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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 12 -2021 della nostra newsletter, nata su impulso del Consiglio direttivo, sperando di fare cosa gradita. Nell’augurarti una buona lettura, Ti ricordiamo potrai seguire le nostre attività consultando i nostri canali digitali: il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi; il nostro profilo Facebook, ed il canale pubblico Telegram, liberamente consultabile e raggiungibile con o senza iscrizione al seguente indirizzo https://t.me/ancnapolinord.

Informativa ANC Napoli Nord n° 12-2021 – 20 marzo 2021

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord. Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo, Pasquale Ristorato.

 

 

IN PRIMO PIANO


“Terzo Settore: cosa cambia dal 1° gennaio 2021”. Due webinar di approfondimento il 22 e 26 marzo con l’apporto tecnico di Asso360.


Si comunica che ANC Napoli Nord, in collaborazione con ADC Napoli Nord e UNICO Napoli Nord, e col contributo tecnico di ASSO360, ha organizzato due webinar di approfondimento sulle novità che a breve interesseranno il mondo del NON PROFIT e gli enti del Terzo Settore.

I webinar si terranno lunedì 22 marzo e venerdì 26 marzo dalle 15:30 alle 17:30 su piattaforma ZOOM. La partecipazione su ZOOM è gratuita e, per ragioni organizzative, è limitata ai primi 100 iscritti, che si registreranno a ciascuna giornata di approfondimento. Gli eventi saranno trasmessi in diretta Facebook sulla pagina di ADC Napoli Nord. Per l’iscrizione è possibile usare i collegamenti di seguito riportati: Guarda il video promo dell’evento.

Clicca qui per iscriverti al webinar del 22.03.2021Clicca qui per iscriverti al webinar del 26.03.2021

 

 

Corsi in finanza agevolata. Opportunità per gli iscritti ODCEC.


La nostra Associazione ha ricevuto invito dalla società di formazione “Soluzioni” a divulgare le agevolazioni rivolte ai Commercialisti per la frequenza di corsi in tema di finanza agevolata, che sono in fase di avvio. Si tratta di temi importanti sui quali il nuovo Governo sta lavorando alacremente. Sono infatti in cantiere le misure attuative per oltre 20 iniziative di finanza agevolata previste dall'ultima Finanziaria, tra cui incentivi per gli investimenti, agevolazioni fiscali ed opportunità per le start-up. Le Regioni sono al lavoro per il nuovo ciclo di Programmazione dei fondi 2021-27.

Tra maggio e giugno sono previste interessanti “call” della Commissione Europea, per finanziamenti su innovazione, sostenibilità, internazionalizzazione, inclusione sociale.

I corsi, accreditati ai fini della FPC e per i quali la scuola prevede agevolazioni per gli iscritti ODCEC, sono i seguenti:  

  • La nuova figura del Fund Manager (Europrogettazione e Finanza agevolata per le pmi)
  • Esperto in Finanza agevolata per le pmi
  • Esperto in Europrogettazione e Fondi Indiretti

Le domande di ammissione si chiudono il 02/04/2021. Per maggiori informazioni è possibile consultare pagine dedicatecliccando qui

 

 

#OTTOMARZOTUTTOLANNO. Il nostro impegno in favore delle Colleghe.


In un momento in cui nella nostra categoria si dibatte sulle quote di genere esclusivamente in un’ottica elettorale si è ritenuto opportuno tornare ad accendere i riflettori sul tema dell’applicazione della parità di genere nei ruoli apicali delle società, con il progetto OTTOMARZO.

I dati sull’occupazione femminile confermano la necessità di avviare azioni di monitoraggio sul concreto rispetto della Legge sull’equilibrio di genere nel nostro circondario.

A tal fine abbiamo predisposto un semplicefac-simile di comunicazioneche chiediamo alle Colleghe ed ai Colleghi di utilizzare per segnalare quei casi in cui la parità di genere nella composizione degli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate o delle società partecipate da Enti pubblici appare essere disattesa.

La nostra Associazione si impegna, nel caso esistano i presupposti, a sensibilizzare le società al rispetto della normativa, ovvero ad effettuare la comunicazione agli uffici ministeriali preposti alla verifica delle eventuali irregolarità, così da intimarne la rimozione, se effettivamente esistenti. Periodicamente riferiremo sugli esiti delle attività svolte.

Leggi la comunicazione alle Colleghe e ai Colleghi

Link al facsimile di segnalazione

 

 

Crediti d'imposta rafforzamento patrimoniale: modalità e termini di invio delle istanze.


Con il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate dell'11 marzo 2021 sono stati approvati i modelli per la fruizione dei crediti d'imposta previsti dall'art. 26 del Decreto Rilancio “Rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni”, per favorire la patrimonializzazione delle società di capitali residenti in Italia. In particolare:

  • Credito d’imposta sui conferimenti in denaro per aumenti di capitale.

L'istanza per l’attribuzione del credito d’imposta in favore degli investitori può essere presentata a partire dal 12.04.2021 e non oltre il 3.5.2021.

Si rammenta che l’art. 26, comma 4, del Decreto Rilancio, ha riconosciuto un credito d’imposta ai soggetti che effettuano conferimenti in denaro, in una o più società, in esecuzione di un aumento del capitale sociale a pagamento deliberato dopo il 19.05.2020, con integrale versamento dello stesso entro il 31.12.2020.

Il credito d’imposta è pari al 20% dei conferimenti stessi.

  • Credito d'imposta sulle perdite registrate nel 2020

L'istanza per l’attribuzione del credito d’imposta in favore delle società che aumentano il capitale può essere presentata a partire dal 01.06.2021 e non oltre il 02.11.2021.

Si ricorda che l’art. 26, comma 8, del Decreto Rilancio, ha riconosciuto alle società che soddisfano le condizioni stabilite dal comma 2 dello stesso articolo, a seguito dell’approvazione del bilancio per l’esercizio 2020, un credito d’imposta pari al 50% delle perdite eccedenti il 10% del patrimonio netto, al lordo delle perdite stesse, fino a concorrenza del 30% dell’aumento di capitale a pagamento deliberato ed eseguito dopo il 19.05.2020 ed entro il 30.06.2021, integralmente versato.

La percentuale è aumentata dal 30 al 50% per gli aumenti di capitale deliberati ed eseguiti nel primo semestre del 2021.

Il credito d’imposta è riconosciuto nei limiti previsti dal comma 20 dell’art. 26.

Le istanze devono essere inviate esclusivamente con modalità telematiche utilizzando il software denominato “CreditoRafforzamentoPatrimoniale”, disponibile gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it. 

 

 

Riforma dell'ordinamento sportivo.


Pubblicati i D.Lgs. 36 e 37 del 28.02.2021, che, in attuazione rispettivamente degli articoli 5 e 6 della legge-delega 86 del 8 agosto 2019, introducono la riforma delle norme in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo e misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo.

In particolare, il decreto relativo agli enti sportivi professionistici e dilettantistici e al lavoro sportivo prevede una revisione organica della figura del “lavoratore sportivo”.

Per la prima volta, infatti, si introducono tutele lavoristiche e previdenziali sia nel settore dilettantistico sia nel settore professionistico; l’abolizione del vincolo sportivo, inteso come limitazione alla libertà contrattuale dell’atleta, anche nel settore dilettantistico.

In tale ambito, per “associazione” o “società sportiva dilettantistica” si intende il soggetto giuridico affiliato ad una Federazione Sportiva Nazionale, ad una Disciplina Sportiva Associata o ad un Ente di Promozione Sportiva che svolge, senza scopo di lucro, attività sportiva, nonchè la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica.

I provvedimenti entreranno in vigore il 2 aprile 2021.

 

 

Sospensione di oltre 4.000 Revisori legali dal Registro.


Con decreto del 17.03.2021, il MEF ha disposto la sospensione dal Registro dei revisori legali di 26 società di revisione legale e 4.027 persone fisiche, ai sensi dell’art. 24-ter del D.Lgs. 39/2010.

Il provvedimento è stato adottato per l'omesso versamento del contributo annuale di iscrizione al Registro, ai sensi dell’art. 21, comma 7, del medesimo D.Lgs. n. 39/2010.

Qualora entro il 16.09.2021 l’iscritto non abbia provveduto a regolarizzare i contributi omessi, il Mef, previa comunicazione, disporrà la cancellazione dal Registro dei revisori legali.

Gravi ripercussioni per coloro che abbiano dimenticato di effettuare il versamento ed abbiano incarichi in corso, per il quale scatterebbe potenzialmente la decadenza. Per una verifica, clicca sul link: revisionelegale.mef.gov.it decreto_sospensione.pdf

 

 

Alla Cassazione l’ultima parola in tema di terzo mandato.


Lo scorso 28 dicembre è stato presentato ricorso innanzi alla Suprema Corte di Cassazione per riformare la decisione emessa dal CNDCEC in tema di terzo mandato e depositata lo scorso 27 novembre. Il massimo organo di Categoria, infatti, rispondendo al reclamo elettorale presentato dai candidati della Lista Facciamo ORDINE, Antonio Carboni e Francesco Vallefuoco, avverso la delibera dell’ODCEC di Napoli Nord di ammissione della lista “ODCEC 2.0” e del suo candidato Presidente, ha ritenuto d’improvviso non più “attuale” il proprio orientamento, esprimendosi per l’ammissibilità della ricandidatura di chi, avendo interrotto anticipatamente il secondo mandato consecutivo con dimissioni volontarie, si è ripresentato nell’attuale procedura elettorale.

Le motivazioni alla base del ricorso sono state spiegate dai due Professionisti in una lettera aperta indirizzata ai candidati della lista antagonista, alla luce di affermazioni formulate da quest’ultimi in un messaggio agli Iscritti. Per una corretta informativa si riporta il ricorso notificato ai candidati della Lista ODCEC 2.0 e la lettera ai candidati della Lista “Odcec 2.0”.

Leggi il ricorso in Cassazione contro la decisione del CNDCEC

Leggi la Lettera aperta ai candidati della Lista ODCEC 2.0

 

 

Economia del territorio


Riprende l’osservazione dell’andamento dell’economia del territorio e dei relativi riflessi sulla nostra Professione. Al riguardo appare utile riportare l’elenco delle ultime procedure fallimentari dichiarate nel circondario di Napoli Nord, riscontrabili attraverso la consultazione dei portali di servizio.

L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°22/2021

Prosegue la riduzione del numero di procedure fallimentari. Nel 2020 il numero di procedure riscontrabili sui siti di servizio sono 94, contro le 102 del 2019; nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190, in linea con la media delle procedure dichiarate nei due anni precedenti. Solo due le procedure di concordato che risultano dai siti di servizio nel corso del 2021. Al riguardo si ricorda che nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 11 nel 2018. Nel 2019 si registra sui siti di servizio il progressivo procedura n° 12, mentre nel 2020 si registra il progressivo n°5.

Nella distribuzione degli incarichi si registra quanto segue:

  Anno 2021
Procedure aperte 22
Professionisti incaricati 13
Commercialisti Napoli Nord 3
Avvocati Napoli Nord 0
Commercialisti Altri circondari 6
Avvocati Altri circondari 4

 

Si riportano di seguito i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

Procedura Tipo Num. Data aper. Curatore Titolo Giudice Delegato
N.D. F 22-2021 18/03/2021 Penza Renato Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
Meridiana costruzioni srl F 21/2021 04/03/2021 Menditto Paola Avv CE Magliulo Benedetta
N.D. F 20/2021 04/03/2021 Palladino Ciro Avv. NA De Vivo Maria
N.D. F 19/2021 04/03/2021 Palladino Ciro Avv. NA De Vivo Maria
N.D. F 18/2021 04/03/2021 Coppola Valeria Avv. NA Di Giorgio Giovanni
N.D. F 17/2021 04/03/2021 Romano Carmine Avv. NOLA Ferrara Luciano
N.D. F 16/2021 04/03/2021 Romano Carmine Avv. NOLA Ferrara Luciano
N.D. F 14/2021 18/02/2021 Iuliano Michele Dott. NN Di Giorgio Giovanni
N.D. F 13-2021 18/02/2021 Leccia Francesca Dott. NN De Vivo Maria
N.D. F 12-2021 18/02/2021 Di Lauro Lucia Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
N.D. F 11-2021 18/02/2021 Di Lauro Lucia Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
N.D. F 10-2021 18/02/2021 Iuliano Michele Dott. NN Di Giorgio Giovanni
N.D. F 9-2021 18/02/2021 Approvato Giuseppe Dott. NN De Vivo Maria
N.D. F 8-2021 04/02/2021 Osteria Monica Dott. NA Ferrara Luciano
N.D. F 7-2021 04/02/2021 Molino Domenico Dott. NA Magliulo Benedetta
N.D. F 6-2021 04/02/2021 Molino Domenico Dott. NA Magliulo Benedetta
N.D. F 5-2021 21/01/2021 Silvestro Luigi Dott. NOLA Petruzziello Michelangelo
N.D. F 4-2021 21/01/2021 Silvestro Luigi Dott. NOLA Petruzziello Michelangelo
N.D. F 3-2021 21/01/2021 Formicuzzi Luca Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
N.D. F 2-2021 21/01/2021 Formicuzzi Luca Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
N.D. F 1-2021 21/01/2021 Osteria Monica Dott. NA Ferrara Luciano

 

 

 

Convenzioni per gli associati


Convenzione CAR-NET. Noleggio a lungo termine - Le nuove offerte del mese.


Sul sito ANC, nella pagina riservata della Convenzione Car-Net, sono pubblicate le nuove offerte del mese di febbraio. Si ricorda che la convenzione riserva agli associati sconti esclusivi sul canone mensile dell’auto oltre a promozioni speciali su vetture in pronta consegna.

https://www.ancnazionale.it/convenzioni/car-net-soluzioni-noleggio-a-lungo-termine/

Nell’area riservata del sito ANC sono disponibili le offerte del mese con il codice da utilizzare per fruire delle condizioni della convenzione.

https://www.ancnazionale.it/area-riservata/convenzione-car-net-soluzioni-noleggio-a-lungo-termine/

 

 

Documenti di interesse professionale


 

Linee guida antiriciclaggio – Strumenti operativi per la valutazione del rischio

Con riferimento al documento in pubblica consultazione “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007” il Consiglio Nazionale ha segnalato la predisposizione di apposite schede volte ad agevolare le operazioni di autovalutazione e valutazione del rischio da parte dei professionisti e la pubblicazione di un corso di formazione gratuito sull’utilizzo delle medesime schede.

Linee guida antiriciclaggio in pubblica consultazione

Schede e Corso di formazione

 

Progetto Smart Export

Trasmettiamo la comunicazione del Consiglio Nazionale relativa all’avvio nell’ambito del progetto Smart Export, del percorso di alta formazione denominato “L’accademia digitale per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese” rivolto anche ai Commercialisti.

Leggi la comunicazione

 

 

Documenti elaborati dalla FNC

 

La sospensione degli ammortamenti ai sensi del decreto "Agosto" e la disciplina delle perdite ai sensi del decreto "Liquidità"

Pubblicato dalla Fondazione Nazionale un documento che esamina gli aspetti di maggior interesse sotto un profilo pratico e operativo di alcune disposizioni introdotte dal d.l. n. 14 agosto 2020 n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020 n. 126 (c.d. Decreto "Agosto") e dal d.l. 8 aprile 2020 n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2020, n. 40 (c.d. Decreto "Liquidità"). Leggi il documento

 

Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore Commercio

Pubblicato il focus che analizza i dati del settore Commercio desumibili dai bilanci 2019 delle Srl.

Scarica il documento

 

Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 5/2021

Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.Leggi l'informativa

Cancellazioni, sospensioni e proroghe dei versamenti tributari in autoliquidazione nel periodo dell'emergenza da Covid-19

Il Documento esamina le misure fiscali urgenti adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, contenute, principalmente, nei Decreti "Cura Italia", "Liquidità", "Rilancio", "Agosto", "Ristori", nella "legge di Bilancio 2021" e nel più recente Decreto "Milleproroghe". Leggi il documento

 

 

E-LEARNING CNDCEC

Revisione Legale 2020

20 video lezioni realizzate dal CNDCEC disponibili fino al 31 dicembre 2021.


Dirigenti di categoria

20 video lezioni realizzate dal CNDCEC disponibili fino al 31 dicembre 2021.


Lotta alle frodi comunitarie

12 video lezioni realizzate dal CNDCEC disponibili fino al 31 dicembre 2021.


Antiriciclaggio 2019

7 video lezioni realizzate dal CNDCEC disponibili fino al 31 dicembre 2021.


Privacy 2019

6 video lezioni realizzate dal CNDCEC disponibili fino al 31 dicembre 2021.

 

 

Osservatorio professionale


Focus societario


Responsabilità dell’amministratore per atti di mala-gestio.


E’ irragionevole – e fonte di responsabilità per l’amministratore che lo concede – il finanziamento erogato a favore del conduttore di uno degli immobili di proprietà della cooperativa già in precedenza moroso e risultato insolvente, a nulla valendo “la buona entrata” – anche se iscritta a bilancio – offerta dal successivo conduttore dell’immobile, quando tale versamento sia effettuato a titolo diverso da quello dell’estinzione del debito accumulato dal precedente conduttore nei confronti della cooperativa. L’iscrizione a bilancio di determinate somme non integra infatti una esimente di responsabilità rispetto alle operazioni gestorie sottostanti, né può essere interpretata come una loro approvazione da parte dei soci. Sentenza 5956/2020 pubbl. il 06/10/2020, Tribunale di Milano, Sezione XV Civile specializzata in materia di impresa.

Focus tributario


Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito - II edizione.


Pubblicato il Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito. Alla realizzazione del progetto hanno contributo il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Il Ministero dell'economia e delle Finanze, l'Agenzia delle Entrate, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e quello Forense. Si tratta di un lavoro che, come il precedente del 2019, contiene una selezionata raccolta delle massime estratte dalle sentenze tributarie di merito più significative e controverse emesse su tutto il territorio nazionale.

Consulta e scarica il massimario

 

 

Termine decennale per il diritto al rimborso dei crediti di imposta inseriti in dichiarazione.


Con Ordinanza n. 6876 del 11.03.2021 la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione torna ad esprimersi circa il termine di prescrizione previsto per il rimborso dei crediti di imposta esposti in dichiarazione dei redditi. I Giudici supremi hanno ricordato il consolidato principio di diritto secondo cui il credito esposto in dichiarazione dal contribuente è soggetto all’ordinaria prescrizione decennale, non essendo del resto applicabile il termine biennale di decadenza previsto dall’art. 21, comma 2, del d.lgs. n. 546/1992, in quanto l’istanza di rimborso non integra il fatto costitutivo del diritto, ma solo il presupposto di esigibilità del credito per dare inizio al procedimento di esecuzione del rimborso stesso (Cass. n. 27828/2018; Cass. n. 19115/2016; Cass. n. 20255/2015; Cass. n. 20678/2014; Cass. n. 15229/2012).

 

 

 

Focus Enti Locali


Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recentiCollegati al sito

 

 

SPECIALE CORONAVIRUS


Si informa che l’ODCEC di Milano ha attivato sul proprio sito web una sezione speciale dedicata all'emergenza COVID-19 dove sarà possibile reperire informazioni, ma anche indicazioni operative utili per tutti i colleghi in questo difficile momento.Leggi speciale-coronavirus

 

 

Confprofessioni - Linee guida test sierologici


Pubblicate da Confprofessioni specifiche linee guida sui test sierologici. Leggi le linee guida

 

 

CNPR: le iniziative a sostegno degli Iscritti.


Si riporta di seguito il link alle iniziative intraprese dalla cassa presieduta da Luigi Pagliuca, per venire incontro alle esigenze degli Iscritti.

I servizi attivati da CNPR

 

 

 

Confprofessioni – Misure a favore degli studi professionali


Trasmettiamo l’informativa di Confprofessioni che descrive le iniziative a supporto degli Iscritti e dei loro dipendenti.

Leggi l’informativa

 

 

Emergenza COVID-19. Raccolta circolari e decreti utili.


Normativa nazionale: provvedimenti emessi dal Governo.


Sul portale del Governo è disponibile l’archivio dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Si possono consultare direttamente cliccando qui, oppure collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252

 

 

Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Campania


Sul portale della Regione Campania è riportato l’archivio di tutte le ordinanze emesse dal Presidente De Luca nel periodo emergenziale. È possibile scaricare le ordinanze cliccando qui

 

 

NOTIZIE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE


Risposte alle istanze di consulenza giuridica Consulta la sezione

 

Risposta n. 2 del 9/02/2021

Art. 1, c. 545-bis, della legge 232/2016. Attività di spettacolo viaggiante e parchi di divertimento

Principi di diritto Consulta la Sezione

Principio di diritto n. 4 del 9/02/2021

Concordato preventivo in continuità con assuntore e liberazione del debitore - Successivo fallimento dell'assuntore - Limiti all'emissione delle note di variazione

Principio di diritto n. 3 del 9/02/2021

Articolo 124 Decreto Rilancio - Aspiratori ad uso odontoiatrico

Principio di diritto n. 2 del 9/02/2021

Articolo 124 Decreto Rilancio - Tomografo computerizzato ad uso odontoiatrico

 

Le ultime risposte agli interpelli Consulta la sezione

Risposta n. 197 del 19/03/2021

Rimborso parziale di quote FIA chiuso - Determinazione della base imponibile articolo 26-quinquies d.P.R. 29 settembre 1973 n. 600 - pdf

Risposta n. 196 del 18/03/2021

Superbonus - Interventi di ristrutturazione per la riduzione del rischio sismico e di efficientamento energetico realizzati su un "condominio minimo" (composto da due edifici) - Articolo 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio) - pdf

Risposta n. 195 del 18/03/2021

Scioglimento dell'impresa familiare, comunione del residuo e abuso del diritto - pdf

Risposta n. 194 del 18/03/2021

Articolo 11 del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 - Bonus aggregazioni - pdf

Risposta n. 193 del 18/03/2021

Articolo 44-bis del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 - Credito d'imposta DTA - pdf

Risposta n. 192 del 18/03/2021

Articolo 16, comma 1-quater del decreto legge n. 63 del 2013 - Detrazioni per interventi relativi all'adozione di misure antisismiche (cd. sismabonus) - pdf

Risposta n. 191 del 18/03/2021

Articolo 16-bis, comma 3, del TUIR e articolo 16, comma 1-septies del decreto legge n. 63 del 2013 - pdf

Risposta n. 190 del 17/03/2021

Articolo 16 comma 1-septies del decreto legge n. 63 del 2013 e articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020 - Sisma bonus per acquisto case antisismiche - pdf

Risposta n. 189 del 17/03/2021

Articolo 1, commi 184-197, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 - Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali - pdf

Risposta n. 188 del 17/03/2021

Articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 - Credito d'imposta ricerca e sviluppo settore dell'industria alimentare - pdf

Risposta n. 187 del 17/03/2021

Articolo 1, commi da 198 a 206, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 - Credito d'imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative - pdf

Risposta n. 186 del 17/03/2021

L'articolo 28 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 - pdf

Risposta n. 185 del 17/03/2021

L'articolo 28 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 - Società in liquidazione - pdf

Risposta n. 184 del 16/03/2021

Articolo 119, decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 - Cooperativa a proprietà divisa - pdf

Risposta n. 183 del 16/03/2021

Interpello art. 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Trattamento tributario ai fini dell'imposta di registro e di bollo delle convenzioni tra enti pubblici e tra enti pubblici e soggetti privati - pdf

Risposta n. 182 del 16/03/2021

Articolo 19, comma 8, legge 27 dicembre 1997, n. 449 - Rimborso dell'imposta sostitutiva versata in eccesso in relazione a premi dati ai soci, ma dagli stessi non utilizzati e pertanto restituiti in termini di punti/premio ai clienti stessi - pdf

Risposta n. 181 del 16/03/2021

Legge 29 ottobre 1961, n. 1216 - Imposta sulle assicurazioni - Trasferibilità dei crediti dalla Conferente che svolge attività assicurativa in Italia in regime di libertà di stabilimento alla Conferitaria - pdf

Risposta n. 180 del 16/03/2021

Regime fiscale applicabile ai contributi erogati, per l'emergenza epidemiologica, alle imprese della pesca e del settore acquacoltura - Art. 78, comma 2, decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 e articolo 10-bis decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137 - pdf

Risposta n. 179 del 16/03/2021

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Trattamento fiscale applicabile alle somme erogate in attuazione di un accordo transattivo - IVA - Articolo 3 del d.P.R. 26/10/1972, n. 633

Risposta n. 178 del 16/03/2021

Legge 29 ottobre 1961, n. 1216 - Imposta sulle assicurazioni - Trasferibilità dei crediti dalla Conferente che svolge attività assicurativa in Italia in regime di libera prestazione di servizi alla Conferitaria - pdf

Risposta n. 177 del 16/03/2021

Trattamento fiscale dell'anticipazione di somme erogate a titolo di incentivo all'esodo - Articoli 17 e 19 del Tuir - pdf

Risposta n. 176 del 16/03/2021

Premi di risultato - Articolo 1, comma 187, legge 28 dicembre 2015, n. 208 - pdf

Risposta n. 175 del 16/03/2021

Superbonus - Interventi antisismici di ristrutturazione edilizia con demolizione ed ampliamento, nonché interventi di efficientamento energetico su edificio condominiale - Limiti di spesa - Articolo 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto rilancio) - pdf

Risposta n. 174 del 16/03/2021

Superbonus - Interventi "trainanti" e "trainati" su edificio condominiale (composto anche da unità immobiliari di categoria catastale F/3) - Articolo 119 del dl 19/05/2020, n. 34 (decreto Rilancio)

Risposta n. 173 del 15/03/2021

Regime fiscale contributi erogati a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 ai lavoratori autonomi che svolgono l'attività di riscossione in base ad un contratto di mandato con rappresentanza con un ente pubblico economico - Art. 6 del Tuir e 10-bis decreto legge n. 137 del 2020 - pdf

Risposta n. 172 del 15/03/2021

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Detrazione IVA acquisto di carburante da compagnia petrolifera per somministrazione a clienti finali - Art. 19-bis1, comma 1, lett. d), del d.P.R. n. 633 del 1972

 

Le ultime circolari Consulta la sezione

Circolare n. 2 del 10/02/2021

Primi chiarimenti in tema di meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di comunicazione - decreto legislativo del 30 luglio 2020, n. 100 (recepimento Direttiva “DAC 6”)

 

Ultimi Provvedimenti del Direttore Consulta la sezione

Provvedimento del 11/03/2021

Definizione dei termini e delle modalità di presentazione all'Agenzia delle entrate delle istanze per avvalersi dei crediti d'imposta di cui ai commi 4 e 8 dell’articolo 26 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, come modificato dall’articolo 1, comma 263, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 - (Pubblicato il 11/03/2021)

 

Le ultime risoluzioniConsulta la sezione

Risoluzione n. 17 del 10/03/2021

Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, del contributo per l’adesione al regime agevolato di cui all’articolo 16, comma 5-quater, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147

 

 

NOTIZIE DALL’INPS


Circolari

Circolare n. 45 del 19/03/2021

Permessi ai sensi dell’articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992. Lavoro a tempo parziale di tipo verticale o di tipo misto. Riproporzionamento della durata dei permessi fruiti dai lavoratori dipendenti del settore privato. Nuove istruzioni

Gli ulteriori messaggi e circolari INPS sono prelevabili cliccando qui, o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link: https://www.inps.it/Search122/Circolari.aspx

 

 

Altre informazioni utili


ANC: onorari consigliati per l’anno 2020

 

 

Si ricorda che sul portale ANC è disponibile per la pubblica consultazione il prontuario “onorari consigliati per l’anno 2020”, predisposto da ANC in collaborazione con ANC Livorno. Il prontuario contiene anche un’apposita sezione “Covid 19” dove sono stati valorizzati i compensi legati alle principali pratiche svolte alla clientela nel periodo emergenziale.

Un ringraziamento al collega Carlo Fabri che ha fornito un fattivo contributo alla redazione del documento. Nel merito si segnala altresì l’articolo pubblicato sulla testata Eutekne.info con un intervento del Presidente ANC. Scarica il prontuario "Onorari consigliati 2020"

 

 

Contributo d'iscrizione 2021 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord

 

 

Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2021 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in programmazione, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it.

 

Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

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Per chiedere informazioni generali:

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Associazione Nazionale Commercialisti  Napoli Nord

 

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese