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Cara Collega e caro Collega,

con grande piacere Ti annunciamo la recente costituzione della sezione "Napoli Nord" dell'Associazione Nazionale Commercialisti, storica sigla sindacale di categoria.

L'iniziativa è stata promossa da numerosi colleghi appartenenti al circondario di Napoli Nord che hanno ravvisato la necessità di offrire il proprio contributo di idee ed esperienze a servizio della crescita professionale, etica e culturale della categoria.

Siamo felici di trasmetterTi la prima informativa di ANC Napoli Nord, che si prefigge l’obiettivo di fare conoscere le novità che investono il nostro circondario, di comunicare a tutti i Colleghi notizie utili su Uffici e Istituzioni dislocati sul territorio, oltre che favorire la diffusione della conoscenza delle norme e l'interpretazione continua delle leggi tributarie. E' nostra convinzione che la crisi che attraversa la Professione debba essere affrontata anche attraverso il periodico confronto sulle problematiche che investono quotidianamente i nostri studi.

I propositi e gli obiettivi di natura sindacale che ci prefiggiamo per il 2015 sono soprattutto volti alla tutela e promozione della categoria ed alla crescita professionale e culturale degli Associati.  Sono impegni che necessitano di un’attenzione costante e della collaborazione di tutti e, pertanto, confidiamo anche nel Tuo personale contributo. Ti invitiamo a iscriverti per l'anno associativo 2015 e di seguirci nelle attività che stiamo avviando e di cui daremo puntuale informazione anche attraverso il nostro portale internet www.ancnapolinord.it, che non è ancora pienamente operativo, ma che a breve sarà ricco di contenuti e utili strumenti professionali e vantaggi per gli associati.

Nell’augurarti dunque una buona lettura, Ti invitiamo ad aiutarci a rendere quest’informativa sempre più ricca di contenuti e spunti di riflessione, entrando a far parte del nostro comitato di redazione. A tal fine potrai inviarci un messaggio all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: collaborazione comitato di redazione.

Un caro saluto e una buona lettura

Il Consiglio direttivo

Informativa ANC n° 1-2015 

A cura di:

Antonio Carboni

Hanno collaborato a questo numero:

Enza Pisano, Luigi Apicella, Marianna D'Orta, Carlo D’Abbrunzo, Roberto Iavarone, Marco Idolo, Salvatore Iorio, Mauro Galluccio, Vincenzo Panico, Nicola Padricelli, Rita Pianese, Oreste Pipolo. 

Notizie dal circondario


Comune di Marano di Napoli: formazione elenco difensori tributari


ll Comune di Marano di Napoli ha pubblicato lo scorso 12 febbraio un bando per la creazione di un elenco di professionisti ai quali conferire incarichi di difesa dell'Ente nell’ambito dei procedimenti tributari accesi presso la Commissione Tributaria Provinciale e Regionale. L'iscrizione è riservata a Commercialisti ed Avvocati con anzianità di iscrizione al rispettivo Albo almeno triennale. Le istanze, corredate di CV in formato europeo, dovranno pervenire entro il  prossimo 10 marzo 2015 secondo le modalità indicate nel bando che si allega. Si segnala che l’Ente, nel disciplinare le modalità di conferimento degli incarichi e dei compensi per le attività da svolgere, ha previsto di affidare anche incarichi “a titolo gratuito” per le controversie fino a 500 euro,  pur prevedendo che tali affidamenti non potranno superare un terzo del numero totale degli incarichi conferiti.

L’ANC, autonomamente e chiedendo la collaborazione degli Ordini presenti sul territorio, proporrà all’Ente di riconsiderare le modalità di determinazione dei compensi.

Consulta il BANDO

Revisori dei conti degli enti locali: attestati d’iscrizione on line e visualizzazioni delle estrazioni a sorte.


Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha reso disponibile dallo scorso 6 febbraio una nuova funzione dedicata agli iscritti all’Elenco dei Revisori dei conti degli enti locali. Nell'area riservata di ciascun iscritto sarà possibile:

  1. Richiedere un attestato di iscrizione “anno per anno”. Ogni iscritto, infatti, accedendo con le proprie credenziali alla pagina internet http://finanzalocale.interno.it/apps/revisori.php, può ora visualizzare la nuova sezione dalla quale richiedere il documento. Entro un’ora dalla richiesta, il sistema informatico elaborerà l’attestato che sarà, quindi, trasmesso per posta elettronica certificata. Per motivi tecnici è possibile richiedere un solo documento per volta e occorre attendere un’ora prima di procedere con ulteriore richiesta.
  2. 2.Visualizzare le estrazioni a sorte. Ciascun iscritto, accedendo con le proprie credenziali alla pagina internet della Direzione centrale http://finanzalocale.interno.it/apps/revisori.php, trova una nuova sezione dalla quale è possibile visualizzare tutti gli enti locali per i quali ha partecipato al sorteggio e quelli in cui è stato eventualmente estratto come nominativo o come riserva.

Albo Amministratori Giudiziari: versamento contributo annuale


Si rende noto che il Ministero della Giustizia con nota DAG del del 4 febbraio 2015, indirizzata al nostro Consiglio Nazionale, chiarisce che è pienamente vigente l’obbligo, per gli iscritti all’albo degli Amministratori Giudiziari, di corrispondere il contributo fissato dal D.M. 160/2013.

Apri il documento

Revisori Enti Locali: scadenza contributo annuale


Si ricorda che entro il 30 aprile di ogni anno deve essere effettuato il versamento del contributo per il mantenimento dell'iscrizione negli Elenchi regionali dei Revisori degli enti locali. Il versamento annuo di euro 25,00 dovrà essere effettuato sul conto corrente postale n. 1013096209 (IBAN: IT60 C076 0114 5000 0101 3096 209) intestato a: TESORERIA VITERBO- MINISTERO INTERNO - ART 4 BIS DL. 79/2012.Nella causale del versamento occorre indicare: “CONTRIBUTO DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI ANNO 2015. – C. F. (codice fiscale dell’iscritto)”.

Una volta effettuato il versamento, ciascun iscritto, dovrà quindi accedere con le proprie credenziali alla pagina internet http://www.finanzalocale.interno.it/apps/revisori.php per l’inserimento delle coordinate del proprio versamento entro il termine previsto per l’effettuazione dello stesso.

Il Ministero verificherà la corrispondenza dei dati inseriti con la documentazione contabile inoltrata dal competente Centro di Poste al fine dei conseguenti eventuali provvedimenti.

Altre notizie in primo piano


Elenco professionisti abilitati al rilascio del visto di conformità


Si informa che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 7/2015 inerente alle ultime modifiche normative sul visto di conformità. Tra le indicazioni contenute nella circolare si segnala la pubblicazione dell’elenco dei professionisti abilitati al rilascio del visto di conformità sul sito web della Agenzia delle Entrate.

Leggi la  circolare

Elenco revisori enti locali. Analisi statistica e criticità


Dal 10 dicembre 2012, i revisori dei conti degli enti locali sono estratti a sorte da un elenco tenuto dal Ministero dell'Interno e aggiornato annualmente. La Fondazione Nazionale Commercialisti, ha pubblicato un interessante rapporto, liberamente prelevabile dal sito della Fondazione. Il documento presenta una prima analisi statistica degli iscritti negli elenchi pubblicati dal 2012 ad oggi e mostra alcune criticità del meccanismo di estrazione che necessitano di appropriati correttivi.

Nel 2015, gli aspiranti revisori iscritti nell'elenco del Ministero sono 16.902 a fronte di 3.967 posti disponibili, un posto ogni quattro iscritti. Sono 9.543 gli aspiranti al primo incarico di revisore (il 57% del totale) e 6.190 sono gli iscritti che hanno già avuto almeno un incarico. Gli iscritti in prima fascia sono 15.733 a fronte di 4.597 comuni/posti disponibili, gli iscritti in seconda fascia sono 6.932 a fronte di 1.433 comuni/posti disponibili, gli iscritti in terza fascia sono 5.142 a fronte di 635 comuni e 1.905 posti disponibili. La probabilità di estrazione di un iscritto in prima fascia è pari in media al 10% (39% in Piemonte, 23% in Lombardia, 1% in Puglia, 4% in Campania, 8% in Calabria).

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Iscrizione nel Registro degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento


Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.21 del 27/01/2015 il “Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 gennaio 2012, n. 3, come modificata dal decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221”. Si segnala lo “Studio per la costituzione dell’Organismo di composizione della crisi dell’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma” prodotto dalla Commissione Crisi da Sovraindebitamento dell’Ordine di Roma nel mese di marzo 2014.

Consulta il documento

Sovraindebitamento: 35mila ragionieri rischiano l'esclusione dal registro


Quasi 35mila ragionieri privati della possibilità di iscriversi agli Organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento. È l’allarme lanciato dal Consiglio nazionale dei commercialisti. “Tra i requisiti per l’iscrizione al registro degli organismi costituiti da parte di enti pubblici, deputati alla gestione della crisi da sovraindebitamento, indicati nel dm pubblicato lo scorso 27 gennaio – spiegano in una nota i Consiglieri nazionali della categoria delegati alla materia, Felice Ruscetta e Maria Rachele Vigani – c’è il possesso di laurea magistrale, o di titolo di studio equipollente, in materie economiche o giuridiche.

Documenti di interesse professionale


Assirevi: Quaderno n°14 “Liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato”.


È stato pubblicato il Quaderno Assirevi n. 14, Liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato (Principi Contabili Nazionali OIC). Il Quaderno contiene le check-list predisposte da Assirevi a supporto dell’attività di revisione dei bilanci e risulta, al contempo, uno strumento molto utile anche per l’attività di redazione degli stessi. Le liste presentate da Assirevi sono state infatti aggiornate considerando le ultime evoluzioni dei principi contabili di riferimento, incluso il recentissimo OIC 24 pubblicato il 28 gennaio 2015 in materia di immobilizzazioni immateriali.

Consulta il documento

 

F.N.C.: ultimi documenti pubblicati in materia di comunicazione e dichiarazione IVA.


Si segnala che sul sito della Fondazione Nazionale Commercialisti sono stati pubblicati due utili documenti di lavoro: La check list al visto di conformità – Dichiarazione IVA 2015 e la Comunicazione IVA 2015.

Dichiarazione IVA 2015: check list visto conformità

Comunicazione IVA 2015

Avvisi e informazioni utili


Contributo d'iscrizione 2015 all'Associazione Nazionale Commercialisti Napoli Nord.


Il Consiglio direttivo della sezione Napoli Nord dell’Associazione Nazionale Commercialisti ha stabilito in euro 60 il contributo d'iscrizione annuale. Si rinvia all’apposita sezione disponibile sul portale internet www.ancnapolinord.it per tutte le notizie e riferimenti utili per l’iscrizione, con l’avvertenza che il portale è in corso di costruzione.

Polizza RC professionale: obbligo di copertura assicurativa.


Si ricorda che dallo scorso 15 agosto 2013, ai sensi del DPR 137/2012, è fatto obbligo a tutti i professionisti di stipulare una polizza per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. L’articolo del citato decreto ha infatti stabilito che:

  1. 1.Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.
  2. 2.La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.

In proposito si informa che il CNDCEC ha sottoscritto una convenzione con l’ATI di brokers assicurativi composta da Aon, Biverbroker, Acros e Banchero Costa per proporre agli iscritti all’Ordine una polizza RC professionale studiata e realizzata sulle specifiche esigenze dei Commercialisti, cercando di prevedere le problematiche legate al tipo di professione e alla forma di organizzazione adottata nello svolgimento della propria attività (singolo professionista, studio associato, società di servizi professionali ecc.).

E’ possibile richiedere un preventivo cliccando sull’icona presente nel sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.italla pagina “Servizi agli Ordini e agli iscritti”.

Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio a favore di Dottori Commercialisti che abbiano frequentato corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari nell’anno 2012/2013


Si informa che la cassa
previdenza dottori commercialisti ha bandito un concorso, ai sensi dell’art.5 e del Disciplinare “B” del Nuovo Regolamento di disciplina delle funzioni di assistenza e di mutua solidarietà, per l’attribuzione di borse di studio per frequenza a corsi universitari di laurea, dottorati

di ricerca e master universitari, per complessivi 45.000,00 Euro, a favore di Dottori Commercialisti iscritti alla Cassa al 31.12.2014 e non titolari di trattamenti pensionistici. Le borse di studio sono di importo massimo di Euro 2.500,00 ciascuna, o comunque sino alla concorrenza delle spese sostenute documentate, ove inferiori.

Consulta il BANDO

Revisori Enti Locali: elenchi professionisti estratti nella Regione Campania


Si pubblicano di seguito gli elenchi dei professionisti estratti presso le prefetture delle cinque province della Regione per l’esercizio della funzione di revisore dell’Ente locale.

Prefettura di Caserta


Si pubblicano gli elenchi dei professionisti estratti negli ultimi sorteggi effettuati presso la Prefettura di Caserta per l’esercizio della funzione di revisore nei Comuni di competenza della Provincia.

Visualizza gli elenchi estratti nelle sedute precedenti

Prefettura di Avellino


Si avvisa che sono stati pubblicati dalla Prefettura di Avellino gli elenchi dei professionisti estratti per l’esercizio della funzione di revisore nei Comuni di competenza della provincia di Avellino.

Consulta l’elenco

Prefettura di Benevento


Si avvisa che sono stati pubblicati dalla Prefettura di Benevento gli elenchi dei professionisti estratti per l’esercizio della funzione di revisore nei Comuni di competenza della provincia di Benevento.

http://www.prefettura.it/benevento/contenuti/50710.htm" href="http://www.prefettura.it/benevento/contenuti/50710.htm">Consulta l’elenco

Prefettura di Napoli


Si avvisa che sono stati pubblicati dalla Prefettura di Napoli gli elenchi dei professionisti estratti per l’esercizio della funzione di revisore nei Comuni di competenza della provincia di Napoli.

http://www.prefettura.it/napoli/contenuti/11261.htm" href="http://www.prefettura.it/napoli/contenuti/11261.htm">Consulta l’elenco

Prefettura di Salerno


Si avvisa che sono stati pubblicati dalla Prefettura di Salerno gli elenchi dei professionisti estratti per l’esercizio della funzione di revisore nei Comuni di competenza della provincia di Salerno.

Consulta l'elenco

Tribunale del circondario di Napoli Nord: elenco delle ultime procedure fallimentari pubblicate


Si riporta l’elenco delle ultime procedure concorsuali pubblicate sul portale dei fallimenti del Tribunale di Napoli Nord. L’elenco è relativo alle procedure dichiarate nel mese di febbraio.

                 
   Procedura      Num.      Data dich.      Curatore / Commis.      Titolo      Giudice Delegato  
I.p.i. System Srl in Liq SRL 38/2015 24/02/2015 La Volpe Alessandro Dott.

Satta

Cristiana

La   San Ciprianese Costruz.Srl  SRL 37/2015 24/02/2015 Piombino Michele Dott. Satta Cristiana
Tecno   Service Srl    SRL 36/2015 24/02/2015 La Volpe Alessandro Dott. Satta Cristiana
E.s.   Accessori Group Srl Con Unico Socio    SRL 35/2015 24/02/2015 Salvato Vittoria Avv. Di Giorgio Giovanni
Foot Service Group Srl Uninominale      SRL 34/2015 24/02/2015 Marrone Salvatore Dott. Di Giorgio Giovanni
La   Reggia Del Pesce Srl Con Unico Socio    SRL 33/2015 24/02/2015 Massa Leone Avv. Satta Cristiana
Ambra   Srl con Unico Socio SRL 32/2015 24/02/2015 Piombino Michele Dott. Satta Cristiana
Atec Frost Srl in liq.ne SRL 31/2015 23/02/2015 Espasiano Vincenzo Avv. Caria Enrico
Hql   Italia Srl SRL 30/2015 23/02/2015 Esposito Giuseppe Dott. Di Giorgio Giovanni
G.T.   Moda di Tafuto Gennaro 29/2015 20/02/2015 Colozza Renato Dott. Caria Enrico
Leader   Immobiliare Srl Con Unico Socio   SRL 28/2015 20/02/2015 Marrone Salvatore Dott. Di Giorgio Giovanni
Nobis   Costruzioni Di Diana Giovanni   DI 27/2015 20/02/2015 Carannante Agnese Avv. Caria Enrico
Partenope   Service Sas Di Gadaleta Marcello E C.    SAS 26/2015 20/02/2015 Esposito Giuseppe Dott. Di Giorgio Giovanni
Vanity   & Diamonds Di Gianluca De Marinis   DI 25/2015 20/02/2015 Massa Leone Avv. Caria Enrico
Edilpav   Srl in liquidazione SRL 24/2015 20/02/2015 Pizzuti Gaetano Avv. Di Giorgio Giovanni
Cedi   Group C.S.F. Srl 23/2015 06/02/2015 Ombrato Carmela Dott. Satta Cristiana
Società   Consortile Atec a r.l. 22/2015 05/02/2015 Addelio Emiliano. Dott. Caria Enrico
Spagnuolo   Pelletterie Srl in liq 21/2015 05/02/2015 Rotondo Maria A... Avv. Satta Cristiana
C.D.E.   Centro Dolciario Europeo. 20/2015 05/02/2015 Rotondo Maria A. Avv. Di Giorgio Giovanni
I   Sapori del Latte Srl in liq. 19/2015 05/02/2015 Ombrato Carmela Dott Di Giorgio Giovanni
Linea   Italia Srl in liquidazione 18/2015 04/02/2015 Corbello Francesco Dott. Caria Enrico
Latteria   Passaro Srl 17/2015 03/02/2015 Amabile Vincenzo Dott. Caria Enrico

Agenzia delle Entrate: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Le ultime circolari

  • Circolare n. 7/E del 26/02/15

Visto di conformità - Modifiche apportate dal decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175

  • Circolare n. 6/E del 19/02/15

Chiarimenti interpretativi relativi a quesiti posti in occasione degli eventi Videoforum Italia Oggi, Telefisco Sole 24ore e Forum lavoro

  • Circolare n. 5/E del 19/02/15

Articolo 18 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 116 – Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi

  • Circolare n. 4/E del 19/02/15

Regime fiscale applicabile, ai fini delle imposte dirette e delle imposte indirette, ai contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili - Articolo 23 del D.L. 12 settembre 2014, n.133

  • Circolare n. 3/E del 18/02/15

Decreto legislativo 17 dicembre 2014, n. 198, concernente “Composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie, a norma dell’articolo 2, comma 3, lettera a), della legge 11 marzo 2014, n. 23”, in vigore dal 28 gennaio 2015 – Prime indicazioni - pdf

  • Circolare n. 2/E del 13/02/15

Disposizioni in materia di previdenza complementare. Articolo 1, commi 621, 622, 624 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015). - pdf

  • Circolare n. 1/E del 09/02/15

IVA. Ambito soggettivo di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti –Articolo 1, comma 629, lettera b), della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Primi chiarimenti

Le ultime guide fiscali

  • Fisco e Casa: successioni e donazioni.

Aggiornamento gennaio 2015

Consulta il documento

  • Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali

Aggiornamento gennaio 2015

Consulta il documento

  • Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Aggiornamento gennaio 2015

Consulta il documento

  • Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilita’

Aggiornamento gennaio 2015

Consulta il documento

  • Cartelle di pagamento e mezzi di riscossione coattiva

Aggiornamento gennaio 2015

Consulta il documento

  • Bonus mobili ed elettrodomestici

Aggiornamento gennaio 2015

Consulta il documento

  • Fisco e Casa: acquisto e vendita.

Aggiornamento dicembre 2014

Consulta il documento

  • Fisco e Casa: le locazioni.

Aggiornamento novembre 2014

Consulta il documento

INPS: ultimi documenti pubblicati


Si rende noto che sul sito dell’INPS sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Vai alla pagina INPS - circolari

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questa sezione verrà data segnalazione degli eventi formativi organizzati sul territorio delle province di Napoli e Caserta ed accreditati ai fini della formazione professionale continua.

Calendario delle prossime attività formative


Si pubblica un promemoria dei prossimi eventi in programma, accreditati ai fini della F.P.C.:

Data Titolo evento Sede Organizzatore Tipo Crediti fpc

03/03/15

Ore 15:00

Nuove   frontiere per lo sviluppo sostenibile e accessibile del sistema turistico:   progetto "garanzia napoli"

Napoli

Sala convegni ODCEC

Piazza dei Martiri

ODCEC

Napoli

Gratuito 4

04/03/15

ore 15:00

Il   processo civile telematico

Caserta

Sala convegni ODCEC

Via galilei

ODCEC Caserta

Gratuito 4

04/03/15

Ore 9:00

La   cassa nazionale di previdenza ragionieri nello scenario della previdenza   italiana

Napoli

Sala convegni ODCEC

Centro direzionale

ODCEC

Napoli

Gratuito 4

09/03/15

Ore 15:00

Corso   perfezionamento diritto tributario

Caserta

Sala convegni ODCEC

Via Galilei

ODCEC Caserta

Inizio corso a pagamento

4

Offerte e richieste di collaborazione


Si rende noto che all’interno del sito web istituzionale, nella sezione “Richieste / Offerte di Praticantato” verranno a breve pubblicate, con una cadenza almeno settimanale, le richieste e/o le offerte di disponibilità di laureati triennali o specialistici allo svolgimento della pratica professionale. Le richieste possono essere inoltrate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E’ inoltre possibile, sempre all’interno del sito web, nella sezione “Collaborazioni Professionali”, visualizzare le segnalazioni, di varia natura, pervenute da Colleghi. Di seguito le più recenti:

Cordiali saluti.

Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord

Consiglio direttivo

Presidente

Antonio Carboni

Vicepresidente

Enza Pisano

Segretario

Luigi Apicella

Tesoriere

Marianna D'Orta

Consiglieri

Francesco Cacciapuoti

Carlo D'Abbrunzo

Roberto Iavarone

Mauro Galluccio

Vincenzo Panico

Rita Pianese

Raffaele Tesone

Collegio dei revisori

Gabriele Iorio (Pres.)

Nicola Padricelli

Oreste Pipolo

Filippo Cacciapuoti (supp)

Marco Mario Domenico Migliaccio (supp)

Collegio dei probiviri

Luciano Cristofaro

Marco Idolo

Salvatore Iorio

Corrado Civile (supp)

Massimo Di Sarno (supp)


La presente Newsletter ha carattere puramente informativo, pertanto, si rimanda alle fonti citate per verificare la completezza e l'esattezza dei dati riportati, in particolare con riferimento a termini e scadenze che possono essere soggette a variazioni o a errori di trascrizione.

Per non ricevere più questa informativa è possibile inoltrare (dall’indirizzo sul quale viene ricevuta) una richiesta di cancellazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando in oggetto “Richiesta cancellazione Newsletter”