TX Nefario - шаблон joomla Форекс
logoanc nanord  
 

 

 

 
     

     

Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 1-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Il Consiglio direttivo

Informativa ANC Napoli Nord n° 1-2019 – 12 gennaio 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo, Carlo D’Abbrunzo.

Buon inzio...


Cari Amici, cari Associati e Colleghi, dopo la pausa natalizia, riprende il nostro servizio informativo. A voi tutti gli auguri di un buon inizio lavorativo, seppur segnato dalle difficoltà operative legate alla gestione della F.E..

Il già difficile riavvio delle attività professionali si accompagna, purtroppo, con spiacevoli fatti di cronaca giudiziaria annunciati nei giorni scorsi da organi di stampa e rotocalchi on-line, che gettano ombre e discredito sulla categoria nel territorio di Napoli Nord.

A tal riguardo abbiamo ritenuto, per il momento, di non fare cenno alle gravi notizie apprese, attenendo le necessarie spiegazioni da chi ha il dovere di fornirle e da chi ha il dovere di effettuare i prescritti accertamenti da un punto di vista disciplinare.

Questo primo numero della nostra informativa, invece, abbiamo deciso di dedicarlo ad ANC Napoli Nord, che ha appena compiuto il suo quarto anno di vita, ripercorrendo brevemente le attività che il Consiglio direttivo della nostra Associazione ha intrapreso o portato a termine nel corso del 2018. In primo piano in questo numero, pertanto, solo la notizia del prossimo convegno organizzato dalla nostra Associazione per il prossimo 18 gennaio, per poi affrontare una disamina delle iniziative svolte nell’anno che si è appena concluso.

In primo piano


Convegno “RE-START - Le misure e gli incentivi per l’occupazione e la creazione di impresa.  Il ruolo centrale dei Professionisti”. Aversa 18 gennaio 2019 ore 15:00.

Si informa che ANC Napoli Nord, in collaborazione con l’A.P.S. Inversione di Marcia e con il patrocinio morale del Comune di Aversa, ha organizzato il 18 gennaio 2019, un interessante seminario informativo su tematiche riguardanti gli strumenti e le agevolazioni per favorire l’occupazione, l’autoimpiego, lo sviluppo di competenze e la creazione di imprese. Il convegno, indirizzato a Commercialisti, Consulenti del Lavoro, imprenditori e privati cittadini, si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per valutare gli strumenti finanziari esistenti per sostenere l’avvio di impresa, promuovere e favorire l’occupazione giovanile e la formazione di imprenditori, professionisti e loro collaboratori.

La giornata formativa si terrà il prossimo 18 gennaio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 in Aversa presso la Sala convegni del centro polifunzionale “V. Caianiello” in via Lennie Tristano (Ex Macello). La registrazione dei partecipanti prenderà avvio alle ore 14:30. I lavori inizieranno alle ore 15:00 con i saluti di benvenuto di Antonio Carboni, Presidente ANC Napoli Nord e di Antonio Coppola, Presidente APS Inversione di Marcia. Seguiranno brevi indirizzi di saluto da parte del Sindaco della Città di Aversa, Domenico De Cristofaro e dell’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Aversa, Agostino Armando Carratù. È stato formalizzato invito al Presidente dell’ODCEC di Napoli Nord per un intervento di saluto ai partecipanti. Durante il convegno si illustreranno gli strumenti dedicati alla nascita e allo sviluppo d’impresa (self-emplymentt, resto al sud, microcredito); si discuterà delle opportunità per i Professionisti nel rapporto banca-impresa; si presenteranno le recenti novità introdotte a sostegno dell’occupazione, con particolare riferimento a Garanzia Giovani e Apprendistato; si illustreranno i vantaggi e le opportunità offerte ad aziende e studi professionali dai fondi interprofessionali.

Gli argomenti saranno trattati da Arturo BisceglieResponsabile del coordinamento uffici Lavoro e Formazione ARLAS; Gianluca BologniniINVITALIA SpA; Eugenio FicheraBanca INTESA San Paolo; Marco Paoluzi Responsabile Area Credito Ente Nazionale per il Microcredito; Stefano TestaseccaE-DOTTO srl.

Gli intereventi saranno moderati da Marco IdoloSegretario ANC Napoli Nord; Nicola PadricelliConsigliere ANC Napoli Nord; Luigi SchiavoneCommercialista ODCEC Napoli Nord.

Nel corso del convegno si terranno sessioni individuali con funzionari INVITALIA SpA per avere notizie utili alla prevalutazione delle idee progettuali.

Per esigenze organizzative è utile prenotare l’eventuale sessione a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si avvisa che è stata inoltrata formale richiesta di patrocinio ed accreditamento all’ODCEC di Napoli Nord. All’esito dell’istruttoria si forniranno maggiori dettagli.

Prenota il Convegno su Facebook

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Prenota un colloquio con i funzionari Invitalia SpA

ANC Napoli Nord: rassegna attività svolte nel 2018.


ANC Napoli Nord: le attività svolte nell’area Comunicazione.

Nel 2018 l’area comunicazione è stata ulteriormente migliorata. La comunicazione istituzionale è stata attenta a dare risalto a tutte le numerose ed importanti attività sindacali sviluppate a livello nazionale e a tutte le notizie di interesse territoriale, utilizzando tutti i canali disponibili (sito internet, posta elettronica, social network, whatsapp). Si tratta di un’area di attività che ha ricevuto continui apprezzamenti da parte degli Associati anche nel corso del 2018. In quest’area sono stati utilizzati  nuovi canali e sono stati resi più efficienti quelli già disponibili, anche grazie all’impegno personale di tutti i componenti il C.D..

Anche nel 2018 le comunicazioni sono state caratterizzate da grande tempestività nel rilascio delle  notizie e dall’utilità dei dati trasmessi.

La comunicazione di ANC Napoli Nord si è esplicata attraverso la newsletter settimanale, consultabile da parte di tutti coloro che hanno manifestato disponibilità a riceverla, anche se non associati. Nel 2018, al pari del 2017 e 2016 sono state 44 le newsletters trasmesse ai Colleghi e pubblicate sul portale internet. L’informativa si è arricchita di nuove sezioni ed è stata migliorata nelle modalità di trasmissione. È ancora allo studio del Consiglio direttivo dell’Associazione la possibilità di limitare solo agli associati l’accesso completo a tutte le notizie in essa contenute.

Oltre l’informativa settimanale, dal 2018 tutti gli Associati ricevono quotidianamente –tramite  email– un’utile rassegna stampa, edita da Confprofessioni, alla quale la nostra Associazione aderisce.

Per le comunicazioni più immediate si è sviluppato il canale whatsapp, adoperato anche per lo scambio di documenti di interesse professionale. Infine tutta la comunicazione istituzionale viene veicolata attraverso il portale internet e attraverso il costante utilizzo del canale social istituzionale Facebook, aggiornato con cadenza settimanale per dare diffusione alle iniziative svolte e alle attività in corso.

Doveroso ricordare che l’Associazione non sostiene alcun costo per la realizzazione di tutte le attività di comunicazione sopra elencate, al di là del sacrificio personale, in termini di tempo ed energie personali, di coloro che contribuiscono a realizzarle.

ANC Napoli Nord: le attività sindacali intraprese.

Incessante anche nel 2018 l’attività sindacale svolta. In essa può sicuramente essere scorta la coesione del gruppo di lavoro che sta portando avanti gli obiettivi fissati nell’interesse degli Associati.

Intensa nel 2018 l’attività sindacale svolta nei confronti dell’Ordine territoriale, riscontrabile nell’apposita sezione del sito web .

A causa di numerose segnalazioni ricevute, e dopo attenta analisi, sono state depositate diverse richieste di accesso civico all’Ordine di Napoli Nord per avere contezza e trasparenza di numerose attività poste in essere dal Consiglio dell’Ordine di Napoli Nord nel corso del 2017. Gli accessi hanno trovato riscontro ben oltre i termini di Legge, dopo che si sono succeduti tre responsabili per la trasparenza, e dopo che sono stati inoltrati per conoscenza i primi atti agli uffici normativamente preposti.

Oggi le risposte sono consultabili da tutti gli iscritti all’Ordine, attraverso una (non agevolissima) ricerca nell’area trasparenza dell’Ordine (o sul nostro portale internet nell’apposita sezione iniziative sindacali).

Le istanze sono state tutte finalizzate ad avere trasparenza in relazione alle modalità utilizzate dal Consiglio dell’Ordine nel designare professionisti e/o proporre nominativi di Iscritti ad enti terzi che ne avevano fatto richiesta (Regione Campania, Università, Ordini di atre categorie professionali, SAF Napoli, Arbitrati, per citare quelli di cui si è avuta conoscenza). Deludenti le risposte sul piano politico ed etico, oltre a disegnare un quadro di totale assenza di procedure di trasparenza e di regole etiche.

L’Associazione è intervenuta anche sul tema della formazione a pagamento realizzata dall’Ordine, chiedendo trasparenza sulla rendicontazione dei corsi. Rispetto a tale ultimo argomento ANC Napoli Nord ad aprile 2018, in sede di approvazione del consuntivo 2017 dell’Ordine, ha presentato delle proposte di utilizzo degli avanzi derivanti dai corsi a pagamento che hanno trovato il favore dei partecipanti. Al riguardo il Consiglio dell’Ordine di Napoli Nord, in quella sede, aveva assunto pubblicamente impegno a portarle all’attenzione di una prossima assemblea, mai più convocata.

L’ANC Napoli Nord è intervenuta ad inizio 2018 sul tema delle sanzioni per il mancato raggiungimento del numero di crediti formativi con una lettera apertasuggerendo soluzioni in tema di attenuanti delle sanzioni disciplinari in virtù delle particolari situazioni dell’ODCEC di Napoli Nord.

L’Associazione ha rivolto all’Ordine territoriale diversi inviti in relazione ad avvisi di selezione e/o di raccolta candidature con tempi e modalità non ritenuti coerenti con l’impianto delle norme sulla trasparenza, come nel caso di richieste di nominativi pervenute dai Comuni di Casapesenna ed Aversa, o come il bando per tutors del Comune di Casoria. Gli inviti sono rimasti inascoltati e senza alcuna risposta.

L’Associazione ha presentato all’ODCEC di Napoli Nord, su invito formulato da quest’ultimo a tutti gli Iscritti, le proprie proposte di modifica e suggerimenti utili per la riforma dell’Ordinamento professionale, pur non ricevendo notizia dell’elaborato finale.

Ancora in tema di iniziative sindacali ha suscitato soddisfazione la recente iniziativa dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, che, a tutela dell’equo compenso, ha impugnato innanzi al TAR il bando del comune di Marano ed altri comuni del circondario per affidare incarichi a Professionisti, prevedendo fasce di compensi a zero euro. Sul punto si ricorda che ANC Napoli Nord si è battuta per prima (e sola) nel circondario sollevando il problema nel 2015, non riscontrando però attenzione da parte dell’Ordine di Napoli Nord, che, anzi, ha pubblicato l’ultimo avviso redatto dal Comune – quello impugnato dagli Avvocati – sul proprio sito istituzionale(!).

Non da ultimo si segnala l’importante attività di promozione e tutela dell’immagine del Commercialista di cui si dirà più avanti.

Anche tale attività, è bene ricordare, è stata svolta senza utilizzo di risorse finanziarie e con il solo impegno personale dei componenti il Consiglio direttivo.

ANC Napoli Nord: la promozione dell’immagine del Commercialista.

Nel 2018 ANC Napoli Nord ha realizzato nel territorio di propria competenza la prima campagna d’informazione sul ruolo del Commercialista, con slogans semplici, chiari, di immediata percezione, volti a far comprendere l’utilità di rivolgersi ad un Commercialista, illustrando, da un lato, le sanzioni legate ad un utilizzo abusivo del titolo, e dall’altro lato, le garanzie e le tutele che la Legge riserva invece a coloro che si rivolgono ad un Professionista iscritto all’Ordine per la tutela dei propri interessi.

La campagna, interamente finanziata da associati e sostenitori e con costi ridottissimi, ha raggiunto un pubblico vastissimo grazie alla varietà dei “media” utilizzati.

La comunicazione ha preso infatti l’avvio con messaggi sui social media (Facebook e Linkedin), accompagnata poi da un’uscita sulla stampa locale (Il Mattino – edizione Napoli Nord), da messaggi pubblicitari su impianti stradali 6x3, collocati in aree diverse del territorio e fortemente popolose (Aversa, Casoria e Giugliano in Campania), per finire poi con video promossi sul web attraverso i social network di maggiore diffusione.

La campagna, tuttavia, sebbene ricalcando quanto già realizzato da altri Organismi territoriali ANC in altre province, non ha trovato il favore del Presidente dell’Ordine di Napoli Nord, che ha usato parole forti nei riguardi dei promotori dell’iniziativa, smentite poi nei fatti. Non è mancata la risposta del nostro Presidente nazionale, Marco Cuchel, che ha invece evidenziato la legittimità dell’iniziativa svolta in una lettera destinata al Presidente locale. Al riguardo il nostro Ordine, dopo proclami annunciati sin dalla costituzione dell’Ordine nel 2014, nonostante l’ingente spesa annuale destinata alle attività di “comunicazione istituzionale e promozione dell’immagine”, non ha ancora realizzato una comunicazione per tutelare i Colleghi sul territorio dall’abusivismo e per promuovere la figura ed il ruolo dei Professionisti iscritti all’Albo. Si spera che le attività svolte, a costi ridottissimi, possano essere di impulso ad una migliore gestione dei fondi.

Campagna di comunicazione

ANC Napoli Nord: i servizi agli Associati.

Numerosi i servizi che sono attualmente disponibili nell’area riservata ANC nazionale (www.ancnazionale.it), il cui accesso è riservato ai soli associati alle sezioni territoriali.

Tra i vari servizi sono da segnalare in particolare: la rassegna tributaria curata con cadenza trimestrale dallo studio Barusco Nocera Rovetta & Associati; le soluzioni per l’aggiornamento dello studio professionale curate da Edotto: la newsletter fiscale e del lavoro (che arriva quotidianamente via email); la possibilità di utilizzare gratuitamente le banche dati lavoro comprensive di contratti collettivi nazionali, tabelle, rinnovi, prontuari, approfondimenti; l’edicola ecc. Da giugno è disponibile il servizio di fatturazione elettronica per lo studio e i clienti attraverso la piattaforma Convergence Studio 4.0, realizzata per ANC da StudioBoost. Si tratta di una piattaforma per la gestione della digitalizzazione dello studio e per la gestione dell’intero ciclo della fatturazione elettronica di studio e dei propri clienti. Il servizio, che sta riscuotendo un notevole successo in tutta Italia prevede un pagamento pay per use con costi estremamente contenuti ed è fornita gratuitamente agli associati fino al 31.01.2019.

Numerose anche le convenzioni riservate agli associati (dalle assicurazioni al noleggio auto) tutte disponibili per la consultazione sia sul portale ANC Napoli Nord che sul portale ANC Nazionale. A livello territoriale il CD si è adoperato nella ricerca di nuovi partners commerciali per proporre soluzioni professionali a costi vantaggiosi agli associati interessati. In questo senso è stata sviluppata un’importante collaborazione con una primaria software house ed uno studio legale specializzato in adempimenti privacy, per offrire agli associati a costi estremamente contenuti una piattaforma per la gestione degli adempimenti legati al GDPR.

Si è attivata, infine, una convenzione con Giuffrè per l’acquisto di banche dati a costi estremamente convenienti.

ANC Napoli Nord: le attività svolte nell’area Formazione.

Anche nel 2018 il Consiglio Direttivo si è impegnato per offrire ai Colleghi seri spunti di riflessione su argomenti importanti e di grande attualità. Partendo da queste premesse l’attività formativa svolta nel corso dell’anno concluso si è focalizzata sulle problematiche legate all’organizzazione e digitalizzazione dello studio professoinale, alla fatturazione elettronica, e alla ricerca delle soluzioni praticabili convenientemente. Tale attività è stata spesso svolta anche in partenariato con altre sigle sindacali con cui si è incominciato ad instaurare un serio canale di collaborazione.

In questo senso si sono sviluppati incontri tematici con primari partners nazionali, quali CGN e StudioBoost, che hanno consentito a molti colleghi di adeguare il proprio assetto organizzativo, e quello dei propri clienti, alle nuove procedure derivanti dall’obbligo generalizzato di introduzione della fatturazione elettronica.

Diverse le iniziative rivolte gratuitamente all’intera platea degli Iscritti all’Ordine e, in ogni occasione, si è registrata un’affluenza oltre le aspettative, con frequenza costante in aula dei partecipanti sino al termine dei seminari, segno dell’ormai costante livello qualitativo che caratterizza gli eventi formativi targati ANC.

Le iniziative formative non hanno ricevuto sovvenzionamenti o contributi di alcun genere da parte di alcun Ordine territoriale, ad eccezione della disponibilità della sala convegni dell’ODCEC di Napoli Nord per gli eventi destinati alla generalità degli Iscritti all’Ordine (in un’unica occasione) e per i quali è stato concesso accreditamento ai fini della FPC.

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica.


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale).

I servizi documentali della piattaforma permettono dunque di archiviare digitalmente, classificare, ordinare, indicizzare, contabilizzare, esportare dati contabili ai gestionali e conservare a norma di legge, ricercare, consultare e stampare documenti (anche xml) in formato pdf (ad un costo omnicomprensivo).

Convergence è disponibile in versione piena gratuitamente agli associati ANC sino al 31.01.2019, per poi essere fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy.


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”.

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “richiesta informazioni convenzione GDPR”.

Guarda il video dimostrativo su YouTube

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc
18/01/2018 Restart: incentivi per l’occupazione e lo sviluppo d’impresa

Aversa

Complesso polifunzionale

“V. Caianiello”

Via Lennie Tristano (Ex Macello)

ANC Napoli Nord

In attesa di risposta

Gratuito aula In attesa

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo. Inoltre, attraverso l’adesione, si avrà diritto ad accedere a convenzioni vantaggiose, a ricevere quotidianamente un’utilissima rassegna stampa, oltre ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter sulle notizie di interesse locale e non e poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cassa Ragionieri: attivo lo sportello previdenza di ANC


Sportello Previdenza è il servizio destinato agli iscritti all’Associazione e curato dall’Associazione Nazionale Commercialisti, il cui obiettivo è di agevolare il rapporto di comunicazione degli iscritti alla Cassa di Previdenza Ragionieri con il proprio ente pensionistico, interessando la figura del Garante dell’Iscritto.

Per informazioni e contatti è possibile contattare la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese