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Gentile Collega,

Ti trasmettiamo il numero 9-2019 della nostra newsletter settimanale, sperando di fare cosa gradita. Ti invitiamo a consultare il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi. Nel segnalarti che potrai seguire le attività dell’Associazione Napoli Nord anche sul nostro profilo Facebook, ti ricordiamo che le informative precedenti, relative agli anni precedenti ed all’anno in corso, sono consultabili sul sito nell'apposita sezione. Un caro saluto e una buona lettura!

Il Consiglio direttivo

Informativa ANC Napoli Nord n° 9-2019 – 9 marzo 2019

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord

Hanno collaborato a questo numero:

Antonio Carboni, Carlo D’Abbrunzo, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

 

 

In primo piano


Convegno ANC Napoli Nord “Il Modello 730”. Aversa 12 marzo 2019 – Ore 15:00-19:00


Si informa che ANC Napoli Nord, con il patrocinio dell’ODCEC di Napoli Nord ed in collaborazione con i partner istituzionali CAF CGN SpA e UNOFORMAT SpA, ha organizzato una giornata di approfondimento sulle novità del Modello 730/2019.

Il seminario specialistico si terrà il prossimo 12 marzo dalle ore 14:45 presso l’Hotel del Sole in Aversa Piazza Mazzini 27 (pressi stazione ferroviaria). Il convegno, diretto a Commercialisti ed esperti contabili, ha una durata di 4 ore ed è accreditato ai fini della FPC dall’ODCEC di Napoli Nord, consentendo ai partecipanti di maturare fino a 4 crediti formativi per ogni ora di effettiva partecipazione. Il convegno si pone l’obiettivo di affrontare le novità fiscali relative al periodo d’imposta che impattano sul modello 730/2019. Il consueto appuntamento dell’anno fornirà in chiave pratico/operativa un importante approfondimento degli aspetti più rilevanti che sfociano sulla corretta compilazione e liquidazione della dichiarazione riservata alle persone fisiche.

I lavori prenderanno avvio con i saluti del Presidente di ANC Napoli Nord, Antonio Carboni, e quelli del Presidente dell’ODCEC di Napoli Nord, Antonio Tuccillo, per continuare con le relazioni di Lavinia Linguanti, Commercialista in Siena, preceduta da una breve introduzione di Mauro Galluccio, Vicepresidente ANC Napoli Nord. Si consiglia la prenotazione.

Sul sito di UNOFORMAT sarà reso disponibile il materiale didattico previo accreditamento del partecipante.

Registrati su UNOFORMAT

Consulta il programma e prenotati

Lettera ADC – ANC Bando MEF


I Presidenti di ADC ed ANC, De Maggio e Cuchel, hanno indirizzato una lettera a firma congiunta alle Associazioni territoriali delle due sigle affinché si sensibilizzino i colleghi sulla questione del bando del MEF, con il quale il Ministero intende selezionare professionisti per lo svolgimento di attività di consulenza a titolo gratuito.

Le due sigle sindacali, riunite in Confederazione, invitano tutti i Commercialisti ad astenersi dal proporre candidature, in quanto tale disponibilità costituirebbe un ulteriore colpo, e per giunta auto-inferto, alla dignità della Professione, oltre che un danno al principio della leale concorrenza, in violazione del nostro codice deontologico e del principio dell’equo compenso

In nessun caso la Pubblica Amministrazione dovrebbe poter chiedere una qualsiasi prestazione a titolo gratuito. Come se non bastassero tutti gli oneri che si sono sobbarcati i professionisti che affiancano i contribuenti per rendere più tempestivo ed adeguato il lavoro dell’Agenzia Entrate in materia di acquisizione delle dichiarazioni, riscossione e controlli; ora si chiede di mettere a disposizione anche la professionalità e la consulenza senza alcun compenso. Si tratta di una proposta indecente alla quale I Professionisti italiani (che si ricorda sono oltre un milione e contribuiscono alla creazione del 12% del PIL, creano redditi, indotto e posti di lavoro ma non godono di alcun rispetto) non possono accondiscendere!

Dopo tante battaglia sull’equo compenso, che hanno visto ADC, ANC e Confprofessioni in prima linea, ci ritroviamo addirittura a difendere i nostri diritti non nei confronti di un piccolo Comune con poche risorse, ma del Ministero dell’Economia. Il nostro è un discorso di ben più ampio respiro che parte dalla nostra dignità professionale per arrivare alla dignità umana di veder riconosciuto il proprio lavoro. Così proprio non va, pensavamo di costruire un serio rapporto alla pari, contribuendo fattivamente e propositivamente, e ci troviamo a difendere i fondamentali!

Speriamo in una celere smentita del Ministero. Anzi, la pretendiamo!”

Lettera alle Associazioni ADC-ANC_08.03.2019

Comunicato Stampa ADC-ANC 07.03.2019 Bando MEF

Nuove convenzioni per gli Associati


Si informa che il Consiglio direttivo dell’Associazione, nel corso dell’ultima riunione, ha deliberato l’adesione a nuove convenzioni che mirano ad offrire agli Associati ANC Napoli Nord vantaggi di carattere economico e professionale per la consultazione di banche dati a costi estremamente contenuti (Bancadati della collana FISCOPIU); per ottenere servizi di consulenza specialistica sui temi delle politiche attive del lavoro e delle relative agevolazioni esistenti, con la possibilità di avviare collaborazioni professionali; per ottenere benefici fiscali per i propri clienti in materia di locazioni agevolate. Le convenzioni si aggiungono a quelle già esistenti in materia di privacy, fatturazione elettronica, e newletters professionali.

I dettagli saranno oggetto di apposite comunicazioni, che saranno predisposte dalla Segreteria nei prossimi giorni e trasmesse agli Associati. Per approfondimenti e informazioni sui vantaggi legati allo status di Associato ANC Napoli Nord è possibile inviare una richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oblio per l'Ordine di Napoli Nord


Nonostante la segnalazione effettuata la scorsa settimana, ancora oggi gli Iscritti all’ODCEC di Napoli Nord non possono chiedere la PEC istituzionale messa a disposizione dal CNDCEC.

Si rammenta che dal 01/12/2018, tutte le caselle attivate sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” sono gestite da Namirial per conto del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

L’attivazione è gratuita fino al 31/12/2020, essendo i relativi oneri a carico del Consiglio Nazionale. Nella procedura di attivazione, tuttavia, (al link https://www.sicurezzapostale.it/pec-ordine-commercialisti-esperti-contabili.asp) non è possibile riscontrare tra gli Ordini territoriali quello di Napoli Nord.

Effettuata la doverosa segnalazione alla società Namirial S.p.A. da parte di un nostro associato, la società ha risposto, a mezzo mail, che “l’elenco è stato inviato dal Consiglio Nazionale ed è allo stesso che bisogna richiedere l’eventuale inserimento dell’Ordine di Napoli Nord”.

Mentre il medico studia, il paziente muore! Firmata intesa tra MCC e Consulenti del Lavoro


Accesso al credito per le PMI, firmata l'intesa tra Consiglio nazionale Consulenti del Lavoro e Mediocredito Centrale. Accesso al credito più semplice e vantaggioso per le piccole e medie imprese italiane.

È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato al Ministero dello Sviluppo Economico dalla Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, e dall'Amministratore Delegato del Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno S.p.A., Bernardo Mattarella. Nell'ambito delle proprie attività svolte in favore degli iscritti nel relativo albo professionale, grazie a questo accordo, il Consiglio nazionale darà l’opportunità ai Consulenti del Lavoro di offrire ai propri clienti, quali le piccole e medie imprese che abbiano la necessità di reperire risorse finanziarie, la possibilità di accedere a finanziamenti a condizioni economiche di vantaggio.

Sono 1,5 milioni le aziende che hanno depositato all’Inps la delega ai Consulenti sugli adempimenti in materia di lavoro. In particolare, Mediocredito Centrale si impegna a riconoscere alle imprese meritevoli di credito, comprese le start up, una riduzione dello spread per i finanziamenti sia con finalità di investimento sia con finalità di circolante, richiesti attraverso il portale on line della Banca per un importo massimo di 500 mila euro. 

Ci fa molto piacere”, ha detto Marina Calderone a margine della firma, “che un’Istituzione bancaria pubblica ci abbia chiesto di collaborare ad un piano di sostegno e sviluppo del tessuto produttivo italiano e che abbia individuato nel Consulente del Lavoro una figura professionale strategica per il dialogo con la piccola e media impresa italiana. Negli anni”, ha aggiunto, “la categoria ha investito molto nella crescita delle sue competenze a beneficio dello sviluppo delle aziende. Favorire l’accesso al credito rappresenta un nuovo tassello per lo sviluppo della professione che, allo stesso tempo, porterà certamente dei benefici a tutto il circuito imprenditoriale con cui dialoghiamo ogni giorno”. 

Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale, ha aggiunto: “Grazie all'accordo con i Consulenti del Lavoro siamo in grado di offrire condizioni semplici e vantaggiose per l’accesso al credito a un’ampia platea di piccole e medie imprese. Ampliare il network di collaborazione con associazioni e istituti finanziari, da una parte, puntare su modalità operative incentrate sugli strumenti web, dall'altra, si confermano scelte strategiche per consolidare il nostro ruolo istituzionale rivolto ad accrescere la competitività del Paese, aumentando la capacità di offerta del sistema bancario, soprattutto a favore delle PMI e del Mezzogiorno”.

Intermediari senza delega, risolta anomalia del sistema fatture e corrispettivi


La possibilità che un intermediario senza avere alcuna delega possa predisporre e trasmettere una fattura elettronica per conto di soggetti terzi sembra essere stata finalmente eliminata dal sistema Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, restando attiva la funzione per il solo invio dei dati fattura. “E’ sicuramente una buona notizia – sostiene il Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti Marco Cuchel – la decisione di intervenire per eliminare un’anomalia che ha esposto il sistema al rischio di utilizzi impropri e che l’ANC ha più volte denunciato, anche insieme all’Associazione ADC.”.

Questo intervento va quindi nella giusta direzione sul piano della messa in sicurezza dell’intero sistema che, comunque, per i noti problemi riguardanti la privacy, ci si attende che sia oggetto di ulteriori interventi migliorativi, con riferimento principalmente alla procedura di invio della fattura elettronica tramite pec, procedura questa, a giudizio dell’ANC, particolarmente vulnerabile.

Ci fa piacere – sottolinea il Presidente Cuchel – che la nostra denuncia sia stata ascoltata e che questo problema sia stato risolto, anche se avremmo apprezzato da parte dell’Agenzia delle Entrate una qualche spiegazione su questo intervento, ciò anche per capire da quando la specifica funzione di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica della procedura intermediario non delegato è stata disattivata.”.

L’ANC si augura che l’Agenzia delle Entrate stia lavorando anche alle altre criticità del sistema in modo da migliorarne il funzionamento e mettere fine ai disagi affrontati da contribuenti e professionisti economici.”

Comunicato Stampa 05.03.2019 – Fattura elettronica

ODCEC Reggio Emilia- Newsletter “Revisione Collegio Sindacale”


Si segnala che l’Ordine di Reggio Emila ha pubblicato il n°1/2019 della Newsletter trimestrale predisposta dal Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Emilia.

La pubblicazione raccoglie le principali novità in materia di revisione e collegio sindacale con l’obiettivo di orientare tutti i Colleghi nel mondo delle novità interpretative e normative.

Consulta la newsletter

Assirevi: nuovi documenti pubblicati


Si segnalano i seguenti documenti recentemente pubblicati da Assirevi:

Dichiarazione IVA precompilata in arrivo


Dal 2020 l'Agenzia delle entrate metterà a disposizione un programma di assistenza on line basato sui dati delle operazioni acquisti con le fatture elettroniche e sui da dei corrispettivi acquisiti in modalità telematica.

Transiteranno in questa modalità le bozze dei registri, la liquidazione periodica e la dichiarazione annuale Iva.

È questa una delle novità che sarà inserita nel provvedimento sull'Iva precompilata in corso di preparazione da parte dell'amministrazione finanziaria.

La misura si pone nella direzione di utilizzo dei dati pervenuti dalla fatturazione elettronica.

A evidenziarlo Salvatore Stanziale, coordinatore forum italiano sulla fatturazione elettronica del ministero dell'economia e delle finanze, il quale ha poi sottolineato come la misura della efattura per il cui gettito sono attesi 4,2 mld di euro nel triennio 20182020 andrà ad incidere su una situazione in cui il gap Iva è quantificato da 40 mld di euro e l'evasione da omessa dichiarazione si attesta intorno ai 17 mld di euro.

A dire il vero, numeri al lotto, non supportati da alcuna analisi seria e realistica.

Convergence 4.0: la soluzione di ANC per la gestione della Fatturazione Elettronica


Convergence Studio 4.0, è una piattaforma multiutenza con diversificazione degli accessi tramite “profili” che l’Associato ANC ha facoltà di assegnare ai propri clienti.

La piattaforma, integrabile con il software gestionale di studio, può gestire: l’emissione del documento informatico; l’invio in conservazione sostitutiva; l’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni; l’invio telematico delle fatture in copia cortesia ai destinatari, oltre ulteriori funzionalità per la fidelizzazione del cliente, come invio di messaggistica e newsletter. Ciascun profilo potrà emettere e trasmettere documenti contabili in numero illimitato (fattura, note di credito e di debito ecc. personalizzabili con il logo aziendale).

I servizi documentali della piattaforma permettono dunque di archiviare digitalmente, classificare, ordinare, indicizzare, contabilizzare, esportare dati contabili ai gestionali e conservare a norma di legge, ricercare, consultare e stampare documenti (anche xml) in formato pdf (ad un costo omnicomprensivo).

Convergence è disponibile in versione piena gratuitamente agli associati ANC sino al 31.01.2019, per poi essere fruibile a costi estremamente contenuti ed in modalità “pay per use”. Gli Associati possono consultare in area riservata le videoguide ed i tutorial.

Presentazione video di Convergence 4.0

La presentazione di Convergence - Giugno 2018

GDPR: la soluzione sviluppata da ANC Napoli Nord per la gestione della Privacy


ANC Napoli Nord ha sottoscritto un accordo con una primaria software-house e con uno studio legale specializzato in consulenza privacy, per la gestione degli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo GDPR

Gli Associati ANC potranno, inoltre, avvalersi - con un minimo costo aggiuntivo - del consulente privacy per un assessment legale finalizzato alla redazione del piano oppure, a tariffe agevolate preconcordate tra il consulente privacy e ANC, gli iscritti ANC potranno offrire, altresì, a quei clienti con un'organizzazione e problematiche complesse, una consulenza “ad hoc”.

Per ogni informazioni è possibile contattare il Collega Carlo D’Abbrunzo (cell: 3394806841) o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “richiesta informazioni convenzione GDPR”.

Guarda il video dimostrativo su YouTube

Ready to Start: agevolazioni e incentivi per il rilancio del territorio


Con questa sezione ANC intende avviare un nuovo percorso di crescita e specializzazione degli Associati nell’ambito delle agevolazioni utili al rilancio e allo sviluppo economico del territorio.

Formazione 4.0: le novità previste dalla legge di bilancio


La legge di Bilancio 2019 ha visto il prorogarsi di una importante possibilità: le imprese possono continuare ad usufruire di importanti agevolazioni fiscali. Infatti, nel periodo collocato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019, le spese che le aziende che investono nella formazione del personale dipendente nei settori delle tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0, sono erogate sotto forma di credito d’imposta. 

Possono fruire delle agevolazioni tutte le imprese fiscalmente residenti in Italia, indipendentemente dall’attività economica esercitata (comprese la produzione primaria di prodotti agricoli, la pesca e l’acquacoltura) dalla natura giuridica, dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali, dal regime contabile e dalla dimensione. Sono esclusi dall’agevolazione i professionisti.

In sintesi, rispetto alla precedente legge di Bilancio, le agevolazioni per l’anno 2019 presentano le seguenti sostanziali differenze:

-      Sono maggiori le agevolazioni destinate alle imprese più piccole rispetto a quelle di dimensioni maggiori;

-      Cambiano la grandezza del beneficio e l’importo massimo fruibile da ciascuna impresa. Il credito utilizzabile dalle piccole imprese sale al 50% mentre per le medie imprese resta fermo nella misura del 40%, entro un limite massimo di 300.000€. Per le grandi azione il limite massimo annuale viene ridotto a 200.000€ nella misura del 20%

L’obbiettivo della manovra è incoraggiare le PMI che scelgono di investire nella formazione dei propri dipendenti. Sono ammissibili al credito d’imposta solo le attività di formazione svolte per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazione impresa 4.0 quali l’Internet delle Cose, il Cloud, i Big Data e gli Analytics, la Simulazione, la Cybersecurity, la Realtà Aumentata, la Manifattura Additiva, la Robotica e l’Automazione Avanzata, l’Integrazione Orizzontale e Verticale. Non vengono valutate ammissibili le attività di formazione obbligatoria in maniera di formazione.

NEET 2018-2019: prorogati i termini per usufruire dell’incentivo


L’incentivo occupazione Neet, attivo dal 1° gennaio 2018 per l’intero anno, e in sostanziale continuità con l’Incentivo occupazione giovani del 2017, riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Con decreto del 28 dicembre 2018, Anpal ha prorogato i termini per usufruire dell'Incentivo Occupazione NEET: l'incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, e riguarda i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

L'incentivo, la cui attuazione è demandata all'Inps, prevede sgravi dei contributi a carico dei datori di lavoro privati, da fruire mediante conguaglio sui contributi Inps.

Leggi qui le indicazioni operative dell'INPS.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (art. 1 comma 100, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Consulta le FAQ

     Altre notizie e documenti di interesse professionale


Fondazione Nazionale dei Commercialisti

La fatturazione elettronica nel settore dei subappalti

Pubblicato il documento che illustra le novità relative all’obbligo di fatturazione elettronica nei subappalti pubblici, introdotto a far data dal 1 luglio 2018.

Consulta il documento

Le novità della V Direttiva antiriciclaggio

Pubblicato il documento che analizza le novità della V Direttiva antiriciclaggio con particolare attenzione agli aspetti di interesse per i professionisti coinvolti nell’attuazione della specifica normativa.

Consulta il documento

Indagine statistica 2018 sui dottori commercialisti ed esperti contabili. Anteprima dei risultati

Pubblicate le elaborazioni parziali (al 13/09/2018) dei risultati dell’Indagine statistica 2018. Al momento dell'elaborazione i questionari raccolti on line (attraverso il metodo CAWI) sono 7.318, con un tasso di completamento delle risposte pari al 69%. Si tratta del campione più "robusto" se confrontato con le indagini degli anni precedenti.

Consulta i risultati parziali

Si informa, infine, che sul sito della FNC sono pubblicati i seguenti strumenti operativi di controllo a supporto dell’attività svolta dai collaboratori negli studi professionali:

CNDCEC: Ultime pubblicazioni


Il Consiglio nazionale dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili ha pubblicato i seguenti documenti:

Pronto Ordini


Si segnalano le seguenti risposte fornite dal Consiglio Nazionale ai quesiti formulati dagli Ordini in merito allo svolgimento della professione.

Non solo tasse…


Questa sezione è stata attivata per fornire informazioni su attività culturali, ludiche e ricreative in programma nell’ambito del circondario.

Per segnalazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Musei gratis fino al 10 marzo


Musei gratis a Napoli fino al 10 marzo. Il nuovo decreto del Ministro della Cultura prevede, oltre l’apertura gratuita dei musei nelle prime domeniche del mese da marzo a ottobre, l’aggiunta di una settimana di ingressi gratuiti, che cambierà di anno in anno. Nel mese di marzo sarà possibile, dunque, vistare gratuitamente i musei di Napoli e provincia fino a domenica 10 marzo.  

Il decreto, prevede la conservazione delle prime domeniche di ogni mese da ottobre a marzo, una settimana di ingressi gratuiti che cambierà ogni anno, e che per il 2019 cadrà dal 5 al 10 marzo, e altre otto giornate a disposizione dei singoli direttori che potranno modularle come vorranno nell’arco dell’anno, anche aumentando il numero di giorni, limitando l’ingresso senza biglietto ad alcune fasce orarie fino al raggiungimento di una misura complessiva di otto giornate.

Chagall in mostra a Napoli alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta


Arriva a Napoli una mostra sul celebre pittore russo Marc Chagall con oltre 150 opere per poter ammirare il suo mondo onirico e fiabesco che si terrà dal 15 febbraio al giugno 2019 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta. Le oltre 150 opere esposte nella Basilica della Pietrasanta sono suddivise in un percorso espositivo che comprende quattro sezioni e che attraversa i soggetti e le tematiche che contraddistinguono l’arte fantastica e utopistica di Chagall, tra ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima) Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, piazzetta Pietrasanta 17-19, Napoli. Info: 081 1865941; Sito web

Caravaggisti in mostra al Museo Filangieri di Napoli


Dal 1 febbraio al 28 aprile 2019 al Museo Filangieri in via Duomo 288, la mostra “Un secolo di furore – I caravaggisti del Filangieri”. Un evento imperdibile all’insegna dell’arte del grande Caravaggio, grazie al quale ci si potrà immergere nel mondo dell’arte, grazie ad una mostra basata perlopiù sui dipinti caravaggeschi.  Un’occasione unica che offrirà la possibilità di riscoprire i tanti capolavori contenuti nel Museo.

In occasione della mostra sarà anche possibile acquistare un biglietto unico integrato per visitare il Museo Filangieri e il Museo del Tesoro di San Gennaro. Sarà inoltre possibile visitare anche gli altri musei della zona, come ad esempio il Madre e il pio Monte di Misericordia, usufruendo di alcune interessanti agevolazioni. Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16,30, prefestivi e festivi dalle 10 alle 17,30. Prezzo biglietti: biglietto intero euro 5, scolari euro 2; integrato con il Museo del Tesoro di San Gennaro euro 8. Info e contatti: 081 203175www.filangierimuseo.it

Osservatorio professionale


Focus tributario


L’erede non paga sanzioni


Con l’ordinanza 6500 del 6 marzo 2019 la Cassazione riafferma che gli eredi non sono tenuti a pagare le sanzioni per l’inesatto o il mancato versamento dell’Imu da parte del de cuius, ribadendo il principio che le sanzioni pecuniarie amministrative previste per la violazione delle norme tributarie hanno carattere afflittivo, onde devono inquadrarsi nella categoria dell’illecito amministrativo di natura punitiva, disciplinato dalla legge 689/81.

Essendo commisurate alla gravità della violazione ed alla personalità del trasgressore, ad esse si applica il principio generale sancito dall’art. 7 della legge 689, secondo cui l’obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione amministrativa non si trasmette agli eredi.

I giudici hanno accolto il ricorso dei figli del proprietario di un terreno edificabile che aveva pagato l’imposta come se l’appezzamento fosse agricolo.

Il fisco non può richiedere il pagamento dell'imposta in caso di inversione contabile


L’assolvimento dell’Iva intracomunitaria col metodo dell’inversione contabile, in luogo dell’assolvimento dell’IVA all’importazione, non consente al fisco di richiedere nuovamente il pagamento dell’imposta

Lo ha precisato la Cassazione Civile Ord. Sez. 5 Num. 4397 Anno 2019.

L’Amministrazione finanziaria non può pretendere il pagamento dell’IVA all’importazione dal soggetto passivo che, non avendo materialmente immesso i beni nel deposito fiscale, si è illegittimamente avvalso del regime di sospensione di cui all’art. 50 bis, comma 4, lett. b), d.l. n. 331 del 1993 n. 331, qualora costui abbia già provveduto all’adempimento, sia pur tardivo, dell’obbligazione tributaria nell’ambito del meccanismo dell’inversione contabile mediante un’autofatturazione ed una registrazione nel registro degli acquisti e delle vendite, atteso che la violazione del sistema del versamento dell’IVA, realizzata dall’importatore per effetto dell’immissione solo virtuale della merce nel deposito, ha natura formale e non può mettere, pertanto, in discussione il suo diritto alla detrazione, come chiarito dalla Corte di giustizia nella sentenza del 17 luglio 2014, in C-272/13 Equoland (v. Cass. n. 17815 del 2015; Cass. n. 15988 del 2015; Cass. n. 10911 del 2015; Cass. 19749 del 2014).

L’Agenzia delle Dogane non può, quindi, disconoscere il pagamento dell’IVA avvenuto mediante inversione contabile, senza che tale esborso conferisca un diritto a detrazione, pena la violazione del principio comunitario di neutralità dell’imposta in oggetto.

Focus societario


Il socio di s.r.l. ha diritto alla consultazione, non alla consegna dei libri sociali e dei documenti inerenti la gestione della società


Al socio non amministratore di una società a responsabilità limitata è riconosciuto, dall'art. 2476, comma 2, c.c., il diritto potestativo di consultare i libri sociali ed i documenti relativi alla gestione e di estrarne copia, senza alcun limite se non quello della buona fede. Nel caso in cui l'esercizio di tale diritto, finalizzato alla tutela di una posizione soggettiva del singolo socio, venga impedito od ostacolato, il socio può fare ricorso alla tutela cautelare atipica di cui all'art. 700 c.p.c.” (Trib. Taranto, 13.7.2007, Giur. It., 2008, 1, 122);

Ai soci di una società a responsabilità limitata che non partecipano all'amministrazione è riconosciuto il diritto potestativo, autonomo rispetto ad ogni altro loro attribuito, di consultare i libri sociali ed i documenti relativi alla gestione e di estrarne copia, senza alcun limite se non quello della buona fede” (Trib. Ivrea, 2.7.2005, Giur. It., 2006, 2, 306). Così statuisce la sentenza n. 139/2018 pubbl. il 16/01/2018 RG n. 11838/2016, chiarendo che al socio non amministratore di una società a responsabilità limitata è riconosciuto ex art. 2476 comma 2 cod. civ. solo il diritto di consultare i libri sociali ed i documenti relativi alla gestione e di estrarne copia, ma non spetta il diritto di chiedere la consegna di essi.

Pertanto lo strumento del decreto ingiuntivo non può essere utilizzato per far valere il diritto previsto dalla norma citata.

Focus Enti Locali


Contabilità: aggiornamento del “Piano dei conti integrato” per l’esercizio 2019


Con ilDecreto 25 gennaio 2019, emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e pubblicato sulla G.U. 42 del 19/02/2019, Supplemento ordinario n. 7, è stato aggiornato il “Piano dei conti integrato” di cui all’Allegato n. 1 del Dpr. n. 132/13.

Il Decreto in questione, all’art. 1, stabilisce di sostituire integralmente, dall’esercizio 2019, il “Piano dei conti integrato”, finanziario ed economico-patrimoniale, di cui al Dpr. n. 132/13 con gli Allegati n. 1.1, 1.2 e 1.3 al Decreto in commento.

La struttura del “Piano dei conti integrato” consta di 3 Moduli principali: 1) Piano finanziario; 2) Piano economico; 3) Piano patrimoniale. I 3 Moduli del “Piano dei conti integrato” aggiornati con il Decreto in commento recepiscono tutte le modifiche disposte nel corso del 2018 e la correzione di taluni errori materiali presenti nella versione pubblicata in attesa di nuovo Decreto di approvazione ufficiale.

Estrazione revisori Enti Locali


Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Consulta le estrazioni più recenti

Collegati al sito

Economia del territorio


Si riporta l’elenco provvisorio delle ultime procedure concorsuali la cui pubblicazione è disponibile sui portali di servizio a curatori e creditori che operano in collaborazione con il Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle ultime procedure dichiarate, disponibili sino alla n°14/2019.

In netta diminuzione le procedure fallimentari. Nel 2018 le procedure sono state 116, mentre nel 2017 sono state 190. Si ricorda che complessivamente nel 2016 si sono registrate 168 sentenze dichiarative di fallimento; nel 2015 sono state 218 le sentenze emesse, contro le 140 procedure dichiarate nel corso del 2014. Nel 2015 si è registrata l’apertura di 8 concordati e di 3 procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento. Nel 2016 i concordati sono stati 12, mentre nel 2017 sono stati 16 e 7 nel 2018. Nel dettaglio si riportano i dati riscontrabili sui siti di servizio:

Procedure fallimentari

Procedura Tipo Num. Data aper. Curatore Titolo Giudice Delegato
n.d. Fall. 14 21/02/19 Armonioso Giovanni Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 13 21/02/19 Frezza Enrico Avv. SMCV De Vivo Maria
n.d. Fall. 12 21/02/19 Frezza Enrico Avv. SMCV De Vivo Maria
n.d. Fall. 11 21/02/19 Armonioso Giovanni Dott. NA Rabuano Arminio Salvatore
n.d. Fall. 10 21/02/19 Fulgente Rosalba

Dott.

NN

Satta Cristiana

Altre procedure

Procedura Tipo Num. Data aper. Commiss. Titolo Giudice Delegato
n.d. C.P. 11 25/10/18 Petruzzelli Pietro Dott. SMCV Lamonica M.G.
n.d. n.d. 10 07/11/18 Grimaldi Paolo Dott.Na Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 9 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 7 23/08/18 Orabona Francescopaolo

Dott.

NN

Lamonica M.G.
n.d. n.d. 6 n.d. n.d. n.d. n.d.
n.d. C.P. 5 04/07/18

Corbello Francesco

Trombetta Gabriele

Dott.

NN

Avv

SMCV

De Vivo Maria
n.d. C.P. 4 08/06/18

Capone Angelo

Barone Mario

Dott. NN

Avv Na.

Satta Cristiana
n.d. C.P. 3 08/06/18

Cantone Michele

Cesàro Vincenzo Maria

Dott.

NN

Avv.

Na

Rabuano Arminio Salvatore
n.d. C.P. 2 19/09/18

Pannella Paolo

Sorvillo Giuseppe

Avv.

Na

Dott.

NN

Satta Cristiana
n.d. C.P. 1 n.d. Grimaldi Paolo

Dott.

NA

Lamonica M.G.
n.d. C.P. 16 06/12/17 Megale Massimiliano

Dott.

NN

Di Giorgio Giovanni
n.d. n.d. 15 n.d. n.d. n.d. n.d.
Bollicine Marotta s.a.s. di Mallardo Francesco & C. C.P. 14 14/09/17

Rossi

Guido

Villano

Enrico

Dott.

NN

Dott.

NN

Di Giorgio Giovanni
PERILLO COSTRUZIONI GENERALI SRL C.P. 13 07/09/17


D'Alò Ferdinando

Dott.

NA

Caria Enrico
WATTSUD L.E.P. SPA C.P. 12 04/10/17

Giordano Francesco

Nappi

Severino

Dott.

NA

Avv Na

Rabuano Arminio Salvatore
MACE Srl C.P. 11 06.07.17

Soprano

Luigi

Dott.

NA

Satta Cristiana
Diversificazioni Bonifiche Fabbricazioni Industriali s.r.l. C.P. 10 05.07.17

Macchioni Riccardo

Caruso Giuseppe

Prof.

Na

Avv Na

Di Giorgio Giovanni
COCCOFRESCO s.a.s. di Crispino Pasquale & C. C.P. 9 30.05.17

Volpe

Sergio

Dott.

NA

Caria Enrico
n.d. n.d. 8 n.d. n.d. n.d. n.d.

Tribunale Napoli Nord: sezione sovra indebitamento.

Il tribunale di Napoli Nord ha attivato una sezione dove sono pubblicati i piani omologati con tutta la documentazione inerente. Per consultare la sezione è possibile raggiungere il seguente link:

http://www.tribunale.napolinord.giustizia.it/sovraindebitamenti.aspx

Fonte: Portale dei Fallimenti di Napoli Nord -realizzato da Zucchetti software giuridico srl; “Procedure.it” di Aste Giudiziarie inlinea Spa; sito internet Tribunale Napoli Nord.

L’ANC Napoli Nord declina qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti negli elenchi, rinviando i lettori alla verifica dei dati pubblicati presso il Tribunale per verificarne la completezza e l'esattezza dei dati riportati.

Circolari di altri Enti di interesse professionale


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Banca dati CERDEF integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia fiscale.

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Le ultime circolari dell'A.d.E.

  • Circolare n. 3 del 25/01/2019

Assistenza fiscale prestata da Caf/professionisti, sostituti d’imposta e dichiarazione presentata direttamente – Flusso 730-4 – Cessazione dell’incarico alla ricezione dei modelli 730-4 - pdf

  • Circolare n. 2 del 25/01/2019

Servizi telematici dell’Agenzia delle entrate per le Autorità diplomatico-consolari italiane all’estero: - Miglioramenti funzionali delle applicazioni per la gestione del codice fiscale delle persone fisiche residenti all’estero - Revisione modalità di accesso ai Servizi telematici

  • Circolare n. 20 del 21/12/2018

Aliquota IVA applicabile ai contratti di scrittura connessi con gli spettacoli ed alle relative prestazioni rese da intermediari – Articolo 1, comma 340, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 - pdf

  • Circolare n. 19 del 31/10/2018

IVA – Chiarimenti sulla disciplina del Gruppo IVA contenuta nel Titolo V-bis del D.P.R. 633/1972 e nel D.M. 6 aprile 2018 del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Ultimi Provvedimenti e Risoluzioni A.d.E.

Istituzione del codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per l'acquisto o l'adattamento degli strumenti mediante i quali sono effettuate la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri - articolo 2, comma 6-quinquies, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 - pdf

  • Risoluzione n. 32 del 28/02/2019

Primi chiarimenti sugli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e non inquinanti, sulle detrazioni fiscali delle spese per le infrastrutture di ricarica e sull’imposta (c.d. ECOTASSA) di cui articolo 1, commi da 1031 a 1047 e da 1057 a 1064, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 - pdf

  • Risoluzione n. 31 del 26/02/2019

Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, dell’imposta dovuta ai sensi dell’articolo 1, commi da 1042 a 1045, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (c.d. ECOTASSA) - pdf

  • Risoluzione n. 30 del 26/02/2019

Trattamento fiscale degli strumenti ibridi di patrimonializzazione per i soggetti che realizzano reddito d’impresa - pdf

  • Risoluzione n. 29 del 21/02/2019

Istituzione dei codici tributo per il versamento, mediante il modello F24, delle somme dovute a seguito della definizione agevolata delle controversie tributarie, ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136 - pdf

Risposte a interpelli e consulenze giuridiche

Ultime risposte a interpelli

  • Risposta n. 72 del 08/03/2019

Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Cessione del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo - pdf

Risposte a consulenze giuridiche

  • Risposta n. 9 del 18/02/19

Consulenza giuridica - Ente pubblico - Articolo 21, comma 4, legge n. 220 del 2016 - pdf

  • Risposta n. 8 del 07/02/19

Consulenza giuridica – articolo 1, comma 3-bis del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 - pdf

  • Principio di diritto n. 9 del 22/02/2019

Aliquota Iva applicabile alla cessione e alla somministrazione di alimenti e bevande - pdf

  • Principio di diritto n. 8 del 12/02/2019

Articolo 4, comma 1 d.P.R. 22 luglio 1998, n. 322. Dichiarazione e certificazioni dei sostituti d'imposta - pdf

  • Principio di diritto n. 7 del 12/02/2019

Indennità risarcitorie corrisposte nell’ambito di accordi transattivi - Articolo 6, comma 2, d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - pdf

Servizi Telematici

  • Modalità di utilizzo del canale di assistenza telematica CIVIS.

Accedi al servizio

  • Come prendere un Appuntamento con l'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale.

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  • Web Ticket - Prenotazione di biglietti elimina-code tramite internet:

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Le ultime guide fiscali pubblicate da A.d.E.

Si segnalano le seguenti guide edite dall’Agenzia delle Entrate e recentemente aggiornate

Aggiornamento febbraio 2018

Aggiornamento febbraio 2018

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento ottobre 2017

Aggiornamento settembre 2017

Aggiornamento aprile 2017

Aggiornamento gennaio 2017

Aggiornamento gennaio 2017

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione di eventi formativi accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative

Data Titolo evento Sede

Organizzatore

Accreditante

Tipo Crediti fpc

12/03/2019

15:00-19:00

Corso di aggiornamento - Il Modello 730/2019

Sala convegni Hotel Del Sole

Piazza Mazzini 27 Aversa (CE)

CAF CGN SpA

ANC Napoli Nord

ODCEC Napoli Nord

Gratuito Aula 4

14/03/2019

14:30-19:00

Il Bilancio di previsione 2019-2021 negli Enti Locali

ODCEC

Napoli Nord

ODCEC

Napoli Nord

Gratuito Aula 4 EELL

25/03/2019

15:00-19:00

L’Arbitrato. Uno strumento per la gestione delle controversie n.d.

Camera Arbitrale

Terra di Lavoro

ANC Napoli Nord

Gratuito Aula  

04/04/2019

15:00-19:00

Le agevolazioni nella tassazione degli immobili civili e industriali e gli incentivi Industria 4.0 n.d.

ANC Napoli Nord

n.d.

Gratuito Aula  

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2019 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2019 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in procinto di partire nel brevissimo periodo. Inoltre, attraverso l’adesione, si avrà diritto ad accedere a convenzioni vantaggiose, a ricevere quotidianamente un’utilissima rassegna stampa, oltre ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter sulle notizie di interesse locale e non e poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cassa Ragionieri: attivo lo sportello previdenza di ANC


Sportello Previdenza è il servizio destinato agli iscritti all’Associazione e curato dall’Associazione Nazionale Commercialisti, il cui obiettivo è di agevolare il rapporto di comunicazione degli iscritti alla Cassa di Previdenza Ragionieri con il proprio ente pensionistico, interessando la figura del Garante dell’Iscritto.

Per informazioni e contatti è possibile contattare la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese