CPGT

Comunicazione Presidente CTR Campania

Miani: “Sull’elenco speciale richieste penalizzanti” – Press (press-magazine.it)

Enti del terzo settore - Nomina dei revisori nella fase transitoria


Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “La fase di nomina dei revisori legali dei conti e dei componenti degli organi di controllo negli Enti del Terzo settore nel periodo transitorio alla luce della Nota n. 11560 del 2 novembre 2020 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”.

Scarica il documento

Crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020 e imputabili al triennio formativo 2017-2019


Si ricorda che il Consiglio nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali. I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 26/2020

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 30/2020

SPECIALE CORONAVIRUS


Si informa che l’ODCEC di Milano ha attivato sul proprio sito web una sezione speciale dedicata all'emergenza COVID-19 dove sarà possibile reperire informazioni, ma anche indicazioni operative utili per tutti i colleghi in questo difficile momento.

https://www.odcec.mi.it/Ordine/speciale-coronavirus

Confprofessioni - Linee guida test sierologici


Pubblicate da Confprofessioni specifiche linee guida sui test sierologici.

Leggi le linee guida

Emergenza covid-19 e locazioni commerciali: brevi note operative.


Si informa che sul portale di ANC Napoli Nord è disponibile per la libera consultazione un interessante documento, redatto dal Collega Pasquale Ristorato, contenente brevi note operative sulle modalità di fruizione del credito d’imposta previsto per le locazioni commerciali e sulle diverse possibilità di modifica contrattuale delle locazioni, e relativi adempimenti, per venire incontro alle esigenze di conduttori e proprietari.

Consulta il documento

ANC: onorari consigliati per l’anno 2020.


Si ricorda che sul portale ANC è disponibile per la pubblica consultazione il prontuario “onorari consigliati per l’anno 2020”, predisposto da ANC in collaborazione con ANC Livorno. Il prontuario contiene anche un’apposita sezione “Covid 19” dove sono stati valorizzati i compensi legati alle principali pratiche svolte alla clientela nel periodo emergenziale.

Un ringraziamento al collega Carlo Fabri che ha fornito un fattivo contributo alla redazione del documento. Nel merito si segnala altresì l’articolo pubblicato sulla testata Eutekne.info con un intervento del Presidente ANC.

Scarica il prontuario "Onorari consigliati 2020"

CNPADC: apertura servizio richiesta contributi sui finanziamenti sottoscritti.


È online sul sito della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti il servizio CSF utile alla richiesta di contributi su finanziamenti sottoscritti tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.

Leggi la lettera della CNPADC

Cassa Previdenza Dottori Commercialisti: contributi sospesi e termini di pagamento.


La CNPADC ha disposto la sospensione della contribuzione dovuta nel periodo 23.02.2020 – 02.11.2020. La sospensione opera per le rate 2/3/4 delle eccedenze contributive risultanti dal PCE2019 e scadenti rispettivamente il 31/03/2020, il 30/06/2020 ed il 30/09/2020; per la prima e seconda rata dei contributi minimi e del contributo di maternità dovuti nel 2020, scadenti il 01/06/2020 ed il 02/11/2020.

La contribuzione ancora dovuta al 03/11/2020 dovrà essere versata alla Cassa in 2 rate annuali di pari importo senza applicazione di interessi, aventi scadenza, rispettivamente, al 30/09/2021 e al 30/09/2022. Il mancato rispetto delle scadenze dovrà essere regolarizzato. È fatta salva la possibilità di anticipare autonomamente più versamenti per ogni singola rata. Anche il versamento del contributo annuale dei pre-iscritti in scadenza il 30/06/2020 dovrà essere versato in 2 rate di pari importo sempre con scadenza 30/09/2021 e 30/09/2022.

Al riguardo si segnala che la Cassa ha attivato il servizio Pagamento Contributi Sospesi, che consente di visualizzare la contribuzione sospesa e ancora dovuta e di pianificarne il versamento. Grazie al servizio è possibile generare, sin da subito, il MAV per l'importo che si desidera versare (da un minimo di € 100 fino a un massimo pari all'intera rata). Una volta contabilizzato il versamento, sarà possibile visualizzare l'ammontare ancora dovuto e procedere alla generazione del successivo MAV. Le somme

versate in anticipo rispetto alla scadenza delle due rate saranno imputate proporzionalmente ai singoli contributi dovuti.

È disponibile una guida sulla procedura per effettuare il pagamento. Scarica la guida sintetica Per accedere al servizio clicca qui. Cliccando qui è possibile consultare la guida sintetica dedicata ai tirocinanti.

CNPR: le iniziative a sostegno degli Iscritti.


Si riporta di seguito il link alle iniziative intraprese dalla cassa presieduta da Luigi Pagliuca, per venire incontro alle esigenze degli Iscritti.

I servizi attivati da CNPR

Confprofessioni – Misure a favore degli studi professionali


Trasmettiamo l’informativa di Confprofessioni che descrive le iniziative a supporto degli Iscritti e dei loro dipendenti.

Leggi l’informativa

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato i seguenti documenti di ricerca:


Contributo a fondo perduto per i Comuni in stato di emergenza

Pubblicato dalla Fondazione un documento che esamina la disciplina prevista dal comma 4 dell’articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto “Rilancio”) in materia di contributi a fondo perduto a favore dei contribuenti aventi il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sismi, alluvioni o altri eventi naturali avversi).

Consulta il documento

Le disposizioni in materia di società, enti e giustizia - Terzo aggiornamento

Il documento esamina le misure urgenti in materia di società ed enti nonché di giustizia civile, penale, amministrativa e contabile adottate dal Governo per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Leggi il documento

Le misure a sostegno della liquidità e delle attività - Terzo aggiornamento

Il documento passa in rassegna le misure in favore di famiglie, lavoratori e imprese e di sostegno della liquidità del tessuto economico produttivo adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epide­miologica da COVID-19.

Leggi il documento

Emergenza COVID-19. Raccolta circolari e decreti utili.


Normativa nazionale: provvedimenti emessi dal Governo.


Sul portale del Governo è disponibile l’archivio dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Si possono consultare direttamente cliccando qui, oppure collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252

Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Campania


Sul portale della Regione Campania è riportato l’archivio di tutte le ordinanze emesse dal Presidente De Luca nel periodo emergenziale.

È possibile scaricare le ordinanze cliccando qui o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz/ordinanze-del-presidente-della-regione-campania

Messaggi e Circolari INPS


I messaggi e le circolari INPS sono prelevabili in formato pdf, cliccando qui, o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

https://www.inps.it/Search122/Circolari.aspx

Altre informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2020 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2020 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in programmazione, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

 

 

 

 

 

Associazione Nazionale Commercialisti

Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese