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Gentile Collega,

 

Ti trasmettiamo il numero 3-2021 della nostra newsletter, sperando di fare cosa gradita.

 

Ti ricordiamo che potrai consultare tutti i nostri canali digitali, attivi da sempre: in primis il nostro portale internet, dove potrai trovare tutti i riferimenti per effettuare o rinnovare l'iscrizione, che ti consentirà di accedere a tutti i nostri servizi associativi; il nostro profilo Facebook, ed il canale pubblico Telegram, liberamente consultabile e raggiungibile con o senza iscrizione al seguente indirizzo https://t.me/ancnapolinord

 

Ti segnaliamo che, sino alla sospensione del periodo legato all’emergenza da COVID-19, la nostra informativa sarà pubblicata in versione ridotta e senza rispettare la consueta cadenza settimanale, pubblicando di volta in volta le notizie o le informazioni ritenute importanti.

 

Informativa ANC Napoli Nord n° 3-2021 – 16 gennaio 2021

 

A cura del Consiglio direttivo ANC Napoli Nord. Hanno collaborato a questo numero:

 

Antonio Carboni, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco Idolo.

 

Iniziativa benefica: “Commercialisti a sostegno delle famiglie bisognose”.

 

Prosegue l’iniziativa benefica per aiutare le famiglie in difficoltà economica.

 

ANC Napoli Nord, UNICO Napoli Nord ed ADC di Napoli Nord hanno avviato una raccolta fondi rivolgendosi al cuore di tutti i Colleghi! Ad oggi già molte le donazioni ricevute. I fondi raccolti saranno destinati alle Caritas o altri enti benefici del territorio di Napoli Nord, eventualmente segnalati dai Colleghi e notoriamente meritevoli di contributo. Per Aversa è stata individuata la Caritas diocesana molto attiva a sostegno di famiglie bisognose.

 

Con una piccola donazione potremo regalare un sorriso a chi in questo momento ha più bisogno.

 

Sono accettate donazioni di qualsiasi importo attraverso bonifico appoggiato sull’IBAN IT52D0200874791000103632305 intestato a A.N.C. Napoli Nord – Causale: “raccolta fondi aiuto alimentare Natale 2020”. Grazie di cuore a chiunque vorrà partecipare.

 

IN PRIMO PIANO

 


 

Alla Cassazione l’ultima parola in tema di terzo mandato.

 


 

Lo scorso 28 dicembre è stato presentato ricorso innanzi alla Suprema Corte di Cassazione per riformare la decisione emessa dal CNDCEC in tema di terzo mandato e depositata lo scorso 27 novembre. Il massimo organo di Categoria, infatti, rispondendo al reclamo elettorale presentato dai candidati della Lista Facciamo ORDINE, Antonio Carboni e Francesco Vallefuoco, avverso la delibera dell’ODCEC di Napoli Nord di ammissione della lista “ODCEC 2.0” e del suo candidato Presidente, ha ritenuto d’improvviso non più “attuale” il proprio orientamento, esprimendosi per l’ammissibilità della ricandidatura di chi, avendo interrotto anticipatamente il secondo mandato consecutivo con dimissioni volontarie, si è ripresentato nell’attuale procedura elettorale.

 

Le motivazioni alla base del ricorso sono state spiegate dai due Professionisti in una lettera aperta indirizzata ai candidati della lista antagonista, alla luce di alcune affermazioni formulate da quest’ultimi in un messaggio di auguri agli Iscritti.

 

Per una corretta informativa si riporta il ricorso notificato ai candidati della Lista ODCEC 2.0 e la lettera ai candidati della Lista “Odcec 2.0”.

 

Leggi il ricorso in Cassazione contro la decisione del CNDCEC

 

Leggi la Lettera aperta ai candidati della Lista ODCEC 2.0

 

Elezioni Ordini. Il Presidente Miani lancia una proposta agli Ordini territoriali.

 


 

Il Presidente del CNDCEC, Massimo Miani, lo scorso 11 gennaio ha convocato i Presidenti degli Ordini Territoriali in un'assemblea straordinaria per illustrare pubblicamente le criticità emergenti dalla situazione creatasi a causa della sospensione delle procedure elettorali ordinata dal Consiglio di Stato per la questione sulle quote di genere.

 

Il Presidente del CN, dopo aver ripercorso gli eventi che hanno portato la categoria nella situazione di stallo nella quale si trova al momento, ha proposto di utilizzare questi mesi per apportare all’ordinamento professionale alcune modifiche mirate: oltre all’inserimento delle quote di genere (per le quali è attualmente irrisolto il problema dell’incostituzionalità), anche quello di una norma che consenta agli Ordini prorogati di svolgere le loro normali funzioni e l’introduzione delle specializzazioni. Tante le allusioni fatte da Miani nel suo lungo monologo ad attacchi esterni ed interni al Consiglio nazionale, che lasciano ancora aperti, tuttavia, molti interrogativi sull’argomento.

 

Nel frattempo i legali del CN – ha fatto sapere Miani – hanno espresso parere circa le attività che gli ordini territoriali possono svolgere in questo periodo di prorogatio, e che non possono superare l’ordinaria amministrazione. Successivamente verrà fornita informativa agli ordini anche sul concetto di ordinaria amministrazione. Molte le perplessità suscitate dal discorso del Presidente del C.N., che si sarebbe impegnato nel corso dell’assemblea ad organizzare una nuova assemblea nella quale saranno invitati a partecipare i candidati alle elezioni interrotte.

 

Ordinanza-CdS-9208.2020 sospensione elezioni

 

My Solution: circolare monografica gratuita agli associati per quattro mesi.

 


 

Si informano i Colleghi che, grazie ad un accordo sottoscritto tra ANC Napoli Nord, ADC Napoli Nord e UNICO Napoli Nord con l’agente di zona di My Solution, viene offerta la possibilità di utilizzare in via sperimentale e gratuitamente, per un periodo di prova di 4 mesi, la Circolare Monografica My Solution, senza alcun vincolo di acquisto successivo.

 

La circolare monografica è un documento operativo che analizza in maniera approfondita l'argomento principale della giornata e, pertanto, può essere in questo particolare momento di emergenza un ulteriore strumento operativo a disposizione dei professionisti.

 

Per usufruire di tale iniziativa è necessario compilare il FORM cliccando nel link sottostante.

 

https://partnerup3438.activehosted.com/f/207

 

Dopo aver inserito ed inviato i dati si riceverà un messaggio di posta elettronica che confermerà l’adesione al servizio gratuito.

 

Ddl malattia professionista, appello ANC per rapida approvazione.

 


 

Riprende in Commissione Giustizia al Senato l’esame del disegno di legge che regolamenta il differimento delle scadenze in caso di malattia o infortunio del professionista e l’Associazione Nazionale Commercialisti intende rivolgere a tutte le forze parlamentari il suo appello affinché questa proposta trasversale diventi presto legge.

 

Il riconoscimento del diritto alla salute dei professionisti è una battaglia di civiltà che la nostra Associazioneafferma il Presidente Marco Cuchelporta avanti da sempre e la cui urgenza, anche in ragione dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è sotto gli occhi di tutti. Il tempo per analizzare ed anche per migliorare opportunamente il testo di questa proposta c’è stato, ora chiediamo a tutte le forze politiche di agire con responsabilità e di non disattendere le speranze di tutti i professionisti del nostro Paese, che da troppo tempo attendono questa legge. Ci aspettiamo dunqueconclude Cuchel – che la Commissione Giustizia decida per la procedura deliberante permettendo così di velocizzare l’iter di approvazione definitiva del testo.”.

 

Leggi il Comunicato Stampa ANC

 

In via di cancellazione il divieto di esercitare attività difensiva per potersi iscrivere all’Albo dei CTU e dei Commissari ad acta Presso il C.P.G.T.

 


 

Dopo l’intervento delle categorie interessate, si è aperto un dibattito davanti alla Commissione studi del Consiglio di presidenza di Giustizia Tributari, a seguito del quale si è rilevata l’illegittimità della clausola inserita nel modello di domanda con la quale si impone divieto all’aspirante CTU di esercitare attività difensiva nella Commissione in cui è consulente. Al riguardo, infatti, gli artt. 12 e 23 delle disposizioni per l’attuazione del C.P.C. e le disposizioni transitorie previste dal R.D. 1368/41, non stabiliscono un simile requisito per l’'albo dei consulenti tecnici nei tribunali.

 

La clausola era stata introdotta originariamente nel 2018 per evitare il rischio di favoritismi nella nomina del Consulente. Il timore, infatti, era che un perito potesse utilizzare in suo favore sentenze, basate su sue consulenze, in altri giudizi per casi simili nei quali era difensore.

 

Una nota del Consiglio di P.G.T. fa sapere che sull’argomento vi sarà una decisione “ad hoc” che prevederà un maggiore potere al Presidente della Commissione tributaria nella la scelta dei CTU, valutati caso per caso, con lo scopo di evitare “favoritismi” e “conflitti di interesse”.

 

Si ricorda che sul sito del CPGT all’indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione è stata creata una apposita sezione denominata “Albo CTU: modulistica”, dove potranno scaricarsi anche i fac-simile, che, tuttavia, alla data odierna non risultano ancora aggiornati con l’eliminazione del divieto. Si ricorda che le domande dovranno essere inviate agli Ordini entro la data del 30.01.21.

 

Sarà in ogni caso successivamente sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, per il tramite del rispettivo Ordine. Di seguito i Link

 

Modulo di iscrizione all'albo (giustizia-tributaria.it)

 

Delibera CPGT

 

Comunicazione Presidente CTR Campania

 

CIE: carta di identità elettronica per usare i servizi on line delle Entrate.

 


 

Con Provvedimento prot 8160 del 12 gennaio il Direttore della agenzia delle Entrate dispone che dal 13 gennaio i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, fruibili nell’area riservata, sono utilizzabili anche dagli utenti persone fisiche la cui identità digitale è autenticata tramite la propria carta di identità elettronica (CIE). Anche chi non dispone delle credenziali dei servizi telematici delle Agenzie (Fisconline ed Entratel) o di Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere all’area autenticata dei rispettivi siti internet tramite la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.

 

I contribuenti che si identificano con la Cie possono quindi ottenere le credenziali “password” e “pin code” associate al proprio profilo utente per poter fruire dei servizi in rete.

 

La Cie può essere usata anche per accedere tramite smartphone ad IO, l’app dei servizi pubblici.

 

Prestiti fino a 30.000 euro estesi fino a 15 anni su richiesta e nuovi beneficiari.

 


 

Operative le novità previste della legge di Bilancio 2021 per i prestiti fino a 30.000 euro, garantiti al 100% dal Fondo PMI. Lo ha comunicato il Mediocredito Centrale con la circolare n. 1 del 2021. L’innovazione più attesa riguarda l’aumento della durata delle operazioni, che si allunga fino a 15 anni. Il prolungamento della durata può essere richiesto anche per i finanziamenti già concessi alla data del 13 gennaio 2021.

 

Si amplia anche la platea dei soggetti beneficiari, con l’ammissione delle società di agenti in attività finanziaria, delle società di mediazione creditizia e delle società dei periti e liquidatori indipendenti delle assicurazioni. Rettificato anche il metodo di determinazione del tasso di interesse massimo da applicare ai finanziamenti.

 

Revisori Legali. Il Contributo annuale 2021 passa da 25 a 35 euro.

 


 

Il 31 gennaio 2021 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2021, il cui importo è passato dagli attuali euro 25,00 ad euro 35,00, con un aumento del 40%.

 

Il Registro dei Revisori Legali (unitamente a quello dei tirocinanti revisori) è tenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che esercita le funzioni attraverso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale di Finanza. Per il supporto allo svolgimento delle attività di cui all'articolo 21, comma 1, del decreto legislativo n. 39 del 2010, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato si avvale su base convenzionale di Consip S.p.A., società interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Fino all'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 39/2010, il Registro è stato gestito una società unipersonale costituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

Dalla consultazione dell’analisi-statistica-iscritti-2020pubblicata dallo stesso MEF, gli iscritti al 30/04/2020 sono 135.918. Pertanto nel 2021 l’importo complessivamente da incassare come contributo ai fini del mantenimento della iscrizione al relativo Registro è pari ad euro 4.757.130,00, rispetto ai 3.397.950,00 dell’anno precedente.

 

Premesso che, l'art. 21, comma 8, del D.Lgs 39/2010, n. 39, secondo il quale l'entità dei contributi, commisurati ai costi diretti o indiretti della vigilanza, sono definiti con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sarebbe interessante poter comprendere come vengono utilizzate tali ingenti risorse e per quale motivo ci sia stato un aumento del 40% del contributo annuo.

 

Revisori Legali. Nuove comunicazioni in materia di formazione obbligatoria

 


 

Pubblicate dal MEF alcune nuove comunicazioni in materia di obbligo formativo degli iscritti nel registro dei revisori legali. Si segnala, in particolare, la proroga al 31 dicembre 2022 degli obblighi di formazione relativi al 2020 e al 2021.

 

Leggi le comunicazioni

 

Riforma fiscale: tassazione per cassa e dichiarazione precompilata anche per le imprese.

 


 

Non si arrestano i lavori sulla riforma fiscale, che continuano senza sosta come dimostra l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del giorno 11 gennaio 2021 presso la VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati e la VI Commissione Finanze e tesoro del Senato della Repubblica, in tema di “Riforma dell’IRPEF e altri aspetti del sistema tributario”.

 

Quello che sorprende è la scelta del momento, in quanto, nell’attuale contesto macroeconomico attuale, sarebbe stato lecito aspettarsi che le energie del Legislatore, più che sulla determinazione e sulla riscossione dell’imposta sui redditi, fossero concentrate sulla difesa dei livelli di reddito degli italiani, che sembrano a rischio per larghe fasce di imprese e cittadini.

 

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate auspica una riforma complessiva del sistema che passi attraverso il ricongiungimento dell’imposizione in una “base imponibile il più possibile omnicomprensiva”. Pur ipotizzando la possibilità di una base imponibile basata sul nucleo familiare, che avrebbe dalla sua la possibilità di riconoscere “a tutte le famiglie un reddito minimo esente”, sul modello spagnolo, e pur prendendo atto di come anche una semplice flat tax ad aliquota unica, se ponderata da una adeguata fascia di esenzione o da detrazioni, risponda al requisito della progressività richiesto dalla Costituzione, la preferenza dell’agenzia sembra cadere sull’oscuro modello tedesco basato su una aliquota variabile senza scaglioni definiti, da determinare in base ad un algoritmo che “calcola una serie continua di aliquote”, ma che ha la caratteristica di rendere impossibile, per il contribuente, riuscire ad avere una idea preventiva del proprio livello di imposizione fiscale. La riforma dell’Agenzia, inoltre, sembra spingere verso la tassazione per cassa integrale per le imprese, attraverso “la cancellazione anche delle restanti poste calcolate per competenza e l’introduzione di un meccanismo che segnali automaticamente pagamento e incasso delle fatture”, così da permettere l’applicazione di sistemi di liquidazione mensile o trimestrale dell’IRPEF, l’abolizione del sistema degli acconti e dei saldi, insieme a quello della ritenuta d’acconto, e sarebbe “possibile introdurre la dichiarazione precompilata anche per i soggetti titolari di partita IVA”. Un sistema così strutturato avrebbe vantaggi incerti per il contribuente, ma sicuri per chi ha il compito di riscuotere le imposte.

 

E la categoria? Impegnata a risolvere questioni legate alle poltrone!

 

Crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020 e imputabili al triennio formativo 2017-2019

 


 

Si ricorda che il CNDCEC ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali. I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.

 

Si rammenta, altresì, che il Consiglio Nazionale, ha reso noto che per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno e il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso del 2020 potrà essere recuperato nel 2021 e 2022; per l’anno 2020 viene anche meno l’obbligo, per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno e il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso del 2020 potrà essere recuperato nel 2021 e 2022.

 

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 26/2020

 

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 30/2020

 

Leggi l'informativa del CNDCEC n. 110/2020

 

Aste prima casa sospese fino al 30 giugno.

 


 

Pubblicato, nella G.U. il decreto milleproroghe. Per quanto riguarda la sospensione delle aste, all'articolo 13, comma 14, del decreto milleproroghe, si legge che "All'articolo 54 -ter del decreto legge 18/2020, convertito con modificazioni dalla legge 27/2020, le parole fino al 31 dicembre 2020 sono sostituite dalle seguenti "fino al 30 giugno 2021". Quindi viene confermato che, al fine di contenere gli effetti negativi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in tutto il territorio nazionale è sospesa, fino al 30 giugno 2021, ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare che abbia a oggetto l'abitazione principale del debitore.

 

Nel decreto milleproroghe, d.l. n. 183/2020, è stata prorogata anche la sospensione delle esecuzioni per il rilascio degli immobili, anche a uso non abitativo.

 

ANPAL sospensione costituzione elenco consulenti.

 


 

Il Consiglio Nazionale è intervenuto sul tema della costituzione di un elenco di consulenti per la produttività aziendale e l’equilibrio vita-lavoro, condividendo la decisione di ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) di sospendere l’avviso pubblico con il quale si puntava alla creazione del detto elenco. Tenuto conto che le competenze richieste per l’elenco in questione sono ricomprese tra quelle previste dalla legge 12/79 che abilita ad esercitarle gli iscritti ad alcuni Ordini professionali (tra i quali quello dei Commercialisti), si ritiene errato continuare sulla via della proliferazione indiscriminata di elenchi e registri privi di una visione d’insieme. 

 

Commercialisti, positiva sospensione elenco ANPAL

 

PO 197-2020 (Ordine di Biella)

 


 

L’abilitazione all’esercizio della professione non è soggetta a scadenza. L’iscrizione o la (re)iscrizione all’Albo da parte di un abilitato, ferma restando la sussistenza di tutti gli altri requisiti, è pertanto consentita in ogni tempo.

 

Cancellazione e reiscrizione nell’albo- Diritti acquisiti

 

Principi di attestazione dei piani di risanamento.

 


 

Il CNCDEC ha pubblicato le norme del Collegio Sindacale per le società non quotateaggiornate alla data del 12 gennaio 2021 con le disposizioni introdotte dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178. Si tratta di norme di deontologia professionale, rivolte a tutti i professionisti iscritti nell’ Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, emanate in conformità a quanto disposto nel vigente Codice deontologico della professione, che in quanto tali, vanno declinate tenendo in considerazione il caso concreto

 

Osservatorio professionale

 


 

Focus tributario

 


 

Assonime su svolgimento assemblee a distanza.  

 


 

Con l’informativa del 14/01/2021 Assonime analizza le disposizioni sullo svolgimento delle assemblee societarie, alla luce della pubblicazione ufficiale del cosiddetto Decreto Milleproroghe (GU. n. 323 del 31 dicembre 2020), che è attualmente in fase di conversione.

 

Proprio il D.L. n. 183/2020 ha, infatti, disposto, all’articolo 3, comma 6, la nuova proroga dell'art. 106 del D.L. 18/2020, (cd. Decreto Cura Italia) in materia di svolgimento delle assemblee, così come aveva già fatto in precedenza il Decreto Agosto, visto il prolungarsi dello stato di emergenza da Covid-19. Nello specifico, entro i termini fissati dal Decreto, è possibile lo svolgimento "a porte chiuse" delle assemblee ordinare e straordinarie, potendo le società prevedere, negli avvisi di convocazione, anche in deroga alle disposizioni statutarie, il ricorso a quegli strumenti - quali il voto per corrispondenza, il voto elettronico, la partecipazione in assemblea con mezzi di telecomunicazione, il rappresentante designato - che consentono l'intervento in assemblea e l'espressione del diritto di voto evitando la presenza fisica dei soci in un unico luogo (art. 106, c.1-6).

 

Il comma 7 sancisce, invece, che tali disposizioni si applicavano “alle assemblee convocate entro il 31 luglio 2020 ovvero entro la data, se successiva, fino alla quale è in vigore lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza della epidemia da COVID-19”.

 

Il decreto Agosto, prima, e da ultimo il Milleproroghe hanno modificato la suddetta parte del testo letterale della norma, sostituendola ora con la seguente: "entro la data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e comunque non oltre il 31 marzo 2021".

 

Il prolungamento dei termini costituisce una misura opportuna secondo Assonime, considerato il protrarsi dell'emergenza sanitaria e la positiva esperienza maturata finora nello svolgimento delle assemblee "a distanza". Tuttavia, nella news pubblicata sul proprio sito web, Assonime, pur ritenendo il prolungamento dei termini certamente opportuno, ritiene analogamente corretto valutare, in sede di conversione in legge, l’inserimento di alcune modifiche tese a eliminare i margini di incertezza applicativa della nuova previsione e a renderla più coerente con la recente evoluzione dello stato di emergenza.

 

Pertanto secondo Assonime:

 

  • quanto al primo aspetto, sarebbe opportuno precisare che le disposizioni dell'art. 106 del Decreto Cura Italia si applicano alle assemblee "il cui avviso di convocazione sia stato pubblicato" (in luogo di "assemblee convocate" come previsto dal Decreto Cura Italia) entro i termini indicati; ciò in quanto con la formulazione che fa riferimento ad "assemblee convocate" non è chiaro se entro il termine indicato deve tenersi l'assemblea o deve essere pubblicato l'avviso di convocazione. Tenuto conto che le esigenze di informativa dei soci sono soddisfatte mediante la pubblicazione dell'avviso di convocazione, con la formulazione proposta si avrebbe certezza sull'applicazione dei termini, evitando interpretazioni difformi;
  • quanto al secondo aspetto, sarebbe opportuno eliminare l'ultima parte della frase "e comunque non oltre il 31 marzo 2021" così che la proroga cessi entro la data di cessazione dello stato di emergenza, senza stabilire ex-ante dei termini, che potrebbero rivelarsi superati nei fatti, come si è già verificato con il prolungamento dello stato di emergenza al 30 aprile 2021, intervenuto con la delibera del Consiglio dei Ministri del 13 gennaio 2021.

 

Estrazione revisori Enti Locali

 


 

Si ricorda che è operativo sul portale del Dipartimento per la funzione pubblica una funzione di ricerca che agevolmente consente di visualizzare le ultime estrazioni effettuate presso le prefetture delle province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

 

Consulta le estrazioni più recenti

 

Collegati al sito

 

SPECIALE CORONAVIRUS

 


 

Si informa che l’ODCEC di Milano ha attivato sul proprio sito web una sezione speciale dedicata all'emergenza COVID-19 dove sarà possibile reperire informazioni, ma anche indicazioni operative utili per tutti i colleghi in questo difficile momento. Leggi speciale-coronavirus

 

Confprofessioni - Linee guida test sierologici

 


 

Pubblicate da Confprofessioni specifiche linee guida sui test sierologici. Leggi le linee guida

 

Emergenza covid-19 e locazioni commerciali: brevi note operative.

 


 

Si informa che sul portale di ANC Napoli Nord è disponibile per la libera consultazione un interessante documento, redatto dal Collega Pasquale Ristorato, contenente brevi note operative sulle modalità di fruizione del credito d’imposta previsto per le locazioni commerciali e sulle diverse possibilità di modifica contrattuale delle locazioni, e relativi adempimenti, per venire incontro alle esigenze di conduttori e proprietari. Consulta il documento

 

Incentivi per le assunzioni di giovani nella manovra 2021.

 


 

La manovra finanziaria 2021 raddoppia la percentuale di esonero e la conseguente soglia massima d'importo per le nuove assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022 di soggetti con meno di trentasei anni di età che non abbiano avuto, nella loro vita lavorativa, precedenti assunzioni a tempo indeterminato con lo stesso o altro datore di lavoro. In particolare, ricalcando la precedente formulazione contenuta nella Legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, commi da 100 a 105 e 107, viene innalzata al 100% la contribuzione a carico azienda oggetto di sgravio, sino al limite di importo massimo di 6.000 euro annui, per un periodo di trentasei mesi, elevati a quarantotto per le assunzioni effettuate in sedi aziendali ubicate nel Mezzogiorno.

 

CNPR: le iniziative a sostegno degli Iscritti.

 


 

Si riporta di seguito il link alle iniziative intraprese dalla cassa presieduta da Luigi Pagliuca, per venire incontro alle esigenze degli Iscritti.

 

I servizi attivati da CNPR

 

Confprofessioni – Misure a favore degli studi professionali

 


 

Trasmettiamo l’informativa di Confprofessioni che descrive le iniziative a supporto degli Iscritti e dei loro dipendenti.

 

Leggi l’informativa

 

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato i seguenti documenti di ricerca:

 


 

Contributo a fondo perduto per i Comuni in stato di emergenza

 

Pubblicato dalla Fondazione un documento che esamina la disciplina prevista dal comma 4 dell’articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto “Rilancio”) in materia di contributi a fondo perduto a favore dei contribuenti aventi il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sismi, alluvioni o altri eventi naturali avversi).

 

Consulta il documento

 

Le disposizioni in materia di società, enti e giustizia - Terzo aggiornamento

 

Il documento esamina le misure urgenti in materia di società ed enti nonché di giustizia civile, penale, amministrativa e contabile adottate dal Governo per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Leggi il documento

 

Le misure a sostegno della liquidità e delle attività - Terzo aggiornamento

 

Il documento passa in rassegna le misure in favore di famiglie, lavoratori e imprese e di sostegno della liquidità del tessuto economico produttivo adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epide­miologica da COVID-19.

 

Leggi il documento

 

Emergenza COVID-19. Raccolta circolari e decreti utili.

 


 

Normativa nazionale: provvedimenti emessi dal Governo.

 


 

Sul portale del Governo è disponibile l’archivio dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Si possono consultare direttamente cliccando qui, oppure collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

 

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252

 

Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Campania

 


 

Sul portale della Regione Campania è riportato l’archivio di tutte le ordinanze emesse dal Presidente De Luca nel periodo emergenziale.

 

È possibile scaricare le ordinanze cliccando qui o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

 

http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz/ordinanze-del-presidente-della-regione-campania

 

Messaggi e Circolari INPS

 


 

I messaggi e le circolari INPS sono prelevabili in formato pdf, cliccando qui, o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

 

https://www.inps.it/Search122/Circolari.aspx

 

Altre informazioni utili

 


 

ANC: onorari consigliati per l’anno 2020.

 


 

Si ricorda che sul portale ANC è disponibile per la pubblica consultazione il prontuario “onorari consigliati per l’anno 2020”, predisposto da ANC in collaborazione con ANC Livorno. Il prontuario contiene anche un’apposita sezione “Covid 19” dove sono stati valorizzati i compensi legati alle principali pratiche svolte alla clientela nel periodo emergenziale.

 

Un ringraziamento al collega Carlo Fabri che ha fornito un fattivo contributo alla redazione del documento. Nel merito si segnala altresì l’articolo pubblicato sulla testata Eutekne.info con un intervento del Presidente ANC. Scarica il prontuario "Onorari consigliati 2020"

 

Contributo d'iscrizione 2020 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord

 


 

Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha determinato il contributo d'iscrizione annuale per l’anno 2020 in euro 60,00. Di tale importo si precisa che circa il 40% viene riversato dall’associazione locale all’ANC Nazionale.

 

Il contributo sarà utilissimo per finanziare tutte le attività sindacali che la nostra associazione sta portando avanti sul territorio e le altre che sono in programmazione, oltre che per accedere a tutte le convenzioni operative, a ricevere la rassegna stampa quotidiana, ad essere aggiornati settimanalmente con la newsletter, e a poter avere accesso ai percorsi formativi che l’associazione organizzerà, anche a quelli e-learning.

 

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico da appoggiare sul c/c bancario UNICREDIT intestato ad “Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord” - IBAN: IT52D0200874791000103632305 – specificando nominativo, ordine di appartenenza e matricola, codice fiscale. Le coordinate per il pagamento della quota d’iscrizione, assieme al modulo di adesione, saranno a breve anche compilabili sul portale internet all’indirizzo: www.ancnapolinord.it. Per segnalare articoli e documenti di interesse comune è possibile inviare un messaggio con i propri riferimenti personali all’indirizzo:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chiedere informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Associazione Nazionale Commercialisti  Napoli Nord

 

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidenti

Mauro Galluccio

Enza Pisano

Segretario

Marco Idolo

Tesoriere

Giuliana Di Caprio

Consiglieri

Filippo Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Giovanni Granata

Salvatore Iorio

Nicola Padricelli

Vincenzo Panico

Pasquale Ristorato

Collegio dei revisori

Luigi Apicella

Corrado Civile

Felice Tranchese